Crema per la follicolite: Funziona davvero? Guida all’acquisto delle migliori 7 con classifica

La crema per follicolite è un prodotto pensato per trattare l’infiammazione che colpisce i follicoli piliferi. Infatti, questa condizione è dovuta alla comparsa di un’infezione a seguito della quale si manifestano pustole e foruncoli, particolarmente arrossati.

Non solo, la pomata è necessaria anche per trattare il prurito e il dolore che coinvolge la cute.

Tuttavia, per scegliere la crema per follicolite più adeguata occorre capire quale sia la causa scatenante e i sintomi ad essa associati.

Quando è infettiva, ovvero dovuta a batteri, virus o funghi, la crema dovrà presentare al suo interno ingredienti che ne contrastino la proliferazione.

Viceversa, quando la natura è di tipo meccanico, come la rasatura, sarà sufficiente utilizzare un prodotto emolliente e lenitivo.

Inoltre, è opportuno considerare che la follicolite può provocare anche peli incarniti, dunque bisognerò acquistare un prodotto esfoliante, come ad esempio una crema a base di acido salicilico.

Come funziona la crema per la follicolite

Offerta1
MOST, Crema 2s Allo Zolfo E Acido Salicilico, 50 Millilitro
  • DESCRIZIONE: è una crema evanescente contenente zolfo e acido salicilico per I trattamenti di molti disturbi cutanei
Offerta2
TIS - Crema con urea 30%, per rimozione cicatrici e ferite, eczemi, cheratosi, psoriasi, eruzioni...
  • INGREDIENTI NATURALI DI PRIMA QUALITÀ: L'UREA è stato medicalmente dimostrato in vari studi clinici di avere proprietà straordinarie e antimicrobiche che promuovono la rapida guarigione della pelle...
Offerta3
S.O.S Dr Ciccarelli, Crema Pronto Intervento, Riduce Rapidamente ed Efficacemente Rossore, Bruciore...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema di pronto intervento di S.O.S Dr. Ciccarelli da 25 ml. È una crema dermatologica multifunzione di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente...
5
ISDIN Acniben Teen Skin Body Spray (150ml) | corpo a rapido assorbimento | Riduzione dei brufoli sul...
  • Il primo spray anti-acne per il corpo. Indicato per pelle grassa a tendenza acneica in zone di difficile accesso come la parte superiore del torace: spalle e petto.
7
Eladerm Crema Urea 30%, 100ml, Eczemi, Cheratosi, Psoriasi, Eruzioni Cutanee, Dermatite, Prurito,...
  • CREMA PER PELLE SECCA E SCREPOLATA: Crema ultra riparatrice avanzata per piedi, talloni, mani, caviglie, gomiti, gambe, unghie dei piedi e ginocchia. È adatto a TUTTI i tipi di pelle. L'UREA ha...

I prodotti pensati per trattare la follicolite devono agire contestualmente su più fronti. In primo luogo è importante che la crema allevi i sintomi più fastidiosi, ovvero l’irritazione e il rossore.

Per fare ciò, al suo interno vengono inseriti degli agenti idratanti e lenitivi come la calendula, la camomilla o l’aloe vera. Inoltre, qualora si avvertisse una sensazione di tensione e prurito, dovuta alla secchezza della zona, sarà necessario impiegare una crema idratante, che agisca efficacemente sulla screpolatura.

Considerando che la comparsa di brufoli e pustole comporta spesso la presenza di pus, appare indispensabile che vi siano anche ingredienti antibatterici come il tea tre oil oppure l’acido glicirretico, che presenta straordinarie proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.

Per trattare la presenza di peli incarniti, invece, la crema dovrà contenere alcuni acidi, come quello glicolico o salicilico, che consentano una lieve esfoliazione, permettendo al pelo di crescere correttamente verso l’esterno.

In ultimo, la crema per la follicolite deve garantire una piacevole sensazione di freschezza e sollievo. Infatti, questo tipo di condizione cutanea può provocare bruciore e rossore associati a un forte prurito. Pertanto, utilizzando un gel a base di burro karitè o olio jojoba è possibile trattare contestualmente tali fastidi e idratare a fondo la cute.

Ingredienti

crema per follicolite efficace

Tra i principali ingredienti presenti nelle migliori creme per follicolite è possibile annoverare:

  • aloe vera: questo elemento 100% naturale è l’ideale per trattare l’irritazione e il rossore. Grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive e cicatrizzanti, consente di trattare in maniera efficace la fastidiosa sensazione di tensione che coinvolge la pelle affetta da follicolite, specialmente se dovuta alla depilazione. Inoltre, l’aloe vera risulta fresco e leggero sulla pelle, garantendo una piacevole sensazione di sollievo;
  • olio essenziale di tea tree: potente antibatterico vegetale, questo estratto è l’ideale per trattare la follicolite batterica, virale o da fungina. Per questa ragione viene spesso inserita all’interno delle pomate utili a trattare aree più soggette a tale inestetismo come ascelle, gambe, viso e inguine. Inoltre, il tea tree oil è particolarmente indicato qualora fossero presenti brufoli, pustole o foruncoli con pus;
  • acido salicilico: detto ormone vegetale, è ideale per rigenerare la pelle ed esfoliarla. Nello specifico è in grado di eliminare le cellule morte, alleviando la desquamazione e le screpolature, consentendo così ai peli di crescere correttamente senza incarnirsi. Inserito all’interno delle pomate è perfetto per limitare la proliferazione batterica e disinfiammare l’area interessata da follicolite;
  • oli vegetali: come ad esempio quello di avocado, karitè o jojoba vengono addizionati alle creme per garantire una profonda azione idratante. Spesso chi manifesta questa condizione presenta una pelle secca, arida e disidratata. Pertanto, aggiungendo al prodotto alcuni agenti emollienti è possibile agire contestualmente sull’irritazione e la sensazione di tensione.

Come scegliere la miglior crema per la follicolite

Scegliere la migliore crema per la follicolite può essere difficile. Tuttavia è sufficiente prestare attenzione ad alcuni fattori come:

  • tipologia di follicolite (infettiva o da rasatura): nel caso in cui la condizione dipenda dalla presenza di virus, funghi o batteri è necessario acquistare un prodotto che contenga al suo interno specifici ingredienti antibatterici e antimicrobici. In questo caso, possono presentarsi pustole e brufoli con pus che facilitano la proliferazione dell’infezione acuendone la gravità. Viceversa, se dopo la rasatura si riscontra secchezza, desquamazione e peli incarniti bisognerà preferire un prodotto emolliente, idratante ed esfoliante;
  • sintomi: la tipologia di follicolite determina la comparsa di sintomi differenti. Dunque, se alcuni manifestano una sensazione di irritazione, prurito e disidratazione, altri percepiscono la pelle grassa e unta. Per questa ragione è sempre consigliabile consultare la lista degli ingredienti per effettuare un acquisto specifico per la propria condizione;
  • tipologia prodotto: le creme per follicolite possono avere una texture ricca e grassa, perfetta per le pelli aride, leggera e delicata come i gel, ideale per coloro che percepiscono prurito e bruciore, oppure setosa come le pomate pensate per le pelli sensibili che necessitano di un trattamento delicato ma efficace. Inoltre, alcune sono indicate anche per le aree con peli e capelli.

Classifica top7 delle migliori creme per la follicolite

crema per follicolite migliore

  • Marco Viti Vvng003 – Miglior crema per la follicolite

Offerta
Marco Viti Vvng003 Calendula Viti Crema per Pelli Irritate e Screpolate - 100 Ml
  • Estratto di calendula al 30%, con burro di Karité e vitamina E; effetto lenitivo e emolliente per pelli arrossate, irritate, screpolate

Tra le migliori creme per follicolite è possibile menzionare Calendula Viti del marchio Marco Viti. Tale prodotto contiene calendula (30%), vitamina E e burro di Karitè. Grazie alla sua azione lenitiva ed emolliente è in grado di bloccare la proliferazione batterica e contemporaneamente lenire la pelle irritata a seguito della depilazione.

Calendula Viti è indicata per le pelli delicate e sensibili, soggette a eritemi e follicoliti. Per via della composizione naturale, priva di profumi, petrolati e siliconi, è adatta alla pelle di tutto il corpo.

Pro: adatta a uomini e donne, effetto rinfrescante post depilazione, delicata, lenitiva, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro:
non adatta a follicoliti molto estese o cute molto infiammata.

  • Tis

Offerta
TIS - Crema con urea 30%, per rimozione cicatrici e ferite, eczemi, cheratosi, psoriasi, eruzioni...
  • INGREDIENTI NATURALI DI PRIMA QUALITÀ: L'UREA è stato medicalmente dimostrato in vari studi clinici di avere proprietà straordinarie e antimicrobiche che promuovono la rapida guarigione della pelle...

Uree 30% del marchio Dermotis è un prodotto indicato per la cura della follicolite di tutto il corpo. La presenza di urea, eccipiente dalle proprietà antimicrobiche, la rende ideale per tutte le aree del corpo dove i follicoli piliferi tendono a infiammarsi maggiormente.

Nella lista degli ingredienti si trovano inoltre glicerina, acido lattico, estratto di corteccia di quercia e olio di germe di grano. Questo particolare mix è in grado di agire calmando l’infiammazione, minimizzando il rossore e conferendo alla zona una sensazione di freschezza.

Pro: rapporto qualità-prezzo, efficacia, adatta alle pelli sensibili;
Contro: non adatta alla follicolite infettiva estesa o recidiva.

  • Dermotis

Crema allo Zolfo 7%, Anti Brufoli, Punti Neri, Acne, per la Pelle di Viso e Corpo, per Pelle Grasa e...
  • Con proprietà esfolitanti, grazie allo zolfo e agli estratti di erbe naturali, la crema ripristina l'aspetto normale della pelle. Aiuta a rimuovere sporco, olio, impurità e sebo in eccesso dalla...

Nella classifica delle migliori creme per follicolite è possibile citare poi quella del brand Dermotis. A base di zolfo ed estratti di erbe naturali è ideale per la cura della follicolite meccanica. Per questa ragione può essere applicata su tutto il corpo a seguito della rasatura, per prevenire le infiammazioni, ma anche quando queste si sono già manifestate.

Grazie alla sua azione antibatterica, questa crema è in grado di contrastare la proliferazione dei germi, evitando così che l’infezione si espanda. Non solo, tale pomata è pensata per gli uomini che necessitano di prodotti da applicare anche sul cuoio capelluto o sulla barba, laddove vi fossero zone irritate.

Pro: adatta a tutto il corpo, azione lenitiva.
Contro: texture molto corposa e appiccicosa.

  • Cheratosi Pilaris

Cheratosi Pilaris Crema Crema Riparatrice Follicolo Pilifero Crema Levigante Pelle di Pollo...
  • 【HAIR FOLLICLE REPAIRING CREAM】 La nostra crema per cheratosi pilare può penetrare in profondità nei follicoli e nei pori dei capelli, migliorare la cheratosi dei follicoli piliferi, alleviare i...

Keratosis Pilaris Cream è un prodotto a base di estratti naturali studiato per contrastare le infiammazioni che coinvolgono i bulbi piliferi. Più in particolare, l’azione emolliente e idratante permette di migliorare la grana della pelle rendendola immediatamente più morbida e liscia.

Non solo, l’azione antisettica consente poi di ridurre l’infiammazione e contrastare la proliferazione batterica. Tale prodotto può essere applicato su gambe, braccia e schiena dopo la rasatura e nei giorni successivi al fine di prevenire la comparsa di irritazioni e peli incarniti.

Pro: efficacia, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: non adatta al viso.

  • Most

Offerta
MOST, Crema 2s Allo Zolfo E Acido Salicilico, 50 Millilitro
  • DESCRIZIONE: è una crema evanescente contenente zolfo e acido salicilico per I trattamenti di molti disturbi cutanei

Crema 2S del marchio MOST è un prodotto a base di zolfo e acido salicilico, studiato per le infiammazione della cute. Più in particolare, tale crema è in grado di bloccare la proliferazione fungina e batterica ma anche di lenire eventuali arrossamenti causati dalla follicolite.

Affinché risulti ancor più versatile e utile, tale crema può essere applicata anche in presenza di peli e capelli. La texture risulta infatti leggera e fresca, facilmente assorbibile a seguito di un leggero massaggio.

Pro:
adatta alla pelle del viso, delicata, efficace.
Contro:
non adatta alle aree molto infiammate.

  • Brrnoo

Offerta
100 ml Soluzione per Peli Incarniti, Inibitore Della Crescita Della Barba, Riparatore Dopobarba per...
  • ♥ Previene i peli incarniti - Questo roll-on della pelle può aiutare a prevenire i peli incarniti e lenire i colpi di rasoio. Applicarlo ogni volta dopo Soluzione per Inibitore Della Crescita Della...

Nella top 7 della migliori creme per follicolite è possibile citare Ingrown del brand GoGo. Tale pomata, pensata per tutto il corpo, si distingue per la presenza di ingredienti naturali, in grado di agire sulla follicolite meccanica.

Più in particolare può essere applicata su viso, braccia, gambe, ascelle, inguine e schiena dopo la rasatura affinché possa contrastare la proliferazione batterica nonché l’infiammazione.

Oltre ad attenuare le irritazioni, questo prodotto agisce come idratante, rendendo la pelle più morbida e setosa. L’applicatore roll-on consente di stendere la crema nelle aree da trattare con maggior precisione.

Pro: applicatore roll-on, efficacia, adatta a tutto il corpo.
Contro:
prezzo elevato.

  • Seborrheic Dermatitis Cream

No products found.

Infine, tra le migliori creme per la follicolite è possibile includere Seborrheic Dermatitis Cream. Studiato per la cura delle follicoliti e del cuoio capelluto, contiene ingredienti naturali in grado di lenire l’infiammazione.

Per questa ragione, tale prodotto può essere applicato anche in altre aree del corpo, dopo la rasatura o durante la ricrescita quando la proliferazione di batteri potrebbe causare la follicolite. Per ciò che concerne l’assorbimento questo risulta piuttosto rapido.

Pro: adatto al cuoio capelluto, rinfrescante, lenitiva, idratante;
Contro:
non adatta alle follicoliti estese o recidive.

Lascia un commento