Culla economica per neonati: Quali sono le migliori? Guida all’acquisto con classifica

È arrivato finalmente il momento di scegliere una culla per il tuo neonato? Hai bisogno di qualche consiglio? Non hai dimestichezza con questo genere di cose e magari è anche la prima volta? Non hai di che preoccuparti, questo articolo risponderà ad ogni genere di domanda che potresti avere.

Ovviamente, scegliere una culla per neonati, soprattutto se non si ha tanto da spendere, non si può considerare un’impresa facile.

Il mercato ha una vastità molto più che ampia per quanto riguarda le culle, ognuna di esse ha le proprie caratteristiche e peculiarità che vanno valutate se vogliamo che soddisfino le nostre esigenze.

Cosa devi sapere sulle culle economiche per i neonati

1
Culla mobile con Projrctor e musica rilassante, appendere gli animali rotanti sonagli Nursery regalo...
  • 【Baby Musical Mobile】 Il cellulare musicale può riprodurre musica morbida, questi aiuteranno a lenire l'umore dei bambini e ispirare l'ispirazione musicale del bambino, lasciare che il bambino...
2
ANDY & HELEN Cuscino Culla/Carrozzina Antisoffoco
  • ANDY & HELEN Confortevole Cuscino per culla e carrozzina
3
Hauck Lettino da Viaggio Dream N Play - Culla Neonato Fino a 15kg - Letto Pieghevole 60x120cm - Box...
  • COME A CASA: con questo lettino da campeggio per bambini siete liberi in ogni vostro viaggio; il bimbo dormirà sempre nel suo letto abituale, sentendosi come a casa. Dalla nascita fino a 15kg
4
Aggiornato Rumori Bianchi per Neonato: Easy@Home 26 Rumore Bianco con Luce Notturna & Luce a 7...
  • 26 opzioni audio aggiornate: 7 rumori bianchi, 7 suoni della ventola, 9 suoni naturali, 3 ninne nanne (treni, oceani, suoni dell'utero, temporali, canto degli uccelli, acqua corrente, falò). I suoni...
5
- Zanzariera per lettino con baldacchino, 480 cm
  • Baldacchino 480 cm x 170 cm (altezza), può essere montato al centro o alla testa del letto.
Offerta6
Fisher-Price Calming Clouds Mobile & Soother, lettino mobile per culla e sonorizzatore per...
  • Giostrina motorizzata per lettino che diventa sistema audio da tavolo, con luce notturna, che segue la crescita del bambino
7
PAMBABY cuscino carrozzina mini culla neonato antisoffoco 30x25cm sfoderabile anallergico prodotto...
  • BEARB - il cuscino antisoffoco per Carrozzina: 30x25cm sfoderabile anallergico prodotto in Italia Struttura interna in fibra di poliestere anallergico classe 1IM e fori antisoffocamento.

La culla è il luogo in cui il tuo neonato schiaccerà i suoi primi pisolini e resterà il luogo del suo riposino fino ai due o tre anni. Non è dispersiva e farà sentire il neonato sicuro e protetto.

Inoltre, si occuperà di proteggerlo, di accoglierlo e di custodire i suoi sogni per un bel po’ di tempo, per assicurarsi questo, però, è assolutamente necessario che la culla che andrai a scegliere sia perfetta, oltre che economica.

Come scegliere una buona culla economica per neonati

Per scegliere una buona culla è di prima necessità che vi assicuriate di comprarne una forte e robusta.

Il primo fattore da considerare è la sicurezza, lì dentro ci dormirà il tuo bambino dopotutto.

Una culla che si possa definire sicura impedisce al neonato di cadere, ha un materasso che si adatta perfettamente e ha gli spigoli arrotondati.

Ovviamente, gli standard di sicurezza cambiano in base al modello e alle dimensioni che andrete a scegliere. In linea di massima non è consigliabile badare a spese per la sicurezza di un bambino, ma dato che in questo articolo stiamo trattando culle economiche per chi magari non può permettersi un budget elevato non si presenta il problema.

È fondamentale assicurarsi che la profondità della culla sia di circa 50 cm. In questo modo non ci saranno punti di appoggio e il bambino non riuscirà ad arrampicarsi.

Quasi sempre il materassino è incluso all’interno della culla. Le misure variano in base al modello scelto, ma in linea di massima è importante che resti saldo all’interno della culla. Se il materassino che hai scelto lascia spazi vuoti tra di esso e la struttura della culla, potrebbe essere molto pericoloso per il neonato. Idealmente, la distanza tra sbarra e materasso non deve superare i 5 cm.

Il materassino migliore per il neonato è traspirante, anallergico e arricchito con schiuma espansa. Meglio ancora se ha un rivestimento sfoderabile e lavabile.

Anche l’altezza della culla gioca un ruolo fondamentale, è bene che permetta facilmente al genitore di prendere il bambino senza spezzarsi la schiena.

Molto utili sono le culle dotate di ruote, che permettono il facile spostamento da una parte all’altra della casa.

Da non sottovalutare il materiale di cui è fatta la culla. Deve essere privo di materiali come piombo, lattice e formaldeide. Il bambino potrebbe mordere la culla è ingerire tossine.

Le migliori culle sono fatte in legno o in vimini. Il legno, in particolare, è un materiale molto duro e garantisce particolare stabilità e sicurezza per il tuo neonato.

In linea di massima, le dimensioni delle culle per neonato sono circa 70 cm di larghezza e all’incirca 130 cm di lunghezza.

Come abituare il bambino alla culla

culla economica per neonati efficace

Generalmente, degli studi hanno dimostrato che per i primissimi mesi di vita l’ideale sarebbe far dormire il neonato nel lettone con il genitore. Questo genera diversi vantaggi come una migliore respirazione, la sensazione di calore materno e lo sviluppo psico-motorio.

Ma, come penso sai, questa soluzione può anche rivelarsi molto pericolosa, questo perché c’è il rischio di schiacciare il bambino mentre si dorme, a causa dei movimenti che si fanno nel sonno e senza rendersene conto.

La soluzione migliore è quindi quella di posizionare la culla di fianco al letto, in maniera che il genitore possa comunque far sentire la propria presenza al bambino, ma senza metterlo in pericolo. Inoltre, permette al genitore di intervenire immediatamente in caso di pianti notturni o necessità del bambino.

Dove va tenuta la culla per i neonati

Se hai scelto una culla con le rotelle, non esiste un luogo specifico o più indicato dove tenerla, poiché la comodità di poterla portare con se per tutta la casa non le lasceranno mai avere una dimora fissa che non sia in camera da letto quando si fa sera.

Se, invece, disponi o sei più propenso ad una culla senza ruote, il consiglio è quello di posizionarla in camera da letto, come detto in precedenza, attaccata al letto matrimoniale. Con il passare dei mesi potrete staccare la culla dal letto, ma solo quando il bambino sarà abbastanza grande da poter dormire in un lettino suo potrete farlo dormire in autonomia.

Consiglio: anche quando il vostro bambino dormirà da solo non lasciatelo completamente a se stesso, assicuratevi che respiri e che non cada dal lettino.

Altri consigli utili

E il cuscino nella culla? Serve? No. O meglio, non fino al primo anno d’età. I neonati molto piccoli vanno messi a dormire sulla schiena per evitare la morte improvvisa nel sonno.

Non va messo a dormire sul fianco, perché rotolerebbe sulla pancia e questo sarebbe male. Ad ogni modo, il cuscino non serve assolutamente.

Se sei un genitore che viaggia molto, dovresti optare per una culla pieghevole da viaggio. Vengono usate per le vacanze e sono assolutamente sicure. Si possono lavare facilmente e oltre a questo hanno anche un gran bel design.

Esistono anche le culle a dondolo, ideali per conciliare il sonno dei bambini. Nonché, categoria più elogiata e consigliata, poiché non dovrai dondolare tu il tuo bambino e tenerlo per ore in braccio finché non si addormenta, ma ti basterà dondolare dolcemente la culla. Il tuo bambino si addormenterà in un attimo!

Classifica top7 delle migliori culle economiche per i neonati

culla economica per neonati migliore

Ecco per te la classifica completa per trovare su Amazon la migliore culla economica, sicura e funzionale per il tuo neonato.

I modelli all’interno della classifica sono tutti prodotti validi che non creeranno nessun danno al tuo bambino. Sono stati selezionati con cura e amore, appositamente scelti per i bisogni di quei delicatissimi pezzi di cuore che sono i neonati.

  • Bebeconfort – Miglior culla economica per i neonati

Offerta
Bebeconfort  Calidoo Culla Fianco Letto, Culle Co-sleeping Neonato, reclinabile in posizione...
  • CULLA FIANCO LETTO PER NEONATO: sponda apribile per affiancare la culla al letto dei genitori e dormire a fianco del bambino in sicurezza in modalità co-sleeping

È una culla con sponda apribile, creata appositamente per essere messa al fianco del lettone. Abbassando la sponda sarà proprio come avere il tuo bambino nel letto con te, ma così è molto più sicuro!

Il rivestimento è sfoderabile è può essere pulito facilmente, anche solo con un panno umido. Inoltre, l’altezza può essere regolata in ben 7 diverse posizioni ed è possibile reclinarla, il tutto per donare il massimo comfort al bambino e magari anche evitare un rigurgito.

È dotato di un comodo materassino imbottito con federa removibile. Sono incluse anche 2 cinghie per fissare la culla al letto del genitore.

La culla è dotata di finestre laterali fatte in tessuto a rete che consentono un’adeguata ventilazione, oltre che a consentire di vegliare facilmente sul tuo bambino.

È relativamente semplice da montare, robusta e ben rifinita. La culla si presenta larga e regala al bambino tutto lo spazio di cui può aver bisogno, soprattutto nella fase dei primi movimenti. Diventa a tutti gli effetti una vera e propria estensione del letto matrimoniale!

Il produttore consiglia di lavare il rivestimento in lavatrice a 30° per un’ambinete maggiormente igienico per il neonato.

  • Turefans

Turefans, Culla Neonatto, Culla portatile, Con zanzariere e ruote, Cotone
  • Dimensioni totali: 96 * 57 * 77 cm. Peso: 9,3 kg. Peso massimo del cuscinetto: 60 kg.

Questa culla ha una struttura fatta in lega di alluminio al fine di renderla più resistente. Il materassino è realizzato in cotone e lino, resiste bene alla compressione, è morbido e confortevole, oltre che sicuro e salutare per il bambino.

È dotato di 4 silenziose ruote, che facilitano lo spostamento della culla da una stanza all’altra. Viene fornito con una zanzariera, per proteggere meglio il bambino. Quest’ultima si può facilmente rimuovere dal lato per appoggiare la culla accanto al letto.

Il materassino incluso nella culla potrebbe non essere sufficientemente alto, per cui si consiglia di acquistarne uno a parte.

  • Hauck

Hauck Culla Neonato Fianco Letto Sleep N Care Plus - Cosleeping 0-9 Mesi - Lettino Neonato con Ruote...
  • MULTIFUNZIONE: il lettino bambino è adatto dalla nascita ai 9 mesi. Ideale per neonati grazie alla superficie di 80x44cm. Il lettino cosleeping ha una spondina abbattibile

Anche questo lettino ha un lato abbassabile, per permettere al genitore di raggiungere più facilmente il neonato e tenerlo accanto a se nel letto matrimoniale.

Può capitare che da abbassare sia un po’ duro la prima volta, ma è tutta questione di sbloccarlo, già dalla seconda volta sarà molto più facile alzare ed abbassare il lato a piacimento. La spondina, inoltre, non si abbassa completamente, permettendo al bambino di restare comunque in sicurezza.

Bello il design e ottimo rapporto qualità prezzo, è una culla che ha tanti pregi. Molto facile da montare e smontare, con pochi gesti ed estrema facilità.

Il bambino viene accolto da uno spazio generoso ma non enorme, che lo aiuta a sentirsi al sicuro. Sconsiglio di usare questa culla quando il bambino inizia ad alzarsi, poiché potrebbe facilmente cadere. Finché si può usare ha una grandissima utilità e svolge egregiamente il suo dovere.

Ha l’impagabile pregio di occupare poco spazio. Questo modello arriva fornito di cinghie per agganciarlo al letto e fornire maggiore sicurezza. Avendo i piedini fissi purtroppo l’altezza non è regolabile.

  • Houle

Culle basculanti,Letti,Lettini con sbarre,Lettini convertibili Culla con Materasso, per Neonati e...
  • 🌏【Cura per il tuo bambino】: combina una zanzariera antipolvere, nessuna puntura di zanzara, la pelle del bambino è buona, portante spessa, può sopportare il peso di 60 kg, anche il bambino...

Grazie alla zanzariera antipolvere, che evita al bambino le punture di zanzara. La culla può contenere fino ad un peso di 60 kg, assicurando che anche il bambino più in carne possa dormire tranquillo.

Il supporto per le gambe è in lega di alluminio di alta qualità. Si collega bene al lettone. Ha quattro ruote universali che oltre ad essere silenziose non graffiano in alcun modo il pavimento e consentono alla culla di essere spostata nelle varie aree della casa in completa tranquillità e agilità.

Non necessita nessun tipo di attrezzo per essere montata, comoda da installare. Il materassino fornito in dotazione è un po’ sottile, per cui è necessario comprarne uno a parte. Attenzione a prenderlo della misura adatta.

  • Kinderkraft

No products found.

Lettino da viaggio che si monta in 5 secondi e il lettino si può ripiegare per dimensioni compatte. Si apre e si chiude in maniera veloce, senza l’utilizzo di attrezzi particolari.

Il kit include una borsa da viaggio, utile per portare la culla in vacanza. Viene fornito anche con un materassino e due giocattoli per il neonato.

La cappottina regolabile e la zanzariera integrata lo rendono perfetto per casa ed esterni. Dondola, per i bambini è una sensazione molto piacevole e questa culla aiuta in questa pratica. Insomma, una super culla! Comoda in tutto. L’altezza è giusta per poterla mettere accanto al letto e tenere d’occhio il bambino.

Una volta appesi i giocattoli alla cappottina, il tuo bambino si sveglierà senza piangere e giocherà con i suoi giochi preferiti.

  • Fisher-Price

Fisher-Price, Dolci Sogni Culla per Neonati, Include Gambe Rimovibili e 1 Pratica Borsa da Viaggio,...
  • L'accogliente superficie piana per dormire farà fare tanti sogni d'oro al vostro bambino, a casa o in viaggio

La culla ideale dove far addormentare il tuo bambino, confortevole per rilassarlo e senza occupare troppo spazio.

Anche questa è facile da montare e smontare, ma a differenza delle precedenti presenta la possibilità di attivare vibrazioni calmanti per un migliore comfort del neonato. Inoltre, può essere facilmente riposto nell’apposita custodia inclusa nel kit.

I piedi sono removibili, così come il coprimaterasso, che è removibile e lavabile. Senza sacrificare spazio prezioso, questa culla genererà dolci sonni per il tuo bambino e a te donerà tranquillità.

Le retine laterali trasparenti sono utili per vegliare sul tuo bambino che dorme, o per non perderlo mai di vista e assicurarsi che stia bene.

Tenete però a mente che è adatta solo per bambini che non possono sollevarsi, ovvero per i primi tre mesi del bambino!

  • Hauck box

Hauck Lettino da Viaggio Dream N Play - Culla Neonato Fino a 15kg - Letto Pieghevole 60x120cm - Box...
  • COME A CASA: con questo lettino da campeggio per bambini siete liberi in ogni vostro viaggio; il bimbo dormirà sempre nel suo letto abituale, sentendosi come a casa. Dalla nascita fino a 15kg

Questo lettino per neonati può essere tranquillamente usato anche come box. In casa, a casa dei nonni, in viaggio, è la soluzione perfetta per ogni tipo di situazione o esigenza.

Mentre stai facendo altro, il tuo bambino potrà giocare in questo pratico box ed essere comunque al sicuro e sotto la tua supervisione.

Molto facile l’apertura e la chiusura, per essere immediatamente pronto per il tuo piccolo bambino.

Una pratica borsa di trasporto è inclusa, così, quando piegherai il lettino, non ingombrerà molto spazio.

Grazie alle grandi finestre in rete l’area circola in modo ottimale. Tu potrai vedere il tuo bambino e il tuo bambino potrà vedere te!

Il lettino va montato secondo le istruzioni indicate sulla pagina Amazon linkata in alto, ma non devi preoccuparti, sono di facile comprensione e ti assicuro che montarlo è un gioco da ragazzi.

Il materasso non è incluso, ma avrai già notato dai precedenti modelli che quasi mai il materassino incluso è la scelta più ottimale e soprattutto quella che dà più comfort al bambino.

Realizzato con materiali di alta qualità, non solo garantisce la solidità della struttura, ma dona anche un’eccellente design che non lascia indifferenti.

Per concludere, è senz’altro uno dei modelli più economici in circolazione, ma garantisce anche protezione, sicurezza e comfort in casa come in viaggio.

Lascia un commento