Crema idratante per il corpo: Funzioni, classifica delle migliori e guida all’acquisto

Una crema idratante corpo morbida e profumata è la giusta conclusione della routine di bellezza e di relax da riservare alla sera, al termine di una lunga giornata di impegni, oppure alla mattina, per cominciare le nostre attività quotidiane con la giusta energia.

Sentirsi addosso la nostra profumazione preferita è estremamente confortevole e spesso, usata in combinazione con il profumo della stessa linea, riesce a rendere la nostra immersione sensoriale qualcosa di meraviglioso e appagante.

In commercio si trovano creme idratanti per il corpo di tutte le tipologie, profumazioni, formati, marche e prezzi.
Si trovano nei box regalo dei principali profumi, per completarne l’applicazione, in confezioni con crema mani e bagnoschiuma, per una linea bagno completa, e sono un pensiero sempre graditissimo in qualsiasi occasione.

Dagli anni della sola Nivea, si sono fatti passi da gigante anche sul fronte della texture, con soluzioni più cremose, oppure fluide, a elevato assorbimento, antiallergiche, con pH delicato, nutrienti etc. Ottime anche dopo l’esposizione al sole per nutrire la pelle, le creme idratanti ammorbidiscono la nostra epidermide donando elasticità e tonicità.

Come e perché utilizzare una crema corpo idratante

Offerta1
Biopoint - Crema Corpo Nutrizione Prodigiosa, Azione Nutriente e Protettiva per la Pelle Secca e...
  • Crema corpo nutriente dalla texture soffice, burrosa e ricca, che idrata fino a 48h. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
Offerta2
Calmilene Crema idratante 500 ml - Crema idratante viso e corpo ad azione prolungata, nutriente,...
  • ✅ A COSA SERVE : Dermovitamina Calmilene Crema idratante è una crema idratante corpo e viso a uso quotidiano indicata per riequilibrare e mantenere il film idrolipidico cutaneo, in particolare in...
Offerta3
Biopoint - Crema Corpo Idratazione Sublime, Azione Idratante Profonda per la Pelle Secca e Molto...
  • Crema corpo idratazione profonda fino a 24h, restituisce luminosità alla pelle. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
Offerta5
Cerave Crema Hidra Dosi 454Ml
  • Cerave Crema Hidra Dosi 454Ml
Offerta6
Cetaphil Crema Idratante Viso e Corpo, per Pelle Secca, Sensibile e Danneggiata, Idrata Fino a 48...
  • FORMULA:aiuta a riparare la naturale barriera cutanea in 1 sola settimana per un sollievo immediato e duraturo. Senza profumo, ad elevata tollerabilità e non comedogenico

L’utilizzo di una crema idratante è altamente consigliato a tutti, perché permette di curare la nostra pelle, donandole contemporaneamente un ottimo profumo. Costituisce una routine confortevole, perché unisce all’azione di nutrizione della pelle e al mantenimento dell’equilibrio idro lipidico un massaggio estremamente rilassante.

Spalle, collo e schiena sono i punti più delicati del nostro corpo, e purtroppo anche più difficili da raggiungere, e beneficiano particolarmente sia del massaggio che dell’azione di rinnovo cellulare, così come tutte le zone secche della nostra epidermide, come gomiti e ginocchia.

Nel caso di lunghi periodi di esposizione al sole, quindi principalmente in estate o in vacanza, la crema idratante ci è utile anche come crema protettiva. Sempre più prodotti sono infatti formulati con SPF significativo, che li rende estremamente comodi come prodotto 2×1 idratante e solare.

Creme idratanti corpo BIO vs Laboratorio

crema idratante corpo pelle secca

Tutti i comparti del beauty stanno vivendo una evoluzione verso le soluzioni naturali ed eco sostenibili. E il mondo delle creme idratanti è stato uno dei primi a essere toccati da questo tema e le soluzioni sono veramente tantissime, dalle linee bio delle case più mainstream ai prodotti ecologici nativi di case specializzate in questo tipo di approccio.

Ci sono poi le grandi catene di profumerie ispirate alla protezione dell’ambiente e all’abolizione dei test su animali, come l’Erbolario, Bottega Verde, Helan, Sabon, The Body Shop, L’Occitane en Provence e tanti altri che costituiscono un po’ una via di mezzo tra grande distribuzione e la produzione di nicchia, fornendo soluzioni etiche destinate al vasto pubblico.

Come fare in casa le creme idratanti per il corpo 

È difficile crearsi da soli la propria crema corpo idratante? Assolutamente no. Il risultato è anche di grande soddisfazione.
Per la crema idratante sono necessari una serie di ingredienti reperibili in erboristeria, per esempio oli essenziali, per la profumazione, burro di cacao, olio di cocco, di jojoba, di mandorle, di olio evo, di avocado e vitamina E, che agisce anche come conservante.

La lavorazione è semplice e veloce: dopo aver sciolto il burro di cacao a bagnomaria, si uniscono tutti gli ingredienti tranne gli oli essenziali. Una volta emulsionato e raffreddato, il composto viene addizionato con gli ultimi ingredienti, gli oli essenziali, e lasciato addensare in frigorifero.

Se invece si vuole creare il nostro burro corpo idratante, dobbiamo aumentare la percentuale di burro di cacao, aggiungere cera d’api e glicerina. Ovviamente completano l’utilizzo oli essenziali e oli vegetali.

Si scioglie il burro di cacao con la cera d’api, a bagnomaria, si amalgamano tutti gli ingredienti, tranne la glicerina e gli oli essenziali, che si aggiungono quando il burro è omogeneo e freddo.

Il nostro test

Nel nostro test sulla scelta delle migliori creme corpo idratanti abbiamo preso in considerazione prodotti facilmente reperibili, con diverse consistenze e con posizioni di mercato diverse, che vanno dalla GDO ai prodotti di nicchia presenti nelle profumerie specializzate.
I parametri che sono stati utilizzati sono stati:

  • effetto idratante sulla pelle;
  • effetto rinnovamento cellulare;
  • elasticità e tonicità;
  • texture;
  • ingredienti;
  • profumazione;
  • prezzo.

Tutti questi parametri confluiscono nel rapporto qualità/prezzo.
Le prove sono state effettuate su un campione di persone con caratteristiche diverse di epidermide , cercando di coprire la casistica più completa.

Classifica top7 delle migliori creme idratanti per il corpo

crema idratante corpo migliore

Di seguito riportiamo i risultati del nostro test, sottolineando che non si tratta di una classifica, ma di un insieme di soluzioni che ci hanno colpito per i loro risultati mediamente di grande soddisfazione.

  • Lierac Body Hydra+ – Miglior crema idratante per il corpo

Con Lierac Body Hydra ci collochiamo nella fascia alta delle creme per il corpo. Si tratta di una soluzione adatta a tutti i tipo di pelle, ed effettivamente nella nostra prova si è dimostrata ottimale sia per pelli molto secche e sensibili, sia per pelli più ricche.

Agisce con una combinazione di due tipologie di acido ialuronico, mirate al rinnovamento cellulare e al raggiungimento di un effetto di estrema elasticità.
La presenza di burro di karitè ne caratterizza il profumo, piacevole, e la texture è fluida e leggera, estremamente confortevole.

Gli effetti sono visibili dopo poche applicazione (mattina e sera, oppure una sola, dopo la doccia, sulla pelle ancora umida).
Buon rapporto qualità prezzo. Consigliata per chi cerchi una crema carezzevole, che non unge.

  • Elizabeth Arden Green Tea Honey Drops

Tè verde e miele non hanno bisogno di presentazione. I loro effetti benefici sono noti da tantissimi anni e, combinati insieme, riescono a combinare tutte le loro caratteristiche di benessere.
Si tratta di una crea pensata soprattutto per lenire e ammorbidire la pelle secca.

Ha un profumo fresco e verde che riempie di energia già dall’inizio la nostra giornata.
Si pone come prodotto naturale, utilizzando solo prodotti di origine vegetale e non cruelty tested. Oltre alle gocce di miele è presente pappa reale e la crema unisce alle proprietà idratanti anche un effetto levigante simile a uno scrub.

La texture è leggera e si assorbe velocemente.
Buon rapporto qualità-prezzo, è molto adatta per persone dinamiche, a cui piace sentirsi fresche, pulite e energiche.

  • Rilastil

Offerta
Rilastil Aqua Latte Corpo, Emulsione Fresca, Leggera, Idratante ed Emolliente con Acido Ialuronico,...
  • LATTE CORPO Emulsione fresca, leggera e di rapido assorbimento, che idrata la pelle in profondità

Olio di Enotera e acido Ialuronico per garantire la migliore penetrazione dei principi idratanti, ammorbidire la pelle e accelerare il ricambio cellulare.
Abbiamo verificato positivamente la sua adattabilità a ogni tipo di pelle, grazie alla sua texture fluida e leggera e al fatto che sia molto velocemente assorbibile.

La pelle acquista luminosità già dopo poche applicazioni e anche l’aumento di morbidezza è evidente in tempi molto rapidi. La profumazione non è invasiva, quindi se si cerca una soluzione che si senta, questa non è la scelta ideale, però è adattissima se si vuole utilizzare il proprio profumo abituale, perché non va a interferire con la sua profumazione.

Il prezzo la colloca nella fascia alta del mercato e si può reperire facilmente negli store online oppure in farmacia.
Ottimo rapporto qualità/prezzo. Adatta per chi cerca un vero alleato di bellezza e non semplicemente una crema per ammorbidire l’epidermide.

  • Neutrogena

Offerta
Neutrogena Formula Norvegese Deep Moisture Crema Corpo Fluida Ipoallergenica, Crema idratante corpo...
  • Nutrimento efficace – L'esclusiva Formula Norvegese della crema corpo idratante arricchita con Glicerina nutriente lenisce e idrata immediatamente la pelle per 48 ore

Con Neutrogena entriamo nella fascia media di mercato. Si tratta di prodotti di origine norvegese di indubbio valore ed efficacia. Partiti con le creme per le mani, miracolose contro gli effetti del freddo, Neutrogena ha molto aumentato la gamma dei prodotti commercializzati nel nostro Paese.

La crema fluida è estremamente confortevole. È adatta a ogni tipo di cute, ma nel nostro test ha dato il meglio sulle pelli secche e sensibili. Leggera, priva di profumo, assicura, come promette, una idratazione di almeno 48h.

Si applica dopo la doccia, è ipoallergenica e a rapidissimo assorbimento. Quest’ultimo aspetto la rende ideale se non abbiamo molto tempo tra la sua applicazione e la vestizione, in quanto non macchia e non bagna i nostri indumenti.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, sicuramente si guadagna un posto sul podio.

  • Bionike Defence Body – Hydraboost

Con Bionike vediamo un esempio di crema fluida con SPF, quindi protezione dai raggi UVA e UVB. Si tratta di un prodotto della fascia medio alta del mercato, facilmente reperibile sia negli store online, sia in farmacie e parafarmacie.

La crema Bionike è un prodotto molto adatto per pelli secche, mantenendo l’effetto idratazione per 24h.
Usata da soggetti allergici e con pelli sensibili, non ha avuto conseguenze negative. Rientra nelle creme inodori, che possono essere utilizzate in layering con il nostro profumo preferito.

Come tutti i prodotti Bionike, il rilascio del prodotto prevede una lista di ingredienti sicuri, antiallergici, l’utilizzo di test cruelty free e processi produttivi eco-sostenibili.
L’effetto è estremamente piacevole con indubbi risultati sulla tonicità ed elasticità della nostra pelle. Molto piacevole al massaggio, si assorbe facilmente e lascia una sensazione di pulito e di conforto.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, occupa un altro gradino del podio. Si consiglia a tutte le persone con epidermidi sofferenti, con eczemi, arrossamenti, aree sensibili.

  • Nivea

NIVEA Crema Corpo Nutriente 400 ml, Crema Idratante arricchita con Olio di Mandorla Naturale e...
  • 48h d'idratazione – La formula idratante di questa crema per corpo si prende cura della pelle, lasciandola morbida, liscia e idratata per 48 ore

Con il marchio Nivea entriamo nel mondo delle soluzioni mainstream, reperibili sia nella grande distribuzione, sia negli store fisici e online. Nivea si associa alle prime esperienze di uso di creme idratanti, utilizzate anche come schermi solari. Dal primo iconico formato nella scatoletta metallica tonda, adesso ci sono flaconi di tutti i tipi, confezioni molto accattivanti e sempre più pratiche, come d’uso del marchio tedesco.

Passando al test vero e proprio, si tratta di una soluzione dalla texture cremosa e morbida, che assicura una idratazione fino a 48H.

La profumazione è molto gradevole, non la classica della crema Nivea, ma un delicato profumo di olio di mandorle. L’effetto è ottimo sia per pelli secche e sensibili, sia per pelli normali. Forse ha una texture un po’ troppo consistente per pelli molto ricche, ma comunque si assorbe perfettamente, anche se con tempi un po’ più lunghi.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, è consigliata per i nostalgici! Può essere utilizzata anche per i bambini.

  • Nourishing Secrets Dove Body Lotion Avocado

Altro prodotto mainstream, la body lotion del marchio Dove occupa la fascia economica base del mercato. Il prezzo estremamente competitivo non deve far pensare a un prodotto non efficace. Consistenza, effetti e profumazione sono accuratamente studiati per un uso giornaliero di soddisfazione, con la sicurezza di usare ingredienti naturali e di creare una soluzione per persone normali, tenendo conto di tutte le peculiarità che la nostra pelle può manifestare.

Nel prodotto è presente la calendula, con effetti calmanti. Gli effetti non sono particolarmente duraturi, ma comunque assicurano un buon risultato immediato. La consistenza non è leggerissima e a volte si ha la sensazione di occludimento dei pori, come se la pelle faticasse a respirare. Si tratta però di un effetto temporaneo e tutto sommato è adatta per tutti i tipi di pelle.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, ma se si desidera una crema più efficace forse potrebbero essere più adatte altre scelte.
Si consiglia per un uso molto frequente, sempre dopo la doccia, su pelle umida e pulita.

Lascia un commento