Cuscino per la gravidanza e l’allattamento: A cosa serve? Classifica dei migliori

La gravidanza è un periodo particolare per una madre perché deve fare i conti con delle indubbie trasformazioni del proprio corpo per consentire al bambino che porta in grembo di poter crescere durante i 9 mesi necessari per la gestione.

Lo stesso avviene durante la fase di allattamento al seno. In particolare il corpo della donna viene sottoposto ad uno stress eccessivo dovuto anche al dover mantenere mantenere le posizioni poco comode.

Fortunatamente ci sono delle soluzioni pratiche che permettono di gestire meglio queste fasi e di prevenire l’insorgere di dolore e di condizioni patologiche piuttosto invalidanti. In particolare è possibile prendere in considerazione l’acquisto di un cuscino per gravidanza e allattamento.

Vediamo come effettuare la scelta e la classifica top 7 cuscini per gravidanza e allattamento.

Utilità del cuscino per la gravidanza e l’allattamento

Offerta1
Dilamababy Cuscino Gravidanza in Fiocchi di Memory Foam e Fiber Ball Made in Italy - Cuscino...
  • Il cuscino gravidanza per dormire sul fianco sinistro, migliora la circolazione e la respirazione per le future mamme. E' leggero e poco ingombrante, garantendo così un utilizzo facile e pratico
2
Koala Babycare Cuscino Gravidanza e Allattamento Neonato Sfoderabile - Dispositivo Medico...
  • Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato per eliminare il dolore alla schiena durante il riposo in posizione laterale
3
Niimo Cuscino Gravidanza per Dormire e Allattamento Neonato XXL Sfoderabile Multifunzionale...
  • SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti permette di riposare comodamente in posizione laterale. Il cuscino premaman supporta pancia e fianchi
Offerta4
Pharmedoc Cuscino Gravidanza e Allattamento Neonato (105x36cm) - Multifunzionale Cuscino e Federa...
  • Un cuscino per domarli tutti: con questo design che cambia la vita hai un cuscino per la gravidanza, un cuscino per l'allattamento, un cuscino per l'allattamento e un cuscino per il corpo tutto in...
5
Lannvan Cuscino Allattamento e Gravidanza - Cuscino per Allattamento Neonato con Federa in 100%...
  • ✔【Ideale per i cuscini per l'allattamento】I nostri cuscino per allattamento XXL possono essere chiusi alle estremità con un bottone di legno. In questo modo è possibile appoggiarsi e...
6
ZK ZuresKa Cuscino Allattamento e Gravidanza. Cuscino Neonato. Cuscino Bebè XXL (2 metri). Cuscino...
  • [Comfort per la donna incinta]: I materiali del cuscino permettono alla donna incinta di riposare comodamente in posizione laterale in tutte le fasi della gravidanza (anche per i bambini).
7
LabTEC Cuscino Allattamento al seno con cinturino in vita regolabile e recinzione di sicurezza,...
  • Cuscino per l'allattamento: la fodera del cuscino per allattamento è realizzata in 100% puro cotone; l'imbottitura è realizzata in 100% poliestere. Traspirabilità elastica e delicata sulla pelle...

Il cuscino per gravidanza e allattamento è un valido alleato per il benessere della mamma con tutte le conseguenze positive del caso per il bambino. Se la mamma sta bene durante i mesi di gestazione certamente ne godrà la salute del bambino.

Durante queste due fasi il corpo femminile viene sottoposto ad un stress fisico importante che potrebbe far nascere delle condizioni patologiche per quanto riguarda l’apparato muscolo scheletrico per cui meglio prevenire il tutto utilizzando un apposito cuscino per gravidanza e allattamento.

Il principale motivo per cui è conveniente acquistare un cuscino per gravidanza e allattamento riguarda proprio il comfort della mamma. Un problema che si avverte soprattutto durante i nove mesi è quello relativo alla difficoltà nel riuscire a trovare una posizione agiata per riposare durante le ore notturne e non solo.

Con l’utilizzo di questo apposito cuscino sarà possibile ovviare a tutto questo perché esso viene progettato proprio per donare benessere e trovare delle posizioni confortevoli che non siano di rischio per il bambino che si porta in grembo.

mLo stesso cuscino è inoltre anche utile per consentire alla mamma di assumere una posizione poco faticosa e funzionale quando si ritrova ad allattare al seno il proprio piccolino nei primi mesi di crescita. In questo modo non sarà più stressante occuparsi del suo allattamento e peraltro il bambino potrà avere anche una posizione ottimale per succhiare facilmente il latte materno.

Come scegliere il migliore

Imbottitura e forma dei cuscini per la gravidanza e l’allattamento

Scegliere il miglior cuscino per gravidanza e allattamento è più difficile di quanto si possa credere Innanzitutto perché sul mercato c’è un’ampia disponibilità di modelli messi a disposizione da tanti marchi. Inoltre è necessario anche valutare il prodotto che sia più funzionale e congeniale alle caratteristiche del proprio corpo.

Un primo parametro da prendere in considerazione è la forma perché ce ne sono di diverse tipologie. Chiaramente le caratteristiche fisiche di una donna possono cambiare enormemente rispetto ad altre donne per cui c’è un discorso oggettivo da valutare in funzione della lunghezza e del peso.

ùSiccome il cuscino serve anche soprattutto per dormire di notte è anche fondamentale tenere in considerazione la posizione che solitamente si assume durante le ore del sonno notturno. Quindi la forma è essenziale e bisogna fare in modo di accedere ad un prodotto con imbottitura morbida ma al tempo stesso capace di donare sostegno.

Bisogna insomma trovare il giusto compromesso. Solitamente i cuscini che vengono prese maggiormente in considerazione per riposare di notte sono quelli a forma di mezzaluna che peraltro possono essere adoperati in diverse posizioni.

Versatilità del cuscino per la gravidanza e l’allattamento

cuscino per gravidanza e allattamento versatilità

Scegliere un cuscino per gravidanza e allattamento al seno del bambino significa anche pensare ai successivi mesi in cui il bambino si ritrova a crescere nell’ambiente esterno. Ci sono prodotti che aiutano ad assumere una posizione ottimale durante l’allattamento e anche ad essere utili per proteggere il piccolino da possibili colpi nella culla.

In particolare i cuscini più versatili sono anche dotati di appositi lacci per legare il prodotto nella culla e creare così uno strato di protezione che non permette di subire dei colpi verso la struttura della culla stessa. Inoltre ci sono dei prodotti più performanti che garantiscono anche la possibilità di regolare le caratteristiche del cuscino.

A proposito di versatilità c’è anche l’opportunità di prendere in considerazione un cuscino a forma di U che avvolge completamente il corpo da un lato e dall’altro per creare un comfort ottimale Durante tutti i mesi della gravidanza.

Materiali e trame dei cuscini per la gravidanza e l’allattamento

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’imbottitura del cuscino che deve essere morbida al punto giusto e consistente per donare un certo supporto al corpo. Anche i materiali esterni devono essere adeguati in particolare si deve accedere ad un tessuto traspirabile per evitare problemi tipo di igienico e per evitare l’eccessiva sudorazione del corpo durante i mesi più caldi.

I tessuti più adeguati sono il cotone ovviamente e per quanto riguarda l’imbottitura è possibile scegliere il modello memory foam. Per quanto riguarda le dimensioni occorre valutare anche se si voglia godere di un cuscino che sostenga soltanto il corpo della donna oppure anche il pancione durante il riposo notturno.

Per quanto riguarda le trame ci si può sbizzarrire perché in commercio ce ne sono veramente di tutte le tipologie che variano da quelle più semplici magari con tonalità molto chiare più ad arrivare ai cuscini più sgargianti per chi vuole avere un tocco di colore nella propria vita.

Utilizzo futuro

Un aspetto che spesso viene sottovalutato è che il cuscino per gravidanze e allattamento in realtà non sarà soltanto utile nell’arco di quei due anni necessari per la gestazione e per la crescita del bambino all’esterno ma anche soprattutto per altri momenti della vita della mamma.

Infatti se si acquista un prodotto di qualità realizzato con dei materiali appropriati il cuscino diventa un valido alleato per contrastare il mal di schiena e dolori e tensioni all’altezza del collo.

Classifica top7 dei migliori cuscini per la gravidanza e l’allattamento

cuscino per gravidanza e allattamento migliore

  • Niimo XXL – Miglior cuscino per la gravidanza e l’allattamento

Niimo Cuscino Gravidanza XXL - Cuscino Allattamento Vincitore Del Doppio Platino Nel 2022 - Cuscino...
  • SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti permette di riposare comodamente in posizione laterale. Il cuscino premaman supporta pancia e fianchi

Abbiamo scelto come prima proposta della nostra classifica top 7 cuscini per gravidanza e allattamento questo prodotto davvero straordinario per bellezza estetica e per funzionalità. È realizzato con federa al 100% in cotone e si presenta con una trama con sfondo grigio e stelle in colore bianco.

Un prodotto elegante e soprattutto funzionale perché offre un sonno rigenerante grazie alla sua caratteristica di essere un supporto ergonomico per riposare in posizione laterale. C’è anche il supporto per la pancia e i fianchi.

È dotato peraltro di un bottone in legno che permette di trasformare questo cuscino per riposare di notte anche in un utile alleato durante l’allattamento per sostenere il peso del bambino senza affaticare la schiena e stressare l’apparato muscolo scheletrico.

In questo modo non si deve fare altro che sedersi perché sarà il cuscino a sostenere il bambino. Per motivi di sicurezza il prodotto dispone anche di una zip nascosta che permette di lavare il rivestimento e al tempo stesso non rischiare di strappare e rovinare i vestiti indossati.

Per quanto riguarda gli altri materiali è stato realizzato con la fibra di poliestere siliconato è inoltre è semplice da gestire perché è lavabile in lavatrice. Il suo peso complessivo è di 1,3 kg ed è lungo 200 cm per cui si adatta perfettamente alle caratteristiche del corpo di qualsiasi donna.

  • Koala BabyCare

Koala Babycare Cuscino gravidanza e Allattamento Neonato Sfoderabile - Dispositivo Medico...
  • Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato per eliminare il dolore alla schiena durante il riposo in posizione laterale

Davvero interessante anche questo prodotto ergonomico e ipoallergenico grazie ad una federa esterna al 100% in cotone perché garantisce comfort e massima traspirabilità. È disponibile in diverse trame che vanno dall’azzurro con pallini con pois bianchi fino ad arrivare al blu scuro sempre con pois bianchi.

È studiato per aiutare il corpo ad ottenere la migliore posizione possibile durante i nove mesi di gravidanza per cui c’è un rilassamento adeguato durante il riposo notturno evitando di stressare alcune parti specifiche come i fianchi e il collo.

Inoltre se lo si richiude su se stesso è utilizzabile durante il periodo dell’allattamento al seno del bambino sostenendo il suo peso senza gravare sul corpo della donna.

L’imbottitura è al 100% con fiocchi di fibra siliconata ed è anche un dispositivo medico di classe 1 con tanto di certificato di conformità rispetto agli standard imposti dalla comunità europea e questo significa poter fruire anche di uno sgravio fiscale del 19% in sede di dichiarazione dei redditi.

Il prodotto è lungo 215 cm e da un peso di un chilogrammo. Lo si può facilmente lavare in lavatrice a 30 gradi oppure anche a 60 gradi a seconda delle varie parti. In particolare la federa esterna va a 30 gradi e la parte interna a 60 gradi evitando sempre di candeggiare e con un programma delicato.

  • Dilamababy

Offerta
Dilamababy Cuscino Gravidanza in Fiocchi di Memory Foam e Fiber Ball Made in Italy - Cuscino...
  • Il cuscino gravidanza per dormire sul fianco sinistro, migliora la circolazione e la respirazione per le future mamme. E' leggero e poco ingombrante, garantendo così un utilizzo facile e pratico

Sul gradino più basso del podio mettiamo questo cuscino realizzato in fiocchi di memory foam per quanto riguarda l’imbottitura e disponibile in una elegante versione ehm con trama a pois per un perfetto abbinamento tra il grigio e il bianco.

È utile per dormire sul fianco di notte e per attivare efficacemente la circolazione sanguigna e migliorare la respirazione che molto spesso può rappresentare un problema vista la presenza della pancia.

È stato concepito con un design economico che si adatta alle forme del corpo durante il riposo notturno e si trasforma anche in un valido sostegno per quanto riguarda la fase di allattamento al bambino.

La fodera esterna è al 100% in cotone lavabile per cui è anallergico, traspirante e antiacaro. Può anche trasformarsi in un valido supporto e protezione per la culla del bambino fungendo da paracolpi. È utile anche per quanto riguarda la fase di prevenzione di mal di schiena e di gambe gonfie.

  • Amilian

Amilian Cuscino di Gravidanza XXL - 170 cm con Cucitura a Forma di Stella per un Comfort e un...
  • Progettato per la Gravidanza: Il cuscino gravidanza Amilian offre un comfort ottimale e un sostegno essenziale durante la gravidanza, aiutandoti a trovare una posizione comoda e riducendo i dolori...

Questo prodotto è leggermente differente per quanto riguarda la forma. La trama è con fondo grigio e stelle in color bianco per una lunghezza complessiva di 170 cm.

Nasce principalmente come prodotto utile per la fase di allattamento per sostenere il neonato senza scompensi per la schiena ma è anche adeguato per permettere alla mamma nei nove mesi di gravidanza di dormire senza problemi e stress fisico.

Da sottolineare che il materiale di riempimento è in poliestere mentre la fodera è al 100% cotone e lavabile facilmente in lavatrice in caso si possa macchiare. Il tessuto quindi è di alta qualità utile per prevenire la presenza di agenti patogeni.

L’imbottitura è sufficientemente morbida e capace anche di sostenere il corpo evitando problemi di vario genere. Lo si può usare anche come paracolpi per i primi mesi di crescere il bambino nella sua culletta. Infine alla capacità di adattarsi completamente al corpo.

  • Niimo

Niimo Cuscino Gravidanza a Forma di U per Dormire - Cuscino Allattamento e Cuscino Maternità per...
  • SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per la gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti permette di riposare comodamente in posizione laterale. Il cuscino premaman offre supporto a fianchi e...

Abbiamo inserito una nostra classifica questo prodotto che rispetto all’altro dello stesso marchio si presenta con una forma a U che garantisce l’opportunità anche di poterlo utilizzare in diversi modi.

La trama è sempre di colore grigio stavolta con dei cuoricini bianchi e c’è la possibilità per la mamma di poter essere sostenuta non solo durante la notte ma anche durante la giornata perché diventa un vero e proprio schienale da utilizzare sulla poltrona, sul divano o in qualsiasi altra zona.

La fodera esterna è sempre in 100% cotone per cui traspirabile e antiacaro. La struttura interna invece è prevista con una Imbottitura in fibra di poliestere siliconato per garantire anche un minimo di compattezza e sostenere così il corpo.

Tutte le varie parti del cuscino possono essere facilmente lavati in lavatrice utilizzando un programma dedicato. È comunque un prodotto multifunzionale perché è utile sia per la fase di allattamento sia per i nove mesi di gravidanza.

  • Shanna

SHANNA Cuscino Gravidanza per Dormire, Cuscino Allattamento Neonato a Forma di U, 100% Cotone...
  • Cuscino per gravidanza: il cuscino aumenta il peso del cotone e la lunghezza del cuscino, che è più pieno e adatto per le donne in gravidanza. Sostituisce più cuscini per risparmiare spazio sul...

Nella nostra speciale classifica top 7 cuscini per gravidanza e allattamento abbiamo voluto scegliere questo prodotto che nasce principalmente come sostegno per il riposo notturno ma che può essere facilmente utilizzato anche in altre posizioni e principalmente per allattare al seno il bambino.

È disponibile in una elegante trama in colore verde chiaro con degli inserti bianchi. È stato previsto con una forma a un con fodera esterna al 100% in cotone traspirabile e sfoderabile. Lo si può lavare facilmente in lavatrice con un programma dedicato ed è lungo complessivamente 145 cm su ogni lato.

Inoltre è adeguato per chi soffre e vuole anche prevenire i dolori causati dalla sciatica e dal dolore lombare. È adatto anche per le donne che si ritrovano a dover fare i conti con un reflusso e con l’eccessiva acidità di stomaco.

  • Neo Mamma L’Inizio Di Un Amore Che Non Ha Fine

L’ultima proposta della nostra classifica è adatta per le donne che vogliono accedere ad un prodotto di ottimo rapporto qualità prezzo. È una soluzione che offre tutto il supporto necessario durante la fase di allattamento per sostenere il bambino e per la mamma che vuole riposare al meglio durante la notte.

La fodera esterna è al 100% in cotone sfoderabile, è lungo 150 cm per un peso complessivo di 1 kg. Tra l’altro è lavabile facilmente in lavatrice oppure a mano con l’accortezza di utilizzare l’acqua ad una temperatura di 30 gradi.

L’imbottitura è delicata e al tempo stesso compatta per dare la necessaria solidità e supporto alle parti del corpo per evitare ogni genere di complicazione dal punto di vista fisico.

Lascia un commento