Usare i deodoranti senza sali di alluminio è la scelta giusta se si cercano dei prodotti sicuri, naturali e in grado di regalare una piacevole sensazione di freschezza.
Come anticipato dallo stesso nome, un deodorante senza alluminio è una tipologia di prodotto priva di alluminio, un elemento chimico spesso inserito proprio nei deodoranti per la sua elevata capacità di ridurre la sudorazione.
Ultimamente però i sali di alluminio contenuti in molti deodoranti presenti sul mercato sono stati messi sotto accusa perché responsabili di agevolare l’insorgere di alcune patologie e irritazioni cutanee.
Diversi consumatori preferiscono quindi optare per deodoranti che al posto dell’alluminio contengano altre sostanze ugualmente efficaci nel contrastare la formazione di cattivi odori, come il bicarbonato di sodio o oli essenziali.
In questa guida con classifica top7 andremo quindi ad analizzare tutte le caratteristiche che devono avere i migliori deodoranti senza sali di alluminio e come fare per comprare, tra i tanti prodotti disponibili oggi in commercio, quello più adatto alle proprie esigenze.
Perché comprare un deodorante senza sali di alluminio
- RoC KEOPS Deodorante Stick garantisce un'efficacia di 24 ore e il massimo rispetto della pelle
- Controlla gli odori e dona freschezza e sensazione di pulito per tutto il giorno
- Formula con puri oli essenziali naturali
- INFASIL DONNA PURO: è la linea dedicata alla pelle femminile, specificamente studiata per le pelli sensibili
- SENZA SALI DI ALLUMINIO: I deodoranti Neutro Roberts Fresco sono senza Sali di Alluminio, per lasciare la pelle libera di respirare
- 🍊 Sensazione di FRESCHEZZA contro la forte sudorazione - Vivi i momenti più importanti della tua vita sentendoti liber* di essere chi sei, con i nuovi deodoranti Deooso by Enooso, antibatterici,...
Il deodorante è un elemento indispensabile nella beauty routine quotidiana specie in estate quando si suda molto oppure quando si indossano abiti sintetici.
Tra tutti i tipi di deodorante oggi in commercio, quelli senza sali di alluminio sono tra i preferiti dai consumatori perché ritenuti più sicuri e meno nocivi per la salute. Quando si compra un deodorante è infatti consigliabile acquistare un prodotto quanto più possibile naturale e privo di sostanze chimiche come i sali di alluminio o i parabeni.
Molte persone hanno i fatti una pelle sensibile e per evitare irritazioni o fenomeni allergici l’ideale è scegliere deodoranti efficaci ma allo stesso tempo delicati e appositamente progettati per rispettare una parte delicata del corpo come il cavo ascellare, ricca di linfonodi che tendono ad assorbire tutte le sostanze con cui vengono in contatto.
L’alluminio inoltre essendo un elemento antitraspirante impedisce la sudorazione e tende a ostruire i pori: di conseguenza le tossine nocive che si formano naturalmente col sudore non vengono espulse.
Deodorante senza sali alluminio vs deodorante normale
Fino a non molto tempo fa, la stragrande maggioranza dei deodoranti in vendita sul mercato conteneva fra i principali ingredienti i sali di alluminio perché estremamente efficaci nel formare una barriera fisica che impedisce il rilascio del sudore, anziché regolare l’eccessiva umidità.
Recentemente diversi studi scientifici hanno tuttavia riscontrato un collegamento tra sali di alluminio, ed altre sostanze dannose per l’organismo, come ad esempio i parabeni, e l’insorgere di alcuni problemi di salute.
Molti marchi si sono quindi concentrati sulla produzione di deodoranti senza sali di alluminio che generalmente vengono realizzati con ingredienti biologici certificati USDA e adoperano oli vegetali in grado di eliminare efficacemente i batteri responsabili dei cattivi odori.
Nonostante i deodoranti senza alluminio, in media, costino di più di quelli classici, costituiscono senza dubbio un’opzione molto valida e rassicurante per i consumatori preoccupati degli eventuali effetti nocivi dei prodotti che contengono alluminio.
Come agiscono
I deodoranti senza sali di alluminio contengono componenti capaci di neutralizzare gli odori sgradevoli. Gli ingredienti sono soprattutto di origine vegetale e si tratta di elementi che reagiscono con il sudore e i batteri contrastando la loro formazione.
Ad esempio un agente molto utilizzato nei deodoranti senza sali minerali è il citronellil metilcrotonato, un derivato dell’olio di citronella, noto per le sue proprietà antibatteriche così come l’olio di cocco.
Altri ingredienti che è possibile trovare in un deodorante privo di alluminio sono il bicarbonato di sodio, l’argilla caolino e l’ossido di zinco. I principi attivi di queste sostanze assorbono efficacemente il sudore e gli odori.
Ci sono anche deodoranti senza sali di alluminio che contengono polvere di arrowroot, utile ad assorbire l’umidità.
Per contrastare maggiormente i cattivi odori, diversi deodoranti senza alluminio sono inoltre arricchiti con essenze profumate, anch’esse di origine naturale.
Vantaggi e benefici
I deodoranti senza sali di alluminio stanno riscuotendo un grande successo in termini di vendite tra i consumatori per i tanti vantaggi e benefici che derivano dal loro utilizzo. Questo tipo di deodorante non presenta infatti alcuna controindicazione per la salute e non provoca allergie o irritazioni.
A differenza dei deodoranti tradizionali che si servono di una sostanza chimica come l’alluminio per inibire la sudorazione e quindi i cattivi odori, i prodotti senza sali di alluminio donano una sensazione di comfort e freschezza per tutto l’arco della giornata ma senza bloccare la fisiologica azione delle ghiandole sudoripare.
Così facendo i deodoranti non alterano la normale traspirazione della pelle, un processo essenziale perché permette di disperdere il calore originato dall’attività fisica.
Tra i benefici che derivano dall’utilizzo di un deodorante senza sali di alluminio figurano una maggiore delicatezza sulla pelle e una minore sensazione di secchezza cutanea, dal momento che molto spesso le formulazioni prevedono la presenza non solo di ingredienti naturali ma anche lenitivi.
Come scegliere i migliori deodoranti senza sali di alluminio
I deodoranti in generale sono dei prodotti cosmetici che hanno lo scopo di eliminare o neutralizzare i cattivi odori emessi in particolare dalla sudorazione delle ascelle.
Come abbiamo visto, per essere efficaci i migliori deodoranti senza sali di alluminio devono contenere elementi antibatterici sicuri, affidabili e non nocivi per la salute. Il mercato propone una vasta gamma di prodotti di questo tipo e per scegliere quello ideale occorre tenere presente alcuni fattori.
Innanzitutto, al momento dell’acquisto bisogna fare attenzione a quanto riportato sull’etichetta del deodorante prescelto e controllare che oltre ai sali di alluminio non contenga altre sostanze potenzialmente nocive e irritanti come alcool o parabeni.
Un’altra caratteristica da considerare è il formato: in genere i deodoranti senza sali di alluminio si usano più volte nell’arco della giornata e quindi l’ideale è scegliere un formato comodo da portare con sé anche fuori casa.
A tal fine è possibile trovare deodoranti senza alluminio nei formati spray, stick o roll-on. In linea di massima gli stick e i roll-on sono di dimensioni tascabili e quindi più maneggevoli, e possono contenere fino a 50ml di deodorante, mentre quelli spray, che vanno spruzzati e che possono contenere fino a 150 ml di prodotto78, si caratterizzano per una maggiore velocità di applicazione e per una copertura più ampia ma sono anche quelli che, essendo vaporizzati, potrebbero essere inalati.
Esistono poi deodoranti senza alluminio sotto forma di crema: in questo caso di frequente si tratta di prodotti ricchi di sostanze nutrienti, emollienti ed idratanti per la pelle che si applicano non direttamente a contatto con le ascelle ma con le mani e che quindi potrebbero rivelarsi più igienici dei deodoranti in formato stick o roll-on.
Classifica top7 dei migliori deodoranti senza sali di alluminio
-
Lavera Deo Roll – Miglior deodorante senza alluminio
- Effetto deodorante fino a 48 ore
Il deodorante proposto nel formato roll-on non contiene né sali di alluminio né alcool ed è quindi particolarmente indicato per le pelli più sensibili e delicate.
La formula, certificata e dermatologicamente testata, contiene aloe vera e minerali riciclati capaci di ridurre la proliferazione dei batteri che causano il cattivo odore, ed anche il contenitore, che contiene 50 ml di prodotto, è realizzato per il 96% con materiale riciclato.
Le recensioni dei clienti che lo hanno acquistato ne hanno evidenziato la fragranza piacevole pur trattandosi di un deodorante senza profumazioni aggiuntive e conservanti sintetici, e la buona efficacia fino a 48h. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
-
La Saponaria
Anche questo deodorante senza sali di alluminio è in formato roll-on ed è considerato uno dei migliori prodotti attualmente sul mercato a fronte di un prezzo molto contenuto. Privo di alcool e ricco di oli essenziali puri come il tea tree oil e di estratti botanici quali l’acqua aromatica di salvia e timo, il deodorante è totalmente naturale e si caratterizza per le eccellenti proprietà antibatteriche.
Pur non essendo un antitraspirante, il deodorante riesce a tenere a bada gli odori sgradevoli per molto tempo e la formula con gel di aloe garantisce anche un’estrema delicatezza sulla pelle. Il prodotto, da 50 ml, è fornito di certificazione ccpb.
-
Neutro Roberts
- Ideale per pelli intolleranti e reattive
Questo deodorante in formato stick da 40 ml è prodotto in Italia da una delle aziende cosmetiche più note al grande pubblico ed è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo economico. Il deodorante è privo di alluminio, di alcool e di qualsiasi tipo di parabeni: è quindi un prodotto sicuro ed efficace, capace di garantire una protezione dai cattivi odori fino a 24h.
L’assenza di profumazione lo rende un deodorante adatto soprattutto a chi soffre di allergie o intolleranze ai prodotti cosmetici, e a chi ha una pelle molto sensibile e delicata. Possono usare tranquillamente il deodorante anche i bambini dai 9 anni in su.
-
Lavera
- 48 ore di protezione deodorante. Protezione affidabile anche durante l'attività fisica
Il deodorante proposto nel formato crema da 50 ml, offre 48h di protezione ed è un prodotto naturale privo di alluminio, contenente ginseng biologico e minerali naturali utili a contrastare la formazione dei batteri responsabili del cattivo odore.
La formula senza alcool, ma arricchita con burro di karité, permette di usare il deodorante anche subito dopo aver rasato le ascelle ed è in grado di svolgere un’efficace azione idratante ed emolliente.
Perfetto per l’attività sportiva, il prodotto è confezionato in un comodo barattolo realizzato al 100% con materiale riciclato. Il deodorante è certificato e dermatologicamente testato, e non contiene profumi, conservanti e sostanze allergizzanti. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
-
Officina Naturae
Il prodotto, realizzato in Italia, è tra i migliori deodoranti spray privi di alluminio attualmente in commercio ed è molto apprezzato dagli utenti che lo hanno acquistato per il formato da 100 ml che garantisce una lunga durata, e la piacevole sensazione di pulito e freschezza.
Il deodorante è molto delicato sulla pelle, non contiene né alcool né parabeni, e presenta una formula arricchita con estratti vegetali biologici che non impediscono la normale traspirazione della pelle ma rinfrescano evitando l’insorgere di odori sgradevoli.
Il prodotto può essere tranquillamente usato più volte al giorno e non causa allergie o irritazioni. Il prezzo un poco più elevato rispetto a deodoranti concorrenti è ampiamente giustificato dall’ottima qualità degli ingredienti utilizzati.
-
Deodorante Weleda
- Formula con puri oli essenziali naturali
Questo deodorante senza sali di alluminio in formato roll-on da 50 ml si caratterizza per il piacevole profumo di limone capace di regalare freschezza ed efficacia fino a 24h.
Il prodotto è naturale al 100% e prevede una formula che non ostruisce i pori, contenente oli essenziali, estratto di Liquirizia e distillato di hamamelis: tutti elementi antibatterici in grado di impedire la formazione di cattivi odori. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
-
Omia
- FORMULA: Il Deo Vapo 75 ml con tea tree oil non contiene gas. Anti odore naturale, idrata e regola la sudorazione, senza ostacolare la traspirazione fisiologica della pelle. Senza Sali d’Alluminio
Il deodorante, in formato spray da 75 ml, è di fascia economica ma si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Dermatologicamente testato, il prodotto non contiene sali di alluminio, alcool, gas propellente, siliconi e parabeni ed è naturale al 100%. La formulazione è a base di Tea tree oil, un elemento capace di idratare e regolare la sudorazione senza impedire la fisiologica traspirazione della pelle.
Lo spray si vaporizza facilmente e non lascia macchie o aloni sui tessuti. Adatto anche a chi ha la pelle molto sensibile.