Crema cicatrizzante: Funziona davvero? Guida con classifica delle migliori

La crema cicatrizzante è un prodotto specifico atto a facilitare la rigenerazione della pelle, molto utile in caso di ferite ed escoriazioni; la sua funzione primaria, infatti, è proprio quella di favorire una rapida guarigione limitando la visibilità della cicatrice residua.

Si tratta di un prodotto presente in commercio sotto diverse tipologie e formulazioni, che può essere acquistato liberamente in farmacia ma anche online senza alcun obbligo di ricetta medica; le creme cicatrizzanti, inoltre, sono caratterizzate da una certa facilità di applicazione che ne consente un facile utilizzo proprio a tutti.

Se stai cercando il prodotto più adatto da acquistare, questa guida fa proprio al caso tuo: qui parleremo in modo approfondito delle caratteristiche principali di questo prodotto, dei suoi effetti benefici e delle corrette modalità di applicazione.

Cos’è la crema cicatrizzante

Offerta2
Fidia - Connettivina Bio Crema per irritazioni cutanee e lesioni, ustioni ferite acute e incisioni...
  • Connettivina Bio Crema per irritazioni cutanee e lesioni, ustioni ferite acute e incisioni post-operatorie
3
TIS Cicatrizin Crema - Stimola il Processo di Guarigione della Pelle, Tessuti | Scottature solari,...
  • RIPARA E RIGENERA LA PELLE: Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, smagliature e cicatrici da...
Offerta4
Hansaplast Pomata Cicatrizzante per Ferite, Crema Cicatrizzante per Ferite e Pelle Danneggiata,...
  • Per ferite minori – La crema cicatrizzante ferite promuove la guarigione di ferite superficiali, tagli, abrasioni, graffi e scottature di primo e secondo grado
5
ialuset Plus Crema 25g - Per il trattamento di ferite infette e ustioni, con acido ialuronico ad...
  • ✅ CHE COS’È: ialuset Plus Crema è un prodotto per uso cutaneo a base di acido ialuronico 0,2% e sulfaziadina argentica 1%. Disponibile nel tubo da 25g. ialuset Plus Crema è un dispositivo...
6
CutaTIS Crema Multiuso Cicatrizzante - Rigenera i tessuti, cure speciali contro Eczemi, Pelli molto...
  • RIGENERA LA PELLE: CutaTIS crema aiuta a con il trattamento di vari fastidi, eczemi, ragadi e prurito. Ha proprietà antimicrobiche, pulisce e disinfetta la pelle. La crema forma una pellicola...

Proprio come suggerisce il nome, la crema cicatrizzante è un prodotto, caratterizzato da una formulazione densa, ideato per il trattamento di ferite ed escoriazioni in fase di guarigione.

In sostanza, il preparato agisce direttamente sulla pelle lesa poiché, nel momento in cui viene assorbito dalla stessa, sprigiona specifiche sostanze e principi attivi utili a velocizzare il processo di guarigione.

Si tratta di un rimedio molto comodo ed efficace poiché fa parte dei dispositivi medici per automedicazione; può infatti essere utilizzata in completa autonomia e senza particolari accorgimenti.

Si rivela molto utile per il trattamento di diverse condizioni della pelle tra cui ferite, sbucciature, lesioni di vario genere e perfino eruzioni cutanee causate dall’acne o da forme allergiche di differente entità.

Cosa contiene una crema cicatrizzante

La formulazione di ogni crema cicatrizzante può essere molto differente a seconda del marchio di fabbrica e delle funzioni specifiche, ma vi sono alcuni elementi fondamentali che è possibile trovare in modo molto ricorrente all’interno della lista degli ingredienti.

Molto utilizzati sono alcuni estratti naturali come quello di curcuma o di echinacea, ma risultano altrettanto efficaci anche il gel di aloe vera e la bava di lumaca.

Anche i cosiddetti siliconi cosmetici sono un ingrediente molto importante, essendo in grado di ridurre la crescita di pelle in eccesso durante la fase di guarigione, responsabile della generazione di cicatrici spesse e rialzate; in fine, elementi in grado di stimolare la naturale produzione di collagene, come l’allantoina o l’acido ialuronico, forniscono un ulteriore supporto nella velocizzazione del processo di cicatrizzazione.

Come si usa

L’applicazione della crema cicatrizzante è di solito un processo molto semplice, che richiede soltanto pochi minuti al giorno.

Per ottenere i migliori benefici è bene, prima di tutto, detergere delicatamente la zona che si intende trattare in modo tale da eliminare eventuali scorie o batteri che possono limitare l’assorbimento della crema; a questo punto si procede con la stesura di una modesta quantità di prodotto, variabile a seconda dell’entità della lesione.

E’ opportuno applicare la crema cicatrizzante con movimenti delicati, effettuando una sorta di massaggio in modo tale da permettere alla cute di assorbire correttamente tutti i principi attivi necessari alla sua rigenerazione.

In ogni caso, se si hanno dubbi sulla frequenza di applicazione è sempre consigliabile il consulto di un medico, che saprà senza dubbio indicare le corrette modalità di utilizzo a seconda del caso specifico.

Quale scegliere

Crema cicatrizzante efficace

E’ bene tenere a mente che non tutte le lesioni della pelle sono uguali, per questo motivo è necessario saper individuare il prodotto più idoneo a ogni necessità specifica.

Anche se l’azione cicatrizzante è fortemente presente in tutte le creme realizzate per questo scopo, infatti, è importante scegliere il prodotto con la formulazione giusta per poter beneficiare dei migliori effetti.

  • Per le cicatrici da acne

Specialmente in età adolescenziale le forme acneiche sono un fenomeno molto diffuso, che in alcuni casi può essere così invasivo da creare antiestetiche cicatrici sulla pelle del viso, decisamente più delicata rispetto a quella che ricopre altre parti del corpo. In caso di acne, quindi, è preferibile utilizzare una crema cicatrizzante a base di estratti naturali, come ad esempio l’aloe vera o la bava di lumaca; si tratta, infatti, di prodotti che presentano una formulazione particolarmente rispettosa della pelle.

  • Per le cicatrici da taglio

Quelle che conosciamo comunemente come cicatrici da taglio sono delle lesioni che presentano tipicamente una forma allungata e possono variare molto nello spessore e nella lunghezza. Per trattarle, l’idea migliore è quella di utilizzare una crema cicatrizzante che vanti ottime qualità antisettiche, ma che sia anche in grado di facilitare il processo di guarigione limitando la visibilità della cicatrice.

  • Per le cicatrici post-operatorie

Per quanto riguarda il trattamento delle cicatrici conseguenti a un intervento chirurgico, invece, spesso si consiglia di prediligere composti che contengano al loro interno sostanze come la cefalina o l’allatonina; queste ultime, infatti, sono ottime per accelerare il processo di guarigione e ridurre infiammazione e gonfiore, sintomi che compaiono spesso in situazioni come questa.

Classifica top7 delle migliori creme cicatrizzanti

Crema cicatrizzante migliore

Come anticipato, la scelta di una buona crema cicatrizzante dovrebbe essere sempre effettuata tenendo in considerazione le proprie necessità specifiche, in modo da avere garanzia dei migliori effetti benefici.

Tuttavia, anche la qualità degli ingredienti, l’affidabilità del marchio e il rapporto qualità-prezzo giocano un ruolo altrettanto importante in questa decisione.

Per aiutarti nella scelta della crema cicatrizzante più adatta a te, ti invito a visionare la seguente classifica dei 7 migliori prodotti disponibili su Amazon, accuratamente selezionati tra le centinaia di articoli presenti sulla piattaforma.

  • Revée Scar Gel – Miglior crema cicatrizzante

Offerta
REVÉE Scar Gel Crema Cicatrici Chirurgiche 100% Silicone - Gel Topico per Cicatrici - Crema...
  • ☑️ REVÉE SCAR GEL è un gel trasparente e inodore in Silicone Medicale al 100% per uso topico indicato per per il trattamento e la prevenzione di cicatrici ipertrofiche o cheloidi causati da...

Al primo posto in classifica troviamo questo eccellente gel cicatrizzante, che vanta una formulazione qualitativamente molto elevata.

Il prodotto, che si presenta contenuto in un flacone con pratico erogatore, è in grado di creare una sottile e trasparente pellicola protettiva sulla pelle, pressoché invisibile e priva di odore; la sua funzione specifica è quella di proteggere eventuali lesioni cutanee dagli agenti aggressivi esterni e mantenerle costantemente idratante, in modo tale da velocizzare il processo di cicatrizzazione e ridurre sensibilmente il rischio di infezioni batteriche.

Questo pregiato gel, che contiene al 100% silicone professionale per uso topico, proviene inoltre da un’azienda tutta italiana che da molti anni ormai lavora a fianco di medici e specialisti al fine di creare rimedi efficaci e sicuri per una lunga serie di disturbi cutanei e non solo. S

i tratta, in sostanza, di un articolo che vanta caratteristiche molto interessanti la cui efficienza è garantita da un marchio solido e affidabile; il prezzo, inoltre, è tutto sommato abbastanza accessibile considerato che stiamo parlando di un composto di qualità eccellente.

  • Curcuderma

CURCUDERMA Crema a Base di Curcuma Antibatterica Cicatrizzante Formulata Per Svolgere Un’Azione...
  • ✅PROPRIETA': Curcuderma contiene due tipologie di curcuma che, lavorando in sinergia, aumentano ed ottimizzano tutte le loro proprietà che da sempre sono state riconosciute a questa pianta;...

Trattasi di una speciale crema antibatterica e cicatrizzante, che deve buona parte dei suoi eccellenti effetti benefici alla presenza di puro estratto di curcuma all’interno della sua formulazione.

Il prodotto, che tra l’altro è realizzato in Italia da una piccola azienda, vanta eccellenti qualità antiossidanti e filmogene, ideali per il trattamento di escoriazioni e ferite ma anche per eruzioni cutanee come l’acne giovanile.

Grazie alla sua fresca formula in gel, Curcuderma è molto facile da applicare e garantisce un sollievo immediato da sensazioni di bruciore e prurito; grazie alla sua capacità di contrastare in modo del tutto naturale o radicali liberi, il prodotto risulta particolarmente benefico anche per la pelle spenta e danneggiata, alla quale dona una maggiore vitalità.

Questa speciale crema realizzata a base di estratti di curcuma si presenta con un prezzo superiore alla media, ma perfettamente coerente con le sue eccellenti qualità benefiche e caratteristiche specifiche; inoltre, offre la possibilità di facilitare la cicatrizzazione delle ferite in modo completamente naturale e senza l’aggiunta di sostanze chimiche dannose.

È bene specificare, inoltre, che la crema Circuderma è un prodotto certificato Itamed.

  • Bio Crema con Bava di Lumaca

100ml. Bio Crema con Bava di Lumaca al 65%, Acido Ialuronico PURO 100%, Vitamina C, E. Ingredienti a...
  • RICCA DI PRINCIPI BIO ATTIVI E CON ALTISSIMA CONCENTRAZIONE (65%) di bava di lumaca filtrata con allantoina, acido ialuronico, vitamine B1, B2, C, E, rosa damascena biologica, acido glicolico,...

Come sappiamo la bava di lumaca è un ingrediente naturale che vanta proprietà benefiche molto spiccate per quanto riguarda il benessere della pelle, e la formulazione di questa interessante crema cicatrizzante si basa proprio sulle potenzialità di questo specifico principio attivo naturale.

Si tratta di una potente crema viso a base di bava di lumaca, un prodotto ideale per il trattamento di diversi disturbi cutanei che possono causare la comparsa di antiestetiche cicatrici; inoltre, l’articolo vanta il sempre apprezzato marchio made in italy ed è realizzato tramite l’impiego di materie prime biologiche e responsabili.

Il composto, che si presenta come un’emulsione schiumosa molto facile da stendere, vanta una formulazione ricca di ingredienti naturali che la rendono particolarmente apprezzata per i suoi effetti cicatrizzanti e lenitivi; tra gli ingredienti troviamo infatti acido ialuronico, bava di lumaca bio, peptide antiage, olio di argan, rosa damascena, vitamina C e vitamina E.

La crema è quindi particolarmente ricca di collagene, elemento indispensabile per la buona salute della pelle, ma anche di elementi idratanti e tonificanti.

Per quanto riguarda il costo, possiamo dire che questo prodotto rientra nella fascia media e viene proposto ad un prezzo coerente con quelle che sono le effettive qualità dell’articolo; per questo motivo, la crema a base di bava di lumaca è senza dubbio un’ottima scelta per chi desidera acquistare un prodotto cicatrizzante naturale.

  • Fylladerm

Offerta
Fylladerm - Crema Cicatrizzante - A Base Di Estratti Naturali Di Centella Asiatica ed Urtica Dioica...
  • LA CREMA: Si presenta in tubetto da 32 g con applicatore di precisione. L'applicatore è in grado di seguire facilmente la lesione o la parte interessata evitandone il contatto con essa. Questo...

Al quarto posto abbiamo questa interessante crema cicatrizzante a base di centella asiatica e urtica dioica, due estratti naturali in grado di garantire una potente azione simbiotica che velocizza i normali processi di cicatrizzazione e previene la formazione di ispessimenti cutanei.

Questo prodotto, made in Italy, quando applicato sulla pelle lesa crea una efficace barriera protettiva che non solo la protegge dagli agenti esterni ma la nutre e idrata profondamente, migliorandone anche l’elasticità.

La centella asiatica è un estratto vegetale particolarmente apprezzato nel mondo della medicina naturale per via delle sue ottime qualità, che la rendono in grado di favorire in modo naturale la guarigione di ferite e piaghe; l’urtica dioica, invece, è dotata di ottimi effetti depurativi, antinfiammatori e rimineralizzanti.

Questa preziosa crema cicatrizzante è inoltre un prodotto particolarmente sicuro e dermatologicamente testato, ideale per il trattamento di piaghe, ustioni, ferite da taglio, eruzioni cutanee e molto altro; inoltre, nonostante sia reperibile ad un prezzo decisamente conveniente, presenta una formula di qualità davvero elevata.

  • Bepanthen Plus

La crema cicatrizzante Bepanthen Plus è caratterizzata da una composizione ad azione mirata, che contiene un mix perfetto di antisettici e provitamina B5; il composto è un potente alleato per una pronta guarigione poiché vanta potenti qualità antisettiche che impediscono la proliferazione dei batteri, ma anche sostanze utili ad incentivare la rigenerazione cellulare garantendo una cicatrizzazione più rapida.

In effetti si tratta di un prodotto molto utilizzato del nostro paese, per questo motivo il suo nome potrebbe suonarti familiare; proprio per la sua comprovata efficacia testimoniata anche dalle recensioni di molti acquirenti e utilizzatori, infatti, questa crema cicatrizzante è spesso suggerita dai medici per il trattamento di diversi problemi della pelle, come abrasioni o eruzioni.

Nonostante questo, la crema vanta un rapporto qualità-prezzo davvero eccellente, che rappresenta un motivo in più per sceglierla.

  • Naturando

NATURANDO BIOCREMA PROPOLI 75ML Crema biologica cicatrizzante e disinfettante contro acne, eruzioni...
  • Crema biologica cicatrizzante e antibatterica per ferite, scottature e pelli acneiche

Coronata dal prestigioso marchio Climate Pledge Friendly di Amazon, che premia tutti i prodotti realizzati tramite l’impiego di materia prime provenienti da fonti sostenibili e confezionate in modo etico e responsabile, questa fantastica crema cicatrizzante di marchio Naturando è ideale per il trattamento di eruzioni cutanee, ferite o abrasioni.

L’elemento protagonista della sua speciale formulazione è la propoli biologica, responsabile di una potente azione levigante, antisebotroica e idratante; si tratta infatti di un estratto naturale che si rivela molto utile per la salute della nostra pelle, specialmente se si desidera facilitare la guarigione e promuovere una cicatrizzazione che non lasci segni evidenti sulla cute.

Questo prodotto, completamente OGM free e privo di siliconi, parabeni, petrolati, coloranti e altre sostanze dannose, è inoltre realizzato con l’impiego di materiali eco-sostenibili sul territorio italiano, con l’osservanza di rigidi protocolli atti a garantire un prodotto finale di qualità davvero elevata.

Nonostante ciò, questa eccellente crema cicatrizzante è dotata di un ottimo rapporto qualità-prezzo e per questo si è meritato un posto all’interno di questa classifica dei migliori prodotti da acquistare su Amazon.

  • Connettivinabio Plus

All’ultimo posto, ma non per importanza, troviamo un prodotto che non ha bisogno di molte presentazioni: la crema cicatrizzante Connettivina Plus.

Si tratta di un composto sviluppato appositamente per il trattamento delle ferite infette, poiché risulta in grado di eliminare efficacemente i batteri e proteggere la ferita dagli agenti aggressivi esterni, in modo da garantirne una pronta guarigione.

Questo articolo è molto apprezzato dagli acquirenti per via della sua eccellente funzionalità; è molto utile, infatti, per il trattamento di ferite, escoriazioni, bruciature, abrasioni, lesioni e bruciature.

Tramite la sia applicazione è possibile ottenere un potente effetto antibatterico e cicatrizzante, ma anche mantenere un corretto livello di idratazione della pelle.

Un’ulteriore caratteristica molto positiva della crema Connettivina Plus è senza dubbio il suo prezzo incredibilmente ristretto, che la rende un articolo davvero accessibile a tutti che rappresenta una scelta molto intelligente.

Lascia un commento