Crema doposole: Classifica delle migliori con consigli per la scelta

La crema doposole è un prodotto che non è affatto secondo per importanza alla crema solare.

Se ci pensiamo bene, le creme solari, che vanno sempre scelte in base al proprio fototipo, servono a godersi il sole mentre si viene protetti dal filtro, che permette alla pelle di abbronzarsi senza correre alcun rischio.

Questo significa che comunque il sole tocca la nostra epidermide, che inevitabilmente, anche se non si scotta o incorre in altri problemi, ne risulta inaridita.

La soluzione a tutto ciò è proprio la crema doposole: in questa guida, vedremo come agisce nel dettaglio e come sceglierla, oltre che una classifica con le migliori creme doposole, utile per effettuare un acquisto mirato.

Come funziona una crema doposole

Offerta1
Rilastil Sun System Latte Doposole Rinfrescante Viso e Corpo, Emulsione Fluida dalla Texture...
  • EMULSIONE FLUIDA dalla texture leggera che idrata e rigenera la pelle sottoposta allo stress ossidativo delle radiazioni ultraviolette
Offerta2
NIVEA SUN Latte Doposole Hydrate 200 ml, Crema doposole con aloe vera bio e acido ialuronico, Crema...
  • Azione rinfrescante – Questo dopo sole nutriente idratante rinfresca la pelle e la idrata per 48 ore, lasciandola morbida e liscia dopo l'esposizione al sole
Offerta3
PREP, Crema Solare Doposole, per Viso e Corpo Idratante e Lenitiva, Prolunga Abbronzatura, con Aloe...
  • DOPOSOLE LENITIVO: Concentrato di delicatezza per donare un immediato sollievo alla pelle stressata dopo l’esposizione al sole, arricchito con Succo d’Aloe che Burro di Karitè e Olio di Crusca di...
Offerta4
Laboratoire Nuxe Italia Doposole Viso & Corpo per Tutte le Pelli - 200 ml
  • Questo latte doposole viso e corpo, ai Fiori di Acqua e del Sole, ripara, lenisce e prolunga l'abbronzatura di 2 settimane antendola sublime
Offerta5
PREP, Crema Abbronzatura Prolungata Doposole, Crema Idratante con Attivatore dell'Abbronzatura,...
  • DOPOSOLE PROLUNGA ABBRONZATURA: idrata la pelle e mantieni l'abbronzatura grazie al Melanobronze, un mix di principi attivi che stimolano la melanina e favoriscono il mantenimento del colorito
6
RoC - Soleil-Protect Latte Ristrutturante Doposole - Raffreddante e Idratante - Ripristina la Pelle...
  • RoC Soleil-Protect Latte Rinfrescante Doposole aiuta a riparare i danni alla pelle indotti dal sole: sensazione di pelle surriscaldata, disidratazione legata al fotoinvecchiamento
Offerta7
Garnier Ambre Solaire Latte Doposole, Per Viso e Corpo, Effetto Rinfrescante e Pelle Nutrita, Ideale...
  • Latte doposole rinfrescante per idratare e lenire la pelle del viso e del corpo dopo l'esposizione al sole, Ideale per tutti i tipi di pelle, Maxi formato

Il doposole ripristina la naturale barriera cutanea, danneggiata dall’esposizione ai raggi ultravioletti, apportando nuova acqua e preziose sostanze idratanti ai tessuti.

Allo stesso tempo, il doposole protegge la pelle non solo dalla luce, ma anche dai danni di vento e salsedine, grazie a un mix ricco di ingredienti che è in grado di lenire e rinfrescare.

Queste creme esaltano e prolungano l’abbronzatura, mentre dopo l’applicazione la pelle appare subito più morbida al tatto.

Ma la loro funzione non è meramente estetica.

Anche se non si verificano eritemi, scottature o ustioni, i raggi provocano comunque piccoli danni invisibili alle cellule dell’epidermide.
Ecco dunque che una buona crema doposole, serve anche a evitare l’invecchiamento precoce, la cui causa principale è proprio la luce solare.

Quella dell’applicazione di questo prodotto, è una routine di bellezza che in estate deve ripetersi ogni giorno, se non ci si vuole ritrovare con una pelle secca o perfino scorticata.

Diverse tipologie di crema doposole

Le principali differenze tra i prodotti doposole, riguardano la formulazione: esistono non soltanto le creme, ma anche oli doposole, latte doposole, gel doposole e spray doposole.

Quest’ultimo rimane sicuramente il più pratico e può essere a rapido assorbimento (perfetto per i più pigri), oppure dopo lo spruzzo ci potrebbe essere bisogno di massaggiarlo un pochino.

Il latte ha una consistenza più densa e grassa, ma in genere è anche più idratante, mentre il gel è rinfrescante: in questa categoria troviamo anche i gel puri, non necessariamente pensati con la funzione di doposole, ma adattissimi a svolgerla, come per esempio il gel all’aloe vera.

La texture è una scelta che varia a seconda del gusto, ma ovviamente quello a cui bisogna porre maggior attenzione sono la composizione e le funzioni del prodotto.

Ci sono alcune creme doposole che sono più adatte alle pelli sensibili, prodotti doposole che rafforzano le creme abbronzanti, doposole per bambini e così via.

Le creme doposole differiscono anche per le mille profumazioni, che di solito sono ben definite e rappresentano una peculiarità di questi prodotti.

Ci sono profumi più intensi e fondenti, ma c’è anche chi predilige profumazioni fresche, che ricordano il mare e l’estate.

L’importante è godersi questo piccolo rituale di bellezza e applicare la crema doposole con il metodo giusto.

Come si applica

creme doposole

Come indica già il nome, il doposole è un prodotto che va messo alla fine dell’esposizione al sole e dunque al termine della giornata fuori o in spiaggia.

Questo vuol dire che va steso per ultimo e dopo non vanno applicate ulteriori creme sulla pelle.

Il momento migliore per stendere la crema è dopo la doccia: è buona prassi, dopo una giornata al mare, ristorare pelle e corpo con una doccia che rimuova sale, impurità e rimasugli delle creme solari, le quali posseggono una consistenza corposa.

Sulla pelle pulita e asciutta, va spalmato il doposole, soprattutto su quelle zone del corpo che si presentano più secche e colpite dai raggi solari.

L’assorbimento viene favorito da movimenti lenti e circolari, meglio se massaggianti.

Bisogna ricordarsi che tecnicamente, il doposole è come una crema corpo: infatti generalmente non si può applicare sulla cute del viso, che è più delicata ed esige prodotti ad hoc. Esistono però numerosi prodotti che sono adatti sia al viso che al corpo.

Dopo aver steso la crema, non è raro provare una sorta di senso di sollievo e relax: la pelle letteralmente “beve” i principi idratanti del doposole.

Attenzione però a non utilizzare il doposole dell’anno prima: sebbene questi prodotti abbiano un PAO più lungo, solitamente scadono dopo un anno dall’apertura e vanno sostituiti.

Criteri per scegliere la miglior crema doposole

Aggirandosi online o in un negozio, si ha l’impressione che le creme doposole siano tutte uguali, ma non è cosi.

La prassi generale vuole che il doposole venga abbinato alla crema solare, così entrambi avranno consistenze, principi attivi e profumi simili, ma volendo si può tranquillamente rompere la regola.

Le uniche caratteristiche imprescindibili in un buon prodotto sono due: le proprietà lenitive e idratanti. Sono ciò di cui la pelle ha più bisogno dopo una giornata esposta al mare e alla salsedine, ogni altro fattore è secondario.

Una crema doposole che non nutre la pelle è completamente inutile, inoltre bisogna porre attenzione anche a INCI e composizione: i nutrienti non devono limitarsi a creare una barriera sull’epidermide, ma penetrare e idratare più a fondo possibile i tessuti, restituendogli ciò che il sole ha sottratto.

Porre attenzione anche alla confezione non è un consiglio scontato, in quanto spesso il doposole viene portato con sé e lasciato nella borsa per il mare, la quale potrebbe rimanere esposta al sole per molte ore: se la confezione non è abbastanza resistente, il suo contenuto potrebbe corrompersi per via delle temperature alte.

Ora che abbiamo visto come scegliere il doposole e come funziona, ecco una classifica delle migliori creme doposole, con prodotti di tutti i tipi, tra i quali ognuno troverà sicuramente quello perfetto per sé.

Classifica top7 delle migliori creme doposole

crema doposole migliore

  • Collistar – Miglior crema doposole

Chi preferisce affidarsi a un marchio di cosmesi conosciuto come Collistar e spendere qualche soldino in più, non rimarrà deluso da questa ricca emulsione, contenuta in un comodo flacone da ben 400 ml. Un vero e proprio doposole maxiformato.

In una confezione pulita ed elegante, realizzata con materiali riciclabili sia nelle parti del falcone che dell’involucro, è racchiuso un doposole dalla texture in latte, particolarmente fondente e nutriente.

Grazie alle sue proprietà restitutive, il doposole Collistar fornisce morbidezza e benessere alla pelle, avvalendosi di oli vegetali, vitamine, aloe, glicerolo e fitoestratti che nutrono.

Il prodotto fa parte della linea solare del brand, nella quale trova spazio anche la crema solare e svolge anche funzione estetica, in quanto fissa e prolunga l’abbronzatura.

Possiede un profumo delicato ed è adatto per viso e corpo, anche se non tutti lo ameranno per il viso.

Il grande formato di questo prodotto, sicuramente lo rende perfetto per un utilizzo da parte di tutta la famiglia: non è raro che questi flaconi doposole, infatti, vengano acquistati per farne utilizzo comune.

Anzi, è consigliato fare in questo modo, in quanto per via della loro capienza, il contenuto può anche avanzare e rimarrebbe inutilizzato per un anno, trascorso il quale potrebbe scadere.

  • Algamaris – Crema doposole naturale

Nella nostra lista di migliori creme doposole, non poteva mancare una proposta bio.

Oggi sempre più consumatori si stanno convertendo ai prodotti biologici per la cura della persona, in un’ottica di maggior consapevolezza verso sé stessi e verso il pianeta.

Non sempre però questi cosmetici sono effettivamente biologici, ma non è il caso del doposole Algamaris, certificato bio.

Questo marchio francese, propone un doposole che può essere utilizzato su viso e corpo ed è talmente delicato, che può essere usato anche dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento (fasi particolari in cui bisogna essere attentissime ai prodotti che si spalmano sulla pelle).

Formulato come un gel dalla fragranza dolce, a metà tra olio di cocco e burro di karité, il prodotto contiene l’alga biologica, protagonista di tutta la linea Algamaris, in grado di proteggere la pelle e di svolgere effetto antiossidante.

Insomma, si tratta di un prodotto davvero salutare e con un principio attivo abbastanza raro, ma il suo peggior difetto è la quantità: questo doposole conta solo 150 ml, un po’ poco se paragonato ad altri.

Le cause sono evidenti: la difficile reperibilità dell’alga rossa, lenitiva e idratante, nonché il suo processo di estrazione.

Il prodotto potrebbe essere adatto a chi ha già iniziato la “conversione” del proprio armadietto beauty in prodotti naturali, ma è ancora alla ricerca di un buon doposole.

  • Hawaiian Tropic

Hawaiian Tropic Crema Doposole Idratante con Aloe, 180ml
  • La lozione dopo sole Hawaiian Tropic Silk Hydration Air Soft lenisce e ammorbidisce la pelle dopo una una lunga giornata di divertimento sotto al sole.

Un po’ in sordina rispetto ad altre marche più commerciali, Hawaiian Tropic è riuscita a conquistare una fetta di consumatori grazie a linee completamente dedicate ai prodotti da usare in spiaggia ed evocativi packaging esotici.

Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, questo doposole sfrutta cocco e papaya per generare un effetto idratante che dura sino a 24 ore.

Chi ama i profumi intensi da sfoggiare sulla pelle durante le sere d’estate, adorerà questo prodotto, venduto in un falcone da 180 ml.

Perfetto da portare al mare in borsa, presenta un tappo con dispenser, per una applicazione più semplice ed ha un particolarissimo colore turchese, che ricorda tanto quello dei mari tropicali.

Dopo averlo spalmato, la cute appare setosa e la lozione ha anche effetto lenitivo, con una texture leggera che non appiccica e idrata con leggerezza.

Nonostante non sia formulato con principi attivi forti in questo campo, Hawaiian Tropic Crema Doposole coadiuva nel preservare l’abbronzatura.

La sua piacevole fragranza di cocco e papaya, manderà in visibilio i fan delle profumazioni che richiamano subito alla mente il mare e l’aria vacanziera.

  • Mylee

Gel di Pura Aloe Vera Mylee 500ml, Lenitivo e idratante, Dopocera, doposole, post epilazione
  • GEL DI PURA ALOE VERA - Con cetriolo e menta per una sensazione rinfrescante e rilassante

Ecco un gel puro all’aloe di Mylee che non solo sarà ottimo come doposole, ma che potrà essere sfruttato per molti altri utilizzi: l’aloe vera possiede proprietà rinfrescanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti e idratanti.

In altre parole, per la pelle sciupata dal sole e dal mare è un vero toccasana.

In comodo flacone da ben 500 ml, questo gel doposole, che contiene anche menta e cocomero, è un vero affare considerando il costo.

Altamente rinfrescante e calmante, sarà in grado di ristorare la cute anche durante le giornate più roventi, donando attimi di puro relax.

Ottimo anche come trattamento post depilatorio, al fine di calmare irritazioni, il prodotto targato Mylee non unge ed essendo puro non possiede alcun odore.

Come ogni gel, anche questo si assorbe velocemente e verrà apprezzato da tutti quelli che desiderano un doposole multiuso.

  • Angstrom Protect

Delicato sulla pelle e rispettoso dell’ambiente, questo latte doposole biologico dona una idratazione immediata, in grado di durare a lungo.

Bellissimo il design della confezione, colorata ed estiva: perfetta da portare in spiaggia.

Il prodotto fa parte della linea Tropical Golden Top ed è firmato da Giulia Salemi, celebre modella e conduttrice.

Ma passiamo ai punti essenziali: Angstrom Protect Latte Doposole permette di portarsi a casa a un prezzo ottimo, un doposole che lascia la pelle rinfrescata dopo l’utilizzo e che aiuta a mantenere a lungo la tintarella grazie a un brevettato mix di principi attivi studiato dal brand.

Conservare l’abbronzatura è il sogno di non poche donne, anche se si tratta di una impresa ardua, specie appena passano alcune settimane senza andare al mare.

Oltre a questo, il doposole di Amgstrom aiuterà a nutrire la pelle, rendendola morbida e liscia.

Il prodotto protegge dalle spellature e combatte l’invecchiamento cutaneo e i radicali liberi.

  • Nivea Sun

NIVEA Sun, lozione doposole nutriente (250 ml), lozione con effetto lenitivo dopo il bagno del sole,...
  • Lozione doposolare: la lozione lenitiva Nivea Sun After Sun dona un'idratazione intensa e aiuta a rilassare la pelle stressata dal sole.

In una classifica dei migliori prodotti doposole, non poteva certo mancare una crema doposole Nivea.

Semplicemente perché i doposole Nivea sono iconici e promossi da migliaia di consumatori. Analizzando questo Nivea Sun si capisce subito il motivo.

Innanzitutto a un piccolo prezzo ci si porta a casa un flacone da ben 250 ml, ottimo per venire sfruttato dall’intera famiglia, ma il pezzo forte è sicuramente la texture fondente tipica di Nivea e il profumo piacevole.

Forte di una idratazione che rimane fino a 48 ore, non bisogna assolutamente sottovalutare questo prodotto Nivea, capace di schierare nella sua composizione aloe vera biologico e acido ialuronico. Il top per ristorare la pelle.

La lozione rilassa la cute stressata dai raggi, la ammorbidisce e idrata grazie ai preziosi attivi, inoltre è dermatologicamente testata.

Il doposole può anche essere acquistato optando per i formati da 200 ml o da 400 ml.

  • Nivea Sun After Sun

Offerta
NIVEA Sun After Sun Sensitiv SOS crema gel (175 ml), rinfrescante After Sun Gel con effetto...
  • Gel SOS: il gel crema doposole lenitivo allevia immediatamente le irritazioni e gli arrossamenti causati dal sole ed è ideale per pelli sensibili e sensibili al sole.

Un prodotto Nivea, sempre della linea After Sun, che rappresenta un ottimo doposole ma si differenzia dal precedente, in quanto si tratta di un gel per il pronto intervento, che sarà utile in diverse situazioni.

Questo gel all’aloe vera bio è formulato per le pelli più sensibili, come la lozione non ha odore e funziona fino a 48 ore, idratando la cute e ricostituendola dallo stato di secchezza e dai danni solari.

Può essere perfetto in caso di scottature, irritazioni o screpolature e risulta potenziato se abbinato al prodotto precedente.

Grazie alla sua azione antiossidante, è particolarmente benefico per la cute, che protegge senza ungere, e può essere usato anche sui bambini.

Il prodotto potrà essere d’aiuto a chiunque sia alla ricerca di un doposole conveniente, creato appositamente per le pelli delicate.

Lascia un commento