Crema viso per la rosacea: Funziona? Classifica top 7 delle migliori

La crema viso per rosacea aiuta ad affrontare un problema cutaneo molto diffuso, in particolare fra le donne e che se viene lasciato fuori controllo può rovinare completamente la consistenza della cute del viso.

Si presenta come una situazione molto comune, simile all’acne e nella maggior parte dei casi si risolve con esito positivo, riassorbendosi nel giro di pochi giorni, ma che risulta molto sgradevole dal punto di vista estetico durante i rush.

Normalmente si manifesta in determinate condizioni di stress e in presenza di vampate di calore o insolazioni, con la comparsa di pustole e macchie molto simili a quelle dell’acne, un’arrossamento permanente e una sensazione diffusa di bruciore decisamente scomoda da gestire.

La rosacea è molto diffusa tra le donne di carnagione chiara, in particolare nelle fasce d’età dai 30 ai 50 anni, dove spesso si somma anche ad altre problematiche e agli effetti dello stress ormonale.

Fortunatamente questa situazione è trattabile e nella maggior parte dei casi si può ridurre in maniera considerevole, soprattutto se non lascia danni profondi, che altrimenti richiedono un intervento ristrutturante da parte di un dermatologo specializzato.

Si tratta purtroppo di una condizione recidivante, cioè la rosacea tende a presentarsi con una certa frequenza, alternando fasi più gravi e altre in cui i sintomi sono lievi e tollerabili. In alcune situazioni, poi viene confusa con l’acne, perché i sintomi sono piuttosto simili, portando a cure controproducenti.

Per intraprendere un trattamento corretto è comunque necessaria l’opinione di un dermatologo o di un medico in grado di distinguere tra le due situazioni e di consigliare la via migliore per affrontare la rosacea.

Una volta stabilito che si tratta di rosacea, nonostante non esista una cura definitiva, si può intervenire con prodotti e creme specifiche che la tengono se non altro sotto controllo e la limitano.

Tra le cose da evitare durante le fasi acute e in generale con rosacea latente troviamo: sforzi fisici intensi o eccessiva esposizione alla luce solare diretta, alcool, caffeina, bevande troppo calde e sbalzi termici.

In casi particolarmente gravi si provvede anche ad una terapia farmacologica con antibiotici e creme viso o persino con un trattamento laser. Gestire in maniera preventiva i fattori scatenanti rimane comunque la strada migliore.

In generale le creme e i prodotti per la rosacea si utilizzano per lenire i suoi sintomi e per ridurre gli arrossamenti delle macchie, perché altrimenti il gonfiore e l’irritazione possono diventare permanenti, con effetti simili alla couperose. Fra l’altro, se quest’ultima non viene trattata a sua volta può diventare rosacea.

Ingredienti delle creme viso per la rosacea

1
TIS Crema Lenitiva Antirossore, Cute soggetta a Eritemi, Couperose Rosacea Rossore, Pelle Irritata,...
  • PER TUTTI I TIPI DI PELLE CON ROSACEA / COUPEROSE / ARROSSAMENTI E VENE ROSSE: crema giorno con niacinamide (Vitamin B3), che favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle e contribuisce così...
2
Revium Rosacea, crema antirossore dall'azione intensa, per cute soggetta a eritemi, con protezione...
  • La crema giorno antirossore riduce la comparsa del rossore e si prende cura di pelle afflitta da couperose, soggetta a eritemi e con capillari rotti o espansi; protegge i vasi sanguigni indeboliti,...
Offerta3
Rosacure Ultra | Emulsione protettiva da giorno con SPF50+ | Combatte i sintomi della rosacea |...
  • Emulsione che offre la massima protezione solare per la cura della pelle sensibile con rosacea.
4
VOVEES CPR6 Crema Viso Capillare Couperose Rosacea Anti Rossore, Pelli Sensibili, 6 Attivi Bio, 50Ml
  • EFFICACIA CERTIFICATA E TESTATA - CPR6 è una crema anti-couperose ad azione certificata e testata scientificamente per la sua efficacia contro i rossori da couperose e rosacea secondo severi standard...
Offerta5
Uriage Roseliane Crema Anti Rossori -40 g
  • Una crema vellutata, non grassa che contrasta i fattori chiave responsabili della couperose/rosacea, protegge il sistema vascolare della pelle e limita i fattori aggravanti
Offerta6
Avène - Crema Antirougeurs pelli sensibili 40ml
  • Antirougeurs giorno emulsione lenitiva è particolarmente indicata per le pelli sensibili, da normali a miste soggette a rossori e a tendenza couperosica

I prodotti per il trattamento del problema cutaneo sono tanti e di solito le creme che si utilizzano hanno funzioni topiche, cioè per la cura locale e per ridurre l’infiammazione.

Nella maggior parte dei casi troviamo ingredienti fondamentali come l’acido ialuronico, che è idratante e aiuta nella ristrutturazione del collagene, indispensabile per mantenere in ordine le strutture cellulari e rendere più difficile l’infiammazione.

Ci sono poi glicerina e oli con una forte azione idratante, come quello di Argan. Inoltre tra i contenuti vitaminici bisogna citare la vitamina B3, in particolare nella forma del niacinamide e la vitamina C, perché hanno poteri antiossidanti che favoriscono la salute e la circolazione locale.

Una componente fondamentale, con funzioni protettive, è quella a protezione solare, con almeno SPF 30, che blocca il passaggio di alcuni probabili attivatori dei rush come i raggi ultravioletti.

Invece, visto che è molto creme di fascia bassa nascondono nel loro INCI ingredienti inappropriati, bisogna sempre controllare che non ci sia acido salicilico, retinoide, acido lattico e glicolicico perché possono indurre un incremento considerevole del rossore.

Inoltre, ovviamente, proibiti gli alcoli e il mentolo o l’estratto di menta piperita o l’eucaliptolo, perché possono essere irritanti, così come il perossido di benzoide, tutti elementi che possono aggravare l’irritazione invece di alleviarla. Questo, anche se apparentemente danno un po’ di sollievo dal bruciore, in particolare nelle fasi più acute della rosacea.

Che tipo di crema viso utilizzare per la rosacea

crema viso per rosacea efficace

Ci sono tre grandi tipologie di prodotto per la rosacea, per quanto riguarda il trattamento esterno e topico, cioè le creme, i gel e le lozioni. Sono soltanto dei medium, cioè dei supporti per i principi attivi, ma in base ai gusti e alle necessità possono essere di aiuto scelte differenti.

Per una pelle molto secca è meglio utilizzare una crema leggera o un gel idratante che si assorbe rapidamente e offre subito la sensazione di freschezza, mentre nel caso di una pelle grassa o mediamente normale le creme idratanti a base d’acqua e le lozioni o gel meno con assorbimento meno rapido sono più consigliate.

Questo perché favoriscono un migliore assorbimento e una minore dispersione del principio attivo offrendo una copertura più estesa nel tempo, specie in estate.

Classifica top7 delle migliori creme viso per la rosacea

crema viso per rosacea migliore

  • Eucerin Antirose Notte – Miglior crema viso per la rosacea

Eucerin Antirose Notte - 50 ml
  • Indicazioni e caratteristiche: molte persone soffrono di arrossamenti del viso; ciò può essere causato da fattori ereditari da particolari condizioni cutanee, come la rosacea

Questo trattamento notte lenitivo è stato pensato per intervenire su pelli ipersensibili e con couperose o rosacea, limitando l’irritazione e favorendo un progressivo rientro alla normalità.

Il suo impiego offre un sollievo duraturo e immediato. Durante la notte agisce in profondità per prevenire la ricomparsa del rossore nei giorni successivi e per rafforzare la pelle contro l’intolleranza ai diversi agenti scatenanti e gli effetti dell’ipersensibilità.

È stato sviluppato combinando l’efficacia di ingredienti attivi brevettati come SymSitive e licocalcone, rinforzati con un estratto di radice di liquirizia, famoso per le sue proprietà di riduzione dei arrossamenti improvvisi e dolenti e per un effetto lenitivo su tutta la pelle.

Il prodotto si applica la sera prima di andare a dormire e si lascia agire per tutta la notte. I suoi principi attivi a rapido assorbimento non macchiano la pelle e vengono assimilati rapidamente dagli strati cellulari, grazie ad un apporto considerevole di vitamine e di nutrienti.

Inoltre la cute nelle fasi di riposo notturno si ristruttura e recupera flessibilità. L’effetto dolce e lenitivo è immediato sin dalla prima applicazione, si allontana subito il senso di prurito e fastidio e ci si può rilassare un po’, soprattutto durante le fasi acute della couperose e della rosacea, quando diventa difficile resistere dal grattarsi.

  • Rosacure intensive emulsion SPF 30

Pensato espressamente per affrontare il problema della rosacea durante le giornate soleggiate estive e quando gli shock termici mettono a dura prova la pelle, questo prodotto con la sua formulazione speciale integra un filtro UV SPF 30.

L’emulsione contiene principi attivi che risultano lenitivi per tutti i danneggiamenti da caldo e luce solare della pelle, comprese le macchie senili e le scottature leggere.

È stato formulato per le pelli sensibili e ipersensibili, per offrire immediatamente protezione e un effetto rinfrescante e lenitivo. Facile da applicare, basta una puntina di prodotto sulle dita da fare assorbire topicamente così i nutrienti e i protettivi iniziano subito il loro effetto positivo.

È un’emulsione leggera che non macchia e offre una lunga protezione, soprattutto se si deve essere esposti agli effetti diretti della luce solare. In caso di tempistiche lunghe può essere necessario ripetere il trattamento anche più volte durante la stessa giornata, per evitare che la barriera contro i raggi ultravioletti si affievolisca.

Per un ottimo assorbimento è consigliato iniziare il primo trattamento al mattino per offrire sin da subito il supporto necessario alla cute e alla protezione contro i raggi solari meno intensi, in modo tale che questi non la irritino e che la pelle risulti più propensa a tollerare gli shock successivi.

  • Uriage Roseliane anti-rossori

Offerta
Uriage Roseliane Crema Anti Rossori -40 g
  • Una crema vellutata, non grassa che contrasta i fattori chiave responsabili della couperose/rosacea, protegge il sistema vascolare della pelle e limita i fattori aggravanti

Questa crema è vellutata e ha un effetto mirato per contrastare i fattori chiave che sono responsabili di problemi cutanei molto fastidiosi come la couperose e la rosacea.

I suoi principi attivi e l’alto apporto di vitamine con effetto topico svolgono un ruolo di importante di protettivi per il sistema microvascolare superficiale e per i capillari, limitando la presenza di fattori aggravanti e favorendo un rientro alla normalità.

Il suo impiego locale sulle macchie offre un benessere immediato sin dalla primissima applicazione, lasciando una pelle morbida con un grado di idratazione ottimale senza ungere.

Si assorbe molto rapidamente e l’effetto lenitivo è di lunga durata nel caso in cui nel corso della giornata ci sia il rischio di essere esposte a fattori di pericolo, ad esempio luce solare o caldo eccessivo.

In caso si può effettuare una seconda applicazione preventiva, onde evitare l’insorgere di rush improvvisi nel corso della giornata. La crema può essere utilizzata più volte senza particolari controindicazioni e senza il rischio di sensibilizzazione locale.

  • Revium Rosacea

Revium Rosacea, crema antirossore dall'azione intensa, per cute soggetta a eritemi, con protezione...
  • La crema giorno antirossore riduce la comparsa del rossore e si prende cura di pelle afflitta da couperose, soggetta a eritemi e con capillari rotti o espansi; protegge i vasi sanguigni indeboliti,...

Per prendersi cura della pelle afflitta dalla couperosa e dalla rosacea questa crema ha effetto rapido. Agisce riducendo i danni a carico dei capillari dilatati o rotti e in caso di ricadute offre tutti i nutrienti necessari per proteggere i vasi sanguigni resi fragili dallo stress di tutti i giorni e dei raggi ultravioletti.

La crema lavora rinforzando la barriera idrolipidica della pelle, che risulterà dedicata e visibilmente idratata, inoltre riduce la perdita di acqua transepidermica, proteggendo da diversi fattori atmosferici e ambientali.

Regola la funzione delle ghiandole sebacee normalizzando e favorendo la creazione di un film lipidico, ottimale per ridurre l’incidenza di rottura dei capillari e la presenza di macchie cutanee, pruriti e rigonfiamenti da esposizione solare.

Questo prodotto è un ottimo rimedio contro gli effetti fastidiosi della rosacea e fa calare progressivamente l’intensità delle macchie presenti con la formula 1-MNA, in importante complesso di principi attivi, eccezionale del trattamento di questo tipo di inestetismi.

  • Tea tree oil australian bodycare

Siero antirossore Pantenolo per rosacea, riduce il rossore del viso, adatto come rosacea, siero con...
  • Il siero al pantenolo australiano Bodycare nutre e protegge la pelle stressata, irritata, screpolata e ferita con ingredienti di alta qualità: pantenolo, chiamato anche dexpantenolo o vitamina B5,...

Un siero ad alta concentrazione di pantenolo che protegge e nutre la cute irritata, screpolata, stressata o rovinata. La vitamina B5 o dexpantenolo è fondamentale per la ristrutturazione degli strati superficiali della pelle e per raggiungere e nutrire i vasi sanguigni responsabili di buona parte dei problemi di rosacea e couperose.

La sua formulazione contiene pepe tasmanico e olio di tea tree, con effetto lenitivo per la pelle secca e irritata. Agisce come rinforzo in profondità e il prodotto deve essere applicato prima della crema diurna e di quella notte.

L’uso ottimale è, possibilmente due volte al giorno, per fare in modo che in seguito l’apporto di acido ialuronico venga protetto dagli altri prodotti e possa essere assorbito lentamente senza evaporare o seccarsi.

L’uso quotidiano di questo siero riduce l’incidenza degli arrossamenti, favorisce il rientro alla normalità e rende più forte la pelle, anche in presenza di shock come quelli da esposizione a luce solare intensa, ultravioletti e sbalzi di temperatura, che altrimenti sarebbero fonte di problemi molto fastidiosi.

  • Cytolrose

Cytolrose CC - Crema colorata anti-rossore per pelli sensibili - Effetto maschera immediato -...
  • ⚡ Azione: CYTOLROSE CC CREAM ha un potere coprente immediato, aiutando a mascherare i rossori del viso. Con una base di oligoelementi marini ed estratti vegetali, la crema aiuta a ripristinare un...

Questa crema ha un effetto duplice. Agisce con i suoi principi attivi per ridurre localmente l’insorgenza di problemi come rosacea e couperose, in presenza di shock termici, ormonali e di rush improvvisi e offre una copertura visiva come base per far trasparire il meno possibile le macchie.

L’effetto coprente è protettivo nei confronti dei raggi ultravioletti e il prodotto è adatto per le pelli molto sensibili e soggette ad arrossamenti improvvisi. La sua formulazione è completamente priva di parabeni e silicone.

Non è un prodotto grasso e untuoso ed ha una composizione completamente naturale e testata dermatologicamente, con un’efficacia provata a livello clinico. Rende meno visibili le macchie e lavora in profondità per impedire che queste si espandano e possano provocare pruriti e fastidi.

  • Rotekt

Questa crema antibatterica a largo spettro è formulata per trattare i problemi cutanei della pelle sensibile, gli arrossamenti e gli effetti della rosacea. Si applica localmente e lenisce subito il prurito, aiutando i capillari a tornare alle dimensioni ordinarie.

Nutre in profondità la cute e al tempo stesso agisce come un’importante barriera contro gli attacchi batterici da stafilococco aureo, candida albicans e molti altri patogeni che possono attaccare la cute durante gli attacchi di rosacea rendendo più grave di rigonfiamento e più intenso il prurito.

Si applica sulla pelle con le mani con un massaggio rinfrescante e si lascia assorbire per un effetto lenitivo immediato di lunga durata e una buona protezione dagli agenti esterni.

Lascia un commento