La Dash Cam, abbreviativo di Dashboard Camera, è un dispositivo di registrazione immagini e video, da posizionare sul cruscotto della vostra automobile.
Stanno prendendo piede anche in Italia, mentre sono già molto diffuse in America ed in Russia.
Sono estremamente utili in caso di controversie stradali, nonché per sorvegliare in maniera continua il proprio veicolo.
La dash cam ha la capacità di registrare tutto ciò che succede intorno e fuori dalla vostra auto (in base ai modelli, registra anche internamente all’abitacolo).
Possiamo definirla come una sorta di “scatola nera” per auto, in quanto registra immagini, video, e per i modelli che hanno il gps, anche coordinate e velocità di guida.
Riuscire a dimostrare di avere ragione in caso di incidente, non sempre è facile.
I video sono però una prova concreta nonché una testimonianza diretta dell’evento.
Oltre a questo, la maggior parte dispongono di un sensore in grado di avvisare in caso di imminenti pericoli, come un veicolo che sorpassa, un pedone che attraversa, biciclette, auto che inchiodano davanti a voi ecc.
Le dash cam, non necessitano di accensione manuale, registrano infatti in maniera automatica dall’accensione allo spegnimento del motore.
In base alle opzioni disponibili, sarà possibile tenerla costantemente monitorata 24 ore su 24, mentre è parcheggiata.
Se qualcuno tentasse di rubarla o facesse dei danni, verrà inesorabilmente filmato.
Come detto prima, i video possono essere utilizzati come prova per l’assicurazione o per le forze dell’ordine, ma se nelle immagini è presente il volto di chi vi danneggia o tenta di rubare la vostra auto, non potete condividerla sui social, anche se molti modelli lo permettono, perché sarebbe violazione della privacy.
Come funziona la Dash Cam per auto
- 【2.5K+1080P FHD & Grandangolo di 336°】-Miden doppio dashcam anteriore e posteriore, può registrare video anteriore ad altissima definizione 2.5 K+video posteriore FHD 1080P. È inoltre dotato di...
- 🚘【Doppia Telecamera per Auto 2.5K+1080P】GKU D600 Doppia telecamera auto riprendono simultaneamente la parte anteriore (170°) e posteriore (140°) della strada con dettagli cristallini, con una...
- 🏆【Dash cam 1080P per auto e Super visione notturna】Registrazione video FHD 1920X1080P/30 fps con GC CMOS avanzato + grandangolo 170° + obiettivo 6G, WDR e visione notturna lavorano all'unisono...
- 【Sensore SONY IMX323 】: Un prodotto basato su sensore SONY IMX323, con ampia apertura F2.0, angolo di 170 °, per la cattura di immagini cristalline ed una nitida qualità video FULL HD 1080P,...
- Telecamera per auto di fascia alta con 4 obiettivi e audio - La telecamera per auto Yabdbg D70 4CH con specchietto retrovisore è la prima dashcam a registrare video HD FHD 1080p+1080P+1080P davanti,...
- 【Tecnologia di registrazione brevettata con visione a 360°】I motori passo-passo a 2 fasi sono caratterizzati da un design con rotazione a 340° e un campo visivo verticale di 140° che elimina le...
- VIDEO ESTREMAMENTE NITIDI: con un angolo di ripresa di 140 gradi acquisisce e salva tutti I dettagli in video HD 1080p. la videocamera Garmin Dash Cam Mini 2 è piccola, discreta e offre tutto ciò di...
L’installazione e l’utilizzo della dash cam, sono spesso semplici ed intuitivi.
Va posizionata sul cruscotto o sul parabrezza tramite ventosa o kit adesivo e come accennato in precedenza, si avvia in automatico.
Ovviamente non dispone di una memoria infinita. La memoria va solitamente acquistata separatamente tramite SD/micro SD, bisogna verificare la compatibilità sul modello.
Una volta piena, verranno sovrascritti i video precedentemente memorizzati.
In caso di incidente però, è spesso presente un sensore che blocca la sovrascrizione dei video, e tiene salvato in un file a parte, le immagini ed i video che riguardano l’incidente, solitamente partono da qualche secondo prima a qualche secondo dopo.
Per quanto riguarda le registrazioni nelle ore notturne, ormai la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato, dispongono di tecnologia ad infrarossi.
Per il corretto funzionamento, leggere sempre il manuale d’uso quando si utilizza la prima volta.
Infatti sono spesso necessarie operazioni preliminari, come ad esempio la formattazione della scheda di memoria.
Come scegliere la Dash Cam migliore
È bene scegliere una dash cam che abbia una buona risoluzione video.
Sarebbe infatti inutile acquistare una camera in cui le immagini ed i video non siano nitidi e non si vedano bene.
Inoltre per una massima tutela, potete acquistare un modello con il gps integrato, è un surplus che potrebbe anche stimolare l’utilizzatore, ad avere una guida più prudente.
Ovviamente la registrazione deve essere possibile anche durante le ore notturne. I ladri di auto, difficilmente agiscono in pieno giorno in un parcheggio.
I prezzi sono molto variabili in base al modello e alla marca.
Classifica top7 delle migliori Dash Cam per l’auto
-
Vantrue E2 – Miglior Dash Cam
- 【L'unica Dash Cam doppia 1944/30FPS e Visione Notturna WDR】VANTRUE E2 Dash Cam per auto ha una doppia registrazione 2.5K HD di 2592*1944P e la risoluzione è significativamente superiore a...
Questa Dash Cam presenta due tipi di registrazione con qualità di video elevate.
Il doppio obiettivo a 160 gradi, riesce a catturare ottimamente l’ambiente circostante, anche nelle ore notturne grazie alla tecnologia integrata Sony e infrarossi.
In caso di controversie stradali, con questa telecamera sarete tutelati. Registra infatti da cinque secondi prima, durante e fino a 30 secondi dopo l’eventuale impatto. Il sensore G è impostabile con 5 livelli di sicurezza: maggiore sarà il livello, più alta sarà la sensibilità.
Funziona con temperature da -20 gradi a +70 gradi centigradi.
Dispone di un doppio sistema GPS che registra costantemente velocità e posizione.
Sarà inoltre possibile per la vostra sicurezza, fornire dei messaggi vocali durante la guida, o utilizzare il telecomando.
La scheda di memoria è da acquistare separatamente, è può avere una capienza massima di 512 gb.
Al momento dell’acquisto, sono inclusi 18 mesi di garanzia.
Le dimensioni sono 13,4 x 14,3 x 10,8 cm.
Prezzo alto.
-
70mai Omni – Dash Cam auto 360 gradi
- 【Tecnologia di registrazione brevettata con visione a 360°】I motori passo-passo a 2 fasi sono caratterizzati da un design con rotazione a 340° e un campo visivo verticale di 140° che elimina le...
Questa Dash Cam, presenta una visione dell’immagine a 360 gradi.
Grazie alla sua rotazione di ben 340 gradi e da un campo verticale di 140 gradi.
Queste tre possibilità di visuale, hanno quindi dato forma in un unico oggetto, ad una telecamera che controllerà tutto l’ambiente circostante della vostra auto. L’obiettivo riesce a ruotare senza scatti, in modo da avere un video fluido senza alcun tipo di interruzione.
Quando parcheggiata, si attiverà la registrazione in modalità parcheggio, e sarà sempre attiva fino alla vostra ripartenza o finchè vorrete interromperla voi, in modalità time laps.
È integrata nella Dash Cam, un’intelligenza artificiale in grado di monitorare eventuali movimenti sospetti.
Si possono aggiungere dei kit di cablaggio acquistabili separatamente, per il controllo da remoto.
Grazie alla modalità time laps, la telecamera passa in risparmio energetico, pertanto sarà possibile utilizzarla ventiquattro ore su ventiquattro per sette giorni su sette.
Cattura un fotogramma al minuto, e quando la memoria sarà piena, i video presenti verranno sovrascritti in automatico.
La lunghezza focale dell’obiettivo integrato, è di 1.5, pertanto non solo avrete una visione praticamente panoramica con un’ottima qualità dell’immagine a 1080 pixel, ma anche nelle ore più scure, sarà possibile vedere l’ambiente circostante, in quanto ha la capacità di correggere in automatico il livello di esposizione.
Non avrete pertanto il rischio, di avere immagini sovra o sotto esposte. Basti pensare alla differenza di luce che c’è quando si entra e si esce dalle gallerie, ma questo non sarà più un problema.
In caso di incidente stradale, il GPS integrato, memorizzerà velocità e coordinate. Nessuno potrà più quindi rivalersi su di voi se avete ragione, i dati di viaggio parleranno chiaro.
Dash Cam ci tiene alla privacy, i dati memorizzati rimarranno esclusivamente nella videocamera, sarete solo voi ad estrarli in caso di necessità.
La memoria interna è di 128 gb, non sarà necessario acquistare per questo motivo delle SD esterne. Un video di registrazione, occupa circa 180 mb di spazio.
Tramite il bluetooth, sarà possibile collegare la dash cam al vostro telefono, dovrete quindi essere nelle vicinanze per poterlo fare.
Per ricaricarla, sarà necessario avere a disposizione un cavetto universale USB di tipo C.
Il sistema avanzato di assistenza alla guida, riesce ad identificare tempestivamente eventuali pericoli presenti, come ad esempio persone che attraversano la strada, biciclette, auto che sorpassano, e allarme delle auto che inchiodano davanti a voi.
Il funzionamento è garantito con temperature da -10 gradi a +60 gradi centigradi.
Le dimensioni sono di 51,5×51,5×93,2 mm, mentre il cavo è lungo 3,2 metri.
Prezzo alto.
-
WiFi GKU
- [Risoluzione 2.5K FHD] Dash cam 2.5K per auto, dotata di obiettivo ad altissima definizione 1600P, grandangolo 170°, sensore ad alte prestazioni, apertura F2.0 ampia osservazione street view a 6...
Questa Dash Cam full hd da 1600 pixel, con il grandangolo a 170 gradi e l’apertura del diaframma a 2.0, permette una visuale ampia e luminosa.
Grazie a suoi 6 chip incorporati, garantisce qualità e una buona visione anche nelle ore notturne.
Dispone di wi fi integrato, pertanto sarà possibile collegarla all’app per smartphone dedicata.
Con i messaggi vocali sullo stato di registrazione, non sarà più necessario distrarsi durante la guida.
In caso di collisione, il sensore G salverà in automatico i video dell’incidente, in questo modo il video non verrà sovrascritto in caso di memoria piena.
Si installa facilmente grazie al nastro 3m di ottima tenuta e la pellicola elettrostatica.
Per quanto riguarda la memoria, sono supportate schede micro sd da 32 gb a 128 gb, da acquistare separatamente in quanto non incluse nella confezione.
La telecamera sia avvia in automatico dopo aver acceso l’auto, e idem si spegne da sola quando il motore verrà spento.
È disponibile la modalità parcheggio per sorvegliare 24 ore su 24 la vostra automobile, ma per questa modalità tra cui il time lapse, è necessario acquistare separatamente un kit di cablaggio.
Le dimensioni sono 25,1 x 1,8 x 7,2 cm.
Prezzo medio.
-
Euki
- 【2.5K e facile da installare】La registrazione di video 2.5K con l'avanzato obiettivo grandangolare da 170° 6G cattura chiaramente le targhe e i cartelli stradali durante il giorno e la notte. Con...
La risoluzione Full HD di 2.5k di 1600 pixel, e la visione a 170 gradi, permette la registrazione di immagini nitide e luminose.
Il wi fi integrato, permette di collegare la dash cam al telefono, tramite l’applicazione integrata disponibile sia per iOs che per Android.
Sarà quindi possibile oltre che salvare e condividere i filmati, anche condividerli sui social network.
Con il G sensor, i filmati verranno bloccati e salvati in caso di incidente stradale.
La memoria supportata, è di 128 gb con scheda micro sd, una volta piena, verrà automaticamente sovrascritta man mano.
La modalità parcheggio, permette di controllare 24 ore su 24 la vostra automobile parcheggiata, anche durante le ore buie grazie all’apertura del diaframma di 1.8.
Il bilanciamento del bianco, viene automaticamente equilibrato e regolato, così come l’esposizione delle immagini.
Al momento dell’acquisto, avrete inclusa la garanzia di un anno.
Per l’installazione, dovete acquistare separatamente il kit filo duro, non presente nella confezione.
Prezzo medio.
-
Chortau
- 【Sensore SONY IMX323 】: Un prodotto basato su sensore SONY IMX323, con ampia apertura F2.0, angolo di 170 °, per la cattura di immagini cristalline ed una nitida qualità video FULL HD 1080P,...
Questa telecamera per auto, dispone di un sensore Sony, ha un’apertura dell’obietto di 2.0, e un angolo di visione di 170 gradi.
La qualità del video, è full hd con i suoi 1080 pixel, con una buona visione anche durante le ore buie. La risoluzione delle fotografie, è di 12 megapixel.
Sono presenti quattro modalità di registrazione dei video: normale, loop, rilevatore movimento e modalità parcheggio.
Grazie all’applicazione dedicata e al wifi integrato, sarà possibile visionare le immagini direttamente dal vostro smartphone, nonché registrarle e condividerle.
Il funzionamento è garantito con rigide temperature da -20 gradi a desertici 70 gradi centigradi.
Dispone di tre funzioni: lo modalità parcheggio, utilissima qualora qualcuno tentasse di rubarvi l’auto o la picchiasse senza lasciare i dati, rilevatore di movimento e G sensor.
Lo schermo di soli due pollici, non costituirà alcun impedimento durante la guida.
L’installazione è facile.
Quando la memoria della micro SD è piena, i file vengono sovrascritti in automatico, tranne quelli che avete slavato e che non volete che vengano cancellati.
Prezzo medio basso.
-
Gaoeein
- ★ Visione notturna ad alta definizione: fotocamera frontale 1080P full HD 30fps con design della fotocamera centrale e posteriore per visualizzare chiaramente le condizioni di guida anteriore e...
Grazie a questa Dash Cam, potrete visionare l’ambiente davanti e dietro la vostra auto, grazie alla presenza della telecamera anteriore e posteriore.
Ha una risoluzione full HD di 1080 pixel con 30 frame per secondo.
Lo schermo da 2 pollici, ed il grandangolo di 170 gradi, forniscono immagini complete e nitide, i punti ciechi della vostra auto, non saranno più un problema.
In caso di incidente di grosse entità, i dati dei primi cinque secondi e degli ultimi dieci secondi verranno bloccati, e verranno salvati in un file speciale.
La modalità di registrazione è in loop, e quando la memoria di 32 gb sarà piena, le immagini verranno sovrascritte in automatico.
Qualora mentre avete parcheggiato, qualcuno dovesse urtare la vostra auto e scappare, o anche se qualcuno tenda di rubarla, sarà possibile vedere chi è stato grazie alla modalità parcheggio.
Sarà possibile visualizzare le immagini direttamente sul monitor, o tramite il proprio telefono.
Il funzionamento è garantito con temperature da -40 gradi a +70 gradi centigradi.
La fotocamera posteriore è impermeabile.
Le dimensioni sono 20 x 11 x 7 cm.
Prezzo basso.
-
Cavallini Papers & Co
- 【Full hd 1080P e Super Night Vision】 La registrazione simultanea con l'obiettivo 1920X1080P FHD 30fps ad altissima risoluzione offre video e immagini più nitide, riproduce il momento chiave anche...
La risoluzione full HD da 1080 pixel, permette una qualità delle immagini molto buona. Per la visione notturna dispone di un led a infrarossi.
Le immagini ed i video catturati, saranno certamente più nitidi, ed i 30 frame per secondo, garantiscono di catturare tutto l’ambiente anche quando si guida a velocità elevate, come ad esempio in autostrada.
È presente un sensore G integrato, che ha l’utilità di rilevare in maniera autonoma ed automatica, eventuali collisioni, ed in questo modo blocca la sovrascrizione del filmato in caso di memoria piena.
Lo schermo misura 2.4 pollici e la vostra dash cam, inizierà a registrare non appena accenderete l’auto, per poi registrare automaticamente il video una volta che spegnerete l’auto.
Viene fornita con una pratica ventosa per applicarla sul parabrezza, senza quindi usare colle o altri materiali difficili da pulire. È possibile selezionare o meno, la registrazione dell’audio.
Al momento dell’acquisto, verranno regalati tre mesi di garanzia. La scheda SD è da acquistare separatamente, in quanto non inclusa.
Il montaggio e l’utilizzo, sono intuitivi e facili.
Prezzo basso.
Come potete notare, i modelli sono vari, tutto con caratteristiche però simili.
Consigliamo l’acquisto di questo strumento, che si rivela al giorno d’oggi, essere molto utile.