Crema solare: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica delle migliori

Al contrario di quanto si possa pensare, la crema solare, è uno di quei prodotti che deve essere utilizzato tutto l’anno!

Ricordiamo, infatti, che la pelle, soprattutto se particolarmente delicata, necessita di una protezione continua contro i raggi solari.

Anche in inverno, quando il sole sembra essere meno aggressivo, è fondamentale prendersi cura della propria pelle utilizzando una crema solare adeguata alle proprie esigenze.

A tal proposito, nei prossimi paragrafi, oltre a consigliarti le migliori creme solari attualmente in commercio, ti spiegheremo l’importanza di questo prodotto, le sue caratteristiche principali e perché usarlo tutto l’anno.

Una guida pensata per aiutarti ad acquistare la crema solare più adatta a te, con piccoli consigli utili a favorire il benessere della tua pelle.

Caratteristiche della crema solare

Crema solare bio

Offerta1
RoC - Lozione Spray Idratante Soleil-Protect SPF 50 - Crema Solare non Grassa - Alta Protezione -...
  • RoC Soleil-Protect Lozione Spray Idratante SPF50+ assicura un'alta protezione solare mantenendo la naturale idratazione della tua pelle
Offerta2
Equilibra Solari, Aloe Crema Solare SPF 50+ Travel Size, con Aloe Vera, Vitamina C ed E, Olio di...
  • PER LE PELLI DELICATE: Aloe Crema Solare SPF 50+ protegge le pelli più delicate e sensibili aiutandole a prevenire i processi di photoaging ed eritema. Water resistant
Offerta3
Rilastil Sun System Spray Corpo, Ultra Leggero, Utilizzabile anche su Pelle Bagnata, SPF50, per...
  • SPRAY VAPO Emulsione corpo dalla texture leggera facilmente assorbibile. Idrata e protegge la pelle, lasciandola morbida e vellutata
4
Rilastil Sun System Transparent, Spray Corpo Trasparente, Azione Antiossidante, Texture Ultra...
  • TRANSPARENT SPRAY Innovativa formula trasparente, che permette di applicare il prodotto anche sulla pelle bagnata, garantendo la protezione solare indicata
Offerta5
Rilastil Sun System Water Touch Fluido Comfort, Fluido Solare Idratante Viso, Effetto Setoso e Matt,...
  • WATER TOUCH Fluido solare idratante dalla formula innovativa senza emulsionanti ad azione soft-focus e matt
Offerta7
AS LAIT SENS.ADV  T200 IT IP50+
  • Latte solare protettivo per adulti adatto a viso e corpo, IP50+ per una protezione molto alta da raggi UVB, UVA e UVA lunghi, Sviluppato per pelli sensibili e intolleranti al sole

Con il termine generico di protezione solare si intendono tutti quei prodotti, sostanze o materiali, studiati per prevenire gli effetti dannosi dei raggi solari sulla pelle.

Tra le protezioni più diffuse troviamo proprio le creme solari che, grazie alla loro versatilità, possono essere usate da tutti, uomini e donne, per pelli giovani o più mature, senza alcuna distinzione.

Come vedremo, infatti, per soddisfare le diverse richieste di mercato, le aziende specializzate in prodotti per la cura della persona, hanno creato numerose formule, con caratteristiche capaci di adattarsi a tutti i tipi di pelle.

La crema solare si distingue dalle altre tipologie di protezioni per il corpo (stick, spray…) per la sua consistenza densa e cremosa.

Facile da applicare, generalmente, viene formulata per garantire un’efficacia a lunga tenuta e una protezione completa.

Gli esperti consigliano di usarla tutto l’anno, in quanto, oltre a proteggere la pelle da scottature ed eritemi solari, può prevenire l’invecchiamento cutaneo e quindi la comparsa di rughe.

Come e quando applicarla

Crema solare 50

La crema solare deve essere applicata ogni qual volta si svolge un’attività all’aria aperta.

Che sia estate o inverno, è importante stendere e far assorbire la crema solare su tutte le parti del corpo scoperte: a seconda del periodo di esposizione e della tipologia di pelle andrai a scegliere la protezione solare più adeguata alle tue esigenze.

Agita il flacone, distribuisci con cura la crema su tutta la pelle esposta al sole, applica uno strato abbondante facendo attenzione alle zone più delicate, come viso, naso e collo.

Stando alle indicazioni degli esperti, la crema solare, deve essere applicata 30 minuti prima di un’eventuale esposizione al sole e possibilmente ogni 2 ore.

Ricordiamo, inoltre, che per quanto riguarda il viso, la crema solare, è un’ottima base trucco, da utilizzare al posto o, in caso di pelle particolarmente secca, dopo la crema idratante.

Come scegliere la miglior crema solare? Consigli

Crema protezione solare

In commercio esistono diverse tipologie di creme solari che si differenziano principalmente per marchio, fattore di protezione e ingredienti contenuti nella formulazione.

In particolare, per quest’ultimo punto, è importante fare attenzione a determinate sostanze che possono causare irritazioni o reazioni allergiche.

Petrolati, sali d’alluminio, parabeni e siliconi sono alcuni degli ingredienti da evitare.

Prima di acquistare una crema solare è fondamentale conoscere il tipo di pelle da trattare.

Le protezioni solari, infatti, possono avere consistenze differenti: creme più corpose, ad esempio, sono perfette da applicare su pelli secche e disidratate, al contrario, creme più leggere e delicate, sarebbero da preferire nel caso di pelli miste o grasse.

In generale, dal punto di vista pratico, una buona crema solare deve:

  • garantire una protezione completa contro i raggi infrarossi e ultravioletti;
  • essere foto-stabile e sicura per l’organismo;
  • resistere all’acqua e al sudore;
  • essere confortevole, a rapido assorbimento e facile da applicare.

Constatato il tipo di pelle da trattare e tenendo conto degli elementi che rendono una protezione solare di qualità, è possibile andare ad acquistare quella maggiormente indicata per le proprie esigenze, con un SPF, più o meno alto.

È bene precisare che, in commercio, è possibile trovare, non solo creme solari, ma anche protezioni sotto forma di spray, stick, oli e gel.

L’unica differenza sta nella modalità di applicazione e nella consistenza della protezione. Per un corretto utilizzo ti consigliamo di leggere sempre le indicazioni poste sulla confezione.

Classifica delle migliori creme solari

Miglior crema solare

Di seguito abbiamo stilato per te una classifica contenente le migliori creme solari in commercio.

Per ogni prodotto selezionato, ti illustreremo le caratteristiche principali, i pregi e i difetti.

Ogni crema è stata scelta tenendo conto delle valutazioni dei consumatori, del rapporto qualità prezzo e della destinazione d’uso.

  • La Roche Posay Anthelios – Miglior crema solare

la Roche Posay Lar0100182/2 Anthelios 50+ Shaka Fluido Invisibile - 50 ml
  • La crema anthelios shaka fluido spf50+ è adatta a tutti i tipi di pelle

Uno dei solari viso più apprezzati dai consumatori è senza dubbio il Fluido Invisibile Anthelios 50+ di La Roche Posay.

Chi lo ha provato ne apprezza la particolare consistenza capace di fondersi perfettamente con la pelle.

Grazie alla sua texture leggera e idratante, questa crema solare, può essere utilizzata come base trucco, non unge eccessivamente e dona alla pelle una naturale sensazione di benessere e protezione.

Senza profumo e ipoallergenico, il fluido invisibile Anthelios 50+ di La Roche Posay, si adatta a tutti i tipi di pelle, anche per chi ha la cute sensibile o soggetta ad intolleranze solari.

Il comodo formato da 50 ml permette, inoltre, di portare la crema sempre con sé ed utilizzarla ogni qual volta se ne sente il bisogno.

Ultra-resistente, garantisce una protezione completa contro l’inquinamento, i raggi UV-A, UV-B e infrarossi.

Modalità d’uso: Massaggiare delicatamente sul viso compiendo dei piccoli movimenti rotatori con le mani. Da applicare prima di esporsi ai raggi solari.

  • Isdin

ISDIN FotoUltra Solar Allergy Fusion Fluid SPF 100+| Crema Solare protezione molto Alta per Pelli...
  • Fattore di protezione molto alto SPF 100+ con ectoina, per pelli con allergia solare. Specialmente indicata per evitare reazioni allergiche ed irritazione cutanea.

Il FotoUltra Solar di ISDIN è una crema solare ad altissima protezione 100+ formulata e pensata per tutti quei soggetti che soffrono di allergia al sole.

Grazie alla sua composizione riesce a garantire il massimo grado di protezione contro i raggi solari.

La sua particolare consistenza Fusion Fluid si fonde letteralmente con la pelle donando una sensazione di idratazione e freschezza.

È progettata per alleviare tutti quei sintomi associati all’allergia solare, come il prurito e l’infiammazione, offrendo una protezione completa contro la luce visibile.

L’ectoína al 1%, inoltre, rinforza la pelle, rendendola più resistente alle radiazioni ultraviolette.

Modalità d’uso: Si raccomanda di iniziare il trattamento  15-30 giorni prima dell’esposizione solare e durante tutto il periodo in cui si è esposti al sole.

Prima dell’applicazione, che deve essere effettuata 2 volte al giorno, si consiglia di lavare con cura la pelle.

Se esposti al sole è necessario effettuare una nuova applicazione ogni 2 ore circa.

  • Collistar – Crema solare 30

Offerta
Collistar Crema Solare Protezione Attiva SPF 30 per pelli ipersensibili, Prevenzione da rughe e...
  • Adatta anche per i bambini e per proteggere capillari, macchie, nei, tatuaggi e cicatrici

Questa di Collistar è un’ottima crema solare con SPF 30 pensata per proteggere l’integrità della cellule cutanee e contrastare i danni dei raggi UV-A, UV-B e infrarossi.

Grazie alla sua formulazione può essere applicata sia sul corpo che sul viso, per pelli normali, grasse o ipersensibili.

Ricca di minerali, polisaccaridi e vitamine, garantisce un elevato potere idratante, antiossidante e lenitivo.

Adatta per la pelle delicata dei bambini, questa crema solare con SPF 30, può essere usata per proteggere macchie cutanee, tatuaggi e cicatrici.

Come ogni crema di questa fascia, anche la crema solare di Collistar, contribuisce a ridurre il rischio di eritemi solari, previene l’invecchiamento cutaneo e protegge la pelle da dolorose scottature.

Modalità d’uso: Applicare la crema solare prima di ogni esposizione; riapplicare dopo aver sudato, essersi bagnati o asciugati.

Per una protezione completa si consiglia di applicarla 30 minuti prima dell’effettiva esposizione al sole.

  • Bionike Triderm A.D.

Offerta
Bionike Triderm A.D. - Crema Corpo Solare SPF 50+ Azione Riparatrice e Antiossidante, Contrasta la...
  • Crema solare idratante adatta per casi di dermatite atopica, favorisce i meccanismi di riparazione naturali della cute e protegge dal sole con un effetto antiossidante, donando una pelle idratata e...

La Triderm con SPF 50+ di Bionike è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una crema solare di qualità, facile da applicare e a rapido assorbimento.

È una protezione solare abbastanza versatile, può essere quindi utilizzata su qualsiasi tipo di pelle.

Con il suo alto grado di protezione favorisce i meccanismi di riparazione naturali della cute, proteggendo la pelle dal sole con un effetto antiossidante, idratante e addolcente.

La linea Triderm pr+ specifica per pelli a tendenza atopica, con formulazioni delicate, in grado di attenuare e ridurre alcune reazioni cutanee, come irritazioni e prurito, rossori e scottature, per una pelle sempre protetta e ben idratata.

Modalità d’uso: Applica un generoso strato di crema su tutto il corpo, facendo particolarmente attenzione alle zone più delicate come viso, naso e orecchie.

La crema solare Triderm di Bionike deve essere applicata prima di ogni esposizione ai raggi solari e possibilmente ogni 2 ore.

  • Bionike Defence Sun

Offerta
Crema solare waterproof dalla consistenza leggera, protegge dai danni dei raggi solari UVA e UVB e...
  • Indicata per la pelle sensibile molto chiara e i per-reattiva al sole, per le prime esposizioni e nei casi di sole intenso

La linea Defence Sun di Bionike è stata formulata per offrire alla pelle una protezione contro l’effetto dei dannosi raggi UV-A, UV-B e infrarossi.

Contrasta, inoltre, l’invecchiamento cutaneo precoce e rallenta la comparsa delle rughe.

In particolare, questa crema solare corpo con SPF 50+, riesce a favorire i naturali meccanismi di riparazione dell’epidermide, per una pelle sempre protetta e tonificata.

Ricordiamo che la Defence Sun di Bionike è ad alta tollerabilità e può essere usata da tutti, anche da chi ha la pelle sensibile: non ha nickel, è senza conservanti, glutine e profumo.

Modalità d’uso: Applicare prima di esporsi ai raggi solari e rinnovare l’applicazione con frequenza, soprattutto nelle giornate particolarmente soleggiate.

  • RoC, Soleil – Crema protezione solare

Offerta
RoC - Lozione Spray Idratante Soleil-Protect SPF 50 - Crema Solare non Grassa - Alta Protezione -...
  • RoC Soleil-Protect Lozione Spray Idratante SPF50+ assicura un'alta protezione solare mantenendo la naturale idratazione della tua pelle

Per chi è alla ricerca di una crema solare non grassa, questa di la RoC, rappresenta la soluzione più appropriata.

Più dettagliatamente, la sua texture non grassa ma al tempo stesso vellutata, è stata progettata per non lasciare residui sulla pelle, per garantire un rapido assorbimento oltre ad una protezione completa contro le radiazioni solari.

I potenti filtri UV-A e UV-B presenti all’interno di questa crema proteggono la pelle dal foto-danneggiamento e dall’invecchiamento cutaneo, prevenendo eventuali reazioni allergiche.

Modalità d’uso: Applicare uno strato abbondante di crema su tutto il corpo prima di esporsi al sole.

  • Angstrom Protect Hydraxol

Offerta
Angstrom Latte Solare SPF 50+, Edition 2023, 200 ml
  • Latte solare ultra idratante con speciale grafica limited edition " Tropical Golden Pop" by Giulia Salemi; contiene filtri solari UVA/UVB avanzati, fotostabili, ad ampio spettro per un’immediata...

Nonostante il prezzo piuttosto competitivo, questo latte solare ultra-idratante di Angstrom, non ha nulla da invidiare alle creme più costose.

Senza profumo, dona alla pelle un’azione idratante e protettiva immediata.

Grazie ai filtri UV-A e UV-B, contrasta efficacemente i segni dell’invecchiamento e del sole, migliora e stimola la naturale abbronzatura, aumentando le difese della pelle dai raggi solari.

La sua consistenza leggera ed idratante consente un’applicazione a rapido assorbimento, non lascia residui e garantisce una protezione molto alta.

Modalità d’uso: Applicare su tutto il corpo prima di esporsi al sole.

Effettuare una nuova applicazione ogni 2 ore, o dopo essersi bagnati, usato l’asciugamano o dopo aver sudato.

Lascia un commento