Crema depigmentante: Qual è la migliore? Classifica top 7 con guida alla scelta

La crema depigmentante è un cosmetico che attenua e contrasta le ipercromie della cute dovute all’accumulo o all’attivazione della melanina.

I suoi componenti bloccano questo accumulo andando nel contempo a stimolare l’idratazione della pelle e la rigenerazione cellulare ridonando uniformità all’incarnato.

Le cause dell’iperpigmentazione

2
Rilastil D-Clar Concentrato Depigmentante in Gocce, Trattamento Intensivo per Macchie Solari,...
  • D-CLAR Trattamento d'urto intensivo per contrastare le ipercromie: macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie (acneiche) e il colorito spento ed irregolare
Offerta3
Rilastil D-Clar Crema Colorata Viso, Azione Depigmentante e Uniformante per Pelli Sensibili, SPF...
  • D-CLAR Crema fotoprotettiva dalla texture vellutata specificatamente formulata con Claritech Complex, in grado di prevenire e contrastare la formazione di macchie brune
4
Crema Depigmentante Re-Clair Intensa per pelli con Macchie - Trattamento Anti-Macchie, Pelle...
  • ✅ Trattamento efficace per ridurre le macchie scure della pelle del viso. Contiene concentrati innovativi di ATTIVI SCHIARENTI, ANTI MACCHIA, in unione con PRINCIPI NATURALI quali VITAMINA C pura,...
Offerta5
Rilastil D-Clar Crema Colorata Viso, Azione Depigmentante e Uniformante per Pelli Sensibili, SPF...
  • D CLAR Crema fotoprotettiva dalla texture vellutata specificatamente formulata con Claritech Complex, in grado di prevenire e contrastare la formazione di macchie brune
Offerta7
Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C,...
  • Garnier Siero anti-macchie concentrato composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Contrasta le macchie scure della pelle rendendola luminosa e...

Per iperpigmentazione cutanea si intendono quelle macchie scure visibili sulla pelle che generalmente sono dovute ad una eccessiva produzione di melanina.

Questa sovrapproduzione è conseguenza principale dell’esposizione ai raggi solari, ma altre cause possono essere le lesioni cutanee come un taglio, che può creare una cicatrice su cui si accumula melanina in maniera anomala, gli squilibri ormonali, una pelle acneica che può lasciare segni scuri sul viso ma anche le lentiggini e il naturale invecchiamento epidermico.

I benefici di una crema depigmentante

crema depigmentante efficace

Le macchie scure sulla pelle sono un problema estetico che toglie uniformità al colorito del viso e luminosità all’incarnato, ma fortunatamente i prodotti cosmetici come le creme depigmentanti possono attenuare la loro visibilità e prevenire la loro formazione.

Queste creme proteggono la cute dai raggi solari, una delle principali cause dell’iperpigmentazione e dagli altri fattori ambientali che colpiscono la nostra pelle; l’applicazione costante di una crema depigmentante va a modificare l’aspetto della discromia andando ad uniformare il colorito; oltre a questo, a secondo degli ingredienti che ne compongono la formula, questi prodotti hanno un forte potere idratante, tonificante e antirughe che rende l’aspetto dell’ovale più radioso e sano.

Classifica top7 delle migliori creme depigmentanti

crema depigmentante migliore

Come per ogni prodotto cosmetico, anche per la crema depigmentante la scelta è ampia e spesso non si riesce ad optare per il prodotto che possa risolvere nel modo migliore la propria problematica, e può capitare di acquistare un articolo che poi non soddisfa le esigenze della pelle.

Di seguito vi proponiamo una classifica delle 7 migliori creme depigmentanti acquistabili online scelte non solo per la loro efficacia, ma anche per l’affidabilità della casa produttrice, del rapporto qualità prezzo e delle recensioni positive lasciate in rete dagli utenti che le utilizzano.

Re-Clair Intensa – Miglior crema depigmentante

Crema Depigmentante Re-Clair Intensa per pelli con Macchie - Trattamento Anti-Macchie, Pelle...
  • ✅ Trattamento efficace per ridurre le macchie scure della pelle del viso. Contiene concentrati innovativi di ATTIVI SCHIARENTI, ANTI MACCHIA, in unione con PRINCIPI NATURALI quali VITAMINA C pura,...

La crema depigmentante Re-Clair fiori di cipria riduce le macchie scure e le macchie solari presenti sul viso garantendo nello stesso momento idratazione e nutrimento alla pelle.

E’ un trattamento che contiene concentrati di attivi schiarenti e antimacchia come la vitamina C e il giglio di mare, ma anche acido ialuronico per una profonda idratazione, vitamina B3 per la protezione contro i raggi UV e utilizza la funzione antiossidante del lievito.

Nel giro di poche settimane gli ingredienti della sua formula schiariscono l’inestetismo cutaneo e regolano la produzione di melanina rafforzando la protezione della cute contro le cause che potrebbero portare ad una nuova formazione dell’inestetismo.

Adatta sia alle donne che agli uomini, la crema depigmentante Re-Clair va applicata mattina e sera dopo la detersione sulla zona interessata dalle macchie.
Una volta massaggiata fino al suo completo assorbimento è possibile applicare una qualsiasi altra crema.

Durante la durata del trattamento è consigliabile non esporre la zona ai raggi UV, o eventualmente utilizzare una crema solare con un alto fattore di protezione.

  • Eucerin Anti Pigment Notte

Eucerin Anti Pigment Notte è una crema rigenerante che riduce le macchie cutanee prevenendone una nuova ricomparsa grazie alla presenza nella sua formula del thiamidol, un ingrediente brevettato che agisce sulle cause dell’iperpigmentazione andando a ridurre la produzione di melanina.

La crema della Eucerin contiene anche dexpantenolo che favorisce la rigenerazione cellulare durante la notte, per una pelle sempre più uniforme e luminosa ogni mattina al risveglio.

Dalla texture leggermente profumata, la Anti Pigment Notte non unge e già solo dopo quattro settimane di utilizzo costante le macchie si riducono notevolmente e il colorito dell’ovale risulta uniformato.

Per avere i massimi risultati dal prodotto si consiglia di applicarlo solo la sera prima di coricarsi su viso, collo e décolleté dopo aver effettuato un’accurata detersione della cute.
Dalle recensioni lasciate in rete dagli utenti, la crema Anti Pigment Notte della Eucerin è una delle preferite per i suoi risultati anche nel caso di macchie causate dall’età.

  • Q White

Offerta
Q1 Q-White Gel Crema Schiarente Macchie Viso e Corpo | Crema Antimacchia e Schiarente Macchie Viso,...
  • RIMUOVE LE MACCHIE PIÙ COMUNI: Ideale per il trattamento di macchie solari, melasma, macchie ormonali, da infiammazione post operatoria, post rimozione tatutaggi e post brufoli. Q-White non è adatto...

Q White è un trattamento schiarente appositamente creato per le macchie della pelle dovute da melasma, macchie solari, macchie ormonali a seguito della gravidanza, macchie causate da infiammazione post operatoria, dall’acne o dall’età.

Tra gli ingredienti della sua formula sono presenti la vitamina C, la vitamina B3, l’acido tioctico e il destrano che insieme, dopo solo quattro settimane di applicazione, riducono la produzione eccessiva di melanina che una volta ripristinata ai suoi normali livelli, porterà le cellule cutanee a riprendere il loro ciclo naturale riportando l’epidermide al suo colore.

Adatta a tutti i tipi di pelle, Q White Gel Crema Schiarente va applicata due volte al giorno, mattina e sera, in piccola quantità sulle zone da trattare.

Pur essendo un prodotto fotosensibile non protegge dai raggi solari quindi, in caso di esposizione, è consigliabile utilizzare una crema solare almeno una decina di minuti dopo aver applicato la crema depigmentante.

  • Depig Pharmaroma

Pharmaroma Depig Crema Depigmentante - 30 ml
  • Una crema depigmentante per le ipercromie cutanee

Depig è una crema depigmentante per le zone del viso, del décolleté e delle mani utile a uniformare le ipercromie cutanee dovute a melasma o macchie solari e per le iperpigmentazioni causate da infiammazioni o dall’utilizzo di farmaci.

L’azione sinergica dei suoi ingredienti agisce sui meccanismi della pigmentazione andando a schiarire le zone colpite dalle macchie così da ripristinare il naturale colorito dell’epidermide.

Per l’utilizzo si consigliano due applicazioni al giorno solo sulle zone da trattare senza eccedere nell’uso.
La crema va massaggiata delicatamente fino al suo completo assorbimento.

  • Rilastil D-Clar

Rilastil propone un trattamento anti macchie schiarente che contrasta le ipercromie come melasma e macchie solari andando ad uniformare l’incarnato spento e irregolare.

Nella sua formula troviamo l’idrossiresveratrolo, che svolge un’azione depigmentante che uniforma l’incarnato, il clari-tech complex che riduce le macchie scure lasciando la pelle uniforme e omogenea, la vitamina E e il gamma orizanolo che proteggono la pelle dallo stress ossidativo e il DNA sodico e l’acido ialuronico che ripristinano l’elasticità cutanea.

Adatta a tutti i tipi di pelle anche in caso di sensibilità cutanea, D-Clar è una crema depigmentante ipoallergenica e assente di sia di profumo che di derivati del grano.
Per l’utilizzo, dopo aver agitato bene la confezione, vanno versate alcune gocce sul palmo della mano per poi tamponarle, tramite un delicato massaggio circolare, sulle zone del viso da trattare.

Tra i prodotti contro l’iperpigmentazione la crema della Rilastil è una delle più utilizzate dagli utenti e una di quelle con il miglior rapporto qualità prezzo presenti in commercio.

  • Schiarente Zero Macchie Depigmentante

Zero Macchie è una crema viso idratante che schiarisce le macchie contrastandone una successiva formazione donando alla pelle un aspetto più luminoso e un incarnato più omogeneo.

Tra gli ingredienti che ne compongono la formula ci sono il resorcinolo e il rame gluconato che inibiscono una sovrapproduzione di melanina, l’arbutina che ha una azione depigmentante e lenitiva, il resveratrolo che è antiossidante e idratante, la vitamine E che apporta contributo al rallentamento dell’invecchiamento cellulare, gli estratti vegetali che danno luminosità e uniformità alla pelle del volto e i fattori di protezione dall’esposizione solare.

Ideale anche per il décolleté, Zero Macchie va applicata al mattino e per ottenere dei risultati ottimali, il trattamento può essere prolungato per 2-4 mesi.
In caso di esposizione al sole l’applicazione può essere ripetuta più volte durante la giornata.

Il prodotto è molto apprezzato dagli utenti non solo per gli evidenti risultati ma anche per il costo che risulta tra i più convenienti degli articoli della sua categoria.

  • Garnier

Offerta
Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C,...
  • Garnier Siero anti-macchie concentrato composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Contrasta le macchie scure della pelle rendendola luminosa e...

Il siero anti macchie della Garnier è stato appositamente studiato per la riduzione delle macchie scure della pelle.

Formulato con potenti dermoattivi, come la niacinamide, la vitamina C e l’acido salicilico, utili a ridurre l’aspetto delle macchie e ad aumentare la luminosità della pelle del viso ed estratto di limone riconosciuto per le sue proprietà illuminanti.

Per l’applicazione si consiglia di utilizzare un contagocce pieno da distribuire sul viso pulito e asciutto da massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.
La crema andrebbe utilizzata al mattino e alla sera prima di andare a dormire evitando il contorno occhi.

Un’applicazione constante del prodotto consente di ottenere ottimi risultati già dopo soli tre giorni, in cui l’incarnato apparirà più levigato e uniformato.
Dopo sei giorni si ridurrà la visibilità delle macchie scure mentre dopo due mesi le macchie si ridurranno del 43%.

Come scegliere la migliore

Nella scelta della crema depigmentante la cosa più importante da tenere in considerazione sono gli ingredienti che ne compongono la formula.

Dopo essersi accertati che non ci siano sostanze a cui si è allergici o intolleranti, vanno valutati i principi attivi che in caso di depigmentazione sono l’idrochinone, l’acido cogico, l’acido glicolido, il retinolo e gli acidi AHA.

Se si inizia il trattamento contro le macchie nel periodo estivo, va considerato anche il fattore di protezione ai raggi UV che la crema potrebbe avere, in caso contrario è da evitare l’esposizione ai raggi solari o va utilizzato anche un prodotto di protezione prima dell’esposizione al sole.

Va sempre ricordato che per quanto efficace possa essere una crema depigmentante, è comunque un prodotto cosmetico che non fa miracoli.
I risultati saranno visibili nel corso del tempo a condizione che il trattamento venga seguito con costanza seguendo le indicazioni della casa produttrice.

Recensioni

I problemi alla pelle sono molto sentiti soprattutto dalle donne, e in rete sono infatti molte le recensioni lasciate da chi ha utilizzato o sta utilizzando delle creme per trattamenti di depigmentazione da macchie scure.

La maggior parte delle recensioni sono positive e testimoniano, anche con foto del prima e del dopo, i risultati raggiunti in termine di scomparsa o attenuazione importante della discromia e luminosità e tonicità del viso.

Il prodotto giusto e l’applicazione costante possono davvero risolvere i problemi all’epidermide, ma ci sono anche recensioni negative, che parlano di effetti avversi avvenuti a seguito dell’applicazione dei prodotti o che ne lamentano gli scarsi risultati raggiunti.

Per quanto riguarda gli eventuali effetti indesiderati va tenuto conto che si tratta di prodotti cosmetici che vengono assorbiti dalla pelle, bisogna quindi sempre leggere bene le indicazioni presenti all’interno delle confezioni e bloccare subito il trattamento al primo disagio riscontrato.

In merito alla poca funzionalità del prodotto, naturalmente non tutte le case cosmetiche commercializzano creme di qualità o efficaci; in caso di cura della pelle si deve trovare il prodotto che meglio rispecchia le proprie esigenze indipendentemente dal prezzo e scegliere con cura cosa applicare sul proprio viso.

Infine la costanza e la modalità di applicazione sono fondamentali per la buona riuscita del trattamento.

Lascia un commento