Creme per i capelli ricci: Caratteristiche, prezzi e classifica delle migliori 7

I capelli ricci sono molto belli e scenografici ma allo stesso tempo richiedono particolari accortezze per essere curati nel migliore dei modi, una crema per capelli ricci è sicuramente la soluzione ideale per mantenere la chioma sempre sana e brillante.

Sul mercato è disponibile un vario assortimento di prodotti adatti a qualsiasi tipo di capello e di cuoio capelluto, tra le quali si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze grazie anche alle numerose recensioni riscontrabili in rete sulle varie soluzioni proposte.

Funzioni delle creme per i capelli ricci

Offerta1
Catwalk di TIGI Curls Rock Amplifier Crema Arricciante per Definizione e Controllo de Capelli Ricci,...
  • Con polimeri, agenti protettivi termici e ambientali e oli essenziali, intensifica la testure naturale dei capelli
2
Pantene Pro-V Crema Styling+ Termoprotettore Ricci Naturali, Senza Risciacquo, Nutriente, Con Olio...
  • Pantene Pro-V, crema styling nutriente e senza risciacquo, dona ai tuoi ricci una definizione naturale
Offerta3
Bed Head by TIGI | Crema Styling per capelli ricci o mossi Curls Rock Amplifier | Prodotti...
  • Curls Rock Amplifier di TIGI ti aiuta a creare un'irrestitibile chioma riccia. Grazie a una formula efficace, questa crema per capelli ricci dona definizione e qualità a ricci e onde tutto il giorno
4
Biopoint Control Curly - Crema Attivaricci Anticrespo, Definisce e Valorizza i Capelli Ricci, Dona...
  • Crema attivaricci che definisce e valorizza ogni singolo ricciolo, senza appesantire la chioma e proteggendo dall'effetto crespo; i capelli sono nutriti, morbidi ed elastici
6
GYADA COSMETICS, Crema Modellante Ricci 5th Anniversary, Senza Risciacquo ad Azione Disciplinante e...
  • CREMA SENZA RISCIACQUO: Una crema senza risciacquo studiata per lo styling dei capelli ricci e mossi, ad azione altamente modellante e disciplinante che non appesantisce né unge il capello
Offerta7
Sunsilk, Crema Districante Ricci da Sogno, Crema per Capelli Ricci Definiti, Senza Risciacquo,...
  • CREMA DISTRICANTE RICCI DA SOGNO: questa crema con la formula Active Fusion idrata i tuoi ricci e li rende definiti, vivaci ed elastici*

Prima di procedere con l’acquisto della crema per capelli ricci adatta alle nostre esigenze è indispensabile porre attenzione su diversi punti tra i quali:

  • l’idratazione che la crema è in grado di conferire alla chioma, i capelli ricci infatti tendono a essere molto secchi e hanno bisogno di un prodotto ricco di ingredienti oleosi ed emollienti preferibilmente di origine naturale come il burro di cocco, l’olio di oliva e oli estratti da elementi di origine vegetale, per evitare la presenza di siliconi che a lungo andare possono modificare la struttura del capello
  • la naturalezza degli ingredienti contenuti nella formulazione della crema per capelli ricci scelta è alla base di un ottimo prodotto per mantenere la chioma sana e brillante. Molti prodotti infatti sono ricchi di sostanze chimiche che a lungo andare potrebbero danneggiare non solo i capelli ma creare anche fastidiose irritazioni al cuoio capelluto a causa dei frequenti utilizzi ravvicinati
  • la capacità di controllare l’effetto crespo in quanto i capelli ricci devono risultare in ordine e ben definiti evitando l’antiestetico effetto disordinato. L’acido ialuronico e la glicerina sono i due ingredienti principali di una buona crema in grado di controllare questo effetto
  • la consistenza della crema deve essere scelta in base alla tipologia del capello, se i capelli sono sottili l’ideale è optare per un prodotto leggero che evita di appesantire i capelli e togliere volume, se invece i capelli sono spessi è bene scegliere una crema ricca di elementi nutritivi che aiuti a nutrire in profondità la struttura del capello.
  • la protezione dal calore alla quale i capelli sono sottoposti durante le pieghe e lo styling, l’utilizzo della piastra infatti deve sempre essere preceduto da prodotti che proteggono la chioma dal calore per evitare di seccare e danneggiare irreparabilmente i capelli

Prezzi generali

crema capelli ricci senza risciacquo

In commercio esistono prodotti per tutte le tasche, non è necessario spendere grosse cifre per avere un buon prodotto e mantenere la propria chioma sana e lucente, pertanto, il nostro consiglio è quello di scegliere tra il prodotto veramente necessario ai vostri capelli senza lesinare sul prezzo che di norma si attesta al massimo intorno ai 15 euro.

I tre elementi chiave per la scelta della miglior crema per i capelli ricci

Scegliere la crema per i capelli ricci è molto più semplice di quello che credete, concentratevi principalmente sugli ingredienti del prodotto che devono essere il più possibile di origine naturale e contenere elementi conosciuti per le proprietà lenitive entra tanti come l’avocado, l’olio di argan e di cocco, l’aloe vera e i burri naturali di karitè oppure mango.

Tutti questi ingredienti naturali hanno spiccate proprietà idratanti e garantiscono un’ottima tenuta del riccio definendo la chioma rendendo la lucente e idratata, contenendo l’effetto secco e crespo.

La consistenza della crema per capelli ricci è un altro elemento importante, non sempre le creme più leggere vanno bene per tutti i tipi di capelli ma solamente per quelli più fini, capelli più spessi hanno invece la necessità di essere trattati con prodotti più ricchi e nutrienti in quanto sono più soggetti alla secchezza e all’effetto crespo.

Il modo in cui la crema si riesce a distribuire e a spalmare sulla chioma è un altro elemento da tenere in considerazione, è indispensabile trovare il prodotto che più si adatta alla propria tipologia di capello per permettere anche durante la fase di piega di rendere più semplici le operazioni dell’acconciatura.

Classifica top7 delle migliori creme per i capelli ricci

crema capelli ricci migliore

  • Gyada Cosmetics – Miglior crema per i capelli ricci

GYADA COSMETICS, Crema Modellante Ricci 5th Anniversary, Senza Risciacquo ad Azione Disciplinante e...
  • CREMA SENZA RISCIACQUO: Una crema senza risciacquo studiata per lo styling dei capelli ricci e mossi, ad azione altamente modellante e disciplinante che non appesantisce né unge il capello

Gyada Cosmetics proponi una crema modellante per i capelli ricci che permette di evitare il risciacquo e aiuta a definire la chioma riducendo notevolmente l’effetto crespo.

I prodotti naturali contenuti nella formulazione spaziano dall’olio extravergine di oliva biologico all’estratto di lino sempre biologico e al burro di karitè, notti per le proprie capacità di idratare e proteggere i capelli donando luminosità e morbidezza.

I ricci risulteranno ben definiti e l’effetto crespo ridotto, la formulazione senza risciacquo è adatta per essere utilizzata con semplicità il contenuto di ingredienti biologici e naturali nella formula rendono questo prodotto apprezzabile ma dal prezzo non proprio contenuto se confrontato con altri prodotti simili presenti sul mercato.

  • Biopoint Control Curly

Biopoint Control Curly - Crema Attivaricci Anticrespo, Definisce e Valorizza i Capelli Ricci, Dona...
  • Crema attivaricci che definisce e valorizza ogni singolo ricciolo, senza appesantire la chioma e proteggendo dall'effetto crespo; i capelli sono nutriti, morbidi ed elastici

Biopoint è un’azienda leader nel settore dei prodotti per capelli e non poteva mancare la crema per capelli ricci proposta per definire e volumizzare la chioma donando setosità e brillantezza.

Tra gli ingredienti spiccano composti di origine naturale come l’olio di argan, il burro di karitè e il pantenolo e sono in grado di idratare in profondità la struttura del capello andando a valorizzare il riccio e a definire la chioma.

L’effetto crespo è mantenuto sotto controllo grazie al nutrimento e alla protezione che gli ingredienti naturali offrono ai capelli anche se questo prodotto non è adatto nel caso in cui la chioma risulti particolarmente crespa oppure secca.

Insieme agli ingredienti naturali nella formulazione sono presenti anche siliconi e petrolati, il prodotto risulta quindi non adatto a coloro che cercano formulazioni del tutto naturali.

  • Phyto

Curl Legend è la crema per capelli ricci proposta da Phyto, presente da oltre cinquant’anni sul mercato è famosa per creare opzioni naturali che garantiscono risultati eccezionali grazie alle formule accuratamente studiate nei laboratori della casa madre.

Tutti gli studi sono volti a trovare il prodotto ideale per ogni tipo di capello, nel 1998 l’azienda crea una particolare divisione, Phytospecific, che è una particolare linea di prodotti per capelli di ogni tipologia, tra i quali anche quelli ricci.

La crema per capelli Ricci Curl Legend è in grado di offrire un’azione disciplinante per le chiome più ribelli garantendo un’ottima elasticità è un effetto prolungato nel tempo, i capelli risultano ben modellati ma allo stesso tempo morbidi e setosi, creando un effetto naturale.

Tra gli ingredienti di origine naturale spiccano il latte di quinoa che ha note proprietà lenitive ed emollienti per la fibra capillare e anche proteine che aiutano a riparare e a mantenere elastici i ricci garantendo allo stesso tempo protezione dal calore e dalla rottura. La cellulosa vegetale invece mantiene il riccio definito a lungo controllando l’effetto crespo e preservando la forma della chioma.

La presenza della malva invece è indispensabile per offrire un elevato grado di idratazione, infatti, è in grado di catturare l’acqua per trasformarla in un gel invisibile che protegge lo stelo del capello.

L’applicazione è molto semplice, basta una piccola quantità di prodotto da spalmare sulla lunghezza per modellare i Ricci con le mani e passare poi all’asciugatura al naturale o con phon. Il prodotto ha un gradevole profumo e una texture molto cremosa in grado di definire beni i Ricci e mantenere la forma per diversi giorni successivamente allo shampoo.

  • Garnier Fructis Hydra Ricci Air-dry Cream – Crema capelli ricci senza risciacquo

Garnier Fructis Hydra Ricci Air-Dry Cream Trattamento Nutriente Senza Risciacquo per Capelli da...
  • Il kit contiene: 2 flaconi di Garnier Fructis Hydra Ricci Air-Dry Cream Senza Risciacquo da 400ml ognuno

Garnier offre una serie di prodotti per capelli a prezzo contenuto, facilmente reperibili presso la grande distribuzione. La crema deve essere applicata sui capelli bagnati e non deve essere risciacquata per assicurare l’effetto idratante è la definizione precisa dei ricci permettendo anche l’asciugatura naturale della chioma.

La formulazione è ricca di olio di cocco noto per essere un potente idratante e per prevenire l’effetto crespo e non contiene composti chimici come, alcol e parabeni. La texture è leggera e si assorbe con facilità e conferisce alla chioma un effetto morbido e lucido, di contro questo prodotto non ha una grande durata e non è adatto per i capelli troppo secchi o crespi.

  • Divina Blk

Crema Idratante senza risciacquo con burro di karité per capelli mossi, ricci, super-ricci, afro...
  • Idrata i ricci in profondità, donando loro elasticità e leggerezza, e li mantiene morbidi e protetti a lungo in maniera del tutto naturale

Questo prodotto è particolarmente indicato per i capelli più difficili, anche quelli afro, particolarmente ingestibili e crespi. Gli ingredienti contenuti nella formula hanno elevate proprietà idratanti, tra quelli principali spicca il burro di karitè è in grado di nutrire in profondità il capello e proteggerlo dalle aggressioni esterne come evento, sole e trazione.

L’applicazione è molto semplice grazie alla texture leggera e non necessita di risciacquo prima di procedere con l’asciugatura del capello.

Viste le note proprietà idratanti e la consistenza corposa questa crema non è adatta per essere utilizzata sui capelli fini e il profumo può risultare troppo forte e intenso quasi chimico.

  • Cantu

L’ingrediente di questa crema e il burro di karitè e il cocco, ideale per i capelli più difficili e indisciplinati, molto ricci in quanto è in grado di idratare in profondità e definire la chioma.

Questi ingredienti conferiscono inoltre lucentezza e morbidezza e capelli in quanto la texture è cremosa molto nutriente, facile da applicare, e la formula arricchita da molti ingredienti naturali con spiccate proprietà emollienti e idratanti

Il profumo è veramente molto gradevole, di cocco ed è possibile reperire con facilità il prodotto online quei negozi specializzati, questa crema è disponibile solo in confezione da 340 grammi ed è quindi non proprio piccola per chi vorrebbe provare il prodotto prima di acquistare una grossa quantità.

La struttura corposa non è adatta a chi ha capelli lisci o fini e il prezzo è un pochino più alto rispetto a prodotti analoghi presenti sul mercato.

  • AlfaParf

Quello proposto da AlfaParf è un prodotto di alta gamma, formulato in Italia e prodotto utilizzando le conoscenze ed esperti del settore, la crema definisce i capelli ricci ed è possibile utilizzarle in abbinata a molti altri prodotti della linea come balsamo, shampoo e maschera.

Il prodotto è in grado di controllare e disciplinare le chiome ricce e allo stesso tempo definire le forme e idratare in profondità i capelli proteggendoli dal calore.

Il controllo dell’effetto crespo è garantito i capelli risultano disciplinati e brillanti, molto idratati e con il corretto grado di umidità che riesce a preservare la struttura dall’aggressione delle pieghe e della piastra. Tra gli elementi presenti nella formula troviamo ingredienti naturali come l’olio di semi dell’albero di noce manketti, potente idratante e protettore dai raggi solari.

Lascia un commento