Crema per la varicella: Guida alla scelta delle migliori con classifica top 7

La varicella rientra nella lista delle famose sette malattie che colpiscono i bambini, nella maggior parte dei casi, con picchi di incidenza nell’età compresa tra 5 e 10 anni. Attualmente la diffusione dei vaccini contro questo tipo di patologie non è abbastanza ampia e ci sono ancora molti focolai.

La varicella può risultare anche particolarmente gravi se trascurata. Si tratta infatti di una problematica di origine virale molto contagiosa e che di solito si diffonde in scuole e asili, ma che colpisce anche adulti già immunizzati.

I sintomi della varicella possono essere molto fastidiosi e durante i giorni di massima intensità dell’infezione sono presenti rigonfiamenti e pustole pruriginose, che se vengono grattate possono lasciare segni permanenti molto profondi, anche considerando il fatto che la pelle dei bambini è particolarmente sensibile. Le cicatrici possono anche presentarsi sul viso sotto forma di cerchietti che si allargano un po’ crescendo.

Per questo per ridurre il più possibile il rischio di conseguenze e dare un po’ di sollievo ai piccini che si sono ammalati di varicella può essere necessario utilizzare creme specifiche che svolgono sia una funzione antisettica che lenitiva, abbassando drasticamente l’incidenza di problematiche successive.

Le creme per la varicella possono essere liberamente acquistate, nella maggior parte dei casi, senza bisogno di ricetta o prescrizione medica, perché contengono solo principi attivi con effetto topico e non costituiscono una cura per la malattia, che si risolve con esito positivo nella maggior parte dei casi, nel giro di una decina di giorni.

Bisogna ricordare come varicella sia una malattia che non colpisce soltanto i bambini, ma che può infettare anche gli adulti, persino nel caso in cui sia già stata presa in passato, perché gli anticorpi non durano per sempre e in molti casi la recidiva può risultare molto aggressiva in particolare nelle forme acute.

Se si interviene con i farmaci prescritti dal pediatra e si tiene sotto controllo il decorso della malattia non si tratta di un virus che costituisce un grande pericolo nella maggior parte dei casi.

Resta il fatto che contagiosità e intensità dell’infezione possono risultare fonte di grosso fastidio e per questo vanno tutti sotto controllo. Inoltre, soprattutto per i bambini che difficilmente resistono alla tentazione, bisogna assicurarsi che le pustole non vengano grattate, perché oltre a generare cicatrici permanenti possono essere fonte di infezione secondaria. In questo caso i rischi si alzano.

Come si diffonde la varicella

1
Cicatrici Crema, Scar cream Rimuovere Cicatrici Chirurgiche, Cicatrici Acne i Smagliature Veloce...
  • RIMUOVE LA CREMA PER CICATRICI - Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, smagliature, cicatrici da...
Offerta2
Colours of Life Antiprurito Complex - Crema naturale - 100 ml
  • Colours of Life Antiprurito Complex - Crema naturale - 100 ml
3
KRAUTERHOF CREMA MIT ROTEM WEINLAUB - ESTRATTO DI VITE ROSSA 100ML
  • Kräuterhof Creme con foglie di vite rossa è una crema di alta qualità per gambe e piedi con estratti di foglie di vite rossa e ippocastano.
4
Crema Anti-Cicatrice,Crema per la Rimozione delle Cicatrici,Crema Cicatriziale,Vecchie Cicatrici e...
  • Adatto per rimuovere cicatrici, tagli, smagliature, danni alla pelle, ustioni, smagliature, arrossamenti e gonfiori della pelle del viso, delle gambe, delle mani, ecc.
Offerta5
Kalendae HidraCalm Itchy 200ml Bio Lozione idratante per pelli sensibili e pruriginose. Idratante,...
  • Kalendae - HidraCalm Picor 200 ml Bio - Lozione idratante antiprurito Bio per la cura quotidiana della pelle secca e sensibile al prurito.
7
Battericine Pomade 3T Ionix 30 ml
  • Battericine Pomade 3T contiene estratto di bava di lumaca ricco di mucopolisaccaridi, un complesso di bioceramidi e un composto sinergico di estratto di cappero, fico d'india e olivo

La varicella è causata da un virus che si diffonde attraverso le droplets, goccioline di muco o saliva che sono presenti nel respiro e per questo, soprattutto in ambienti affollati o in caso di starnuti, colpi di tosse o contatto diretto, è facile prenderla se si è nelle vicinanze di un malato.

Anche per le gestanti la varicella può risultare particolarmente pericolosa, perché passa attraverso le membrane protettive della placenta e raggiunge i bambini in fase di sviluppo, con conseguenze che a volte possono risultare molto gravi.

Quali sono i rimedi e le cure contro la varicella

La varicella può essere bloccata esclusivamente con il vaccino che deve essere fatto molto prima del contatto con un potenziale malato. Le persone, bambini o adulti privi degli anticorpi o che non hanno eseguito la profilassi prescritta dal pediatra hanno un rischio di contrarre la malattia molto alto.

In caso di infezione non si può far nient’altro se non attendere il naturale decorso monitorando la situazione ed evitando il più possibile problemi con le crosticine e le pustole.

La terapia di solito è sintomatica e nella maggior parte dei casi i medici prescrivono paracetamolo per ridurre il fastidio e gli esantemi febbrili, ma in molti casi consigliano anche l’utilizzo di una crema per ridurre la sensazione di prurito, ma soprattutto per impedire che le croste lascino segni permanenti.

Inoltre gli antisettici presenti nei prodotti per la cura locale e sintomatica della varicella aiutano a mantenere più piccole le zone di infezione esterna, favorendo così un più rapido rientro alla normalità.

Le zone a più elevato rischio sono pancia, braccia e viso, ma non mancano altre zone interessate dalle pustole. In ogni caso è necessaria una sorveglianza da parte di un pediatra per tenere sott’occhio l’andamento della malattia, soprattutto nel caso di bambini molto piccoli e con problematiche dal punto di vista del sistema immunitario.

Come scegliere la miglior crema per la varicella

Per scegliere una buona crema per la varicella bisogna innanzitutto consultare il medico che stabilirà la compatibilità dei diversi prodotti con il quadro clinico attuale e consiglierà una o più tipologie specifiche di prodotto, oppure i principi attivi necessari.

Visto che per fortuna c’è una grande pluralità di creme contro i problemi da varicella, ognuno poi potrà decidere quale prendere tra quelle con le caratteristiche richieste.

Modalità di applicazione, composizione e prezzo sono sostanzialmente i tre fattori principali che guidano la scelta.

Ingredienti delle creme per la varicella

crema per la varicella efficace

Le formulazioni delle singole creme per la varicella sono molto differenti tra loro e non si può tracciare un quadro unico.

Tuttavia, in generale, gli ingredienti presenti sono lenitivi di origine naturale o più di rado antidolorifici topici, indicati soltanto nel caso di situazioni particolarmente gravi.

Ci possono essere anche principi attivi nutrienti e disinfettanti più o meno specifici, che servono non tanto per il virus della varicella, quanto per arginare il rischio di infezioni che si presentano in caso di piccole ferite e se vengono grattate le pustole.

Uno degli ingredienti più diffusi nelle creme per il trattamento sintomatico della varicella è l’aloe vera, un prodotto di origine vegetale estratto da una pianta subtropicale, molto diffuso nel trattamento dei problemi di secchezza della pelle, ustioni e prurito.

Inoltre l’aloe ha ottime proprietà antibatteriche completamente naturali ed è compatibile con la maggior parte dei quadri antinfiammatori. Le sue proprietà sono fondamentali per ridurre la dimensione delle pustole evitando che si gonfino, visto che la tensione superficiale della cute è uno dei motivi principali per il quale si finisce per grattarsi.

Classifica top7 delle migliori creme per la varicella

crema per la varicella migliore

  • PediAct PoxClin – Miglior crema per la varicella

PediAct PoxClin è una soluzione contro il prurito da usare in caso di varicella, con una formulazione in schiuma rinfrescante che offre sollievo immediato e aiuta nella riduzione della tensione nelle zone infette, eliminando così per molto tempo il desiderio di grattarsi, soprattutto per quanto riguarda i bambini che spesso sono molto insofferenti nei confronti di questo aspetto della malattia.

La crema si basa sul 2QR Complex, una formulazione con funzione bioattiva e bloccante batterica, derivata dalla lavorazione di estratti di aloe barbadensis. A differenza di altri prodotti crea una barriera fisica sulla pelle con un film molto sottile ma assolutamente impenetrabile per i batteri.

Nel caso di piccole lesioni da graffiamento o pustole infette impedisce che i patogeni possano proliferare. In questo modo, utilizzando la schiuma su tutte le zone interessate e dove le eruzioni cutanee si fanno più intense si riduce il rischio di cicatrici graffi e si favorisce una guarigione naturale più rapida.

Per ottenere un effetto più rinfrescante è possibile tenere il flaconcino in frigorifero e applicarlo fino a 3 volte al giorno, strofinando la schiuma sulla pelle per distribuirla ma senza schiacciare le bollicine. Può essere una soluzione di lungo periodo, per una copertura massima di 30 giorni totali.

  • Cura Virasoothe

Questo prodotto clinicamente testato è pensato per aiutare a ridurre il desiderio di grattarsi legato al prurito da varicella, bloccando così il ciclo di infezione e impedendo soprattutto che si aprano lesioni cutanee che potrebbero infettarsi con batteri se non tenute sotto controllo.

Il formato spray permette di stendere un velo molto sottile e non appiccicoso di prodotto, per un’applicazione facile da usare direttamente sopra le zone interessate dalle eruzioni.

Grazie ai suoi ingredienti selezionati la sensazione di freschezza è immediata e si può utilizzare su tutto il corpo, le mani e anche sul viso, applicando con molta precisione e riducendo lo spreco di prodotto, per poter coprire così periodi di tempo più lunghi.

  • Estratto Universale Laboratori Di Leo

ESTRATTO UNIVERSALE CREMA 100ML
  • Panacea per viso e corpo con i fiori di Bach.

Un estratto erboristico al largo spettro, con funzioni di panacea per viso e corpo, basato sulle proprietà dei Fiori di Bach e compatibile con tante tipologie di problematiche legate a pruriti, fastidi e infezioni della pelle.

Gli ingredienti selezionati sono clematis, impatiens, eliaterno, melo selvatico, stella di Betlemme e mirabolano. Sono tutti principi naturali che hanno azione lenitiva e idratante, che lo rendono un prodotto adatto anche adatto per trattamento delle dermatite seborroica e altri problemi della pelle pruriginosi.

Basta applicarlo sulla cute e con un leggero massaggio per favorire il suo assorbimento e trovare subito un rapido sollievo, cominciando così ad uscire dalla fase più acuta di prurito.

  • Complex Antiprurito Colours of Life

Offerta
Colours of Life Antiprurito Complex - Crema naturale - 100 ml
  • Colours of Life Antiprurito Complex - Crema naturale - 100 ml

La formulazione di questa crema edermica si basa su un 33% di principi attivi funzionali concentrati, con ingredienti sotto forma di oli essenziali, manuka e acqua aromatica da infusione di timo.

Il suo impiego topico garantisce un’azione antisettica e purificante profonda, in grado di raggiungere gli strati infetti della pelle durante le fasi acute della varicella ed è ideale per il trattamento di eczemi, acne e tutte le tipologie di irritazioni pruriginose.

L’aloe vera arricchisce la formula ed ha una potentissima azione lenitiva e nutriente. Inoltre, per rendere la pelle meno soggetta allo stress, sono stati aggiunti burro di karité che ha una funzione emolliente e idratante, in grado di ridurre notevolmente il senso di prurito legato all’irritazione e al rigonfiamento della pelle.

La formula è anche arricchita con vitamina E pura che è un potente antiossidante e che nutre in profondità, favorendo il recupero rapido dalle infezioni, anche se viene applicata durante le fasi più intense della varicella.

  • Mustela Le2937 Cicastela Crema Riparatrice

Offerta
Mustela Le2937 Cicastela Crema Riparatrice - 40 Ml
  • Promuove la rigenerazione cutanea (acido ialuronico

Pensata per minimizzare il rischio di danni cutanei da varicella, la formulazione della crema riparatrice si basa su un’alta concentrazione di acido ialuronico che promuove l’attività cellulare e aiuta nella formazione del collagene, indispensabile per ridurre i microtraumi e le lesioni secondarie.

Contiene pantenolo, un principio attivo utilizzato come lenitivo in molti prodotti e che aiuta a eliminare quasi del tutto l’irritazione e il prurito, favorendo anche la diminuzione della tensione cutanea legata all’infezione.

Inoltre, con una formulazione ad alta concentrazione di molecole organiche e complessi di rame e zinco disinfetta l’epidermide, abbattendo drasticamente la carica batterica e impedendo così che in caso di lesioni e piccole ferite ci possano essere conseguenze gravi.

  • Most

Offerta
MOST, Crema 2s Allo Zolfo E Acido Salicilico, 50 Millilitro
  • DESCRIZIONE: è una crema evanescente contenente zolfo e acido salicilico per I trattamenti di molti disturbi cutanei

In caso di un’infezione da varicella è importante ridurre il prurito e il fastidio, per evitare che ci possano essere lesioni da abrasione e che lo sporco presente sotto le unghie possa diventare fonte di infezioni batteriche gravi.

Per questo si può utilizzare un prodotto basato su zolfo purificato in polvere e acido salicilico, che sono importanti per la riduzione degli eritemi, dei funghi, della forfora e della follicolite, oltre che della crosta lattea dell’acne rosacea e degli effetti della varicella.

Basta applicare una piccola quantità di crema sui punti interessati dal prurito una volta al giorno e i principi a lento rilascio faranno il resto, rendendo meno sgradevole la convalescenza.

  • Dermovitamina Prurito Spray

Offerta
Prurito Spray 100 ml - Spray Anti-Prurito ad azione intensiva- Crema per prurito e arrossamento -...
  • ✅ A COSA SERVE : Dermovitamina Prurito Spray 100 ml svolge un’azione emolliente, donando rapido sollievo da prurito e arrossamento. Lo spray corpo è indicato per trattare anche le parti del corpo...

Questo prodotto ha principalmente un’azione emolliente che dona un sollievo rapido in caso di prurito. Grazie agli oli vegetali e alle sostanze che favoriscono il rilassamento cutaneo e l’altra concentrazione di vitamina E è particolarmente indicato per le parti del corpo difficili da raggiungere.

Si consiglia nei casi dove una singola applicazione quotidiana può dare sollievo e risultare la risposta ottimale a tante situazioni di prurito, irritazione e per malattie come come la varicella o la rosolia.

È uno spray che si applica direttamente sulla superficie cutanea e non c’è bisogno di massaggiare, adatto anche alla pelle dei bambini,ma indicato solo per quelli con più di tre anni di età.

Contiene calmilene un principio attivo che ha un’azione idratante ed emolliente rapida e molto efficace, compatibile anche con pelli sensibili e che dona un sollievo immediato dal fastidio e dal prurito, sia di origine circolatoria che infettivo.

La dose fornita dall’erogatore è quella necessaria per coprire la parte del corpo interessata e l’assorbimento dei principi attivi è rapido senza ungere o lasciare macchie. Basta applicarne un po’ in corrispondenza del’erzione cutanea e il sollievo sarà immediato.

Lascia un commento