Crema all’acido glicolico: A cosa serve? Guida alla scelta delle migliori

La crema con acido glicolico è un prodotto cosmetico specializzato per il trattamento di pelli acneiche, mature, con rughe, cicatrici e imperfezioni cutanee.

L’acido glicolico contiene un potente principio attivo ricavato dagli acidi della frutta, dall’azione esfoliante e schiarente: lo troviamo nella barbabietola, nella canna da zucchero e nell’uva aspra.

I principi attivi contenuti in questi frutti sono noti sin dall’antichità e ancora oggi vengono impiegati in laboratorio nella produzione di creme esfolianti e schiarenti che favoriscono un peeling delicato e naturale.

In pratica l’acido glicolico agisce come esfoliante completamente naturale, rimuove le cellule morte e le tossine, favorendo così la fisiologica produzione di collagene e il rinnovamento delle cellule dei tessuti epiteliali.

Tutti gli usi dell’acido glicolico in cosmesi

Offerta2
ISISPHARMA GLYCO-A Peeling Intenso - Crema notte con acido glicolico al 25% per pelli mature -...
  • ☀️【L'EFFICACIA DI UN PEELING COSMETICO A CASA】☀️ Grazie all'alta concentrazione di acido glicolico (25%), la crema notte GLYCO-A INTENSE PEELING attenua le rughe e le macchie di...
4
Crema viso acido glicolico - Idratante per il viso con acido glicolico al 15%,Idratante viso...
  • ✦Rimozione della pelle morta: la nostra crema all'acido glicolico al 15% elimina efficacemente le cellule morte indesiderate della pelle, rivelando una carnagione più liscia e luminosa. La sua...
6
YEOUTH Acido Glicolico Peeling Viso con Retinolo e Tè Verde, Esfoliante Acido Glicolico, Peeling...
  • YEOUTH Gel peeling professionale ácido glicolico al 30% con retinolo. Prodotto negli Stati Uniti! Di proprietà di un chimico cosmetico. Naturale, senza parabeni. Dermatologicamente testato. Tutto...
7
Nip+Fab Glycolic Fix Body Cream | Crema corpo all'Acido Glicolico | 200 ml | Esfoliante per la pelle...
  • PER TUTTI I TIPI DI PELLE: Poiché la tua pelle è unica come te, crediamo in una soluzione per ogni problema di pelle

L’acido glicolico viene impiegato in cosmesi per il trattamento delle pelli grasse e impure, iperseborroiche, delle pelli acneiche con acne e cicatrici.

Contrasta allo stesso tempo l’eccesso di sebo, garantendo un’azione purificante in caso di dermatite seborroica, e riequilibra l’idratazione della pelle in caso di cute secca, con squame e pellicine.

Inoltre, viene impiegato nel settore cosmetico nella produzione di creme antiage con effetto lifting esfoliante, indicate per pelli mature, con rughe, imperfezioni, segni d’espressione, chiazze e iperpigmentazione provocata dal naturale processo di invecchiamento cutaneo.

L’acido glicolico è benefico anche in caso di smagliature, in quanto sintetizza il collagene e ne favorisce la produzione e il rinnovamento cellulare.

Le creme con acido glicolico presenti in commercio sono indicate per tutte le tipologie di pelli, grasse, secche, impure, sia mature sia giovani, ad eccetto di quelle più sensibili e che soffrono di allergie.

Gli effetti collaterali dell’acido glicolico

L’acido glicolico, infatti, provoca alcuni effetti collaterali che disturbano le cuti già delicate e ipersensibili, dato che il suo effetto esfoliate e schiarente potrebbe irritare e arrossare la pelle.
Immediatamente dopo l’applicazione, infatti, si percepisce una leggera sensazione di pizzicore e di bruciore che scompare velocemente dopo alcuni minuti.

Classifica top7 delle migliori creme all’acido glicolico

crema acido glicolico migliore

Proponiamo ora la lista delle 7 migliori creme con acido glicolico disponibili in commercio, partendo dal prodotto cosmetico più costoso e terminando con quello dal prezzo più accessibile.

  • Isdin Isdinceutics Glicoisdin 8% Soft – Miglior crema all’acido glicolico

Il marchio ISDIN progetta, realizza e distribuisce un prodotto cosmetico prodigioso a base di bava di lumaca e acido glicolico, in grado di esfoliare la pelle del viso in modo del tutto naturale. L’effetto peeling a base di acido glicolico elimina le tossine e le cellule morte, favorendo dunque il rinnovamento cellulare.

ISDIN crema con acido glicolico garantisce idratazione a lunga durata, maggiore vitalità e un colorito roseo e in salute. I principi di bava di lumaca al 92% leniscono la cute disidratata, in base alle abitudini della migliore skincare coreana. 50 ml di pura idratazione per la pelle secca e con problematiche, per la cute acneica che ha sete e ha bisogno di un trattamento nutriente intensivo senza appesantire.

La crema ISDIN purifica, idrata, esfolia e lenisce la cute, con un’azione detox d’urto allo stesso tempo altamente nutritiva.

Il prodotto è incolore, trasparente, si assorbe rapidamente e lascia la pelle purificata dall’interno: si raccomanda di applicare il prodotto la sera prima di coricarsi, dopo aver rimosso il make up quotidiano.

Lasciare agire finché si percepisce un leggero formicolio e attendere fino a completo assorbimento prima di applicare ulteriori cosmetici come fiale, eccetera.

  • Dermopeel®

Continuiamo la classifica delle migliori creme arricchite con acido glicolico con questo cosmetico distribuito dal marchio Dermopeel.

Il prodotto si rivolge alle pelli sensibili che desiderano un trattamento esfoliante e un peeling delicato in caso di discromie, ispessimento della cute, chiazze causate dall’invecchiamento. Inoltre, la crema Dermopeel è particolarmente indicata per chi soffre di pelle acneica che presenta brufoli, foruncoli, cicatrici.

La crema viso esfoliante si può usare prima di un trattamento peeling, laser, filler, per coadiuvare i risultati e ottenere una pelle radiosa, con un colorito roseo e sano.

L’azione antiossidante e decongestionante dell’acido folico, un potente Alfa Idrossi Acido, favorisce il rinnovamento cellulare producendo collagene e stimolando la cute a rinascere con nuovi strati epiteliali.

Il risultato è una pelle immediatamente rinnovata, fresca, ossigenata, giorno dopo giorno.
Inoltre, si tratta di un cosmetico privo di allergeni, petrolati, non contiene tensioattivi aggressivi e per questo viene consigliato anche per chi ha una cute particolarmente sensibile e delicata.

Non contiene paraffina, è inodore e incolore, è privo di lanolina e parabene.

  • Nip+Fab Glycolic Fix Body Cream

Nip+Fab Glycolic Fix Body Cream | Crema corpo all'Acido Glicolico | 200 ml | Esfoliante per la pelle...
  • PER TUTTI I TIPI DI PELLE: Poiché la tua pelle è unica come te, crediamo in una soluzione per ogni problema di pelle

Questa crema esfoliante con acido glicolico contiene anche il principio attivo di olio di mandorle, particolarmente idratante, lenitivo, emolliente e nutriente. In un solo prodotto si ottiene così un trattamento skincare purificante e un vero boost di acqua per il benessere della cute.

Nip+Fab Glycolic Fix Body Cream è adatto per tutte le pelli, con problemi di acne, brufoli e foruncoli, cicatrici, ma anche sensibili e delicate, con rughe e ispessimento cutaneo.

Mentre esfolia, il prodotto rimuove lo strato superficiale dei tessuti epiteliali eliminando anche le tossine e le cellule morte, e riporta alla luce un nuovo strato di pelle, completamente rinnovato e pronto a ricevere i benefici di ulteriori trattamenti antiage e lifting.

Nip+Fab Glycolic Fix Body Cream è ricco di fitoestratti naturali come olio di mandorle dolci, dall’azione ammorbidente della pelle: gli acidi grassi contenuti nutrono in profondità e rendono la cute più sottile, soprattutto in caso di ispessimento cutaneo e iperpigmentazione, chiazze e macchie scure provocate dal naturale e fisiologico processo di invecchiamento.

Gli estratti di fico d’India, altamente nutrienti, idratano ancora di più e restituiscono un viso radioso, luminoso, ringiovanito.
Chi ha provato questo prodotto cosmetico arricchito da acido glicolico ha notato un miglioramento progressivo della tenuta della pelle del viso, che riacquista elasticità e un colore sano. Le rughe sono ridotte.

  • Alkemilla

Alkemilla, brand leader nel settore della cosmesi, distribuisce questa crema corpo ricca di acido glicolico, progettata e concepita per le pelli mature.

L’acido glicolico e gli estratti naturali di oli di mandorle dolci garantiscono la migliore azione esfoliante, rimuovono lo strato epidermico con un trattamento peeling altamente delicato, rivolto appositamente per le pelli mature e delicate.

In questo modo si rimuovono le tossine e le pellicine, lo strato di pelle morta e secca: solo dopo poche applicazioni la cute del corpo appare molto più morbida e levigata.

Secondo i feedback dei clienti che l’hanno provata, la crema con acido glicolico distribuita da Glycolica si può applicare 3 volte alla settimana, insistendo sui punti critici come gomiti, ginocchia, zone in cui la pelle è ispessita o presenta secchezza accentuata.

Per quanto riguarda il viso, meglio provarla su una piccola parte per testare la tollerabilità del prodotto, dato che è stato pensato per la pelle di tutto il corpo.
Ottima anche sulle smagliature, le riduce e rassoda il tono di cosce, pancia, fianchi.

  • Bottega Verde

Al 5° posto della classifica delle migliori creme con acido glicolico troviamo un prodotto accessibile che si può trovare in tutti i negozi Bottega Veneta, a base di acidi della frutta come barbabietola e uva aspra.

La crema illuminante Bottega Veneta è un accessorio di skincare quotidiana perfetto per chi desidera un trattamento esfoliante quotidiano che elimina le cellule morte e riduce i segni di imperfezione: il risultato è una pelle immediatamente più sana, radiosa, con un bel colorito roseo, più chiara e ringiovanita.

La pelle del viso risulta più liscia e levigata, giorno dopo giorno e applicazione dopo applicazione.

Inoltre, la crema si esprime con un profumo avvolgente dalle spiccate note orientali: fa da protagonista un bouquet aromatico di agrumi, leggermente speziato, che si sviluppa su un tappeto legnoso, di ambra e vaniglia.

In una parola, super piacevole!

Chi ha provato la crema con acido glicolico illuminante distribuita da Bottega Verde ne apprezza l’ottimo rapporto qualità prezzo e la possibilità di usarla tutti i giorni: un trattamento easy, per tutte e per tutti, indicato per chi desidera una pelle subito più giovane e senza macchie.

  • Bionike Aknet

Bionike propone questa crema arricchita con acido glicolico, che si distingue per la sua consistenza leggera e per una texture fresca, perfetta per chi fa sport e suda durante l’allenamento.

Un cosmetico progettato per la skincare quotidiana della sportiva e dell’amante del fitness che sta cercando un prodotto pratico, che si assorbe facilmente, ideale per l’estate e per le alte temperature.

In base ai feedback di chi l’ha provata, la crema gel a base di acido glicolico è il trattamento perfetto per chi ha la pelle mista e secca: dopo sole poche applicazioni la cute appare migliorata nettamente, più liscia e levigata.
Inoltre, alcuni clienti hanno comprato questa crema, consigliata dal medico dermatologo, per combattere l’acne anche in età avanzata, con risultati attendibili e verificati solo dopo pochi giorni.
I brufoli e i rossori si riducono notevolmente, la cute appare più rosea e con un colorito più sano: la crema della Bionike sembra essere efficace anche sui rossori lasciati dalla rasatura e dai foruncoli provocati dai peli incarniti su gambe e inguine.

La crema Bionike, riduce il sebo in eccesso e regala un piacevole effetto opaco, coadiuvando così gli effetti benefici dell’acido glicolico assieme alla resa estetica di un viso pulito e purificato.

  • Marco Viti

CERAMIDI VITI CREMA COMPLESSO DI 3 CERAMIDI VEGETALI, COLESTEROLO, ACIDI GRASSI 250 ML
  • CERAMIDI VITI CREMA COMPLESSO DI 3 CERAMIDI VEGETALI, COLESTEROLO, ACIDI GRASSI 250 ML

Terminiamo la kermesse delle migliori creme con acido glicolico con questo prodotto super economico ma allo stesso tempo efficace, la crema Ceramidi VITI arricchita da acidi grassi della frutta.

La crema è arricchita con un complesso di 3 ceramidi vegetali, acido salicilico esfoliante e schiarente, acido glicolico della frutta illuminante.
Un mix perfetto per un risultato di skincare efficace, alla portata di tutte e di tutti.

Chi l’ha provata ha lasciato un feedback positivo sulla sezione opinioni di Amazon, raccontando la propria esperienza. Ad esempio, alcune persone la usano ancora oggi per un trattamento esfoliante da effettuare con guantini in crine: con un po’ di costanza il problema della pelle secca è risolto.

Oppure, c’è chi la considera un vero e proprio accessorio di bellezza per la propria pelle con chiazze e macchie, poiché, grazie all’effetto peeling levigante, lascia il viso radioso e subito più luminoso.

Consigliata anche in caso di acne.

Lascia un commento