Creme per le gambe stanche: Guida alla scelta delle migliori con classifica top 7

Le creme per gambe stanche sono il rimedio che tutte desideriamo dopo una giornata faticosa: aiutano a rilassare i muscoli, migliorano la circolazione e riducono il gonfiore dopo tante ore in piedi.

Abbiamo selezionato una lista di ottime creme per gambe stanche, con tanti suggerimenti per la scelta per scoprire le più sicure e ricche di ingredienti naturali.

Perché usare una crema per gambe stanche? Perché così mentre ci rilassiamo, possiamo nutrire e idratare la nostra pelle per renderla ancora più morbida e piacevole al tatto.

Quali creme per le gambe stanche esistono sul mercato

1
Antistax Fresh Gel, Crema Gambe Gonfie, Crema Gambe Stanche, Estratto Vite Rossa, Mentolo, Olio...
  • Antistax Fresh Gel 125 ml + 125 ml è un prodotto di origine naturale a base di estratto di foglie di vite rossa per prendersi cura delle gambe stanche e pesanti
2
Allga San Crema Gambe - Crema Drenante Gambe, 100ml - Rinfrescante, Sgonfiante e Benefica per Gambe...
  • ✅ ALTA QUALITÀ ED EFFICACIA: formulazione innovativa con olio di pino mugo. Rinfrescante e benefica, da applicare sulle gambe pesanti. Per gambe stanche, per pelle morbida e vellutata
4
AMOURA Crema Vene Varicose e Capillari - 100 ml - Crema Gambe Stanche e Pesanti - Made in Italy
  • ✅ TRATTAMENTO EFFICACE - Riduce il gonfiore e migliora l'aspetto delle gambe affette da vene varicose e capillari rotti
Offerta5
Crema Circolazione Gambe Dulàc 150 ml Crema Gambe Effetto Freddo vene varicose gambe, capillari...
  • 🦵 Crema gambe rinfrescante e defaticante, ricca di flavonoidi. Applicala con un massaggio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie e ridurre l'insorgenza di capillari rotti
7
Gel Effetto Freddo per Piedi e Gambe Stanche, Gonfie o con Vene Varicose - 500 ml - Sensazione di...
  • 🦵🏻GEL IMMEDIATO EFFETTO FREDDO - Relax, Sollievo e Benessere per PIEDI e GAMBE STANCHE con Risorse Naturali al 100%. Questo gel è appositamente formulato per fornire sollievo e decongestionare...

Le creme per gambe stanche non sono tutte uguali e quindi le abbiamo divise in base alle loro funzioni e agli ingredienti utilizzati. Tra le più comuni troviamo:

  • Creme rinfrescanti

Ci danno una sensazione di freschezza immediata, alleviando la pesantezza e il dolore alle gambe. Sono ideali dopo molte ore in piedi, dopo la palestra, quando soffriamo il caldo.

  • Creme drenanti

Efficaci nel ridurre il gonfiore, migliorano la nostra circolazione e stimolano la diuresi. Di solito contengono ingredienti come la caffeina o l’escina. Possiamo scegliere creme per gambe stanche drenanti se abbiamo ritenzione idrica o gambe gonfie.

  • Creme idratanti e nutrienti

Contengono spesso l’aloe vera, il burro di karitè e l’olio di mandorle, che nutrono e idratano la pelle rendendola più liscia e tonica.

Come scegliere la crema per le gambe stanche più efficace

In questo paragrafo ti suggeriamo come scegliere la crema per gambe stanche più adatta alle tue esigenze:

  • Tipo di crema

Scegliamo tra idratanti o nutrienti se la nostra pelle è secca o ruvida, per una coccola extra dopo una giornata impegnativa, oppure la drenante quando vogliamo intervenire anche sugli inestetismi.

Le creme per gambe stanche rinfrescanti saranno perfette durante l’estate, nel post-workout o durante la menopausa. Possiamo tenerne a casa anche più di una, così siamo già attrezzate per ogni evenienza!

  • Ingredienti

Preferiamo la presenza di ingredienti naturali come l’aloe vera, il mentolo o l’arnica, particolarmente benefici per ridare vitalità alle nostre gambe stanche. Evitiamo i prodotti con scarse quantità di attivi e ricordiamoci di verificare con attenzione le etichette per scongiurare brutte sorprese.

  • Profumazione

Il profumo delle creme per gambe stanche può essere a volte particolarmente intenso. Se abbiamo una preferenza, scegliamo una crema neutra o con la nostra fragranza preferita. Noi amiamo anche aggiungere qualche goccia del nostro olio essenziale preferito sulla mano da miscelare direttamente alla crema prima del massaggio.

  • Prezzo

Sicuramente il costo è un aspetto da considerare anche se non è necessariamente un indicatore di maggiore o minore qualità del prodotto. A seconda del brand e della concentrazione degli attivi, i prezzi delle creme per gambe stanche che preferiamo variano in media tra i 6 e i 20 euro.

Ci sono anche creme per gambe stanche molto costose ma ognuna di noi sa esattamente quanto è disposta a spendere per un prodotto di questo tipo: occhio quindi alla quantità di prodotto nella confezione, a eventuali promozioni e alla lista degli ingredienti contenuti. C’è davvero tantissima scelta!

  • Recensioni

Noi le leggiamo sempre: le recensioni di una crema per gambe stanche ci danno subito un’idea della efficacia e della soddisfazione di chi l’ha già provata. Di solito acquistiamo creme con valutazioni elevate, anche se non sempre ci sono tante reviews per i prodotti appena usciti sul mercato. In quel caso ci affidiamo alla notorietà del brand e alla lista degli ingredienti!

Gli ingredienti delle creme per le gambe stanche più vendute

creme per gambe stanche efficaci

Ecco gli ingredienti che abbiamo trovato nelle creme per le gambe stanche con le migliori opinioni.

  • Vite rossa:
    la vite rossa ha proprietà vasoprotettrici e antiossidanti. Rinforza le pareti dei vasi sanguigni e riduce i gonfiori e il senso di affaticamento delle gambe stanche.
  • Aloe vera:
    apprezziamo l’aloe vera per le sue proprietà lenitive, idratanti e anti-infiammatorie. L’aloe riduce non solo il gonfiore ma anche il dolore nelle gambe e nelle caviglie.
  • Mentolo:
    il mentolo rinfresca e lenisce il dolore, cancellando rapidamente la pesantezza nelle nostre gambe.
  • Arnica:
    anche l’arnica è uno dei migliori ingredienti in una crema per gambe stanche perché è antinfiammatoria e analgesica e ci aiuta a ridurre sia il gonfiore che il dolore già dopo pochi minuti dall’applicazione.
  • Rusco:
    il rusco migliora la circolazione e riduce il gonfiore. Si trova spesso in combinazione con gli altri ingredienti con cui lavora in modo sinergico. Un alleato perfetto all’interno delle nostre creme per gambe stanche preferite.
  • Hamamelis:
    l’hamamelis rende le nostre gambe più toniche e leggere, quindi siamo sempre felici di trovarlo nell’inci di una crema per gambe stanche.
  • Calendula:
    la calendula ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e antibatteriche, e ci aiuta a ridurre il dolore legato ai gonfiori.
    Altri ingredienti importanti che potresti trovare nelle creme per gambe stanche sono:
  • Centella asiatica:
    grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, vasoprotettrici e stimolanti migliora la circolazione del sangue aiutando le nostre gambe affaticate.
  • Olio di iperico:
    è conosciuto per le sue proprietà anti-infiammatorie e lenitive e in passato era considerato un unguento magico, capace di portare la felicità. Quindi noi ce lo spalmiamo ancora più volentieri!

Differenza tra consistenze: crema, pomata e gel

Anche la consistenza del prodotto può esserci di aiuto nella scelta, anche perché a volte usiamo questi termini come sinonimi ma è meglio conoscere il loro significato esatto, così sappiamo cosa trovare una volta aperta la confezione della nostra crema per gambe stanche.

  • Crema:
    le creme sono emulsioni a base d’acqua e olio, morbide e vellutate al tatto. Si assorbono rapidamente, quindi ideali quando dobbiamo rivestirci in fretta, e sono perfette se abbiamo una pelle normale o mista.
  • Pomata:
    le pomate contengono grassi, oli e cere, hanno consistenza più densa e grassa rispetto alle creme. CI vuole più tempo per spalmarle e farle assorbire e sono più adatte in caso di pelle secca perché idratano di più.
  • Gel:
    i gel hanno una base d’acqua, sono freschi e leggeri. Si assorbono rapidamente e rinfrescano piacevolmente la pelle grassa o mista.

Come applicarla

Vediamo in modo schematico come applicare la nostra crema per gambe stanche preferita.

  • Come?

Con un massaggio: applichiamo il prodotto con movimenti circolari, partendo dalle caviglie e risalendo verso le ginocchia e le cosce. Questo movimento che parte dal basso verso la direzione del cuore, aiuta a stimolare la circolazione e favorire l’assorbimento del prodotto.

  • Quando?

In realtà puoi applicare la crema ogni volta che ne senti la necessità salvo diversa indicazione in etichetta: se non ci sono particolari raccomandazioni sulla confezione, ti consigliamo di applicare il prodotto preferibilmente la sera, quando le gambe sono più stanche e gonfie, per un sollievo immediato e duraturo. Così gli attivi della nostra crema per gambe stanche lavorano mentre dormiamo e al mattino siamo come nuove!

  • Pelle asciutta o bagnata?

Per ottenere i risultati migliori, il prodotto va applicato su pelle asciutta e pulita. Noi però ammettiamo che ogni tanto preferiamo avere la pelle umida, soprattutto se il prodotto non si stende bene.

Comunque in generale l’assorbimento del prodotto sarà più efficace senza umidità o residui di altri prodotti. Quindi dopo una bella doccia, ci asciughiamo e comodamente sul letto, ci coccoliamo con la nostra crema per gambe stanche preferita!

  • Servono altri prodotti per favorire l’assorbimento?

Di solito non è necessario aggiungere altri prodotti per favorire l’assorbimento di creme, pomate o gel per gambe gonfie e stanche. Se però vogliamo potenziare l’effetto, potremmo farci consigliare dal farmacista o dal medico per aggiungere eventualmente un integratore che lavori da dentro sul gonfiore e la ritenzione dei liquidi, oppure per ricevere qualche consiglio alimentare e conoscere la migliore attività fisica da associare alla nostra crema per gambe stanche e doloranti.

Classifica top7 delle migliori creme per le gambe stanche

creme per gambe stanche migliori

Siamo arrivate al momento della classifica delle migliori 7 creme per gambe stanche. Ecco le nostre preferite, quelle che raccomandiamo anche a te!

  • Crio – Miglior crema per le gambe stanche

Crema Drenante Gambe Effetto Freddo - Crio Gel Anticellulite Defaticante per Gambe Gonfie e Pesanti...
  • 💓 CREMA ANTICELLULITE EFFETTO FREDDO – formula a base di succo di aloe biologico e attivi mirati per la riattivazione del microcircolo e il rafforzamento delle pareti capillari. Un gel fluido...

Questa crema drenante per gambe stanche ha un effetto anticellulite con effetto freddo e contiene succo di aloe biologico. Rassoda e tonifica la nostra pelle; il suo formato gel agisce velocemente sulla circolazione sanguigna e linfatica.

In parole semplici, aiuta a ridurre la pesantezza e l’affaticamento già pochi minuti dopo l’applicazione. E quello che ci piace molto è che utilizzandola con costanza andiamo a migliorare anche l’aspetto della cellulite. Dato che non appiccica, la usiamo volentieri tutti i giorni.

Pro: aiuta a rassodare e tonificare la pelle e contiene ingredienti naturali

Contro: è la più costosa della nostra classifica ma è un buon investimento perché comunque contiene molto prodotto

  • QKnatur

Questa rinfrescante crema per gambe stanche contiene aloe, arnica e calendula. Aiuta a stimolare la circolazione e a idratare la pelle. La apprezziamo molto perché ha la certificazione bio, un’ottima assorbenza e allevia il dolore agli arti inferiori.

Dopo averla applicata la pelle resta morbida e idratata, comunque si asciuga velocemente e ci si può rivestire dopo pochi minuti! L’effetto freddo di questa crema è ideale dopo l’attività fisica ed è sempre nella nostra valigia per le vacanze estive.

Pro: il dosatore è comodissimo e gli ingredienti sono naturali e certificati

Contro: l’erogatore va utilizzato con delicatezza. A noi non è mai successo ma nelle recensioni diversi clienti raccomandano di maneggiarlo con cura per evitare la rottura della pompetta interna. Buono a sapersi!

  • Bionoble

Bionoble Aloe Vera Gel Puro Bio 200ml - Realizzato con Polpa di Aloe Vera Fresca e Pura al 100% e...
  • 💧 IDRATA, RIPARA & PROTEGGE | Il gel aloe vera è un trattamento idratante naturale eccezionale per viso, corpo e capelli.

Qui abbiamo una crema per gambe stanche ricca di gel di Aloe Vera e olio di lavanda bio, che idrata e ripara la pelle. La cosa bella è che può essere utilizzata anche sul viso e sui capelli e ha tantissime recensioni positive.

La presenza dell’olio di lavanda aggiunge un tocco di aromaterapia, che ci offre un momento rilassante e calmante. Ottima da usare prima di andare a dormire, ha sua texture leggera e non grassa, il che la rende ideale anche quando siamo un po’ di fretta e vogliamo un prodotto che si assorba presto.

Pro: adatta non solo alle gambe ma anche a viso, corpo e capelli

Contro: la bottiglia in vetro ambrato garantisce una ottimale conservazione tuttavia non è praticissima da portare in borsa quando si viaggia.

  • Dulàc

Offerta
Crema Circolazione Gambe Dulàc 150 ml Crema Gambe Effetto Freddo vene varicose gambe, capillari...
  • 🦵 Crema gambe rinfrescante e defaticante, ricca di flavonoidi. Applicala con un massaggio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie e ridurre l'insorgenza di capillari rotti

Parliamo di una rinfrescante crema per gambe stanche, gonfie e con capillari danneggiati. Questo prodotto è realizzato in Italia e contiene ingredienti naturali efficaci come l’estratto di vite rossa, l’arnica e il mentolo per un effetto immediato e duraturo.

Come abbiamo visto, la vite rossa aiuta i vasi sanguigni e migliorare la circolazione, mentre l’arnica riduce eventuali dolori. Il mentolo è il segreto dell’effetto rinfrescante e stimolante, allevia la pesantezza e l’affaticamento delle nostre gambe.

Pro: rinfrescante, made in Italy e con ingredienti naturali

Contro: essendo una confezione da 150 ml, contiene meno prodotto rispetto le creme per gambe stanche che occupano i primi posti della nostra classifica

  • Antistax Fresh Gel

Offerta
Antistax Fresh Gel, Crema Gambe Gonfie, Crema Gambe Stanche, Estratto Vite Rossa, Mentolo, Olio...
  • Antistax Fresh Gel 125 ml è un prodotto di origine naturale a base di estratto di foglie di vite rossa per prendersi cura delle gambe stanche e pesanti

Tantissime e positive recensioni per questa crema rinfrescante per gambe stanche e gonfie a base di estratto di vite rossa, mentolo e olio essenziale di menta. Molto profumata, agisce sulle gambe con una formula leggera, non grassa, che si assorbe subito.

Ricca di antiossidanti, migliora la circolazione e rinfresca. Ci piace perché allevia presto la sensazione di pesantezza nelle gambe e può essere usata ogni giorno.

Pro: leggera e si assorbe rapidamente, in più migliora la circolazione sanguigna

Contro: il costo è molto abbordabile però la quantità è pari a 125 ml, la metà rispetto ad altre alternative di cui abbiamo parlato. Comunque trattandosi di un piccolo investimento risulta molto allettante come primo acquisto, così possiamo mettere alla prova questa popolare crema per gambe stanche in formato gel senza spendere molto.

  • Prep

Offerta
PREP Gel Gambe e Piedi Stanchi 125ml 4.23fl.oz
  • ideale per ridurre l’affaticamento e per contrastare la sensazione di gambe e piedi pesanti.

Prep è una crema per gambe stanche economica con effetto freddo e, cosa da non sottovalutare, è molto gradita anche agli uomini. A noi piace perché ha un leggero effetto freddo (anche se la percezione è molto personale, secondo noi è meno “gelida” rispetto ad altri prodotti) e contiene alga clorella, che aiuta la fragilità dei capillari.

Ideale dopo l’allenamento o dopo una giornata in piedi, questa crema per gambe stanche ha un prezzo piccolo ma ci sembra comunque efficace. Pratica da mettere nella borsa della palestra! E la sua texture leggera non appiccica quindi la spalmiamo dopo la doccia e poi siamo subito pronte a continuare la nostra giornata.

Pro: ingredienti naturali, effetto rilassante, effetto freddo non eccessivo

Contro: la confezione contiene 125 ml quindi non dura moltissimo ma è pratica da portare in borsa perché ha una chiusura simile a quella di una crema solare.

  • Gel Aloe Light Legs

Offerta
Equilibra Corpo, Aloe Gambe Leggere Gel, Gel Fresco a Base di Aloe Vera e Aloe 3+, Effetto Ghiaccio,...
  • GEL FRESCO: Gel fresco ad effetto ghiaccio che dona un'immediata sensazione di benessere, utile in numerose situazioni di stress del microcircolo

Abbiamo voluto inserire assolutamente nelle top 7 anche questa economica crema per gambe stanche e affaticate, prodotta da Equilibra con effetto ghiaccio. Il suo formato è quello di un gel fresco e piacevole da spalmare, ed il 96% è costituito da ingredienti naturali di cui ben il 20% è aloe vera.

Troviamo che questa formula sia particolarmente adatta a prevenire gonfiori, crampi e dolori alle gambe quindi la raccomandiamo nei giorni di attività fisica. Adatta anche alle pelli sensibili, questa conveniente crema per gambe stanche si assorbe rapidamente, lasciando le nostre gambe fresche e rinvigorite!

Pro: previene gonfiori, crampi e dolori alle gambe

Contro: la quantità di prodotto è pari a 125 ml quindi non dura moltissimo

Pro e contro

In generale le creme per gambe stanche ci piacciono perché:

  • alleviano la pesantezza e la stanchezza delle gambe
  • migliorano la circolazione e riducono il gonfiore
  • contengono ingredienti naturali che nutrono e idratano la pelle

Quando cerchiamo una buona crema per gambe stanche teniamo a mente che:

  • alcune creme possono essere costose
  • potrebbero servirci più applicazioni al giorno per ottenere risultati ottimali
  • potrebbe essere necessario comprare più confezioni per garantirci un trattamento prolungato (quindi attenzione alla quantità di prodotto dichiarata sulla confezione)
  • la profumazione di alcune creme potrebbe essere particolarmente intensa: se possibile proviamo un campioncino prima dell’acquisto o leggiamo le recensioni di chi l’ha provata prima di noi

Lascia un commento