Crema solare per il viso: Quale acquistare? Classifica top 7 delle migliori

Le creme solari viso non andrebbero utilizzate solo in estate, quando il sole inizia a scottare, ma tutto l’anno anche quando sembra che i raggi solari non colpiscano la pelle, perché non è così.

Anche nel periodo invernale i raggi penetrano e raggiungono l’epidermide del viso, che è quella che rimane sempre scoperta e che quindi necessita maggiormente di una protezione costante e adeguata.

Perché utilizzare le creme solari per il viso

Offerta1
Rilastil Sun System Crema Velluta Idratante Viso, Texture Extra Soffice a Rapido Assorbimento, Pelli...
  • CREMA VISO con protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA e ad azione antiossidante. Previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari
Offerta2
Rilastil Sun System Water Touch Fluido Comfort, Fluido Solare Idratante Viso, Effetto Setoso e Matt,...
  • WATER TOUCH Fluido solare idratante dalla formula innovativa senza emulsionanti ad azione soft-focus e matt
4
Beauty of Joseon - Crema solare SPF 50+, con estratti di riso e probiotici
  • Una molecola idratante naturale che è presente anche nella nostra pelle.
5
CeraVe Crema Idratante Viso SPF 30, Per Pelli da Normali a Secche, Idratazione Profonda, Ad...
  • Crema Viso Idratante SPF30 per pelli da normali a secche, Con ingredienti attivi che aiutano a ripristinare la barriera protettiva della pelle, Per una sensazione d'idratazione prolungata
Offerta6
Equilibra Solari, Aloe Crema Solare SPF 30 Travel Size, a Base di Aloe Vera, Vitamina C ed E, Olio...
  • PROTEGGE E IDRATA: Aloe Crema Solare SPF 30 protegge la pelle dalle scottature e assicura un'abbronzatura sana e naturale. Water resistant
Offerta7
Garnier Crema Viso Protettiva Anti-Age Super UV, Per Pelli Sensibili, Protezione SPF 50, Ad...
  • La crema protettiva azione anti-età è pensata per un uso quotidiano, Protezione solare molto alta SPF 50+, Protegge da raggi UVB, UVA e UVA lunghi, Arricchita con acido ialuronico

Utilizzare la crema solare viso in estate è fondamentale, ma utilizzare una crema viso con protezione solare nei mesi freddi è altrettanto importante perché anche nelle giornate nuvolose il 90 % dei raggi ultravioletti riesce a penetrare e sono dannosi per la pelle, favorendone la secchezza, l’invecchiamento cutaneo, la formazione di rughe e danni ancora più gravi come malattie.

Utilizzare la crema solare viso in estate è un imperativo, prima di tutto per motivi di salute, in quanto l’eccessiva esposizione al sole può sviluppare tumori, e poi per un motivo estetico perché a lungo andare i raggi solari causano la perdita di elasticità e di idratazione della pelle con il conseguente invecchiamento.

Una applicazione corretta della crema solare inoltre, evita di scottarsi al sole ed evita la manifestazione di eritemi o rossori.

Caratteristiche delle creme solari per il viso

crema solare viso efficace

I prodotti solari viso sono disponibili nel mercato in varie formulazioni ma non tutti garantiscono lo stesso livello di protezione.

Le caratteristiche che una buona crema solare viso dovrebbe avere sono prima di tutto una spalmabilità facile e una texture gradevole, poi, a livello di sicurezza dai raggi, i filtri solari contenuti in questi prodotti devono essere foto-stabili e devono garantire una protezione ad ampio spettro, sia dai raggi UVB che dai raggi UVA.

Errori nell’utilizzo

L’errore più comune che si fa d’estate è quello di mettere la crema solare viso quando si è già sotto il sole.

La crema solare andrebbe applicata almeno 30 minuti prima dell’esposizione così da dare il tempo necessario alla pelle di assorbire la crema e di farsi trovare protetta già dai primi minuti sotto al sole, che sono quelli in cui l’epidermide è più vulnerabile.

Inoltre la crema andrebbe rimessa sul viso dopo ogni bagno in acqua e dopo ogni doccia, e anche se si è scelta una crema resistente all’acqua, per una maggiore sicurezza andrebbe applicata almeno ogni 80 minuti.

La stessa procedura di applicazione va fatta anche se non si va in acqua e si decide di stare all’ombra, viso che ben il 34 % delle radiazioni UV passa attraverso l’ombrellone.
Altri errori che generalmente si fanno sono quelli di mettere troppo prodotto o di metterne troppo poco, o quello di non controllare la data di scadenza riportata nelle confezioni.

La protezione solare avanzata l’estate prima, non può essere utilizzata l’anno successivo in quanto dopo 12 mesi dall’apertura della confezione l’efficacia della protezione svanisce rendendo vana l’applicazione del prodotto.

Classifica top7 delle migliori creme solari per il viso

crema solare viso migliore

Come per tutti i prodotti dedicati alla pelle di corpo e viso, online sono acquistabili una tale vasta gamma di articoli che a volte è difficile orientarsi.

Di seguito proponiamo una classifica delle migliori 7 delle creme solari viso selezionate per le loro caratteristiche, il rapporto qualità prezzo e le opinioni degli utenti.

  • Beauty by Earth – Miglior crema solare per il viso

No products found.

Facial Sunscreen di Beauty by Earth è una crema solare viso con ingredienti biologici come l’aloe vera, che combatte le infiammazioni e lenisce la pelle irritata e secca, l’olio di cocco che migliora l’elasticità e la giovinezza della pelle, l’olio di girasole che ha proprietà anti età e con i suoi agenti combatte i batteri che causano l’acne e l’olio di semi di jojoba che riduce gli arrossamenti e gli eczemi e favorisce la colorazione uniforme della pelle.

Facial Sunscreen è un prodotto vegano, senza tossine, OGM, glutine e soia.
Questa crema solare è ideale anche per i bambini e per chi ha la pelle sensibile perché non contiene sostanze tossiche ed ha ingredienti esclusivamente naturali che nutrono la pelle delicata del viso mentre la proteggono.

Per un corretto utilizzo il consiglio è di applicare la crema al mattino su collo, naso, mento e labbro superiore per poi estenderla a tutto il viso.

  • Skinius

Skinius - PLUSOL Crema Solare Viso, Protezione Alta SPF50, Fresca e Delicata, Protegge e Nutre la...
  • Il giusto alleato per proteggere efficacemente la pelle dalle radiazioni solari, prevenire i danni da photoaging e stimolare l'abbronzatura

Plusol Crema Solare Viso protegge dall’azione dannosa dei raggi solari e stimola l’abbronzatura favorendo un colorito omogeneo e naturale.
Il complesso di plusolina presente nella sua formula ha un effetti anti aging prevenendo l’invecchiamento precoce della pelle del viso.

Plusol Crema Solare è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, perché ha un forte potere idratante e nutritivo che dona morbidezza e elasticità all’epidermide.
Tra i principi attivi di Plusol si possono trovare la vitamina E che aiuta nel ritardare la comparsa degli eritemi, l’olio di cotone, che rafforza la barriera cutanea e nutre la pelle, l’olio di crusca di riso che è un emolliente idratante e levigante che favorisce l’abbronzatura, l’olio di karanja che assorbe le radiazioni ultraviolette e l’inositolo che accelera l’abbronzatura in maniera naturale.

La texture fresca e leggera, combinata con un rapido assorbimento della crema, è l’ideale per un utilizzo quotidiano e può essere usata anche come crema giorno per tutto l’anno e questa caratteristica la rende una delle migliori creme per il rapporto qualità prezzo.

Il finish di Plusol è asciutto e non lascia residui, oltre ad essere resistente all’acqua, all’umidità e al sudore.
Come tutte le creme solari viso, anche Plusol va applicata prima dell’esposizione al sole e riapplicata più volte, soprattutto dopo il bagno o l’utilizzo dell’asciugamano.

  • Institut Esthederm Paris

Institut Esthederm - Protezione Solare Viso - Crema Solare Massima Tollerabilità - Protegge e...
  • AZIONI: trattamento solare massima protezione, lenitiva, protegge il viso, attenua la sensibilità della pelle reattiva e allergica al sole, e ne favorisce l’adattamento progressivo, preservandola...

Institut Esthederm Paris propone tra i suoi prodotti per l’estate una Crema Intolleranze Solari ultra protettiva e lenitiva che difende la pelle del viso dai danni provocati dai raggi solari.

Il prodotto è indicato per chi ha pelle molto chiara, e quindi tendenzialmente intollerante al sole e iper reattiva, o a chi ha subito dei trattamenti medici foto-sensibilizzanti perché permette all’epidermide di adeguarsi progressivamente dal sole senza venirne aggredita, proteggendola e prevenendo il foto-invecchiamento e le macchie scure.

Questo prodotto della Institut Esthederm Paris stimola le capacità di adattamento della pelle attenuando le reazioni di intolleranza.
Da applicare almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare va riapplicata almeno ogni 2 ore e comunque a seguito di ogni bagno.

Il prodotto è assolutamente consigliato a chi ha problemi di sensibilità ma non vuole rinunciare all’abbronzatura, e il costo per un tubetto da 50 ml lo rende un prodotto più economico di quelli con la stessa tipologia di protezione.

  • Collistar

Smart Sun Protection è stata studiata dalla Collistar con una nuova formula di filtri UV che attiva la vitamina escludendo i raggi dannosi grazie alla sua formula ancora più potente con estratto di Opuntia e vitamine dall’alto potere idratante, antiossidante e lenitivo.

L’estratto di luppolo inoltre calma le irritazioni migliorando l’idratazione.
Smart Sun Protection è particolarmente indicata per pelli sensibili o reattive ed è senza profumo, senza coloranti, senza siliconi o allergeni.

È una crema che può essere utilizzata anche su collo, seno emani ed è adatta a tutta la famiglia, compresi i bambini al di sotto dei 3 anni, il che la rende un prodotto economicamente vantaggioso.

  • Conero Beauty

Conero Beauty Crema Solare Viso SPF 50 Antiossidante, protezione molto alta, con estratti naturali...
  • Texture fluida e opacizzante, che si fonde con la pelle e regala una piacevole sensazione di freschezza senza ungere, grazie al suo finish effetto mat.

La Crema Solare Viso Antiossidante con protezione SPF 50 proposta da Conero Beauty fa parte della linea solare Portonovo Suncare e garantisce una altissima protezione dai raggi UVA e UVB mentre previene l’invecchiamento della pelle e ne combatte imperfezioni e discromie.

Quello di Conero Beauty è un prodotto vegano nella cui formula possiamo trovare il paccasasso del Conero, che è una pianta ricchissima di vitamina C, antiossidanti e antiinfiammatori, la centella asiatica, un anti age che uniforma il colorito e rigenera i tessuti cellulari e l’echinacea che ha proprietà rigeneranti ed elasticizzanti tramite le quali ridona idratazione alla pelle e ne favorisce il processo di cicatrizzazione cutanea.

La texture fluida e opacizzante non unge e dona una sensazione di freschezza.

  • Clarins

No products found.

Dry Touch Facial Sunscreen di Clarins è una crema solare viso ad alta protezione che è un vero e proprio trattamento antiossidante indicato per tutti i tipi di pelle, anche per quelle più sensibili, perché protegge efficacemente dagli effetti nocivi dei raggi solari e dei radicali liberi, idrata la pelle e dona una abbronzatura omogenea e sicura.

La sua texture è leggera e fondente, il finish è matt ed è resistente all’acqua e alla traspirazione; Dry Touch Facial Sunscreen non è una crema grassa, non risulta appiccicosa sul viso e non lascia residui bianchi.

  • Bilboa

Bilboa Crema Viso Solare con Protezione SPF 30, Crema con Vitamina C, Texture Leggera, Azione...
  • DESCRIZIONE: La linea VISO Bilboa è studiata per proteggere, rinfrescare ed illuminare anche la pelle del viso più delicata

Arricchita con vitamina C, antiossidante e foto-protettiva, la Crema viso solare SPF 30 di Bilboa protegge la pelle delicata del viso dai raggi solari e ne migliora le naturali difese rendendola luminosa.

Con azione anti-age che favorisce la produzione di collagene e riduce la comparsa delle rughe e azione anti-macchie per uniformare il colorito e attenuare le discromie e i rossori, la crema della Bilboa ha una texture leggerissima a rapido assorbimento e non unge la pelle, anzi la lascia idratata senza appesantirla.

Con il suo flacone da 50 ml, il prodotto della Bilboa è una delle creme solari viso più economiche che si possano trovare online.

Come scegliere la miglior crema solare per il viso

Delle tante creme solari viso che esistono nel commercio, uno dei fattori più importanti da valutare prima di procedere all’acquisto è sicuramente la presenza di sostanze che potrebbero causare irritazioni o allergie all’epidermide.

È sempre meglio preferire prodotti che abbiano nella loro formula ingredienti naturali, e andrebbero evitate tutte quelle creme che invece contengono siliconi, parabeni e petrolati.
La crema va scelta anche in base al proprio tipo di pelle, se grassa o secca, e in base alla protezione di cui si ha bisogno.

Va sfatato il mito che una crema solare con una alta protezione impedisce l’abbronzatura, perché tanti brand oramai distribuiscono creme con un fattore di protezione alto che però tra i loro ingredienti hanno sostanze che anzi vanno a stimolare la colorazione dell’incarnato.

Di sicuro, indipendentemente dal fattore di protezione più o meno alto, la crema deve proteggere dai raggi infrarossi e ultravioletti, oltre ad essere foto-stabile e sicura per il corpo.
Importante anche che sia resistente sia all’acqua che al sudore.

Che poi si scelga un prodotto in crema, spray, olio o gel poco importa, l’importante è che il prodotto che si utilizza abbia le caratteristiche riportate sopra e che sia facile da applicare.
In ogni caso vanno sempre lette e seguite le indicazioni che si possono trovare all’interno di ogni confezione.

Lascia un commento