Crema per cicatrici: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica top 7 delle migliori

La crema per cicatrici è un valido metodo per eliminare o ridimensionare quegli inestetici segni sulla pelle lasciati da una ferita o da una lacerazione, ma anche a seguito di un intervento chirurgico o di problemi della pelle come l’acne.

Oltre ad essere fastidiose e dolorose, le cicatrici, soprattutto se presenti in zone visibili del corpo, creano disagi e imbarazzi dal punto di vista estetico.

Cosa sono le cicatrici

Le cicatrici sono il risultato a seguito di una lesione della cute, e si verificano quando il nostro organismo attua un processo di difesa tramite il quale effettua una sostituzione del tessuto che è stato danneggiato con uno fibroso.

La cicatrizzazione è quindi un effetto del tutto naturale che anzi indica che il nostro organismo ha reagito positivamente al trauma che gli è stato causato; l’organismo si attiva nell’immediato per sanare la lesione e per farlo produce derma in eccesso che andrà a sostituire quello della zona ferita, ma purtroppo questo processo a volte rischia di lasciare degli inestetismi poco gradevoli soprattutto se in zone visibili del corpo.

Le cicatrici possono essere fisiologiche quando sono ordinarie, ossia quando derivano ad esempio da un intervento chirurgico e si presentano rossastre e in rilievo con conseguente prurito, mentre si definiscono patologiche quando non essendo state adeguatamente curate non hanno seguito il loro naturale percorso di guarigione.

I vari tipi di cicatrici

Offerta1
Cicatrici Gel - Gel Crema Riparatore - Riduce Visibilmente le Cicatrici - Cicatrci chirurgiche -...
  • ✅ A COSA SERVE: Gel riparatore e lenitivo per il trattamento e la riduzione estetica di cicatrici, ispessimenti e cheloidi ipertrofici. Riduce la sensazione di secchezza e prurito della cicatrice....
Offerta2
REVÉE Scar Gel Crema Cicatrici Chirurgiche 100% Silicone - Gel Topico per Cicatrici - Crema...
  • ☑️ REVÉE SCAR GEL è un gel trasparente e inodore in Silicone Medicale al 100% per uso topico indicato per per il trattamento e la prevenzione di cicatrici ipertrofiche o cheloidi causati da...
3
Cicatricure Scar gel crema riduce visibile cicatrici da intervento, scottature, acne, lesioni...
  • cicatricure Gel è efficace in dissolvenza l' aspetto di vecchi e nuovi cicatrici da ustioni, lesioni, intervento chirurgico e acne.
Offerta5
Rilastil Crema Viso e Corpo, Trattamento delle Cicatrici, Emolliente ed Idratante per Pelli...
  • ELASTICIZZANTE Rilastil Elasticizzante Crema è un trattamento quotidiano dall’elevato potere tonificante, idratante ed emolliente
6
Cicatrici Crema, Scar cream Rimuovere Cicatrici Chirurgiche, Cicatrici Acne i Smagliature Veloce...
  • RIMUOVE LA CREMA PER CICATRICI - Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, smagliature, cicatrici da...

A seconda della tipologia di lesione inferta alla cute, della sua gravità e del modo in cui i tessuti si vanno a cicatrizzare, le cicatrici possono essere suddivise in 3 categorie.

Si parla di cicatrice ipoertrofica quando questa si manifesta in rilievo a causa di una quantità eccessiva di rigenerazione del tessuto cutaneo che fa crescere la cicatrice più di quanto sarebbe necessario per la riparazione del danno; questo tipo di cicatrice causa disturbi e dolori soprattutto se si presenta in zone particolarmente sensibili come l’addome o le articolazioni.

Le cicatrici più comuni sono quelle dette atrofiche e in questo caso, al contrario delle ipertrofiche, non viene prodotto abbastanza tessuto cicatriziale per riparare la lesione, e questo dà alla cicatrice una conformazione incava.

La cicatrice atrofica si manifesta principalmente in caso di acne, piccole ferite, varicella o interventi chirurgici, e bisogna prestarle particolare attenzione perché potrebbe dare l’impressione che la ferita si sia rimarginata, ma c’è una forte possibilità che il tessuto si riapra.

L’ultima tipologia di cicatrici sono i cheloidi, che si manifestano a causa di una crescita anomala del tessuto fibroso. Generano prurito e dolore oltre ad essere particolarmente antiestetiche in quanto sono cicatrici che si estendono oltre la zona ferita e si sviluppano principalmente nella zona del viso, delle spalle e del petto manifestando un colore rosaceo, una forma ovoidale e una consistenza liscia e dura.

Come scegliere la miglior crema per cicatrici

crema per cicatrici

Per scegliere la migliore crema per cicatrici, bisogna innanzitutto valutare di che tipo è la cicatrice che si ha necessità di trattare.

Nel caso di cicatrici causate dall’acne generalmente si consiglia una crema a base di aloe vera che ha un’azione rigeneratrice e riparatrice sulla pelle danneggiata.
Se ci si trova di fronte ad una cicatrice da taglio cesareo è indicato ricorrere a creme a base di aloe vera, calendula, lavanda e borragine che oltre ad avere proprietà antisettiche, aiutano la cute nella sua rigenerazione.

Se la cicatrice che si deve trattare è la conseguenza di un intervento chirurgico, si devono preferire le pomate a base di cefalina e allantoina.
La cefalina è un estratto a base di cipolla che riduce il gonfiore e l’infiammazione, mentre la allantoina è un agente che oltre a ridurre il prurito, accellera la ricostruzione della cute lesionata.

Classifica delle 7 migliori creme per cicatrici

On line è possibile acquistare numerosi prodotti cosmetici per la cura e la prevenzione delle cicatrici di vari brand e prezzi. Di seguito un elenco delle 7 migliori creme da poter acquistare per migliorare il proprio inestetismo.

crema cicatrici migliore

  • REVEE SCAR GEL – Miglior crema per cicatrici

Offerta
REVÉE Scar Gel Crema Cicatrici Chirurgiche 100% Silicone - Gel Topico per Cicatrici - Crema...
  • ☑️ REVÉE SCAR GEL è un gel trasparente e inodore in Silicone Medicale al 100% per uso topico indicato per per il trattamento e la prevenzione di cicatrici ipertrofiche o cheloidi causati da...

Revée Scar Gel è un prodotto indicato per la prevenzione e il trattamento di cheloidi, cicatrici ipertrofiche e cicatrici che presentano un colore rosso e che sono in fase di guarigione.
Di colore trasparente e inodore è un gel composto al 100 % da silicone naturale.

Massaggiato sulla parte da trattare si asciuga molto rapidamente mantenendo l’idratazione della cute.

Indicato per tutte le parti del corpo rende la cicatrice più morbida e liscia, alleviando il prurito, il dolore e l’arrossamento del tessuto.

Nel caso venga utilizzato nei mesi estivi, una volta asciugato è possibile applicarvi sopra la crema solare, così come è possibile applicare il make up o altre creme a seguito del suo completo assorbimento.

Per un risultato ottimale si consiglia l’applicazione di una piccola quantità di Revée Scar Gel almeno 2 volte al giorno, mattino e sera sulla pelle precedentemente pulita e correttamente asciugata.
Per ottenere i migliori risultati il tempo del trattamento non deve essere inferiore ai 2 – 3 mesi, ma in caso di cicatrici particolarmente difficili deve venir prolungato.

  • LICOTRIZ

No products found.

Licotriz è un trattamento in crema ideato per riparare e rigenerare le zone dell’epidermide colpite da ferite che hanno formato delle cicatrici.

L’alto potere rigenerativo di Licotriz deriva dalla sua formula che contiene ingredienti con proprietà lenitive e ammorbidenti come l’ Olivolein, l’ossido di zinco, la rosa canina e l’estratto puro di licopene di pomodoro.

Tra le sue caratteristiche anche quella di levigare le cicatrici favorendone la scomparsa con una applicazione costante di almeno 1 o 2 volte al giorno sulla pelle precedentemente pulita e asciutta; il prodotto va fatto completamente assorbire con un massaggio circolare.

Licotriz va applicata direttamente nella zona da trattare ed è adatta a tutti i tipi di lesioni; dà un immediato sollievo già dopo la prima applicazione riducendo il prurito e la tensione nella zona trattata.

  • CICATRICURE SCAR GEL – Crema cicatrici chirurgiche

Cicatricure Scar gel crema riduce visibile cicatrici da intervento, scottature, acne, lesioni...
  • cicatricure Gel è efficace in dissolvenza l' aspetto di vecchi e nuovi cicatrici da ustioni, lesioni, intervento chirurgico e acne.

Cicatricure Scar Gel è un gel topico che riduce esteticamente le cicatrici dovute a interventi chirurgici, lesioni, acne e ustioni.

Applicandolo costantemente sulla zona lesionata 4 volte al giorno per almeno 8 settimane in caso di nuove cicatrici e 3 volte al giorno per 3 – 6 mesi in caso di vecchie cicatrici, non solo ridurrà l’inestetismo, ma andrà anche a migliorare la consistenza della pelle trattata rendendola più liscia e fresca diminuendone la lunghezza, lo spessore e la colorazione.

Cicatricure Scar Gel è adatto anche per cicatrici ipertrofiche e cheloidi migliorandone l’aspetto e la consistenza.

  • RILASTIL

Offerta
Rilastil Crema Viso e Corpo, Trattamento delle Cicatrici, Emolliente ed Idratante per Pelli...
  • ELASTICIZZANTE Rilastil Elasticizzante Crema è un trattamento quotidiano dall’elevato potere tonificante, idratante ed emolliente

Rilastil elasticizzante è un trattamento in crema da un elevato potere idratante, tonificante e emolliente che va ad intervenire sugli strati superficiali dell’epidermide mantenendo la naturale elasticità della pelle.

Ideata per il trattamento delle cicatrici, Rilastil elasticizzante va massaggiata con un movimento rotatorio e prolungato sulla zona interessata almeno 2 volte al giorno per un periodo di 6 mesi.

Composta da Sodium Dna che favorisce il ripristino dell’elasticità della cute, da Estratto di Pisum Sativum che protegge la cute dalla degradazione delle fibre e da Olio di Crusca di Riso che favorisce i naturali processi di riparazione cutanea, la crema Rilastil elasticizzante è un prodotto ipoallergenico, clinicamente e dermatologicamente testato e adatta a tutti i tipi di pelle.

La sua formula delicata e naturale la rende utilizzabile anche in gravidanza e in età pediatrica.

  • MEDERMA – Crema per cicatrici da acne

MEDERMA, Advanced Gel. Per cicatrici da Acne, ustioni, Lesioni o operazioni chirurgiche - 20 ml
  • TRATTAMENTO ESTETICO DELLE CICATRICI: con estratto botanico di Cepalin, per cicatrici causate da: Acne, Ustioni, Lesioni, Operazioni chirurgiche

Mederma Scar Advanced è una soluzione in gel per il trattamento e la cura di cicatrici vecchie e nuove causate da ustioni, lesioni, acne e operazioni chirurgiche.

La sua formula con estratto botanico di Cepalin aiuta ad idratare la cute trattata, a ridurre il rossore e a rendere la pelle più morbida e liscia.

Mederma Scar Advanced ha la capacità di penetrare nella superficie sotto cutanea rinnovandone le cellule e favorendo la produzione di collagene, utile per la rigenerazione delle stesse cellule e per il loro rinnovamento.

Anche se dopo solo 14 giorni di utilizzo quotidiano si iniziano a vedere i primi riscontri, per risultati ottimali si consiglia una applicazione di almeno 8 settimane per le nuove cicatrici, mentre per le vecchie cicatrici i tempi di utilizzo variano da 3 a 6 mesi.

  • WEWELL

Wewell Gel cicatrice in silicone di grado medico, gel avanzato per cicatrici viso corpo, efficace...
  • Silicone di grado medico: il gel per il trattamento delle cicatrici è realizzato in silicone di grado medico, rendendolo il miglior e più avanzato gel cicatriziale per viso e corpo. Il gel cicatrice...

Wewell è un gel cicatriziale adatto sia al viso che al corpo realizzato in silicone ed efficace sia sulle vecchie che sulle nuove cicatrici.

Sviluppato professionalmente e consigliato dai medici ripara l’aspetto di cicatrici ipertrofiche, lesioni, cicatrici da acne e causate da interventi chirurgici oltre a ridurne lo scolorimento, il rossore e il prurito.

Wewell va utilizzato sulla zona da trattare appena la ferita si sarà chiusa o non appena si saranno tolti i punti dell’intervento e va applicato almeno per 30 – 40 giorni in caso di nuove cicatrici, mentre per vecchie cicatrici si consiglia un trattamento più lungo, di almeno di 50 – 60 giorni.

  • MCUKV

Crema Avanzata Scar cream Trattamento Rimuovere Cicatrici Chirurgiche, Acne Veloce Efficace Su...
  • 💚 CREMA PER CICATRICI - Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, bruciatura, smagliature, cicatrici...

Scar Cream è una crema per cicatrici ad ampio spettro, funziona infatti sia su cicatrici chirurgiche che su quelle causate dall’acne, dalle ustioni, dai tagli o da altri tipi di lesioni.

E’ una formula in gel che penetra in profondità nella pelle ammorbidendo il tessuto cicatriziale e ripristinandolo con risultati visibili in almeno 8 settimane di trattamento costante, con una applicazione di almeno 3 volte al giorno.

Gli ingredienti naturali di cui è composta non causano effetti collaterali e riducono l’irritazione favorendo la guarigione e il recupero della cute, migliorando l’elasticità della pelle che risulterà di conseguenza più liscia e soda.

Idoneo non solo sulle nuove cicatrici ma anche su cicatrici vecchie, è un gel inodore e incolore.

Per l’applicazione di consiglia di detergere bene la zona da trattare e massaggiare il gel fino al suo completo assorbimento e in caso di una nuova cicatrice il trattamento andrebbe ripetuto almeno per 30 – 45 giorni.

Perché acquistare una crema per cicatrici? Funziona?

Ogni volta che ci si ferisce è buona abitudine utilizzare una crema cicatrizzante per evitare la formazione di cicatrici, o almeno per ridurne la loro visibilità.

Impedire che una cicatrice si formi o eliminarla dopo la sua comparsa è una cosa molto difficile se non utilizzando laser o interventi di chirurgia plastica, ma intervenire tempestivamente permette di lenire l’epidermide e di riparare gli eventuali danni estetici come le piccole lesioni di un colore differente che poi rimarrebbero a segnare il nostro corpo.

Un crema idonea utilizzata nell’immediato aiuterà l’organismo a produrre la corretta quantità di tessuto da utilizzare per lenire il danno causato.

La crema per cicatrici accellera il processo di guarigione che il nostro organismo compie in maniera naturale, e lo fa stimolando la produzione degli elementi come il collagene e l’elastina che sono essenziali alla nostra epidermide.

La stimolazione effettuata dalla crema per cicatrici è resa possibile dalla presenza di ingredienti che migliorano l’elasticità della cute come la rosa canina e la centella asiatica.

Inoltre la crema cicatrizzante idrata a fondo la zona trattata evitando che la cicatrice diventi ancora più evidente.

Lascia un commento