Elettrostimolatore muscolare: Come funziona? Classifica top 7 dei migliori del 2023

L‘elettrostimolazione muscolare è una tecnica in circolo già dagli anni settanta circa ed ancora oggi è ampiamente utilizzata in ambito terapeutico, estetico e sportivo.

É importante, prima di decidere di acquistarlo, capire bene di cosa si tratta e come funziona.

Come funziona un elettrostimolatore muscolare

Offerta1
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore con Batteria Ricaricabile, Muscolare, TENS e Massaggio - 36...
  • Tesmed trio 6.5 elettrostimolatore muscolare , massaggi, programmi per il benessere- 36 programmi - 40 livelli di intensità
2
Queath Elettrostimolatore per Addominali, Elettrostimolatore Muscolare Professionale, ABS...
  • ELETTROSTIMOLATORE MUSCOLARE- Elettrostimolatore per Addominali, metodo Scientifico di Tonificazione Muscolare. Electrical Muscle Stimulation, stimolando la corrente, invia segnali direttamente ai...
Offerta3
Beurer EM 59 Elettrostimolatore Tens/Ems con Funzione Calore, 2 canali Indipendenti, 64 Applicazioni...
  • Efficacia lenitiva senza uso di farmaci: la funzione TENS agisce contro dolori di varia natura (articolari, alla schiena, nevralgie, dolori mestruali) senza effetti collaterali
Offerta4
TESMED Fit 5.8 elettrostimolatore muscolare che funziona con 8 elettrodi contemporaneamente -...
  • Funzionamento con 8 elettrodi contemporaneamente, 2 cavetti quadripolari appositi e illustrazioni del posizionamento con 8 elettrodi per ogni area muscolare. Elettrostimolatore Tesmed Fit 5.8 molto...
5
Jarper Elettrostimolatore Muscolare,EMS Stimolatore Muscolare,Elettrostimolatore per Addominali,USB...
  • 【Elettrostimolatore Muscolare】Elettrostimolatore per Addominali, metodo Scientifico di Tonificazione Muscolare. Stimolando la corrente, invia segnali direttamente ai muscoli e promuove il...
Offerta6
TESMED Max 830 con 20 elettrodi elettrostimolatore Muscolare Professionale : Massima Potenza,...
  • Elettrostimolatore muscolare professionale con batteria già installata, con programmi studiati per garantire i migliori risultati: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare,...
7
35Pcs / Set EMS Elettrostimolatore Muscolare, Elettrostimolatore Addominali/Hip Trainer Glutei con 4...
  • 【Allenatore addominale/fianchi EMS】: EMS è l'abbreviazione di muscle massager stimulation. Si tratta di una tecnologia per attrezzature fitness salutari che stimola il movimento muscolare. Questo...

L’elettrostimolazione muscolare è un trattamento non chirurgico che ha come scopo principale la stimolazione dei muscoli affinchè questo entri in contrazione e possa essere tonificato.

Inizialmente era una tecnica utilizzata solo in ambito riabilitativo, ma oggi è molto sfruttata anche in campo estetico perché conferisce maggiore leggerezza al muscolo con conseguenze positive su tutto l’organismo.

Il suo funzionamento si basa sull’eccitazione di cellule nervose grazie ad un campo magnetico creato da degli elettrodi posti sulla nostra cute, simulando, cos’, la formazione dei potenziali di azione che ci permettono di far arrivare le informazioni al cervello.

Gli elettrodi, essendo collegati ad un macchinario che genera corrente, mandano impulsi elettrici sottoforma di onde ai muscoli provocandone la contrazione.

Il dispositivo è formato da uno o più coppie di fili alle cui estremità sono presenti gli elettrodi da applicare sulla pelle sotto la quale ci sono le placche motorie; infatti, il suo uso è preferibile su gruppi muscolari piuttosto che su un singolo muscolo perché, facendo contrarre maggiormente un muscolo senza garantire questo processo anche al suo antagonista, avremo uno sviluppo sproporzionato soprattutto se ci siamo posti ad un trattamento a lungo termine.

Com’è fatto

elettrostimolatore muscolare efficace

Essendo gli elettrodi l’elemento principale del macchinario, bisogna fare attenzione a metterli al soggetto in questione nella modalità corretta e seguendo le leggi della polarità perché se no non funzionerà. Esistono tre tipi di elettrodi:

  • Elettrodi per stimolazione a cavetto: sono quelli più innovativi e probabilmente quelli che nell’immaginario comune vengono pensati come elettrodi. Sono formati da una struttura o triangolare o quadrata, a seconda del gruppo muscolare, dalla quale escono dei cavetti direttamente collegati alla macchina principale.
  • Spugnette: sono, al contrario di quelli sopracitati, il tipo di struttura più vecchio ed oggi se ne vedono veramente pochissimi così. Sono fatti da una tasca in spugna all’interno della quale vengono posti gli elettrodi in plastica o in metallo. Per poter effettuare l’elettrostimolazione era necessario bagnare le spugnette con dell’acqua, ma dato che così si potevano molto facilmente spostare, venivano bloccate con delle fascette elastiche in modo che l’effetto si abbia sul gruppo muscolare specifico.
  • Bottoni per elettrostimolazione: sono elettrodi molto particolare grandi quanto un bottone sulla cui superficie vi è un collegamento automatico e sull’altro lato vi è una sostanza gelatinosa che aderisce, grazie alla presenza di un collante, al punto specifico in cui si vuole avere l’effetto. Sono un’ottima alternativa agli altri due tipi dato che il loro funzionamento è molto preciso e sono anche abbastanza economici.

Gli elettrodi sono l’elemento fondamentali perché è tramite questi che l’impulso elettrico, derivante dal macchinario principale, arriva al muscolo. Per quanto riguarda il generatore, questo solitamente è di grandezza modesta, spesso tascabile e presenta tutti i pulsanti necessari per modificare la frequenza degli impulsi, la durata e la loro intensità.

Ovviamente queste variabili devono essere decise preventivamente a seconda dello scopo che si vuole raggiungere e dei bisogni ad essi associati. In caso di trattamento medico, ad esempio, è sempre meglio chiedere parere ad uno specialista del settore o in caso di rinforzo dell’allenamento sicuramente un personal trainer saprà guidarci nelle modalità di utilizzo.

Perché acquistarlo? Benefici

La scelta dell’elettrostimolatore giusto dipende soprattutto da ciò a cui questo prodotto ci serve dato che le sue funzioni possono essere molteplici. Alcune persone credono erroneamente che possa sostituire l’esercizio fisico, ma non è così.

Per poter avere gli stessi effetti a livello muscolare di un’ora di palestra ci vorrebbero moltissime ore e di conseguenza la scusa “non vado in palestra perché non ho tempo” non reggerebbe minimamente.

Inizialmente l’elettrostimolazione veniva usata per aiutare soggetti che avevano subito un infortunio e quindi aveva principalmente scopo riabilitativo, oggi si usa anche a scopo estetico, dietetico, preventivo ed è anche molto utile per gli atleti professionisti per accompagnarli nel percorso di preparazione fisica prima di importanti gare.

La stimolazione elettrica del muscolo per gli atleti è quasi fondamentale dato che serve soprattutto per rinforzare il muscolo anche se bisogna fare attenzione a tonificare tutti i gruppi muscolari se no si vengono a creare forti scompensi che sono deleteri per la propria formazione fisica.

Da un punto di vista estetico, l’elettrostimolazione viene spesso usata in accompagnamento alle diete per aumentare la massa muscolare e far diminuire la massa grassa in modo che la silhouette possa essere all’apice della leggerezza. Un’altra importante funzione è quella di controllo della funzione neuro muscolare in vivo.

Se quando sottoponiamo i soggetti ad elettrostimolazione non abbiamo una contrazione del muscolo potrebbero esserci problemi a livello dei nervi deputati alla trasmissione dell’informazione al cervello che, quindi, non risponde allo stimolo e di conseguenza il muscolo non si contrae; in tal caso è bene chiedere un parere medico.

Ovviamente dobbiamo sempre considerare che l’elettrostimolazione da sola non può fare miracoli: se lo si vuole usare in ambito estetico è necessario abbinarlo ad una corretta alimentazione, se lo si vuole usare in ambito atletico bisogna affiancarlo ad allenamento costante; mentre in ambito terapeutico è sempre indispensabile associarlo ad una fisioterapia che possa portare ad un recupero prima delle funzione basilari del muscolo e successivamente, anche grazie all’elettrostimolazione, all’aumento della sua forza.

Classifica top7 dei migliori elettrostimolatori muscolari

elettrostimolatore muscolare migliore

Oggi gli elettrostimolatori sono di dimensioni molto ridotte rispetto al passato e ne esistono di tutti i tipi e prezzi in modo che l’acquirente possa regolarsi in base alle sue specifiche esigenze. Le aziende produttrici sono tantissime e per questo motivo esistono moltissimi prodotti che possono variare anche di poche funzioni, ma che si distinguono per qualche particolare caratteristica.

Prima di decidere quale acquistare si devono anche capire le proprie esigenze, ad esempio se l’uso che si farà del prodotto sarà abbastanza elevato sarà sempre meglio optare per un macchinario che abbia maggiori probabilità di perdurare nel tempo piuttosto che un prodotto più economico, ma meno duraturo che può essere utile a chi ne ha bisogno per un arco temporale limitato.

Sul web esistono tantissimi di ottimi elettrostimolatori muscolari in vendita, ma qui vi proponiamo una classifica dei migliori sette elencandovene anche le caratteristiche in modo che possiate essere guidati nella scelta!

  • Compex Elettrostimolatore Fit 1.0 – Miglior elettrostimolatore muscolare

Offerta
Compex Fit 1.0 Elettrostimolatore, Blu, 26.59 x 16.99 x 11 cm
  • NOVITA’ Per amanti del Fitness che praticano occasionalmente la loro attività e per chi ama mantenersi in buona forma fisica.

È sicuramente il migliore prodotto che si trova oggi sul mercato sia per le funzioni che offre sia per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo che lo rendono unico. Questo macchinario offre in un’unica soluzione otto programmi di tonificazione differenti, tra cui uno TENS antidolore totalmente esclusivo.

Questo elettrostimolatore ha anche programmi mirati per maschi e femmine che come ben sappiamo hanno una fisionomia muscolare completamente diverse, quindi, è necessario in questo caso diversificare le soluzioni di tonificazione.

Inoltre, questo dispositivo, dalle piccole dimensioni e dalle intuitive funzioni, prevede anche il collegamento con un’app scaricabile su app store o playstore chiamata Compex Coach che ci dà informazioni su come posizionare al meglio gli elettrodi, modalità di utilizzo ed indicazioni mirate per diverse problematiche.

  • Tesmed MAX 830

Offerta
TESMED Max 830 con 20 elettrodi elettrostimolatore Muscolare Professionale : Massima Potenza,...
  • Elettrostimolatore muscolare professionale con batteria già installata, con programmi studiati per garantire i migliori risultati: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare,...

È il secondo prodotto disponibile sempre su Amazon con un prezzo leggermente inferiore del precedente, ma altrettanto funzionante. Dispone di circa venti modalità di funzionamento regolabili dal singolo consumatore in modo che possa andare contro ad ogni bisogno; mentre sono previsti circa 201 tipi di trattamenti già preimpostati.

Serve a tonificare i muscoli o a scioglierli in caso di accavallamenti, a massaggiare aree doloranti in seguito a lesioni o un malessere fisico come ad esempio la cervicale. Inoltre, presenta l’SW ovvero il Waims System che consiste in stimolazioni sequenziali dal basso verso l’alto che hanno ottimi benefici sulla microcircolazione e tutte le problematiche che spesso con l’andare avanti con l’età si presentano.

Questo elettrostimolatore è dotato all’interno della confezione di una batteria ricaricabile in modo che possa durare a lungo termine.

  • Globus Elite SII

Offerta
Globus | Elite SII, Elettrostimolatore a 2 Canali, 100 Programmi Per Qualsiasi Esigenza Di...
  • ELETTROTERAPIA: L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi elettrici che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto...

Il Globus è tra i migliori prodotti che si possono trovare sul mercato ed anche esso è di dimensioni tascabili ed è acquistabile su Amazon.

Il dispositivo è dotato di due canali in modo che si adatti ad ogni tipo di trattamento, di quattro elettrodi rettangolari e quattro quadrati che vanno incontro ai diversi bisogni e soprattutto alle varie funzioni per cui si usa il dispositivo.

Questo prodotto può essere usato soprattutto in funzione preventiva in modo da evitare infortuni e traumi utile soprattutto per chi si allena, ma anche per cercare di raggiungere una forma fisica desiderata e per effettuare una terapia TENS.

Presentando pochi elettrodi rispetto agli altri prodotti, è meno consigliato in ambito trattamentale o riabilitativo dato che spesso in caso di traumi già subiti c’è bisogno di un numero più elevato di onde in modo che l’effetto possa essere più ampio poiché, soprattutto in caso di lesioni, vengono coinvolti più gruppi muscolari.

  • Beurer EM 49

È un dispositivo molto utile per chi non vuole spendere troppo per comprarlo perché, ad esempio, non ne ha un bisogno quotidiano o intensivo e di conseguenza non gli interessa acquistare un top di gamma.

É un’ottima via di mezzo tra qualità e prezzo e presenta anche questo moltissime funzioni: presenta due canali separatamente regolabili, timer, display LCD, quattro elettrodi adesivi e batterie di tipo AAA.

É possibile scegliere tra sessanta diversi programmi tutti modificabili in base alle esigenze e cinquanta livelli di intensità. La stimolazione per la contrazione dei muscoli può essere mirata e possono esser svolti massaggi, terapie per dolori sia ai muscoli sia alle articolazioni.

  • Sanitas SEM 43

Sanitas SEM 43 Elettrostimolatore TENS/EMS 3 in 1
  • Efficacia 3 in 1: terapia del dolore (TENS), stimolazione muscolare e massaggio (EMS)

Questo dispositivo presenta tre funzioni in uno perché è possibile usarlo per effettuare massaggi, terapia del dolore e stimolazione muscolare per gli atleti. Anche in questo caso sono presenti due canali separati con quattro elettrodi autoadesivi e ben quarantaquattro programmi, tra cui sei completamente personalizzabili.

É un prodotto che presenta un timer regolabile tra i cinque e i cento minuti con eventuale spegnimento automatico. L’elettrostimolatore è dotato di batterie di tipo AAA.

  • Compex Sport Elite

Compex Sport Elite Elettrostimolatore, Grigio
  • Prodotto versatile e completo per uso domestico fitness, estetico, benessere.

Questo è tra gli elettrostimolatori più professionali sul mercato e infatti il prezzo sale un po’, ma è la soluzione perfetta per uso professionale. Ci sono quattro canali indipendenti a cui collegare gli otto elettrodi presenti nella confezione.

É la soluzione ideale per chi vuole un allenamento focalizzato dato che ha sette zone di stimolazione e sei di allenamento ognuna con cinque livelli di intensità. I programmi previsti si dividono in sei tipi: riabilitazione, fitness, vascolare, massaggi, antalgico-tens ed infine per lo sport.

  • Lemeng

Elettrostimolatore Muscolare, Elettrostimolatore per Addominali, ABS Addominale Tonificante Cintura,...
  • 【Elettrostimolatore Muscolare】Elettrostimolatore per Addominali, metodo Scientifico di Tonificazione Muscolare. Stimolando la corrente, invia segnali direttamente ai muscoli e promuove il...

È la soluzione perfetta per tutte le persone che vogliono tenersi in forma con sei modalità che simulano l’esercizio fisico e la possibilità di scegliere tra nove diverse intensità. È un prodotto tascabile e si può utilizzare anche in momenti di totale relax per la persona come quando si guarda una serie tv o si legge un libro.

Grazie al gel adesivo presente sugli elettrodi garantisce una buona trasmissione degli impulsi elettrici in modo che i muscoli possano giovare completamente dell’effetto benefico.

Nella scelta dell’elettrostimolatore bisogna sempre considerare che i benefici si raccolgono solo se non viene usato solo il dispositivo in questione sia che si tratti di voler tonificare il muscolo per estetica sia che si tratti di un infortunio.

In tutti i casi è importante tenere a mente che il cambiamento della propriasalutefisica non può dipendere solo ed esclusivamente dal prodotto perché è sempre importante effettuare la giusta terapia medica per la risoluzione dei problemi alla base.

Inoltre, si sconsiglia un uso improvviso ed eccessivo: il suo utilizzo deve essere progressivo sia per quanto riguarda i tempi sia per l’intensità perché una contrazione improvvisa eccessiva può provocare anche dei danni.

Lascia un commento