Crema per la couperose: Quale funzione svolge? Guida alla scelta con classifica delle migliori

Ogni tipo di pelle ha le proprie esigenze di trattamento. Mentre l’idratazione delle pelli più secche dipende dall’acido ialuronico e le pelli grasse richiedono una dose giornaliera di acido salicilico, le donne affette da couperose e pelle sensibile hanno bisogno di un tipo di cura diverso.

Più che di un tipo di pelle, si tratta di una condizione cronica facilmente riconoscibile dalla comparsa di costanti arrossamenti che possono essere talvolta pruriginosi, pungenti e persino dolorosi.

Per questo motivo è davvero fondamentale prendersene cura, poiché i suoi effetti possono essere favorevolmente invertiti con i prodotti giusti. Prodotti che troverete di seguito e che sono stati espressamente selezionati dalle donne che ne soffrono.

Come scegliere la miglior crema per la couperose

1
TIS Crema Lenitiva Antirossore, Cute soggetta a Eritemi, Couperose Rosacea Rossore, Pelle Irritata,...
  • PER TUTTI I TIPI DI PELLE CON ROSACEA / COUPEROSE / ARROSSAMENTI E VENE ROSSE: crema giorno con niacinamide (Vitamin B3), che favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle e contribuisce così...
Offerta2
Uriage Roseliane Crema Anti Rossori -40 g
  • Una crema vellutata, non grassa che contrasta i fattori chiave responsabili della couperose/rosacea, protegge il sistema vascolare della pelle e limita i fattori aggravanti
3
Revium Rosacea, crema antirossore dall'azione intensa, per cute soggetta a eritemi, con protezione...
  • La crema giorno antirossore riduce la comparsa del rossore e si prende cura di pelle afflitta da couperose, soggetta a eritemi e con capillari rotti o espansi; protegge i vasi sanguigni indeboliti,...
4
VOVEES CPR6 Crema Viso Capillare Couperose Rosacea Anti Rossore, Pelli Sensibili, 6 Attivi Bio, 50Ml
  • EFFICACIA CERTIFICATA E TESTATA - CPR6 è una crema anti-couperose ad azione certificata e testata scientificamente per la sua efficacia contro i rossori da couperose e rosacea secondo severi standard...
5
Balsamo Couperose da 30 ml – contro arrossamenti e capillari visibili – complesso attivo...
  • Provate subito l'eccezionale balsamo Couperose di Swissforce.Gli ingredienti pregiati e l'esclusiva ricetta della crema contribuiscono a migliorare la carnagione in modo duraturo.

I prodotti migliori per il trattamento della couperose presentano diversi denominatori comuni. Per questo motivo, prima di fare acquisti, cercate d’individuarli tutti (o la maggior parte) sulla retroetichetta. Stiamo parlando di:

  • Fotoprotezione: contenere una qualche forma di SPF contro i raggi UV e UVB è davvero importante, qualunque sia il vostro tipo di pelle e soprattutto se soffrite di couperose, poiché il sole a volte aggrava la vostra condizione cutanea.
  • Niacinamide (vitamina 3): questo ingrediente superattivo è responsabile del miglioramento della grana della pelle e dell’uniformazione del tono cutaneo, cosa che le donne affette da couperose apprezzano molto, inoltre è un seboregolatore, migliora la barriera cutanea, idrata e, soprattutto, svolge una potente azione antinfiammatoria.
  • Probiotici lenitivi: per trattare il problema non solo dall’interno ma anche per farvi sentire meglio, la vostra prossima crema deve contenere principi attivi lenitivi, come i probiotici, e una formula leggera e rinfrescante.

Fortunatamente, esistono creme dermatologiche specifiche per il trattamento della couperose che offrono ottimi risultati a lungo termine. Sono realizzate con ingredienti e sostanze benefiche per la pelle, che riducono i sintomi di secchezza, arrossamento, sensibilità, infiammazione e acne.

Ecco una selezione delle migliori, valutate dagli esperti e, naturalmente, da chi soffre di couperose in prima persona.

Classifica top7 delle migliori creme per la couperose

crema per couperose migliore

  • Lierac Rosilogie – Miglior crema per la couperose

Crema per couperose Lierac Rosilogie per il trattamento dei 3 tipi di rossore: rossore improvviso e temporaneo, rossore diffuso e rossore con vasi sanguigni visibili.

Ispirata alla ricerca medica nel campo delle neuroscienze, la crema Rosilogie offre una soluzione specifica ai rossori in tutte le fasi del loro sviluppo. Il peptide neurocalming agisce contro i rossori improvvisi, il destrano è un antinfiammatorio naturale ideale contro i rossori diffusi e il ruscus, noto per le sue proprietà vasocostrittrici, contro i rossori con vasi visibili. I 3 tipi di rossore vengono neutralizzati a ogni utilizzo.

La texture attiva è arricchita con burro di karité per un’immediata sensazione lenitiva e con pigmenti verdi correttivi che mimetizzano visibilmente i rossori e uniformano l’incarnato.

Principi attivi provenienti dal meglio della scienza e della natura.

  • Peptide neuro-calmante: azione sugli arrossamenti improvvisi ed effimeri. Regola la risposta dei neuroni per aumentare la soglia di tolleranza della pelle.
  • Destrano: azione sui rossori diffusi. Riduce l’infiammazione
  • Ruscus: azione sui rossori con vasi visibili. Riduce la vasodilatazione e aumenta la resistenza dei capillari sanguigni
  • Prebiotico: azione sull’ecoflora cutanea. Rinforza le difese alla fonte.
  • Burro di karité: per donare una sensazione immediata di comfort.

Pro

  • Riduce in modo ottimale il rossore.
  • Unifica l’incarnato mimetizzando i rossori.
  • Ottima profumazione.

Contro

  • Prezzo leggermente alto per soli 40 ml di prodotto.

La fragranza floreale muschiata, composta da gardenia, gelsomino e muschio, rafforza la sensazione lenitiva sulla pelle.

  • Lierac Rosilogie

Offerta
Lierac Rosilogie Doppio Concentrato Viso Giorno e Notte Anti Rossori, per Pelle Sensibile con...
  • Siero doppio concentrato, giorno e notte, ottimale per la pelle sensibile con couperose

Doppio Concentrato Neutralizzante Rosilogie di Lierac, l’expertise della cosmesi tecnica, per un siero lenitivo doppio concentrato giorno e notte che attenua visibilmente i rossori consolidati con vasi sanguigni visibili, per pelli con couperose.

Un trattamento intensivo anti-rossore sotto forma di 2 sieri per agire giorno e notte sulla qualità della pelle e sulla riduzione della couperose.

Il siero fluido da giorno, con un agente termoregolatore per fornire un effetto ghiaccio lenitivo sulla sensazione di calore eccessivo, agisce sulla protezione della pelle e sulle sue difese naturali: un agente anti-inquinamento blocca le particelle sottili che causano il rossore, mentre i pre-probiotici e i probiotici rafforzano le difese naturali. Arricchito con pigmenti correttivi verdi per un effetto ottico immediato.

Il siero Notte, con la sua texture vellutata che si dissolve sulla pelle per diventare un gel acquoso ultra-fresco, agisce sulla protezione delle infiammazioni croniche notturne e sulla vasodilatazione: i pro-lipidi ristrutturanti ripristinano la funzione di barriera della pelle per renderla più forte di fronte ai rossori, e l’enoxolone calmante e lenitivo combatte le infiammazioni croniche notturne.

I Laboratori Lierac si basano sulla cronobiologia cutanea per ideare formule attive ad alte prestazioni adatte alle esigenze specifiche della pelle.

I due sieri, ricchi di principi attivi anti-rossore, ristrutturano la pelle partecipando alla risposta dei neuroni per aumentare la soglia di tolleranza cutanea grazie a un peptide neuro-calmante. Questa azione è rafforzata dal destrano solfato e dall’estratto di ruscus, che normalizzano la microcircolazione riducendo l’infiammazione dei rossori diffusi e aumentano la resistenza dei capillari sanguigni.

Pro

  • Efficace contro la couperose.
  • Texture leggera, non unge.
  • Lascia la pelle morbida e profumata.

Contro

  • Non sono state riscontrate particolari recensioni negative.

Fin dal primo trattamento, la pelle è morbida, lenita da ogni fastidio e per tutto il giorno con un delicato profumo di gelsomino, gardenia e muschio. In 7 giorni, la pelle è meno reattiva e il numero di arrossamenti diminuisce. Dopo 30 giorni, i rossori e i vasi sanguigni visibili sono attenuati e la pelle è ristrutturata.

  • Bioderma Italia Sensibio

Offerta
Bioderma Italia Sensibio Crema - 40 ml
  • Trattamento idratante quotidiano che garantisce alle pelli sensibili che presentano arrossamenti occasionali

Speciale crema per couperose di Bioderma, ideale per le pelli sensibili e soggette a couperose. La sua formula agisce direttamente sul VEGF (fattore di crescita vascolare endoteliale), uno dei fattori principali della dilatazione e dell’indebolimento dei capillari cutanei, che causano il rossore.

La glicerina e l’olio di canola leniscono e idratano la pelle e creano una barriera per garantire il comfort della pelle in ogni momento.

Principi attivi:

L’enoxolone, l’olio di canola, le alghe brune e l’allantoina leniscono la pelle e forniscono una protezione immediata dal surriscaldamento. La gylcerina contenuta idrata. Come tutti i prodotti Bioderma, Sensibio AR contiene acqua purificata 9 volte, molto simile all’acqua delle nostre cellule e quindi altamente compatibile. Il principio attivo brevettato Rosactivtm (tè verde + olio di soia) riduce la vasodilatazione.

Pro

  • Lenisce e riduce la sensibilità della pelle
  • Idrata intensamente.
  • Ottima base per il trucco.

Contro

  • Lascia la pelle leggermente unta.

Senza profumo, non comedogenico.

  • Avène Anti Rougeurs Forte Relief Concentrate

Anti Rougeurs Forte Relief Concentrate 30 Ml
  • Trattamento concentrato per rossori permanenti, rossori localizzati, piccoli capillari evidenti, fastidio cutaneo

Protettiva, idratante e antiarrossamento. Cosa si può chiedere di più a un trattamento per pelli affette da couperose? Ecco perché questa crema di Avène è un’altra delle nostre preferite.

Principi attivi:

Migliora la microcircolazione cutanea grazie all’alta concentrazione di estratto di Ruscus che aiuta a ridurre i rossori. Agisce come lenitivo e anti-irritante, fornendo alla pelle una sensazione calmante e lenitiva, poiché contiene acqua termale Avène. È inoltre decongestionante grazie all’alto contenuto di solfato di destrano e non contiene parabeni né profumi.

Pro

  • La crema non unge sulla pelle ed è piacevole al tatto.
  • Lenisce la pelle.
  • Perfetto per la couperose.

Contro

  • Tubetto troppo piccolo, dura poco.

Oltre ad avere un fattore di protezione SPF30, riduce l’aspetto del rossore migliorando la microcircolazione, la sua acqua termale è uno dei migliori agenti lenitivi e promette un sollievo immediato.

  • La Roche Posay Rosaliac Uv Legere T

Considerata da molti la migliore crema idratante per la pelle con couperose, Rosaliac UV Legere di La Roche Posay è una crema idratante anti-arrossamento SPF 15, che rafforza la pelle e la protegge dalle aggressioni esterne, contribuendo a ridurre gli arrossamenti causati dalla couperose.

Svolge una triplice azione: idrata, rinforza la barriera cutanea contro le aggressioni esterne e protegge dai raggi UVA e UVB, principali responsabili degli arrossamenti cutanei.

Principi attivi:

Con protezione UV SPF15, è una crema altamente avanzata ed efficace con una tripla azione che idrata, riduce i rossori e la sensazione di calore:

  • Vitamina B3: rafforza la pelle contro gli agenti irritanti esterni e le variazioni climatiche.
  • Vitamina CG: favorisce l’eliminazione dei rossori.
  • Sistema filtrante con Mexoryl XL: protegge la pelle dai raggi UV, uno dei principali responsabili degli arrossamenti cutanei.

Pro

  • Idratante e non unge.
  • Ottima crema per la pelle problematica.
  • Calma efficacemente la pelle irritata, ha una consistenza piacevole.

Contro

  • Il fattore di protezione solare è basso.

Contiene correttori ottici per uniformare l’incarnato. Non comedogena.

  • Uriage Roseliane

Offerta
Uriage Roseliane Crema Anti Rossori -40 g
  • Una crema vellutata, non grassa che contrasta i fattori chiave responsabili della couperose/rosacea, protegge il sistema vascolare della pelle e limita i fattori aggravanti

Grazie alla sua formula ad alto contenuto di acqua con proprietà idratanti e lenitive, la crema per couperose Uriage Roseliane è una fantastica alternativa per ristrutturare la barriera cutanea e riparare la parete dei vasi sanguigni grazie agli estratti di ginseng e di alghe rosse. La pelle risulterà morbida e lenita fin dalla prima applicazione.

Principi attivi:

Fin dal primo momento dell’applicazione dona un’immediata sensazione di benessere, lasciando la pelle morbida, perfettamente idratata e lenita.

Ripara e rinforza la barriera cutanea: grazie al suo alto contenuto di acqua termale Uriage dalle proprietà idratanti e lenitive e Cerasterol-2F, che ristruttura in modo permanente la barriera cutanea, questa crema idrata la pelle e dona un benessere immediato e duraturo.

Rafforza le pareti vascolari: gli estratti di alghe rosse e ginseng rafforzano le pareti dei vasi sanguigni per limitare la loro comparsa sulla superficie della pelle.

Ripristina e rafforza la barriera immunitaria: l’associazione del complesso TLR2-Regul e del complesso SK5R regola l’attività delle cause d’infiammazione e problemi vascolari per un potente effetto calmante di lunga durata.

Pro

  • Crema non untuosa che limita i fattori causali della couperose.
  • Ottima per la couperose.
  • Assorbe velocemente e non lascia l’effetto lucido.

Contro

  • Non sono state riscontrate particolari recensioni negative.

Ipoallergenico, senza parabeni.

  • SVR Sensifine Nutri-Baume

SVR Sensifine - Nutri-Baume Balsamo Emolliente Nutriente Viso, 40ml
  • SVR Sensifine - Nutri-Baume Balsamo Emolliente Nutriente Viso, 40ml

Per tutte le pelli sensibili e poliallergiche da secche a molto secche. Viso. Tolleranza, efficacia e piacere d’uso tutto in uno, questo nuovo prodotto Sensifine è stato formulato con soli 10 ingredienti e il 95% dei quali di origine naturale, tutti meticolosamente selezionati per lenire istantaneamente e idratare intensamente la pelle fragile.

La sua texture in crema arricchita con karité si fonde con la pelle e la avvolge in un soffice abbraccio per un’idratazione che dura 24 ore. Un prodotto che conforta le pelli ipersensibili e si prende cura del pianeta, con una confezione in alluminio protettiva e riciclabile.

Ingredienti:

  • Burro di karité: burro di origine vegetale, nutre e protegge.
  • Acqua purificata: idrata la pelle.
  • Alcool behenilico: emulsionante per l’untuosità.
  • Squalano: emolliente ricavato dallo zucchero di canna, idrata.
  • Beheneth-25: emulsionante per legare la formula.
  • Pantenolo: attivo di riferimento, lenisce, mantiene la barriera cutanea.
  • Esandiolo 1,2: idratante, favorisce il comfort della pelle.
  • Acido citrico: regola il pH per rispettare la pelle.
  • Glicole caprilico: umettante, favorisce il comfort cutaneo.
  • Poliacrilato di sodio: agente gelificante per un tocco vellutato.

Pro

  • Lenisce e nutre intensamente la pelle.
  • Prodotto di qualità soprattutto per chi soffre di couperose.
  • Lascia la pelle rimpolpata e nutrita.

Contro

  • Più adatta al periodo invernale perché tende a lasciare la pelle leggermente unta.

Riduce il disagio cutaneo del 65% in 1 sola applicazione.

Lascia un commento