Le creme per curare l’unghia incarnita sono un valido alleato per risolvere questa problematica che colpisce molte persone, sia alle mani che ai piedi, provocando dolore e anche imbarazzo.
Esistono molte soluzioni per risolvere tale difficoltà ma la formulazione in crema è tra le più facili ed efficaci per riuscire a ripristinare il letto ungueale in tempi brevi e senza particolare fatica.
Capiamo più nel dettaglio in cosa consiste un’unghia incarnita e quali sono le cause scatenanti.
Cos’è un’unghia incarnita
- Sollievo dalle unghie incarnite. Queste gocce per unghie incarnite contengono ingredienti naturali che aiutano ad alleviare il disagio e a rendere più facile la rimozione delle unghie incarnite,...
- ✅ UNGHIE INCARNITE, INCROSTATE, CURVE E GIRATE: Rigenerante e rivitalizzante, questo siero-olio rafforza l'unghia e le permette di ritrovare rapidamente la sua forma e solidità. Nutre e idrata le...
- Il liquido Gehwol ammorbidisce le unghie e le rende più flessibili, contribuendo a prevenirne la crescita nella carne.
Un’unghia viene definita incarnita quando il bordo o l’angolo tendono a sprofondare all’interno della pelle circostante causando dolore e arrivando anche a portare alla comparsa di infezioni. In medicina è conosciuta con il termine onicocriptosi ed è una problematica che può colpire qualunque unghia ma generalmente si presenta nell’alluce.
Se non trattata fin dai primissimi sintomi, un’unghia incarnita può essere la causa scatenante di infezioni più o meno profonde a carico del piede e, in alcuni casi, provocare dolorosi ascessi tali da dover richiedere l’intervento di un chirurgo professionista.
Chi sono le persone più colpite
Tra le tante patologie l’onicocriptosi, o unghia incarnita, è sicuramente una tra le più diffuse. Di solito tengono a comparire tra gli individui di età compresa tra i 20 e i 30 anni, con un’incidenza maggiore tra i maschi.
Questa problematica è molto rara tra i bambini, poiché le loro unghie non sono ancora spesse e dure come quelle degli adulti e, quindi, tendono a non penetrare lo strato circostante della pelle.
Quali sono le cause dell’unghia incarnita e come si cura
Il problema delle unghie incarnite si presenta ogni volta in cui il letto ungueale non è in grado di contenere l’unghia e quest’ultima si spinge quindi in profondità provocando dolore, rossori e infiammazioni.
Crescendo in modo non naturale, l’angolo perfora la pelle arrivando anche a causare un’infezione. La causa più comune dell’unghia incarnita risiede nella modalità di taglio, se si elimina gran parte delle cornee dell’epidermide o si taglia l’unghia con troppa forza ai lati, il rischio è di provocare la formazione di un’unghia incarnita.
Un’altra ragione risiede nella scelta sbagliata delle calzature, soffocare il piede con calze o scarpe troppo strette può portare alla nascita di tale problematica.
Oltre a queste motivazioni sono stati individuati altri fattori che possono aumentare il rischio dell’insorgenza delle unghie incarnite, tra cui: artrite; deformità ereditarie del piede; traumi ricorrenti; diabete; eccessiva sudorazione del piede o scarsa igiene; infezione da funghi, o anche detta micosi; obesità e postura scorretta.
Il trattamento per l’unghia incarnita deve essere effettuato in modo tempestivo così da prevenire la formazione di problematiche più gravi o possibili infezioni e non dovere ricorrere all’intervento chirurgico di uno specialista, molto più invasivo e anche costoso.
Sul mercato esiste una vasta gamma di prodotti e spesso può risultare difficoltoso individuare il più adatto alle proprie esigenze, vediamo quindi insieme quali sono le migliori creme per unghia incarnita al momento in commercio.
Classifica top7 delle migliori creme per l’unghia incarnita
-
Swiss Lab Poderm professional Huile-Sérum Apasisant – Miglior crema per le unghie incarnite
- ✅ UNGHIE INCARNITE, INCROSTATE, CURVE E GIRATE: Rigenerante e rivitalizzante, questo siero-olio rafforza l'unghia e le permette di ritrovare rapidamente la sua forma e solidità. Nutre e idrata le...
Poderm è uno dei tanti brand distribuiti dall’azienda svizzera Swiss Lab. Huile-Sérum Apaisant è un prodotto di facile applicazione pensato per risolvere il problema delle unghie incarnite e incrostate con pochi semplici passaggi.
Gli ingredienti sono 100% naturali e biologici, la formulazione infatti è costituita da otto oli essenziali che hanno proprietà lenitive, ammorbidenti e rivitalizzanti in grado di ripristinare l’unghia al suo stato naturale, eliminando questa dolorosa patologia e prevenendo rossori o infiammazioni.
Può essere applicato sia sulle mani che sui piedi ed essere utilizzato da tutti senza particolari controindicazioni grazie alla sua composizione completamente naturale che lo rende un prodotto sicuro e privo di effetti collaterali.
Il miglioramento è visibile già dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento e fin da subito si sentirà meno dolore. La modalità del trattamento è molto semplice e intuitiva, consiste nell’applicare la crema 1 o 2 volte al giorno direttamente sull’unghia e sulla pelle circostante.
Il siero è stato clinicamente testato e il 97% delle persone che lo hanno utilizzato hanno dichiarato di avere trovato il prodotto efficace e il 100% si è ritenuto soddisfatto. Nonostante il prezzo non sia dei più concorrenziali il rapporto tra il costo e la qualità dell’articolo proposto è sicuramente molto soddisfacente.
-
Yoffee Clear XL
- 🍃 Combatte i funghi - Antomicotico, efficace trattamento di alta qualità contro le infezioni fungine. Ottimo per l'onicomicosi delle unghie dei piedi. Aiuta a prevenire le micosi ricorrenti delle...
Yoffee è un’azienda spagnola nata dieci anni fa con la missione di creare prodotti efficaci per il trattamento delle varie problematiche che colpiscono le unghie. In particolare Yoffee Clear è una crema creata senza l’utilizzo di ingredienti tossici come parabeni o siliconi e adatta a tutti i tipi di pelle nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Ha una doppia funzione, da un lato cura l’unghia incarnita di mani o piedi e dall’altra risolve anche difficoltà come l’insorgenza di micosi e funghi. La sua formulazione svolge un’azione antisettica e antibatterica grazie alla presenza dell’olio di argan, dell’essenza di tea tree, chiodi di garofano, rosmarino, oli di melograno e altri estratti naturali.
L’olio di argan è ricco di vitamina E, rafforza le unghie fragili nutrendole in profondità; l’essenza di tea tree svolge naturalmente un’azione antibatterica e antimicotica; il garofano è invece un analgesico locale oltre che essere un potente battericida; l’olio essenziale di rosmarino, oltre a rinforzare le unghie, aiuta a stimolare la microcircolazione e l’ossigenazione del letto ungueale; in ultimo gli oli di melograno nutrono la zona e hanno proprietà antinfiammatorie. Il prodotto è dermatologicamente testato e vegano, i risultati sono visibili dopo 2-4 settimane e con un uso continuativo.
Questo formato XL da 60 ml offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo ed è particolarmente indicato per chi soffre frequentemente di unghie incarnite e desidera avere sempre con sé il prodotto da applicare.
-
Gehwol
- Il liquido Gehwol ammorbidisce le unghie e le rende più flessibili, contribuendo a prevenirne la crescita nella carne.
Gehwol è un’azienda tedesca fondata nel lontano 1868, anno in cui il brand inizia la sua prima creazione di prodotti per il benessere del piede. Questa crema per l’unghia incarnita è indicata per chi soffre occasionalmente di questa problematica e vuole spendere poco acquistando un piccolo flacone.
Gehwol infatti contiene solo 15 ml di siero ma questo non toglie nulla alla sua efficacia. La sua formulazione offre un’azione disinfettante e antinfiammatoria, ammorbidisce le unghie rendendole più flessibili risolvendo il problema dell’unghia incarnita già dopo poche applicazioni.
Può essere utilizzato anche preventivamente per evitare l’ispessimento delle unghie, spesso infatti possono essere molto dure e di colore giallo, diventando difficili da tagliare e rischiando che si incarniscano, di solito a causa di un fungo o semplicemente dell’invecchiamento.
In tutti questi casi questa crema ammorbidente evita tale problematica eliminando la possibilità che le unghie possano incarnirsi. A differenza di altri sieri, questo può essere utilizzato senza problemi anche dalle persone diabetiche ed è gluten free.
-
Most
- DESCRIZIONE: è una crema evanescente contenente zolfo e acido salicilico per I trattamenti di molti disturbi cutanei
Most è un brand 100% Made in Italy nato nel 2000 dall’idea della dott.ssa Stefania Motta, biologa e ricercatrice, con un profondo desiderio di aiutare le persone a risolvere le diverse problematiche che possono colpire la pelle con prodotti rispettosi ed efficaci.
Nello specifico la crema 2s è un siero evanescente, cioè che svanisce velocemente e molto leggero, con una formulazione a base di zolfo e acido salicilico, due principi dalle molteplici proprietà e molto benefici per le unghie.
Lo zolfo è noto anche come il “minerale della bellezza”, aiuta a mantenere in salute le unghie e la pelle poiché è un componente della cheratina, donando struttura, resistenza e forza; l’acido salicilico è invece una sostanza dalle grandi proprietà, migliora l’aspetto della pelle ammorbidendola, prevenendo le unghie incarnite ed è anche efficace contro calli e verruche. La crema va applicata in piccole quantità ogni giorno, massaggiandola sulla zona da trattare fino a che non avviene il completo assorbimento.
Il brand Most è noto oltre che per la qualità dei suoi prodotti anche per la strada eco friendly che ha intrapreso con detergenti non schiumogeni, ricaricabili e evitando l’utilizzo di vernici plastificanti nel suo packaging. La crema è indicata per coloro che ricercano un siero leggero e privo di odori da utilizzare comodamente in qualunque momento della giornata.
-
Epitech Criptogel
- Manicure e pedicure: gel per unghie incarnite
Epitech Group è una società farmacologica italiana fondata nel 2001 da esperti del settore. Tra la sua gamma di prodotti ve ne sono alcuni pensati specificatamente per i problemi dei piedi, tra questi Criptogel, una crema in gel per la cura dell’unghia incarnita.
Questo siero svolge un’azione normalizzante dell’unità ungueale, in particolare l’acido-2-dodecenedioico e l’acido ialuronico contribuiscono a rafforzare e ricostruire il tessuto cutaneo, mentre l’adelmidrol, un derivato antinfiammatorio dell’acido azelaico, migliora la reattività dei tessuti dell’unghia.
In ultimo l’estratto l’estratto vegetale di echinacea e l’acido undecilenico rafforzano le difese naturali della pelle contro le invasioni microbiche. La crema deve essere applicata sulla zona colpita e dopo pochi secondi ricoperta da una garza o un cerotto traspirante. Il trattamento deve essere ripetuto 2 volte al giorno per un periodo continuativo di almeno un mese.
-
Tis farmaceutic Psoritis
- INGREDIENTI NATURALI DI PRIMA QUALITÀ: L'UREA ha straordinarie proprietà che promuovono la rapida guarigione della pelle secca e screpolata che causa dolore, eczema, psoriasi, eruzioni cutanee,...
Tis farmaceutic è un’azienda romena che produce medicamenti, dispositivi medici e supplementi alimentari per le differenti esigenze dei propri clienti. Psoritis è una crema con una formulazione a base di urea 7% un componente che conferisce al prodotto la capacità di idratare ed esfoliare allo stesso tempo le unghie.
A questo principio sono aggiunti ingredienti naturali come germe di grano, caffeina, vitamina A e estratti naturali. Il germe di grano è ricco di vitamina E, ha proprietà antiossidanti, rigeneranti e nutrienti che rinforzano le unghie; la caffeina permette la rigenerazione delle unghie rendendole forti e sane; in ultimo la vitamina A serve per far crescere le unghie più velocemente data la sua funzione ricostruente e rigenerante.
L’unione di questi componenti agisce in modo benefico sull’area ungueale con un’azione idratante, emolliente e rigenerante, lasciando contemporaneamente la pelle morbida, rinfrescata e idratata. La crema è facile da applicare, per avere i migliori risultati il trattamento deve essere ripetuto almeno 3-4 volte durante l’arco della giornata.
La crema Psoritis si presenta in un tubo da 50 ml e un prezzo molto conveniente che la rendono un prodotto fortemente concorrenziale.
-
Weleda
- Senza oli minerali, ingredienti con microplastica, OGM e profumi di sintesi
Weleda è un’azienda tedesca, nata più di 100 anni fa in Germania, specializzata nella distribuzione di prodotti farmaceutici e per la cura della pelle, ad oggi presenti in oltre 50 Paesi nel mondo. Il brand utilizza esclusivamente materie prime naturali di alta qualità da coltivazioni biologiche controllate.
Nonostante l’unguento a base di calendula officinalis non nasca specificatamente per la cura dell’unghia incarnita, in realtà è risultato molto utile per risolvere questa problematica.
La formulazione è a base calendula officinalis 10%, una pianta che svolge un’attività antiinfiammatoria, antibatterica, antivirale e immunostimolante, le cui proprietà è possibile sfruttare per ripristinare la salute delle unghie, combattendo contemporaneamente possibili micosi e infiammazioni, evitando il doloroso problema dell’unghia incarnita.
Il prodotto è completamente naturale e può quindi essere applicato senza rischio di effetti collaterali anche più volte al giorno. É privo di oli minerali, microplastiche, OGM o profumi di sintesi, adatto anche alle pelli più delicate. La crema si presenta in un pratico tubetto da 25 g semplice e comodo da trasportare e con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.