Contenitore per giocattoli: Quale acquistare? Ecco la classifica dei migliori

Il contenitore per giocattoli, è un elemento molto importante per aiutare a tenere in ordine i giocattoli dei bambini.

Sappiamo che i bambini amano circondarsi da un numero elevato di giocattoli, e bastano pochi minuti per rendere una stanza che prima era pulita ed in ordine, un campo di battaglia.

I bambini difficilmente sono organizzati, e se tirano fuori un gioco, quando hanno finito ne tirano fuori un altro, senza riporre il precedente.

Tuttavia, educare all’ordine il bambino è un passaggio fondamentale.

Perché è importante insegnare l’ordine ai bambini

1
VASAGLE Scaffale per Bambini, Porta Giochi per Bambini, Mobiletto Multiuso, Contenitori con Ruote,...
  • Porta ordine e stile: Libri illustrati e giochi sparsi dappertutto? Non più! Organizzali tutti su questo scaffale per giocattoli. Con una finitura bianca e il suo design semplice,...
2
SONGMICS Scaffale per Giocattoli, Libreria per Bambini a 3 Scomparti, Contenitore Portagiochi...
  • MISSIONE COMPIUTA! Il tuo piccolo astronauta sarà attirato dalla sua libreria per bambini a tema spazio! A bordo della sua navicella spaziale esplorerà il mondo fantastico dei suoi libri e...
3
SONGMICS Organizzatore per Giocattoli, Libreria per Bambini, Scaffale Multifunzionale con 2 Scatole...
  • Questioni organizzative: Se dici ai tuoi bambini che i loro giocattoli meritano una casa ordinata, alla fine questo organizzatore di giocattoli li invoglierà ad imparare ad organizzare tutto. Nel...
Offerta4
SONGMICS Scaffale per Giocattoli con 9 Contenitori di Tessuto Rimovibili, Mobile Portaoggetti per...
  • INSEGNA AI BAMBINI: Ogni mattina, diciamo ai bambini di riordinare la camera, e finalmente abbiamo il mobile che farà risparmiare tempo e fatica, questo scaffale aiuta ad insegnare ai bambini di...
5
HOCSOK Scaffale Portagiochi Bambini, Organizzatore per Giocattoli, Scaffale per Giocattoli con 9...
  • Materiale premium: Realizzato in MDF di grado E1 e cassetti in tessuto, è resistente e non si deforma facilmente. La superficie è liscia e piatta, l'intero corpo è lucidato, non ci sono spigoli...
Offerta6
SONGMICS Scaffale Portaoggetti, 9 Scatole per Giocattoli e Libri, Organizzatore in Tessuto TNT, per...
  • IL PRIMO PASSO SULLA LUNA: I pianeti e le stelle fanno immergere i tuoi piccoli in un mondo dove saranno incoraggiati a organizzare regolarmente in queste 9 scatole giocattoli, libri e altre cose...
7
Eave Scatola dei giocattoli con coperchio, contenitori per giocattoli per bambini, robusti e...
  • 🐸CAPACITÀ EXTRA GRANDE: Il nostro portagiochi pieghevole EAVE misura 99 x 34 x 40 cm, abbastanza grande da contenere diversi tipi di giocattoli e bambole. Particolarmente adatto a famiglie con...

Alcuni bimbi sono più disordinati rispetto ad altri, e spesso questo è fonte di litigate e sgridate da parte dei genitori.

Il primo passaggio per insegnare a mettere ordine ai vostri figli, è farlo assieme a loro, dandogli quindi l’esempio.

Questo può avvenire anche quando il bimbo è molto piccolo, appena impara a stare seduto.

Per esempio, dal momento che non può ancora camminare, si può mostrargli in che scatola è contenuto il gioco che sta cercando, portarglielo e poi avvicinargli la scatola per permettergli di riporlo una volta che ha finito di usarlo.

Quando si interagisce con il bambino e si riordina insieme a lui, è fondamentale non mettergli fretta e rispettare i suoi tempi. Mettendogli fretta per fare prima, la farebbe passare come un’attività non importante e non indispensabile.

La cosa importante è che il bambino capisca che se vuole giocare, deve sapere dove si trova il gioco, perché è solo con l’ordine che il gioco viene messo nel solito posto.

Ci sono dei veri e propri studi riguardo a questo argomento, e c’è anche il metodo Montessori.

La Montessori consiglia che ogni scatola, libreria o scaffale, sia a misura di bambino, quindi con la giusta altezza per potergli far riporre in autonomia i giochi.

Inoltre raccomanda di dividere i giochi secondo un ordine logico e per categoria, sconsiglia infatti grandi scatole dove i giocattoli sono tutti ammassati ed ammucchiati.

Mettere in ordine può anche essere trasformato in un gioco, grazie anche ad alcune scatole e contenitori che ad esempio rappresentano la bocca di un animale: in questo modo il bambino giocherà a dar da mangiare i suoi giochi all’animale.

Come scegliere il contenitore per giocattoli migliore

contenitori per i giocattoli in plastica

Innanzitutto decidete dove volete posizionarlo. Se sarà nella stanza del bambino, è bene che abbia delle fantasie che lo attirino.

Inoltre valutate se volete che siano scatole da riporre nell’armadio, o scatole da lasciare esternamente quindi nella stanza.

In questo ultimo caso è utile ci sia uno coperchio per evitare che la polvere si accumuli sui giochi.

Se amate viaggiare, può esservi d’aiuto un contenitore pieghevole per esempio.

Sono inoltre disponibili dei mobili fatti per mettere i giocattoli, in questo modo avrete un tutto in uno, e cioè i contenitori e gli scaffali in cui riporli.

Sceglietelo costruito con materiali di qualità.

Materiali scarsi e più economici, potrebbero avere cattivi odori o essere addirittura tossici.

Meglio avere la certezza che si tratti di prodotti totalmente atossici e costruiti secondo le normative vigenti.

Solitamente sono fatti o di plastica o di tessuto.

Tenete in considerazione la capacità di carico di ogni contenitore.

Un conto è se ci saranno solo peluche, un conto se nella scatola avete intenzione di mettere oggetti più pesanti quali costruzioni o libri.

Se avete poco spazio in casa, una buona soluzione è di prendere quelli impilabili.

In questo modo la dimensione aumenta in altezza e non in larghezza.

Altro aspetto da non sottovalutare, sopratutto se si acquistano mobili come quelli descritti prima, è che abbiano la possibilità di essere fissati al muro.

Sappiamo infatti che i bambini tendono ad essere imprudenti e a non avvertire certi pericoli, potrebbero quindi arrampicarvici sopra e ribaltarsi con tutto ciò che ne consegue. Se il mobile viene adeguatamente fissato al muro, questo pericolo sarà decisamente evitabile.

Acquistate contenitori che siano fatti di un materiale durevole nel tempo, e che sia resistente agli strappi e alle abrasioni, e possibilmente che sia lavabile.

Ovviamente valutate anche le dimensioni, c’è chi preferisce avere un contenitore grande, magari divisibile in scompartimenti, e chi invece preferisce più contenitori per organizzarsi meglio.

Troverete quindi, anche in questa classifica, diversi tipi di contenitori.

Ci sono cesti, di solito fatti di stoffa e parecchio capienti, sono spesso pieghevoli.

Ci sono poi i bauli e le cassapanche, decisamente più capienti e di solito facilmente trascinabili grazie alle maniglie laterali. Sono ad altezza bimbo, in questo modo può essere autonomo.

Ci sono gli scaffali dove riporre le scatole, cambiando se si vuole ogni volta la disposizione.

Ci sono i sacchi, che permettono di raccogliere i giochi una volta chiusi, e di trasformarsi in morbidi tappeti quando aperti.

Ed infine ci sono le classiche scatole, fatte di solito in plastica.

Insomma, ce ne sono un po’ per tutti i gusti ed tutte le esigenze.

Classifica top7 dei migliori contenitori per i giocattoli

contenitori per i giocattoli migliori

  • Haixin – Miglior contenitore per i giocattoli

HAIXIN Lotto di 3 Contenitori Plastica con Coperchio, 72L Scatole per Armadio salvaspazio,...
  • 【Grande capacità】 Dimensioni esterne: 64cm*40cm*37cm, dimensioni interne: 59cm*35cm*34cm, dimensioni piegate: 64cm*40cm*9,8cm, capacità interna: 72L (19GAL). Se hai bisogno di Contenitori in...

Questi cesti porta giocattoli sono di plastica e sono pieghevoli.

Sono presenti delle ruote per il trasporto facile ed agevole.

Si aprono dall’alto tramite un coperchio ed ogni scatola è impilabile sopra l’altra.

Se si vuole aprire una scatola, non occorrerà spostare quelle appoggiate sopra, ma tramite delle comode ante anteriori, sarà possibile estrarre comodamente quello che serve.

Le scatole sono adattate per pesi non superiori ai 50 kg.

Le dimensioni sono 64cmx40cmx37cm, e la capacità di ogni scatola è di 72 litri. È disponibile per l’acquisto anche la versione di 32 litri.

Le pareti del contenitore sono di plastica nera semitrasparente, mentre il coperchio e la struttura per l’impilamento, sono bianchi.

Prezzo medio alto.

  • Hocsok – Contenitore per i giocattoli in legno

HOCSOK Scaffale Portagiochi Bambini, Organizzatore per Giocattoli, Scaffale per Giocattoli con 9...
  • Materiale premium: Realizzato in MDF di grado E1 e cassetti in tessuto, è resistente e non si deforma facilmente. La superficie è liscia e piatta, l'intero corpo è lucidato, non ci sono spigoli...

Questo scaffale porta giocattoli, è fatto di pannello di fibra a media densità, un derivato del legno che viene utilizzato per costruire mobili, mentre di grado E1 significa che il materiale non è tossico per l’uomo.

I cassetti invece sono fatti di tessuto grigio.

Essendo un mobile costruito appositamente per i bambini, presenta angoli smussati in modo da evitare graffi. È rivestito di vernice lucida ed è stato creato un sistema anti ribaltamento del mobile per evitare spiacevoli incidenti domestici, è quindi possibile fissarlo al muro.

Viene inviato smontato, ma sono presenti le istruzioni di montaggio che risulta essere abbastanza semplice ed intuitivo.

Oltre alle istruzioni, sono presenti anche tutti gli accessori necessari all’assemblaggio.

È grande 90,5x30x80 cm e contiene nove cassetti in tessuto di dimensione 24x18x12 cm. Nella parte superiore è presente un ripiano portaoggetti, ed ai lati c’è un armadietto e uno scompartimento.

Grazie a questo mobile, il vostro bambino imparerà l’arte della organizzazione e dell’ordine.

È decorato con simpatici disegni.

Prezzo medio.

  • Eave

Eave Scatola dei giocattoli con coperchio, contenitori per giocattoli per bambini, robusti e...
  • 🐸CAPACITÀ EXTRA GRANDE: Il nostro portagiochi pieghevole EAVE misura 99 x 34 x 40 cm, abbastanza grande da contenere diversi tipi di giocattoli e bambole. Particolarmente adatto a famiglie con...

Questo grande porta giocattoli, arriva piegato, e potrete tutte le volte che non lo utilizzate, piegarlo anche voi.

È realizzato con tessuto Oxford 600D. Questo tessuto ha la caratteristica di essere resistente agli strappi ed è impermeabile. Viene impiegato per la costruzione di tende e valigie, quindi potete immaginare come sia altamente resistente.

Sul fondo si può posizionare un cartone già incluso nella confezione.

Questo cartone è ovviamente molto robusto, e permette di caricare giochi fino a 40-50 kg. La sua funzione è anche quella di non far sgualcire la scatola, impedendo che i lati si deformino.

È provvista di maniglie per il trasporto.

È presente un divisorio che si può posizionare per rendere la scatola divisa in tre scompartimenti, ed ogni scompartimento ha quindi il suo coperchio, richiudibile con il velcro.

Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione, sono assolutamente atossici e resistenti, ed inoltre sono rispettosi dell’ambiente.
Non presentano odori sgradevoli.

Sulla facciata sono rappresentati tra dinosauri: uno stegosauro, un tirannosauro ed un brontosauro

Le dimensioni sono‎ 42,6 x 34,5 x 8,2 cm, la capacità è di ben 155 litri ed il peso è di 4,3 kg.

Prezzo medio.

  • Amazon Basics Organizer – Contenitore per i giocattoli in plastica

Questo mobile è composto da legno verniciato di bianco e dodici scatole di plastica posizionabili sempre in maniera diversa.

Sono presenti degli ancoraggi per attaccare il mobiletto al muro, in questo modo non si potrà ribaltare.

I contenitori di plastica sono di diversa dimensione.

Ha una portata di 11,3 kg e le dimensioni sono 85,3 x 27,7 x 79 cm.

Prezzo basso.

  • Songmics

Offerta
SONGMICS Organizzatori per Bambini, Set di 3 Scatole Portagiocattoli Impilabili, Organizzatori...
  • Hey, è ora di giocare! Il piccolo leone, il coniglietto e il gattino sono affamati! Invita i tuoi bambini a dar loro da mangiare delle delicatezze! I vari giocattoli, fumetti e...blocchi da...

Questi contenitori per giochi, sono impilabili uno sopra l’altro, permettendo così un notevole risparmio di spazio.

Le scatole sono pieghevoli, in modo da non occupare spazio in caso di necessità.

Ognuna di loro pesa solo 300 grammi, quindi anche i bambini riusciranno a trasportarle anche grazie alla presenza delle maniglie laterali. Hanno una capacità di 5 kg ciascuna.

Ogni scatola rappresenta il muso di un animale: c’è il leone, il coniglio ed il gattino.

Il vostro bambino sarà invogliato a sistemare grazie a questo prodotto. Sollevando infatti il coperchio, è come se si stesse aprendo la bocca dell’animale rappresentato.

Quindi mettere in ordine, potrebbe diventare anche un gioco divertente.

La struttura è composta da metallo e cartone di alta qualità, le scatole sono fatte di tessuto non tessuto.

Le dimensioni sono ‎35 x 35 x 25 cm.

Prezzo basso.

  • Axhop

AXHOP Portagiochi Bambini Set da 4 Contenitore Giochi I Scatola Porta Oggetti I Perfetto per kallax,...
  • 🐼【Design unico AXHOP】Il design carino della stampa animale sui cesta porta giochi AXHOP non è solo decorativo e pratico, ma anche incoraggiante per i bambini ad organizzare da soli i loro...

Queste graziose scatole rivestite di tessuto, rappresentano simpatici animali, i vostri bambini le adoreranno sicuramente.

Sono pieghevoli e hanno tre rivestimenti: la fodera interna è di poliestere, l’imbottitura è costituita da etilenvinilacetato biologico (è infatti proveniente dalla canna di zucchero), e il rivestimento esterno è di lino.

Sono presenti dei telai in metallo che garantiscono una buona tenuta del contenitore, sono inoltre presenti due maniglie di corda cotonata che permettono di eseguire un trasporto agevole e pratico.

Si possono pulire o passando un panno umido, o eseguendo un lavaggio a mano.

Non è possibile inserirli nella lavatrice, in quanto all’interno è presente il metallo che potrebbe non solo fare la ruggine, ma danneggiare anche la lavatrice.

Su ogni scatola è rappresentato rispettivamente un elefante, una balena, un riccio, ed un simpatico koala.

All’arrivo saranno piegati, pertanto è necessario riempire ogni contenitore con coperte, cuscini o altro per far aprire bene il tessuto e togliere le pieghette.

È tuttavia possibile stirare a temperature non alte, il rivestimento esterno.

Ogni contenitore a cubo, è grande 28 x 28 x 28 cm.

Prezzo basso.

  • Navaris – Contenitore per i giocattoli con ruote

Offerta
Navaris Cesta Portagiochi Bambini con Ruote - Contenitore Porta Giocattoli in Legno MDF - Toys Box...
  • ORDINE & DIVERTIMENTO: niente più giocattoli sparsi per tutta la casa! Con il simpatico cesto porta giochi Navaris potrai riporre pupazzi, costruzioni e peluche in un unico cestino. Mettere in ordine...

Questa graziosa cesta a forma di gattino rosa, è trasportabile e trainabile grazie alla presenza delle ruote.

Anche i bambini dai 18 mesi in poi, possono trasportarla.

È costruita con pannello di fibra a media densità, totalmente sicuro e atossico per il vostro bambino. Sarà possibile pulirlo con un panno umido.

L’assemblamento è facile ed intuitivo, nella confezione sono incluse le viti, i dati e tutto ciò che serve per montare il cesto, a voi servirà solo il cacciavite che non è incluso.

Misura 26,4x20x25,8 cm, ha una capacita di 5,5 litri e pesa solo 1,3 kg.

Prezzo basso.

Bene, questi sono solo sette dei tantissimi contenitori porta giocattoli che ci sono in commercio.

Il nostro consiglio in ogni caso, è quello di rendere il momento dell’ordine, un’attività divertente per il bambino, in modo che impari divertendosi.

Non a caso, quando i bambini sono piccoli, non conoscono i doveri, conoscono solo i piaceri.

Negli asili, tutto gli viene insegnato tramite giochi e lavoretti da fare insieme agli altri.

Quindi armatevi di pazienza, ed insegnate al vostro bambino quanto sia importante tenere in ordine.

Un ambiente disordinato infatti, si ripercuoterà sullo stato d’animo, rendendo voi e il bambino, nervosi e insoddisfatti.

Una stanza pulita ed in ordine invece, rappresenta calma e tranquillità.

Pertanto aiutatevi con queste pratiche scatole porta giochi.

Lascia un commento