Corrimano per scale: Come scegliere il migliore? Classifica top 7

Il corrimano per scale è uno strumento necessario a garantire la sicurezza di chi sale o scende le scale. La sua importanza è tale da essere regolamentata per legge, per questo è necessario informarsi bene prima di compiere il giusto acquisto.

Nel farlo, ricorda sempre di tenere a mente anche l’aspetto estetico perché, oltre ad essere un importante strumento di sicurezza, il corrimano per scale è decisamente un rilevante elemento di design: una scelta stilistica sbagliata, infatti, può compromettere l’eleganza del tuo arredo.

In questo articolo, quindi, ti guidiamo alla scelta del miglior corrimano per scale che si adatti alle tue esigenze, tenendo in considerazione sia gli aspetti funzionali che estetici.

Come scegliere il miglior corrimano per scale

1
Passamano per Scale Interne, Aomdom 1M Acciaio Inox Corrimano per Scale Tubo Ferro Zincato...
  • 【Alta Qualità e Antiruggine】 I corrimano scale sono realizzati in ferro forgiato di alta qualità e tubi zincati e la superficie è rivestita con vernice antiruggine per una doppia protezione dei...
2
relaxdays Corrimano in Alluminio, Rotondo, Passamano per Interni o Esterni Effetto-Quercia, 100 cm,...
  • Uso universale: passamano in legno adatto per ambienti interni e esterni - lunghezza 100 cm ca
3
Parpyon® Corrimano a muro Scala Tubo passamano Prodotto 100% Italiano Fissaggio a parete con...
  • ✅CORRIMANO PARPYON: Il Kit Corrimano Parpyon è un PRODOTTO 100% ITALIANO Composto da N. 1 Tubo Corrimano in Acciaio INOX d. 32mm oppure in Alluminio in diverse colorazioni - N. 2 supporti a muro...
4
IBVIVIC Corrimano nero per scale, 100 cm, per interni ed esterni, in ferro battuto, per bagno,...
  • Dimensioni: lunghezza della ringhiera: 100 cm, il corrimano ha un diametro di 25 mm, diametro della base fissa: 80 mm. Sensazione confortevole, sicura e durevole. Il kit contiene tutti i componenti...
5
TANiCE Corrimano per Scale 125cm Corrimano Industriale in Acciaio Inox Corrimano per Scale Nero...
  • Robusto e Durevole: i nostri corrimano della scala sono fatti del piatto d'acciaio galvanizzato di alta durezza di alta qualità e del ferro battuto e la superficie è ricoperta di rivestimento...
6
INOXLM Corrimano rettangolare 40x20 mm in acciaio inox AISI 304 con finitura"satinata" | Corrimano...
  • 💯[100% ACCIAIO INOX DI ALTA QUALITÀ]: Il corrimano in acciaio inox INOXLM è un prodotto professionale all’avanguardia di elevata qualità. Interamente in acciaio inossidabile AISI 304, ideale...
Offerta7
NZDY Corrimano per scale universale da esterno per interni, corrimano per scale in legno...
  • Funzione: i corrimani in legno massello rendono la tua casa e il tuo giardino più sicuri e i corrimano offrono una maggiore sicurezza su scale, giardini o balconi, usa il corrimano delle scale per...

In linea generale, nel rispetto delle norme di sicurezza, è bene sapere che il corrimano è sempre necessario per scale composte da più di cinque gradini e deve essere posto ad un’altezza di almeno 90 cm.

La superficie del corrimano che sceglierai deve essere libera da ostacoli, per garantire la presa stabile di chi lo utilizzerà. Orientati, quindi, verso una forma semplice e priva di fronzoli, tonda, quadrata o rettangolare.

Inoltre, tieni in considerazione il luogo in cui verrà posizionato il corrimano della tua scala: se devi collocarlo all’esterno è importante che resista alle piogge e agli sbalzi di temperatura, per questo, nel caso in cui tu scelga materiali come il legno o il ferro, dovrai prevedere una manutenzione regolare che li mantenga sempre come nuovi.

Infine, se il corrimano per la tua scala deve essere posizionato in interno, fai in modo che il materiale scelto si adatti pefettamente allo stile della tua casa.

Quale materiale scegliere per il corrimano delle scale interne

I materiali di cui si compongono i corrimano per scale interne sono molteplici e possono essere usati da soli o in forma combinata, in base allo stile d’arredamento scelto per la propria abitazione.

Generalmente, il corrimano in legno è quello più versatile, adatto sia a un arredamento classico che moderno; uno stile minimal/contemporaneo può volere l’acciaio inox; il ferro battuto si presta invece ad uno stile più rustico.

Più nello specifico:

  • Corrimano in legno

Quando ci riferiamo al legno intendiamo la parte su cui poggerà la mano, poichè la base, sia che venga fissato a muro, sia che venga posizionata in terra, potrà essere costituta da alluminio, acciaio o ferro.

Il legno, quindi, costituirà la parte visibile e predominante, per questo è bene scegliere con cura la tipologia e la tonalità di colore più adatta alla propria abitazione.

Tendenzialmente il legno ha la capacità di scaldare l’ambiente e si presta ad essere abbinato anche ad altri materiali, ciò lo rende adatto sia a una casa in stile classico, sia a un’abitazione dallo stile moderno o industriale. Questa peculiarità lo rende il materiale più scelto.

È bene però ricordare che, se non trattato a dovere, il legno tende a rovinarsi e a logorarsi, alterando sia la bellezza che la propria stabilità, per questo è importante assicurarsi che sia ben lavorato e sottoposto ciclicamente ad adeguata manutenzione.

  • Corrimano in acciaio inox

È una buona scelta per un arredamento moderno, soprattutto se serve coprire una lunghezza importante. Particolarità dell’acciaio, infatti, è che può essere facilmente giuntato, garantendo una continuità di linee.

L’acciaio, inoltre, può essere rifinito facilmente in varie maniere, con colorazioni differenti e cromature satinate che movimentano e impreziosiscono lo stile della casa.

Infine, l’acciaio è un materiale che si pulisce facilmente e, anche in ambienti umidi, non ossida. Ciò permette di evitare la preoccupazione di una manutenzione costante.

  • Corrimano in ferro battuto

Il ferro battuto è un materiale che va scelto con attenzione poichè non si presta a tutti gli stili d’arredo. Adatto a contesti rustici e di campagna, con le dovute attenzioni, può essere adattato a uno stile industriale, per quanto oggi si preferisca ricorrere all’acciaio.

Il vantaggio di questo materiale è che può essere lavorato in forme artistiche e stravaganti, garantendo una continuità di linee all’installazione e un tocco di originalità alla casa. Nel tempo, inoltre, si può facilmente decidere di cambiarne il colore senza procedere con lo smontaggio.

Lo svantaggio, invece, consiste nel fatto che il ferro, se non trattato adeguatamente e manutenuto con costanza nel tempo, può logorarsi ed essere intaccato dalla ruggine.

Quale materiale scegliere per il corrimano delle scale esterne

corrimano per scale interne

Al di là dello stile, che comunque resta sempre importante per rendere gli spazi accoglienti ed armoniosi, nello scegliere il tipo di corrimano per scale esterne è bene concentrarsi soprattutto sulla scelta dei materiali.

Infatti, un elemento che proprio non può essere trascurato per quelli posti in esterno è la loro capacità di resistere agli agenti atmosferici e all’usura del tempo.

  • Corrimano in legno e in ferro per esterni

Sia il legno che il ferro sono versatili e consentono di abbellire lo spazio esterno rendendolo caldo e accogliente, o colorato e stravagante. Vanno però adeguatamente trattati, protetti e manutenuti, poichè, il primo può essere aggredito dagli insetti o dalle piogge; il secondo, invece, può essere intaccato dalla ruggine.

Questi due materiali, se non sottoposti a continua manutenzione, oltre a perdere la loro bellezza originaria, possono perdere in stabilità e non riuscire più a garantire la sicurezza che dovrebbero.

  • Corrimano in acciaio inox per esterni

Una scelta che piace, e che è sempre più comune, è quella dell’acciaio inox. Resistente e versatile, consente scelte creative e colorate ma, soprattutto, non si ossida a contatto con gli agenti atmosferici e non si scalfisce.

Ideale per arredare spazi moderni e contemporanei, è molto apprezzato per la pulizia e la delicatezza delle linee.

  • Corrimano in plexiglass per esterni

Negli ultimi anni, infine, ha preso piede anche l’uso del plexiglass, soprattutto nelle strutture moderne e di tipo industriale. Il materiale è affascinante perché in grado di creare giochi di luce e trasparenze.

Inoltre, usato come ringhiera, è utile a contrastare i venti. Va però pulito con cura e regolarità, prestando molta attenzione a che non si righi.

Prezzi

I prezzi per i corrimano delle scale, sia interni che esterni, possono variare in base alla lunghezza e al materiale scelto.

In linea di massima, un buon corrimano di circa 2mt. costa circa cento euro. Ovviamente, un corrimano fatto su misura e lavorato con forme e colori originali avrà un costo più alto.

Tendenzialmente, un corrimano in acciaio inox, satinato e con una forma elegante, supera i cento euro, così come un corrimano in ferro battuto, lavorato e fatto su misura, può costare molto di più.

Di sicuro, a guidarti nella giusta scelta d’acquisto dovrà essere l’utilizzo reale che dovrai fare del tuo corrimano, oltre allo stile al quale vorrai adattarlo.

Resta detto che un corrimano a buon mercato non può garantire una concreta durata nel tempo e nemmeno i giusti parametri di sicurezza che il suo scopo dovrebbe avere.

Classifica top7 dei migliori corrimano per scale

corrimano per scale migliore

  • Gundan – Miglior corrimano per scale

GUNDAN Corrimano in Legno per Scale/Interni/Loft, Corrimano Antiscivolo di Sicurezza per Anziani,...
  • 【Materiale in legno】: legno massello, struttura chiara, mantiene la struttura naturale dei tronchi. Liscio, resistente all'usura, durevole, può sopportare 400 libbre di peso.

La miglior scelta per scale interne è questo bellissimo corrimano a parete in legno massello. Il prezzo non è tra i più economici, ma la sua pregevole fattura lo giustifica ampiamente.

Dalla struttura chiara e liscia, si presta ad essere installato in case, ville e loft, dallo stile sia classico che moderno.

Il kit completo consente di installarlo autonomamente, sia in posizione orizzontale che inclinata. Durevole e trattato per resistere all’usura del tempo, può sostenere fino a 200kg di peso, garantendo un’ottima presa e la giusta sicurezza nel percorrere le scale.

  • Wqsq – Corrimano in legno per scale interne

Altra ottima scelta per arredare il tuo spazio e garantirti sicurezza nel salire e scendere le scale è questo corrimano in legno, adatto sia per uso esterno che interno.

Più economico del precedente, è realizzato in pino naturale puro e, grazie alla staffa in acciaio inossidabile presente nel kit, può essere montato a parete nella posizione che si preferisce: orizzontale, verticale o obliqua.

Acquistabile in diverse misure, dai 30 cm ai 6metri, si adatta a sostenere carichi pesanti e ad essere installato in ambienti sia asciutti che umidi, garantendo resistenza e durevolezza nel tempo.

  • Hwbb

No products found.

Ottimo rapporto qualità-prezzo per questo sobrio e raffinato corrimano in legno naturale, che si presta ad arredare ambienti dallo stile classico e moderno.

Presenta una superficie liscia e bordi lucidati a mano, che gli conferiscono un aspetto luminoso ed elegante.

La superficie è adeguatamente trattata per resistere ai graffi e alle abrasioni e per garantire un’ottima presa a chi percorre le scale.

Robusto e resistente alle intemperie, può essere applicato su qualsiasi tipo di parete, dal legno al vinile, dai mattoni al cemento, riuscendo a sostenere fino 250 kg. di carico.

  • Inoxlm – Corrimano in acciaio per scale interne

Corrimano per scale in acciaio inox con led bianco naturale multicolor predisposizione led (200 cm,...
  • 💯[100% ACCIAIO INOX DI ALTA QUALITÀ]: Il corrimano in acciaio inox INOXLM è un prodotto professionale all’avanguardia di elevata qualità. Interamente in acciaio inossidabile AISI 304, ideale...

Piccolo gioiello di design, completamente Made in Italy, questo corrimano in acciaio inox dotato di luce al LED, è una vera e propria opera d’arte.

Completamente studiato e progettato in Italia per impeziosire gli interni o gli esterni della tua casa, è realizzato a mano da veri artigiani dell’acciaio. Ciò rende il suo prezzo addirittura esiguo per la pregevolezza della fattura e del disegno.

Il LED – disponibile in diverse colorazioni, sia calde che fredde – rende gli ambienti accoglienti e colorati, illuminando con gusto anche gli spazi esterni. L’acciaio, inoltre, è facile da pulire e non richiede manutenzione.

Il semplice sistema di fissaggio ne consente il montaggio in completa autonomia, scegliendo la posizione e l’inclinatura che si preferisce.

Presente in diverse lunghezze, sostiene carichi importanti, distinguendosi per la sua unicità e per essere un’ottima soluzione di design contemporaneo.

  • Hzexun – Corrimano per scale esterne

hzexun Corrimano In Ferro Battuto Tubo Nero Industriale,Ringhiera Per Ingresso,corrimano Per...
  • Ferro battuto di grosso spessore: il corrimano per scale in ferro battuto nero opaco è antiruggine e facile da pulire. Lunghezza del corrimano: 91 cm, altezza del palo di supporto: 106 cm, lunghezza...

Estemamente resistente e funzionale, questo corrimano è realizzato in ferro battuto, sabbiato, zincato e verniciato a polvere di colore nero opaco.

Si presta ad essere montato sia in esterno che in interno, prevalentementemente in ambenti rustici e di campagna, ma anche se hai un patio o una veranda, sia in edifici residenziali che commerciali.

Perfetto se, in assenza di un muro a cui fissarlo, necessiti di una ringhiera d’appoggio. Il grosso spessore ne garantisce la stabilità e l’ottima presa.

Facile da montare e bello da vedere, può sostenere un carico massimo di 180 kg.

  • Inoxlm in acciaio inox con finitura satinata

Corrimano diam. 33,7 mm in acciaio inox AISI 304 con finitura"satinata" | Corrimano acciaio inox...
  • 💯[100% ACCIAIO INOX DI ALTA QUALITÀ]: Il corrimano in acciaio inox INOXLM è un prodotto professionale all’avanguardia di elevata qualità. Interamente in acciaio inossidabile AISI 304, ideale...

Ancora la qualità e l’eleganza del Made in taly per questo corrimano in acciaio inox dall’elevata resistenza.

Un prezzo imbattibile per un sofisticato complemento d’arredo dalla finitura satinata adatto a qualsiasi ambiente, sia interno che esterno.

Dalla forma delicata e arrotondata, questo corrimano è antiscivolo e facile da pulire. Il semplice sistema di fissaggio, infine, garantisce un montaggio agile in totale autonomia.

  • Tubiaz

Tubiaz Corrimano in acciaio inox, ringhiera per scale, corrimano antiscivolo, 160 cm, corrimano da...
  • 【Alta qualità】Realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, alta qualità, resistenza agli agenti atmosferici, forte resistenza alla corrosione, aspetto squisito, durevole

Alta qualità ad un costo davvero abbordabile per questo corrimano in acciaio inox, completamente inossidabile e resistente alla corrosione.

Disponibile in diverse lunghezze, ha un diametro tondo di oltre 4cm. che ne garantisce la presa e la stabilità di chi sale o scende le scale.

Antiscivolo, facile da pulire, si presta ad essere fissato facilmente sia in esterno che in interno.

Per il suo costo abbordabile e la fattura di qualità, è la miglior scelta per chi vuole unire alla sicurezza, la bellezza di un ottimo complemento d’arredo.

Come hai potuto vedere sono molti gli elementi da tenere in considerazione prima di acquistare il corrimano più adatto alle scale del tuo edificio o della tua abitazione.

Ricorda: sicurezza e resistenza dei materiali sono sempre al primo posto, ma anche l’occhio vuole la sua parte!

Il corrimano per scale non è solo un elemento indispensabile per garantire la sicurezza delle persone, ma anche un complemento d’arredo che deve fondersi con gli altri elementi che compongono lo spazio.

Ora conosci i materiali e le loro caratteristiche, gli elementi che incidono sul prezzo e le regole di base per garantire la sicurezza dei tuoi spazi. Non ti resta che fare la tua scelta!

Lascia un commento