Crema per il bruciore intimo: Guida alla scelta delle migliori con classifica top 7

Il problema del bruciore intimo interessa sia gli uomini che le donne ed è caratterizzato dal senso di prurito agli organi genitali e appunto, di bruciore localizzato.

Si tratta di un disturbo estremamente fastidioso, in quanto localizzato in un’area delicata e sensibile, che prescinde dalla causa che lo ha generato: il problema, infatti, potrebbe essere determinato da un’infiammazione, un’infezione o un’irritazione dei genitali del tratto urinario, che spesso si manifesta dopo la minzione, perché l’urina viene a contatto con le parti infiammate o lesionate, oppure in seguito a un rapporto sessuale, o potrebbe comparire come sintomo cronico.

In alcuni casi il bruciore si manifesta gradualmente, altre volte improvvisamente e può durare per settimane o addirittura mesi, non di rado in associazione con ulteriori sintomi quali perdite vaginali o uretrali, prurito e dolore.

Il bruciore intimo è un sintomo utile per comprendere a quale terapia o trattamento deve sottoporsi il paziente, è infatti anche tramite alla sua comparsa che il professionista, solitamente un ginecologo, può intervenire sull’elemento scatenante: ciò accadrà dopo aver effettuato una visita accurata, un esame obiettivo, l’analisi delle secrezioni e dunque un’anamnesi medica completa e dettagliata.

Oltre alla terapia medica, spesso, il professionista suggerisce di associare al farmaco un prodotto contro il bruciore intimo, in modo da essere certi di debellare completamente il disturbo ed eludere i potenziali rischi, anche gravi, che ne potrebbero derivare se questo venisse trascurato.

Le cause del bruciore intimo

Offerta1
Elle Gel vaginale idratante 40 ml | Gel vaginale contro secchezza, prurito, atrofia intima, dolore e...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Elle Gel Vaginale Idratante lubrificante intimo donna è utile in caso di secchezza, prurito, dolore, bruciore e altre problematiche intime dovute ad alterazioni...
Offerta2
DERMOXEN Crema Intima Lenitiva Vaginale, Utile per Prurito Intimo, Arrossamenti, Bruciore e...
  • Dermoxen Crema Intima Lenitiva è una crema naturale, efficace contro il prurito intimo e clinicamente testata per un sollievo immediato. Consigliata per idratare e proteggere le parti intime esterne...
Offerta3
Vagisil Crema Per Prurito Intimo, Igiene Intima Donna, Pelle Sensibile, con Avena Prebiotica,...
  • Crema Intima Idratante e Lenitiva di Vagisil aiuta a lenire rapidamente la sensazione di prurito intimo e previene le irritazioni. Ipoallergenica, rispetta il pH fisiologico
Offerta4
Meclon Lenex, Emulgel a Base di Sostanze di Origine Naturale Come Calendula, Propolsave, Acido...
  • 🧘 CREMA INTIMA LENITIVA MECLON LENEX EMULGEL è la crema vaginale per il trattamento dei discomfort esterni dell’area intima vulveare grazie alla presenza di melatonina, popolsave e calendula...
Offerta5
Gyno-Canesten Inthima Cosmetic Lenitivo per Igiene Intima, Detergente 12 Ore di Comfort e...
  • AZIONE LENITIVA - Se ti capita di soffrire di irritazioni frequenti nella zona intima, come prurito o bruciore, puoi calmare il fastidio con il detergente intimo Gyno-Canesten Inthima
Offerta6
Alkagin Gel Intimo Lenitivo a base di Giglio, pH leggermente alcalino, Senza Profumo, Formato 30ml
  • GEL INTIMO Coadiuvante nella prevenzione di prurito, bruciore ed arrossamento delle parti intime
7
GINOTISOL Gel Igiene Intima con Propoli - Gel contro Secchezza, Prurito, Bruciore e Irritazione...
  • RIDUCE SECCHEZZA E PRURITO: Ginotisol Gel allevia il disagio e l'irritazione a lungo termine, favorisce la naturale idratazione della vagina e protegge dalle irritazioni e ripristina il PH della...

Il bruciore intimo è una sensazione estremamente dolorosa e fastidiosa che interessa gli organi genitali e, come già accennato, potrebbe derivare da differenti fattori: nella maggior parte dei casi si tratta di irritazioni, infezioni o infiammazioni, non di rado i motivi scatenanti sono banali, tuttavia, anche se meno frequentemente, il soggetto affetto dal disagio potrebbe avere contratto una malattia sessualmente trasmissibile.

Una delle cause principali del sintomo è la vaginosi batterica, una condizione in cui agiscono i lattobacilli, ovvero gli elementi che compongono la flora microbica della vagina femminile e che potrebbero proliferare: mentre di norma la loro colonizzazione avviene in un ambiente in cui c’è un pH normale e quindi è preventiva, ovvero evita che batteri patogeni crescano eccessivamente, in altri casi potrebbe alterare l’ecosistema della vagina e rendere molto sensibili gli organi genitali.

La vaginosi batterica è quindi un’infezione frequente nelle donne, in cui un dismicrobismo provoca un’eccessiva proliferazione di agenti patogeni e perciò si manifestano sintomi come bruciore intimo, perdite vaginali, irritazione e forte prurito. Trascurare la vaginosi batterica potrebbe comportare complicanze anche gravi e aumentare il rischio di contrarre malattie veneree.

Potrebbe manifestarsi bruciore intimo anche nel caso in cui sussistano squilibri ormonali: solitamente, infatti, le donne in età riproduttiva producono elevati livelli di estrogeni per rafforzare le difese immunitarie locali e mantenere inalterato lo spessore della mucosa della vagina.

Al contrario, durante la menopausa gli estrogeni diminuiscono e le pareti della vagina si assottigliano, generando disturbi come bruciore intimo, secchezza e prurito.

Infine, questo fastidio potrebbe essere causato anche da una malattia sessualmente trasmissibile e manifestarsi sia negli uomini che nelle donne: in questa specifica fattispecie, il sintomo preannuncia la presenza di patologie gravi come gonorrea, clamidia, herpes genitale e tricomoniasi; in casi ancora più rari si tratta di sifilide o creste di gallo, ovvero condilomi acuminati.

Talvolta il disturbo è generato dall’assunzione di farmaci e trattamenti come irradiazione pelvica, chemioterapia e asportazione chirurgica delle ovaie, oltre che in seguito al parto o durante l’allattamento.

Le situazioni in cui le creme per il bruciore intimo sono un fedele alleato per alleviare i sintomi e il dolore sono numerose, tuttavia, resta il fatto che sia estremamente importante scegliere le migliori attualmente presenti in commercio, prestando attenzione a composizione, formato e rapporto qualità-prezzo.

Qui di seguito è presente la guida alle top 7 delle migliori creme per il bruciore intimo.

Classifica top 7 delle migliori creme per il bruciore intimo

crema per bruciore intimo migliore

Ecco la guida contenente la classica delle migliori topo 7 tra le creme per il bruciore intimo, da valutare in base alla qualità, alla tipologia e al rapporto qualità-prezzo.

  • Vanibiss – Miglior crema per il bruciore intimo

Vanibiss Crema balsamo vulva naturale e biologico, idratante , cura intima della pelle, supporto per...
  • RILIEVO RAPIDO Di secchezza, bruciore, irritazione e disagio a causa della menopausa e di molti altri fattori.

La crema-balsamo biologica idratante vaginale Vanibiss, ideale per cura intima della pelle, è un prodotto studiato per contrastare sintomi come bruciore intimo, secchezza vaginale, rossore, prurito, irritazione e ogni sorta di disagio causato dalla menopausa e altri fattori.

Vanibiss è un prodotto cruelty-free, capace di donare una sensazione di rapido e intenso sollievo in tutti i casi in cui siano presenti i sopra menzionati sintomi, che potrebbero essere generati da disfunzioni ormonali, ma non solo.

La sinergia creata dal mix di ingredienti di qualità, naturali e biologici che ha dato vita al balsamo Vanibiss opera in maniera sicura e certificata, donando rapido e intenso sollievo, fino a eliminare del tutto il disturbo.

Questo prodotto protegge e idrata la pelle, donando comfort totale fino al completo ripristino del pH ai livelli normali: la crema intima Vanibiss protegge la pelle in caso di sfregamenti e formazione di vesciche, tipici dell’attività fisica, della corsa o di sport come lo spinning, inoltre, elimina i cattivi odori e mantiene la cute umida e in equilibrio durante l’intera giornata.

La totale assenza di sostanze potenzialmente dannose come petrolati, steroidi, ormoni, parabeni, coloranti, profumi e soia rendono la crema sicura e priva di controindicazioni.
La presenza di una comoda spatola e di un pouch da viaggio fanno si che Vanibiss sia un prodotto ideale, da avere sempre con sé e applicare ogni volta che sia necessario.

  • Crosvit Wellvit

Offerta
Crema Naturale Utile in presenza di Irritazione, Dermatite, Arrossamento, Prurito, Irritazioni della...
  • 🍀 CREMANATURALE AL 100%. Tutti gli ingredienti contenuti nel CROSVIT, sono di origine naturale, selezionati attentamente dai nostri esperti per avere un risultato ottimale ed un prodotto unico nel...

Crosvit è una crema 100% naturale, particolarmente indicata in presenza di pelle desquamata ed efficace per contrastare disturbi come bruciore intimo, irritazione, rossore, dermatiti, secchezza vaginale e prurito.

La presenza di ingredienti di esclusiva origine naturale come bergamotto, calendula, vitamine, erythrorhizon, lithospermum, estratti vegetali di aloe vera, propoli, acido ialuronico e semi di pompelmo, altamente selezionati dai migliori esperti del settore, assicura di ottenere non solo un risultato ottimale e impeccabile, ma anche un rapido sollievo.

Crosvit, inoltre, è una soluzione sicura, dermatologicamente e microbiologicamente testata, priva di petrolati, parabeni, coloranti, profumi e ulteriori sostanze sintetiche potenzialmente tossiche, adatta anche nel caso di soggetti particolarmente sensibili.

Prima dell’applicazione della crema occorre detergere accuratamente la zona interessata e asciugarla tamponando con un panno; poi, bisogna dosare la quantità necessaria di prodotto, massaggiando con lievi movimenti circolari fino al completo assorbimento. Crosvit deve essere applicato più volte al dì, in base alle personali necessità.

Control Me&V V

La crema intima idratante e lenitiva, a base di aloe vera, Control Me&V V, è utile in tutti i casi di bruciore intimo. Si tratta di un prodotto 100% Made in Italy particolarmente adatto per migliorare il benessere e la salute degli organi genitali.

Totalmente priva di colorazioni e profumi, questa crema è la soluzione ideale anche nel caso di soggetti altamente sensibili, in quanto composta per il 97% da ingredienti di origine naturale.

Control Me&V V è prodotto ricco di componenti biologici scelti, come l’aloe vera e l’acido ialuronico, noti per le proprietà lenitive e idratanti, in grado di eliminare definitivamente il bruciore intimo in pochi giorni e di prevenire la manifestazione di problemi come secchezza vaginale o dolore intimo, spesso provocato da rapporti sessuali.

Questa crema rispetta il pH cutaneo, non causa irritazioni e può essere applicata quotidianamente, anche dopo la depilazione.

  • LNAge LeiLui Gel – Crema per il bruciore intimo esterno

LeiLui Gel anti candida 50 ml - Gel disinfettante antibatterico per l'igiene intima efficace per...
  • LeiLui Gel anti candida, disinfettante antibatterico in pratico flacone da 50 ml con erogatore;

Il gel antibatterico e disinfettante LNAge LeiLui da 50 ml è un prodotto studiato per curare l’igiene intima e perché svolge un’azione anti-candida; è dotato di un pratico erogatore per dosare la quantità di prodotto necessaria ed è facile da trasportare.

Il gel LNAge LeiLui è un dispositivo medico di classe 1, composto da ingredienti naturali adatti per rigenerare le mucose esterne, disinfettare e igienizzare inguine, ano e vagina, e idoneo per contrastare fastidi come bruciore e prurito intimo, secchezza vaginale e irritazione tipica della candidosi.

La presenza dell’allantoina fa si che questo gel sia la soluzione più efficace per riepitelizzare i tessuti, difendere le parti intime da funghi, micosi e batteri e lenire il dolore provocato da dermatiti inguinali, ragadi anali, irritazione di mucose interne ed esterne.

  • Hydrarepair

50 ml FULL WOMAN HYDRAREPAIR Gel intimo IDRATANTE y RIPARATORE per la secchezza intima femminile -...
  • COS'È HYDRAREPAIR GEL INTIMO? - È un gel idratante, riparatore e lenitivo con proprietà ringiovanenti. È indicato per alleviare le irritazioni della zona intima femminile. Consigliato per lenire...

La crema per bruciore intimo femminile Hydrarepair è un gel intimo estremamente idratante, lenitivo e ad azione riparatrice, con proprietà ringiovanenti, ideale per donare sollievo alle parti intime e contrastare la secchezza intima femminile.

A base di acido ialuronico e centella asiatica, questo prodotto lenisce il dolore localizzato nell’area vulvo-vaginale in maniera decisa, rispettando il pH intimo.

Hydrarepair è un gel intimo di qualità, biologico al 95%, ricco di proprietà ringiovanenti, altamente consigliato per donare sollievo quando si manifestano irritazione e bruciore localizzato nelle zone intime femminili.

Inoltre, è un efficace prodotto per contrastare prurito, secchezza vaginale e problemi di varia natura, causati da fattori come menopausa, sudorazione e attività fisica, che generano esfoliazione, ma anche dall’utilizzo di detergenti inappropriati, cambiamenti ormonali, menopausa e stress.

Hydrarepair è del tutto privo di profumi, petrolati, parabeni o coloranti, pertanto è adatto anche nel caso di pelli sensibili, che necessitano di riparare in profondità lenendo e idratando la cute.

Il prodotto può essere usato per 12 mesi dopo la prima apertura della confezione, deve essere applicato esternamente almeno 2 volte la giorno, mattina e sera, spalmando una dose abbondante sull’area interessata e attendendo fino al completo assorbimento.

  • Vagisil

Offerta
Vagisil Crema Per Prurito Intimo, Igiene Intima Donna, Pelle Sensibile, con Avena Prebiotica,...
  • Crema Intima Idratante e Lenitiva di Vagisil aiuta a lenire rapidamente la sensazione di prurito intimo e previene le irritazioni. Ipoallergenica, rispetta il pH fisiologico

La crema intima ipoallergenica Vagisil è adatta per contrastare il sintomo del bruciore intimo, svolge un’azione idratante e lenitiva fino a 8 ore, ed è in grado di aiutare a prevenire le potenziali irritazioni.

Vagisil crema è un prodotto privo di petrolati, parabeni, profumi e coloranti, a base di avena prebiotica, un ingrediente di origine biologica dalle proprietà antiossidanti, lenitive e antinfiammatorie, perfetto per trattare prurito, rossore e irritazioni, pur rispettando il naturale pH fisiologico.

La regolare applicazione quotidiana di Vagisil crema non solo lenisce, ma previene i sopra menzionati sintomi evitando la comparsa di fastidi intimi e irritazioni di vario tipo fino a 8 ore dall’applicazione.

Vagisil crea una sorta di barriera protettiva e nutre la flora batterica rinforzando le difese e donando una sensazione di freschezza; può esser usato anche nel post-depilazione e in caso di irritazione causata da assorbenti, salva-slip, abbigliamento attillato, eccessiva sudorazione e durante il ciclo mestruale.

  • Vagisil Protect Plus

Offerta
Vagisil Detergente Intimo Donna Protect Plus, Sapone Intimo Per l'Igiene Quotidiana, Antibatterico,...
  • Detergente Antibatterico per l'Igiene Intima Quotidiana Protect Plus di Vagisil aiuta a proteggere le parti intime più sensibili e delicate delle donne e previene le irritazioni

Il detergente intimo antibatterico Vagisil Protect Plus è un prodotto a base di antibatterici naturali come olio di neem e tea tree oil, adatto per curare l’igiene intima quotidiana e proteggere le parti intime femminili prevenendo disturbi come bruciore intimo e irritazioni, soprattutto in periodi particolari come ciclo mestruale, post-parto e gravidanza.

Gli altri ingredienti che compongono Vagisil Protect Plus sono estratto di camomilla e calendula, ideali per lenire, ridurre la fastidiosa sensazione di prurito e bruciore alle parti intime e donare immediato sollievo sin dalle prime applicazioni. La presenza di acido lattico e acido citrico, infine, si rivela particolarmente benefica nel mantenere inalterato il corretto pH fisiologico.

Per ottenere il massimo risultato, si consiglia di utilizzare Vagisil Protect Plus a ogni lavaggio.

Lascia un commento