Cuffie antirumore per bambini: Quali funzioni svolgono? Classifica TOP7 delle migliori

Le cuffie antirumore per bambini preservano il loro udito, soprattutto nei loro primi anni di vita, quando ancora l’udito è particolarmente sensibile.

Per assicurarsi che il loro udito non subisca danni derivanti dagli agenti esterni è necessario proteggere le loro orecchie da eccessivi rumori, ecco perché usare le cuffie antirumore.

Prima di indicarvi con una breve guida quali sono i modelli più richiesti sul mercato, vogliamo soffermarci a dare una panoramica generale su quello che riguarda questo accessorio e le sue caratteristiche principali.

Cosa sono le cuffie antirumore per bambini

1
Procase Cuffie Antirumore Bambini, NRR 21 dB Cuffie Comode Pieghevoli Regolabili per Proteggi I Tuoi...
  • 🎧 ♥ 【Riduzione efficace del rumore】 Classificazione di riduzione del rumore NRR 21dB; Certificato ANSI S3.19 (US) & CE EN352-1(EU)
2
Schallwerk ® Mini+ Bambini Cuffie auricolari - protezione dell'udito per bambini e neonati - Cuffie...
  • 👶 𝗣𝗥𝗢𝗧𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗔𝗜 𝗗𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗔𝗟𝗟'𝗨𝗗𝗜𝗧𝗢 - I danni all'organo uditivo sono irreversibili con l'esposizione continua al rumore....
Offerta3
Exsbtay Cuffie Antirumore Bambini, Cuffie Neonato Antirumore, Cuffie Antirumore, Cuffie Protezione...
  • 【Proteggi il tuo bambino】 Gli auricolari per la protezione al rumore del bambino proteggono l'udito sensibile del bambino, i tappi per le orecchie appositamente progettati per i bambini,...
Offerta4
Forhome Cuffie Neonato Antirumore, Cuffie Protezione Udito Bambini, Riduzione del Rumore di Alta...
  • 【Materiali di Alta Qualità】Morbidi cuscinetti auricolari sono realizzati in pelle sintetica rivestita in schiuma di riduzione del rumore. L'involucro della manica è realizzato in plastica di...
6
LUFEIS Cuffie antirumore bambini, Cuffie Neonato Antirumore, Cuffie Antirumore Neonati, Cuffie Per...
  • 👶🏻 【Proteggi il tuo neonato dal rumore】 Il rumore può essere negativo nei primi anni. Che interferisca con il sonno o danneggi l'udito, dovrebbe essere in cima alla tua lista. Cuffie...
7
Fivtsme Cuffie antirumore bambini,cuffie neonato antirumore,Protezione acustica,cuffie antirumore...
  • 🥇【Proteggi il tuo neonato dal rumore】il rumore può essere dannoso per i primi anni. Che interferisca con il sonno o danneggi l'udito, dovrebbe essere in cima alla tua lista. L'isolamento...

Di sicuro si tratta di uno strumento fondamentale per la protezione del loro udito, in special modo quando ci si trova in luoghi molto rumorosi che possono infastidire i più piccoli, oltre a causare un disagio del sonno.

Queste particolari cuffie sono appositamente insonorizzate, anche se il design è molto simile a delle comuni cuffie per adulti risultano di dimensioni più ridotte.
Nelle occasioni in cui si portano i bambini a feste o eventi questa è la migliore soluzione per proteggerli dai rumori.

Caratteristiche principali delle cuffie antirumore per bambini

Questa tipologia di cuffie per essere davvero efficaci devono essere in grado di rispondere a dei standard ben precisi.
Alcuni dei quali corrispondono a quelli per adulti, altri specificamente per questo settore.

È ovvio che una caratteristica che in assoluto deve essere assicurata è la loro capacità di garantire la massima protezioni da ogni possibile rumore riducendolo per non infastidire il piccolo.

Uno dei parametri che vengono riportati è il massimo livello di decibel tollerato, oltre al livello di riduzione del rumore.

I modelli presenti sul mercato del settore, generalmente riescono ad abbassare il rumore di 10 decibel, il livello massimo che possono attenuare è di 100.

Per essere usati in modo comodo ed essere funzionali devono essere della corretta misura, infatti, i modelli più innovativi sono dotati di cuffie che possono essere regolate e adattate al bambino che le indosserà.

Ultimo aspetto da considerare è il peso, questo deve essere molto leggero al fine di dare al bambino un comfort ottimale.

Perché usarle

La principale ragione per cui è importante mettere ai bambini le cuffie insonorizzate è di evitare che l’udito possa subire dei danni a causa del rumore eccessivo.

Oltre alle occasioni precedentemente citate, le cuffie antirumore per bambini possono essere indossate anche in occasioni particolari, coma ad esempio se si stanno eseguendo dei lavori in casa e i rumori oltre ad essere molto fastidiosi sono anche a lunga durata.

I motivi per cui scegliere di acquistare delle cuffie antirumore per bambini sono svariati, in molte situazioni possono rivelarsi davvero un valido aiuto, dai viaggi in mezzi o in aereo, spettacoli, concerti, fuochi d’artificio, feste e altre situazioni che possono arrecare disagio al bambino.

È un oggetto importante da fare indossare ai più piccoli, non solo per il momento di quando vengono indossate ma soprattutto per il futuro del bambino, poiché diminuiscono il rischio di ipoacusia neuro-sensoriale.

Tipologie

cuffie antirumore per bambini tipologie

Tra gli articoli per neonati più richiesti dalle mamme ci sono di sicuro le cuffie antirumore.

La domanda in continua crescita ha fatto in modo che il mercato del settore presenti, ad oggi, tipologie diverse del prodotto, in modo da rispondere in pieno ad ogni esigenza.
Questo perché devono risultare delle corretta misura altrimenti farli indossare non gioirà per nulla al neonato o bambino.

Generalmente le mamme preferiscono il modello con archetto superiore semplice da regolare e quelle realizzate con materiali atossici per una massima protezione per la pelle delicata dei piccoli.

Come scegliere le migliori cuffie antirumore per bambini

Quando si acquistano delle cuffie antirumore bisogna dover valutare dei parametri ben precisi, in modo di essere sicuri di individuare il modello più adatto al bambino.

  • Dimensioni e struttura

Le dimensioni delle cuffie antirumore sono fondamentali per garantire la giusta aderenza alla testa.
Per questa ragione serve scegliere delle cuffie per bambini specifiche, anche se molti modelli sono adatti anche per i più adulti.

L’archetto è realizzato in materiale plastico o in metallo, si consiglia quindi di optare per un modello che assicuri a contatto con la testa un ulteriore strato morbido, per un comfort di alto livello.

Possono anche presentare al posto dell’archetto un’apposita fascia in tessuto elastico, poiché risulta essere più comoda e morbida.

Inoltre, essendo la testa del bambino molto delicata i suoi improvvisi movimenti verrebbero attutiti meglio con una fascia in tessuto.

  • Livello di riduzione del rumore

Come ben sappiamo l’unità di misura del rumore è il decibel, sulla base di questo si è in grado di capire l’utilità delle cuffie.

Per un soggetto adulto un suoni inizia a essere fastidioso oltre gli 80 dB e dannoso oltre i 90 dB.
Per una valutazione più attenta nella scelta delle cuffie per il nostro bambino basta tenere a mente tali valori.

Quando si decide di acquistare un oggetto di questo tipo per la protezione dell’udito dei più piccoli abbiamo a disposizioni parametri, uno tra i quali è il livello massimo di rumore a cui corrispondono delle corrette cuffie, ad esempio 98 dB.

Mentre, un altro aspetto da non sottovalutare è il livello di riduzione del rumore, come ad esempio 30 dB, ovvero di quanti decibel sarà ridotto il livello del suono originario.
Quindi se viene emesso un suono di 90 decibel, il livello che sarà percepito è: 90-30= 70 dB.

Tali informazioni ci fanno capire che le cuffie antirumore non annullano i suoni e i rumori, ma li attenuano.

Questo porta a due diverse considerazioni: che è meglio non esporre troppo tempo il bambino al rumore e che essendo non isolati completamente dai suoni il piccolino potrà conversare e sentire senza essere completamente isolato dal mondo esterno.

  • Auricolari

Di certo gli auricolari sono la parte più importanti delle cuffie antirumore per bambini, oltre ad offrire protezione dai dB, devono essere prodotte con materiale idoneo alla protezione dell’orecchio.
Quindi si consigli di scegliere quelle con auricolari morbidi e imbottiti, capaci di rendere sicuro il bambino da possibili urti.

Caratteristica che rappresenta un valore aggiunto di questo modello di cuffie antirumore per bambini è il tempo di utilizzo, poiché esercitano una pressione minore sulla testa e sulle orecchie.

Le migliori sono quelle prodotte con materiali atossici, per una protezione maggiore della pelle dei bambini, oltre ad essere anche anti-scivolo, anti-surriscaldamento e anti-sudore, per un uso più confortevole.

  • Cuffie ripiegabili

Tra le tante tipologie, una che risulta essere molto comoda da portare con se fuori casa è quella con design ripiegabile.

Una valida soluzione salva-spazio, per riporre nella borsa o zaino con il minimo ingombro e tirarle fuori all’occorrenza.

  • Colori e design

Oltre al comfort le cuffie antirumore per bambini, er evitare che facciano capricci per indossarle, come spesso capita per cappelli, sciarpe o occhiali è bene che siano anche colorate e simpatiche.

In tal modo il bambino ne sarà attratto e le indosserà senza nessun problema.

  • Età di utilizzo

Ogni casa produttrice indica qual’è l’età ideale dell’utilizzo delle cuffie.
In casi particolari, come per i neonati è opportuno scegliere dei modelli a partire da 0 mesi.

Generalmente la prima fascia d’età è compresa dai 0 ai 18 mesi o da 0 a 24 mesi.

Alcuni modelli possono essere indossati a partire dai 2 anni in su, fino a 10 o 12 anni, altri ancora fino a 5 anni.

Infine ci sono quelle adatte per bambini più grandi e addirittura per adulti.

  • Costo

A secondo del modello e quindi delle loro particolari caratteristiche il prezzo delle cuffie antirumore per bambini può variare.
Solitamente il prezzo non supera il centinaio di euro.

Classifica top7 delle migliori cuffie antirumore per bambini

cuffie antirumore per bambini migliori

Dopo aver dato una panoramica generale delle informazioni più importanti riguardo questo utile accessorio, è arrivato il momento di conoscere quali sono i modelli più richiesti sul mercato, in modo di aiutarvi a individuare con più semplicità quale possa essere la tipologia che più delle altre risponda in pieno alle vostre esigenze o gusti.

Ecco di seguito una classifica dai modelli più costosi fino ad arrivare a quelli più economici, ma non per questo poco funzionali.

  • Schallwerk – Migliori cuffie antirumore per bambini

Un design studiato in ogni dettaglio quello di queste cuffie per bambini, infatti, la speciale imbottitura dell’archetto risultano molto comode da indossare e la possibilità di regolarlo fa si che possono essere posizionate in modo perfetto sulla testa.

Caratteristiche tecniche:

  • Colori disponibili: blu o rosa;
  • Modalità di regolazione: flessibile;
  • Livello di protezione: SNR 25 dB;
  • Certificato CE e testato in laboratorio.

Proteggono l’udito da eventi rumorosi, come ad esempio manifestazioni musicali e sportive, ma anche nella normale vita quotidiana.

  • Peltor

Offerta
Cuffie 3M Peltor per bambini H510AK - paraorecchie verdi neon per bambini, proteggono da livelli di...
  • Le cuffie Peltor Kid, sono state progettate per proteggere l'udito dei bambini da livelli di rumore moderati nelle situazioni quotidiane, come ad esempio durante attività creative e sociali

Questo modello di paraorecchie è stato ideato e realizzato per proteggere l’udito dei bambini dai suoni moderati, quindi possono risultare utili nelle attività quitidiane.

Il suono viene affievolito in modo ottimale, soprattutto in caso di frequenze elevate, maggiori di 80 dB, mentre grazie all’imbottitura degli auricolari con una speciale combinazione di liquido e schiuma offrono una massima tenuta e una pressione minore.

Si consiglia prima di indossarli di regolare la lunghezza dei cursori dei gusci.

Leggere e comode possono essere indossate in tutta comodità, merito dell’archetto in plastica e del telaio realizzato in filo d’acciaio che permettono di essere adattate alla misura della testa del bambino.

Caratteristiche tecniche:

  • Colore: verde neon;
  • Livello di protezione: 87 – 98 dB;
  • Conformi alla norma EN 352-1.

Sono adatte ai bambini di età superiore ai 5 anni.

  • Banz

Progettati per proteggere l’udito da ogni tipo di rumore che può risultare nocivo.
Struttura molto resistente, con diverse fantasie di colori per essere sempre alla moda!

Realizzate con materiali testati e adatti ai bambini, per assicurare la totale assenza di sostanze tossiche, inoltre, sono ultraleggeri e pieghevoli, quindi facili e pratici da portare in borsa.

Caratteristiche tecniche:

  • Protezione acustica dai rumori nocivi;
  • Archetto regolabile e a molle morbide;
  • Cuffie imbottite e morbide;
  • Tipo materiale: plastica.

Sono un modello di cuffie antirumore adatti ai bambini fino a 3 anni di età, con apposita imbottitura in schiuma per fare riposare le orecchie evitando possibili fastidi.

  • Uvex K junior

Uvex K junior - Cuffie per bambini da 29 dB - compatte - pieghevoli e regolabili - con paraorecchie...
  • Protezione dell'udito a capsula K junior Cuffie auricolari per bambini con regolazione della lunghezza agevole, per la regolazione di una posizione d'uso che garantisca una protezione ottimale

Protezione dell’udito ottimale, merito anche della regolazione di lunghezza.

Caratteristiche tecniche:

  • Colore: giallo-nero;
  • Cuffia antirumore passiva;
  • Peso: 167 grammi;
  • Valore SNR: 29 dB;
  • Isolamento: 29 dB – H:34 dB, M: 26dB, L: 18 dB;
  • Materiale: Memoryfoam;
  • Stile: regolabile.

La superficie morbida dell’imbottitura della capsula, leggera e di piccolo volume e la fascia per la testa assicurano un’eccellente comodità d’uso anche in occasioni di utilizzo prolungato.

  • Baby Banz Bubzee

Offerta
Baby Banz Bubzee protezione acustica paraorecchie, da 0-2 anni, Caleidoscopio
  • Piccole orecchie, grande protezione: proteggi le orecchie del tuo bambino da potenziali danni all'udito indotti dal rumore in ambienti rumorosi. La nostra affidabile protezione per le orecchie riduce...

Delle cuffie antirumore tra le migliori del settore per bambini piccoli e neonati da 36 mesi in su.

Riescono a proteggere dai suoni che possono recare danno all’udito del bambino riducendo il rumore di 31 dB.

Caratteristiche tecniche:

  • Genere: unisex;
  • Materiale: policarbonato;
  • Livello di riduzione del rumore: 31 dB.

Un design unico in ogni suo dettaglio, elegante e compatto con una super morbida imbottitura per un alto livello di comfort, leggero e durevole permette di usarle in occasioni speciali o particolari come ricevimento di nozze, concerti musicali, corse automobilistiche e tanto altro ancora.

  • FungLam

FungLam Cuffie neonato antirumore Cuffie per neonati antirumore, Cuffie rumore neonati, Cuffie...
  • Perfetta aderenza – Cuffie neonato, Molto confortevoli. Fascia regolabile in modo che abbiano sempre una vestibilità aderente intorno alle orecchie. Parti robuste e di alta qualità che rendono le...

Robuste e confortevoli grazie alla fascia regolabile per una massima aderenza alle orecchie.

Realizzati con materiali non tossici ma assolutamente ecologici, con ben 2 strati di spugna per un’attenuazione perfetta del rumore.

Ideali per bloccare i rumori eccessivi provocati da aeroporti, grande numero di persone e altri che fanno parte della quotidianità.

Fascia regolabile retrattile, con design rotante per una regolazione flessibile e una vestibilità perfetta alle diverse dimensioni della testa.

Caratteristiche tecniche:

  • Fascia regolabile;
  • Colore: verde – blu;
  • Cuscini morbidi;
  • Tazze in ABS.

Questo modello di cuffie è idoneo per bambini dai 3 ai 12 anni di età.

  • HEEPDD

HEEPDD Cuffie per la Protezione dell'orecchio del Bambino, Paraorecchie Morbide a Rotazione Libera...
  • Cancellazione del rumore: i paraorecchie per bambini forniscono un blocco del rumore, adatto per dormire, viaggiare, feste, festival, fuochi d'artificio e tutti i rumori rumorosi.

Sono delle paraorecchie per neonati con un design delicato e morbido, garantenmdo al piccolo una massima cura del suo udito.

Forniscono un blocco dai rumori, risultando un valido aiuto non solo durante il riposo, ma anche nei viaggi, concerti, fuochi d’artificio e in tutte quelle occasioni dove possono essere dei rumori eccessivi.

La loro struttura con rotazione libera è data da un apposito coperchio girevole a 360 gradi, per essere adattate alle varie dimensioni della testa del bambino.

Caratteristiche tecniche:

  • Materiale: ABS esterno, cotone multistrato per il blocco del suono;
  • Grado: idoneo per l’utilizzo in ambienti a 105 dB SNR:35;
  • Colori: arancio, nero, giallo.

La staffa offre un alto livello di praticità sia quando le cuffie devono essere indossate, sia quando è necessario toglierle.

Lascia un commento