Distanziometro Bosch: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica dei migliori

Se sei un professionista nel settore edile o un artigiano o un appassionato di fai-da-te saprai benissimo quanto è utile avere sempre con sé un distanziometro.

Nel caso non sapessi quanto è importante possederne uno oppure non riuscissi a deciderti su quale modello acquistare, ti invito a leggere questo articolo, nel quale ti introdurrò alla varietà di strumenti presenti sul mercato che possono aiutarti nella scelta corretta e coscienziosa del distanziometro.

I prodotti di cui tratterò sono tutti firmati Bosch, una delle marche più famose a livello mondiale, creatrice di strumenti per aiutare l’utente, professionista o dilettante, a realizzare i propri progetti, anche quelli più complicati.

Ogni dispositivo Bosch è caratterizzato da qualità e prestazioni altissime. Proprio per questo motivo è la marca più apprezzata e più venduta.

Cos’è e a cosa serve un distanziometro Bosch

Offerta1
Bosch Professional Distanziometro Laser GLM 50 C (Trasferimento Dati Bluetooth, Sensore di...
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con sistema Bluetooth, funzione di tracciamento e sensore di inclinazione a 360°, per agevoli misurazioni di angoli
Offerta3
Bosch Professional GLM 40 Distanziometro Laser con Funzione di Memorizzazione, Confezione in...
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con precisione di misurazione certificata a norma ISO
4
Bosch Professional Distanziometro Laser GLM 50-27 CG, Gancio Cintura, Laser Verde, Campo Misura 50...
  • VISIBILITÀ ECCELLENTE: Il punto laser verde è molto più visibile rispetto a quello rosso, rendendolo ideale specialmente per le misurazioni su lunghe distanze in ambienti interni luminosi.
Offerta5
Bosch Professional Distanziometro laser GLM 50-22 (campo misura: fino a 50 m, robusto, IP65, ± 1.5...
  • ESTREMAMENTE ROBUSTO: il distanziometro laser è pronto all'uso, con protezione IP65, molto resistente e adatto a condizioni gravose. Resiste a cadute su cemento duro da un'altezza max. di 1,5 m.
Offerta6
Bosch Professional Distanziometro laser GLM 100-25 C (telecamera integrata, raggio d'azione: fino a...
  • MIRINO DIGITALE CON FUNZIONE ZOOM: la vista della fotocamera in tempo reale consente misurazioni precise garantendo che il punto laser corrisponda all'obiettivo, specialmente su lunghe distanze.
Offerta7
Bosch Telemetro laser GLM 150-27 C (fotocamera integrata, batteria integrata da 3,6 V, blu, portata:...
  • MIRINO DIGITALE CON FUNZIONE ZOOM: la vista della fotocamera in tempo reale consente misurazioni precise garantendo che il punto laser corrisponda all'obiettivo, specialmente su lunghe distanze.

Un distanziometro è un dispositivo che permette di misurare la distanza tra due punti fisici con il semplice utilizzo di un laser.

Il suo funzionamento si basa sull’utilizzo di un laser, emesso direttamente dal dispositivo stesso, che raggiunge l’oggetto da cui dobbiamo fare le misurazioni, rivelandoci la reale distanza in maniera veloce e precisa.

Avere un misuratore laser comporta tanti vantaggi dal punto di vista pratico, come la velocità di utilizzo e di reperimento delle misurazioni, la facilità d’uso anche per gli utenti alle prime armi, raggiungimento dei punti più scomodi, come gli angoli o le strettoie, e rilevazione delle misure in maniera costante e comoda.

Caratteristiche di un distanziometro Bosch

distanziometro bosch professionale

Le principali caratteristiche da valutare quando si acquista un distanziometro sono:

  • Raggio di misurazione, cioè il range di valori che riesce a raggiungere
  • Il colore del laser (rosso o verde), in base all’ambiente in cui dobbiamo utilizzarlo
  • La tascabilità, se è necessario che lo portiamo sempre con noi durante tutto il progetto
  • La durata della batteria, perché non ci lasci a piedi nei momenti importanti
  • Le funzioni e le applicazioni annesse, che ci permetteranno di modificare i nostri progetti e di inserire le misurazioni direttamente sulle piantine o sulle fotografie

Classifica top7 dei migliori distanziometri Bosch

distanziometro bosch migliore

Esistono tantissimi tipi di misuratori laser, da quelli più piccoli a quelli più grandi, da quelli più semplici da utilizzare a quelli per veri professionisti. Di seguito vi elenco sette dei migliori distanziometri Bosch presenti sul mercato, tutti facilmente reperibili su Amazon.

A fianco vi inserisco i link di acquisto Amazon per facilitarvi la ricerca. I primi sono quelli più professionali ed efficienti, adatti ad un lavoratore esperto, mentre gli ultimi due sono quelli che mi sento di consigliare a chi è meno pratico o lo utilizza meno frequentemente.

  • Bosch Telemetro laser GLM 150-27 C – Miglior distanziometro Bosch

Offerta
Bosch Telemetro laser GLM 150-27 C (fotocamera integrata, batteria integrata da 3,6 V, blu, portata:...
  • MIRINO DIGITALE CON FUNZIONE ZOOM: la vista della fotocamera in tempo reale consente misurazioni precise garantendo che il punto laser corrisponda all'obiettivo, specialmente su lunghe distanze.

Il Telemetro laser della Bosch è un dispositivo che va oltre ogni immaginazione. Chiaramente è uno tra i più costosi ma sicuramente il rapporto qualità-prezzo è davvero alto e possiamo pensare a questo oggetto come un piccolo investimento per il nostro kit degli attrezzi.

Associato ad un buon treppiede, questo strumento diventa la nostra arma vincente contro il lavoro lento e impreciso.

Il mirino della fotocamera digitale ha la funzione di zoom di alta precisione anche su lunghe distanze e il display, dotato di elevato contrasto a colori IPS, facilita la lettura delle informazioni.

L’interfaccia utente permette un utilizzo intuitivo e i pulsanti di misurazione (presenti anteriormente e di lato) permettono di lavorare sia orizzontalmente che verticalmente.

La documentazione risulta efficiente e, se collegato con Bluetooth ad un altro dispositivo, permette un trasferimento rapido di dati. La porta micro-USB permette il trasferimento delle immagini dalla memoria interna del telemetro al PC.

Il vetro di copertura del display è antigraffio, utilizzabile anche in cantiere. La batteria al Litio da 3,6V integrata ha lunghissima durata per permetterti di lavorare senza interruzioni.

  • Bosch Professional Distanziometro laser GLM 100-25 C

Offerta
Bosch Professional Distanziometro laser GLM 100-25 C (telecamera integrata, raggio d'azione: fino a...
  • MIRINO DIGITALE CON FUNZIONE ZOOM: la vista della fotocamera in tempo reale consente misurazioni precise garantendo che il punto laser corrisponda all'obiettivo, specialmente su lunghe distanze.

Il puntatore digitale di questo distanziometro è preciso anche sulle grandi distanze o in ambienti più difficili ed è dotato di zoom. Il punto laser, creato dalla telecamera, ci assicura che la posizione di misurazione sia precisamente sull’obiettivo, prima, dopo e durante la misurazione, fino ad una distanza di 100 metri.

È un dispositivo super resistente, dotato di vetro di copertura antigraffio e di una copertura contro le particelle di polvere o le gocce d’acqua, diventando così perfetto per i cantieri più dinamici.

Il display con colori ad alto contrasto permette una migliore leggibilità e una luminosità perfetta per l’utilizzo in ambienti esterni.

Attraverso l’App MeasureOn si può avere accesso alla documentazione, alla planimetria, alle misurazioni e alle foto con eventuali appunti, solamente accedendo sul Cloud.

Sicuramente è un modello progettato per i veri professionisti o per gli hobbisti più esperti e con compiti più complicati.

La documentazione in loco è davvero semplice perché, grazie a questa app, si trasferiscono i contenuti velocemente e senza nessuna complicazione.

  • Bosch Professional Distanziamento laser 50-24 G

Bosch Professional Distanziometro laser GLM 50-23 G (laser verde, sensore di inclinazione, campo...
  • VISIBILITÀ ECCELLENTE: il punto laser verde è molto più visibile rispetto a quello rosso, rendendolo ideale specialmente per le misurazioni su lunghe distanze in ambienti interni luminosi.

Rispetto ai precedenti modelli che vi ho presentato con laser rosso, qui la banda emessa si presenta di colore verde. Questo colore è molto più visibile quando si fanno misurazioni su lunghe distanze in ambienti chiusi e illuminati da luce artificiale, come gli appartamenti, gli uffici o i magazzini.

Anche questo dispositivo presenta un’altissima resistenza agli urti, all’acqua e alla polvere, grazie al design IP65 che ammortizza e protegge il sistema interno.

Risulta facilissimo da usare, grazie ai tasti personalizzabili con le funzioni di misurazioni preferite dall’utente o le impostazioni di programmazione. L’interfaccia è caratterizzata da numeri grandi per assicurare un’ottima leggibilità e da una funzione di Help per aiutarti a risolvere ogni dubbio sulle funzionalità.

Vi è incorporato un sensore di inclinazione preciso e utile per calcolare le inclinazioni delle superfici e gli angoli. Inoltre, possiamo leggere i risultati da diverse prospettive per merito del display rotante.

È perfetto per tutti i professionisti del settore edile, nonché per idraulici ed elettricisti, i quali possono inserire gli elementi calcolandone precisamente la quantità da dover utilizzare.

La distanza di misurazione può variare da 0,05 m a 50 m, per riuscire ad avere pieno controllo su ogni distanza.

È dotato di doppia alimentazione che aumenta la durata consecutiva del lavoro.

  • Bosch Professional Distanziamento laser 50-27 C

Bosch Professional Distanziometro Laser GLM 50-27 C, Gancio Cintura, Campo Di Misura Fino A 50 M,...
  • ESTREMAMENTE ROBUSTO: il distanziometro laser è pronto all'uso, con protezione IP65, molto resistente e adatto a condizioni gravose. Resiste a cadute su cemento duro da un'altezza max. di 1,5 m

Il distanziometro laser GLM 50C, con proiezione IP65, è molto resistente e adatto alle condizioni di lavoro più impervie: resiste agli spruzzi di acqua e alle cadute sul cemento da un’altezza massima di 1,5m.

Grazie all’App MeasureOn, si possono effettuare le misurazioni, le foto e le planimetrie con la presa appunti, passandole attraverso Bluetooth da un dispositivo all’altro sul cloud. È possibile anche lavorare da remoto, avviando e trasferendo le misurazioni tra i dispositivi.

È facilissimo da usare perché l’interfaccia si presenta intuitiva e con modalità a numeri grandi, in modo che sia accessibile proprio per tutti, anche per chi preferisce un a visualizzazione più tradizionale. In aggiunta abbiamo la funzione Help e il motore vibrante.

Il laser misura non solo le distanze, ma anche i volumi, le aree e le inclinazioni, rilevando misure continue o indirette.

Il laser stavolta è di colore rosso ed è adatto alle misurazioni di ambienti esterni.

  • Bosch Professional Distanziamento laser GLM 50 C

Offerta
Bosch Professional Distanziometro Laser GLM 50 C (Trasferimento Dati Bluetooth, Sensore di...
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con sistema Bluetooth, funzione di tracciamento e sensore di inclinazione a 360°, per agevoli misurazioni di angoli

Il Bosch 50 C è per professionisti ma si può benissimo adattare anche agli hobbisti perché appare molto intuitivo da utilizzare, grazie all’interfaccia di comando migliorata. La GLM 50 C Professional è la giusta soluzione per misurare e documentare efficacemente.

Il display a colori è ben illuminato ed orientabile, utile per facilitare la lettura e la velocità di utilizzo.

Attraverso l’App GLM Floor Plan si possono creare e passare i disegni delle piante digitali su altri dispositivi per avere sempre tutto aggiornato, con misurazioni precise, a portata di schermo. Il trasferimento facile e rapido delle misurazioni è possibile anche per mezzo del Bluetooth.

Le misurazioni delle distanze vanno fino a 50 metri con una precisione di +/- 1,5 mm.

Per selezionare le funzioni desiderate occorre solamente utilizzare la rotellina di selezione, che dà accesso a tutte le attività possibili. Le funzioni sono le misurazioni di volumi, superfici, misure indirette, modalità di tracciamento, di memorizzazione e di inclinazione integrata fino a 360°.

La funzione di tracciamento serve a rilevare velocemente le distanze più frequenti e a riproporle durante il lavoro.

La tecnologia di questo GLM 50 C memorizza automaticamente le ultime trenta misurazioni, per permettere un lavoro efficiente.

La protezione IP54 è robusta e fa da corazza al corpo centrale del dispositivo.

  • Bosch Professional Distanziamento laser GLM 40

Offerta
Bosch Professional GLM 40 Distanziometro Laser con Funzione di Memorizzazione, Confezione in...
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con precisione di misurazione certificata a norma ISO

Il distanziometro laser GLM 40 ha dimensioni compatte, con dimensione tascabile, pratica e versatile. Le distanze risultano molto precise fino a 40 metri con un’imprecisione di massimo 1,5 mm.

La funzione per la misurazione continua permette di spostarsi con il misuratore attivo, rilevando i valori all’interno di un contesto di pareti o superfici. Oltre a ciò, riesce a calcolare volumi e a rilevare superfici, facendo risparmiare tempo di lavoro prezioso.

Essendo uno strumento super adattabile, possiamo cambiare le unità di misura da metri a piedi (ft) a pollici (inch).

La tecnologia consente di memorizzare le ultime dieci misurazioni rilevate, prevenendo le dimenticanze accidentali e gli errori di trascrizione.

Come tutti i distanziometri Bosch, il modello ha un sistema di protezione IP54 per evitare che si rompa cadendo o si danneggi con la polvere o gli schizzi d’acqua.

  • Bosch Distanziometro laser PLR 40 C

Questo modello è quello con le dimensioni minori ed è il più comodo da trasportare.

I colori sono di alta qualità e l’illuminazione è davvero buona.

Le distanze misurate vanno da 0,05m a 40m, riuscendo ad ottenere valori, non solo delle lunghezze ma, anche di superfici, volumi e misurazioni in continuo. Compie calcoli di addizione e di sottrazione delle misurazioni inserite.

È possibile modificare il punto di partenza delle misurazioni con l’utilizzo di un solo tasto, fornendoci il controllo del nostro lavoro a 360°.

La rilevazione dei valori è rapida e precisa ed è davvero facile inserire ogni valore, fin da quello più piccolo.

La connettività Bluetooth consente il trasferimento delle misurazioni attraverso l’App MeasureOn per documentare facilmente e senza errori ogni nostro progetto. Si possono anche allegare le misurazioni e le note alle foto per non dimenticarci nulla e riuscire ad avere tutte le informazioni necessarie.

L’App calcola automaticamente tutte le aree considerando anche porte e finestre.

Dato che è un modello base e più tradizionale di quelli che vi ho proposto fino ad ora, i tasti del display sono semplicissimi da capire ed utilizzare: troviamo la connettività Bluetooth, la misurazione, l’addizione e sottrazione, il tasto di spegnimento o accensione e il tasto delle impostazioni di riferimento (scegliendo se vogliamo cominciare a misurare dal bordo superiore o inferiore del dispositivo).

Direi che questo è davvero il più intuitivo da utilizzare.

Per esperienza personale, penso che nel kit degli attrezzi debba sempre essere presente un distanziometro poiché, anche solo per arredare un appartamento, serve sapere precisamente le misure da poter sfruttare.

Il metro tradizionale risulta spesso scomodo e poco preciso ed efficace, mentre il misuratore laser ci faciliterà i lavori e riuscirà a riferirci valori precisi e immediati.

Scegliere Bosch vuol dire acquistare una garanzia sul prodotto poiché dietro ad ogni dispositivo c’è il lavoro di persone competenti e preparate, che studiano il dispositivo apposta per renderne l’utilizzo perfetto.

Vedrai che, quando acquisterai un tuo distanziometro Bosch, non riuscirai più a capire come hai fatto a lavorare tutto questo tempo senza!

Lascia un commento