Condizionatore portatile: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

I condizionatori portatili, o raffrescatori d’aria portatili, sono dispositivi che possono rivelarsi davvero indispensabili durante la bella stagione, per affrontare con maggiore comfort le giornate più torride e afose.

Non è certo un caso che oggigiorno questo tipo di articoli siano molto ricercati: nella maggior parte dei casi hanno un costo decisamente ridotto e possono essere utilizzati senza problemi non solo a casa, ma anche a lavoro oppure durante una vacanza rilassante.

Ma prima di analizzare i condizionatori portatili più efficienti e convenienti che possiamo trovare in commercio, è bene approfondire le caratteristiche essenziali di questi dispositivi e tutti gli elementi che li differenziano dai classici condizionatori d’aria.

Cosa sono i condizionatori portatili

Offerta1
Electrolux EXP26U339AW Condizionatore portatile Comfort 600 bianco, leggero e compatto, gas...
  • Si installa facilmente con il nostro kit per finestre per ottenere prestazioni di raffreddamento complete in estate. Impostare la temperatura desiderata, programmare la modalità preferita da remoto...
2
Electrolux Condizionatore portatile ChillFlex Slience EXP26U558CW, raffreddamento, gas sostenibile...
  • Raffreddamento efficace; il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento superiore, utilizzando una quantità di energia minima
Offerta3
Ariete Polar 12, Climatizzatore Portatile 12000 btu/h, 220 Volt, Gas Naturale R290, Classe...
  • Portatile: ideale per rinfrescare, riscaldare e deumidificare ogni stanza della tua casa
4
COMFEE' Condizionatore Portatile 8000 BTU/H, AMBRA 9C, 2,3kW, 29㎡/78m³, 3-in-1 Climatizzatore...
  • Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta efficienza, questo prodotto consente un raffreddamento rapido per la vostra stanza o per l'ufficio con consumi elettrici contenuti....
5
SUNTEC condizionatore portatile Coolfixx 2.6 - climatizzatore portatile 9000 btu - Per locali fino a...
  • ❄️ MULTITALENTO : Impuls 2.6 Eco è in grado di raffreddare, deumidificare e ventilare. L’apparecchio
6
ARTIC BREEZE Condizionatore Portatile senza Tubo Esterno Climatizzatore Raffrescatore d'Aria per...
  • TANTE MODALITA': questo condizionatore è dotato di 3 modalità: normale, naturale, sonno e 3 velocità: bassa, media, alta. In queston modo potrai sempre trovare la soluzione più giusta per...
Offerta7
Olimpia Splendid 02140 Dolceclima Silent 10 Wifi Climatizzatore Portatile, 10000 Btu/H Max, Bianco,...
  • BLUE AIR TECHNOLOGY: tecnologia innovativa per una perfetta distribuzione dell'aria nell'ambiente

I condizionatori portatili sono un elettrodomestico alimentato tramite energia elettrica la cui funzione è, appunto, quella di abbassare la temperatura interna a una stanza.

La loro principale caratteristica è quella di possedere dimensioni particolarmente ridotte, che consentono di trasportarli molto facilmente, oltre a una tecnologia in grado di offrire un piacevole effetto fresco anche in mancanza del classico tubo esterno; si tratta quindi di device pronti all’uso, che non necessitano di alcun tipo di installazione.

Come ulteriore punto a favore, è necessario specificare che i condizionatori hanno costi di gestione pressoché nulli, poiché non necessitano di particolari interventi di manutenzione se non la semplice pulizia del filtro.

Come funzionano

Essendo dei dispositivi portatili, dunque pensati per essere utilizzati dovunque e trasportati con facilità, i condizionatori portatili sono dotati di una tecnologia in grado di raffrescare l’aria circostante pur non servendosi di un compressore e di un tubo per il rigetto dell’aria calda.

Tutto questo è possibile poiché questi particolari condizionatori vaporizzano l’acqua disperdendola nell’ambiente, in modo tale da abbassare progressivamente la temperatura interna alla stanza in cui è collocato.

Com’è ovvio immaginare, l’efficienza e la capacità di ogni condizionatore portatile dipende dalla capienza del serbatoio, dalla temperatura dell’acqua e soprattutto dalle dimensioni dell’ambiente; inoltre, dal momento che la loro tecnologia prevede la vaporizzazione di acqua, è sconsigliato il loro utilizzo nelle giornate particolarmente umide poiché si potrebbe ottenere l’effetto contrario a quello sperato.

Come si usano i condizionatori portatili

Come anticipato, i condizionatori portatili non necessitano di alcun tipo di installazione e sono subito pronti all’uso, semplicemente collegato il cavo di alimentazione alla presa elettrica.

Prima dell’accensione è necessario riempire il serbatoio con acqua fresca e, per ottenere un effetto rinfrescante decisamente più potente, qualche cubetto di ghiaccio; è inoltre opportuno chiudere porte e finestre, in modo tale da isolare la stanza e massimizzare l’efficacia del condizionatore portatile.

Grazie alle loro dimensioni tipicamente molto ridotte, questi utilissimi device possono anche essere trasportati facilmente in una borsa o valigia, per portarli con sé a lavoro oppure durante le vacanze estive.

Prezzi generali

condizionatore portatile prezzi

Proprio a causa delle loro caratteristiche, i raffrescatori d’aria portatili hanno in media un prezzo decisamente ridotto rispetto ai classici condizionatori con tubo o unità esterna: è possibile reperire online diversi modelli di ottima qualità ad un prezzo che oscilla tra i 40€ e i 100€, anche se vi sono alcune marche che propongono articoli di prezzo più elevato.

Dal momento che non necessitano di alcun intervento di installazione, inoltre, è possibile vantare di un ulteriore risparmio.

Consigli per scegliere il miglior condizionatore portatile

Nella scelta di un condizionatore portatile da utilizzare a casa o a lavoro, è importante tenere in considerazione alcune caratteristiche tecniche che ci consentono di comprendere se il device è adatto a soddisfare le proprie esigenze.

In particolare, elementi di essenziale importanza sono: le dimensioni, la capacità del serbatoio, il consumo di energia elettrica e la qualità dei materiali.

  • Dimensioni

Essendo dispositivi portatili, è imprescindibile che le dimensioni siano più contenute possibili (pur garantendo una certa efficienza); in questo modo, il climatizzatore sarà più facile da trasportare e meno ingombrante anche se posizionato in ambienti particolarmente ristretti.

  • Serbatoio

La capienza del serbatoio è molto incisiva sull’efficacia del condizionatore portatile, poiché un device dotato di serbatoio di dimensioni più importanti sarà in grado di lavorare molto più a lungo.

  • Consumi

Non dimentichiamoci poi che stiamo parlando di dispositivi elettronici, i cui consumi andranno a influire sui costi in bolletta: è quindi molto importante prediligere articoli che hanno un’ottima efficienza energetica con consumi ridotti.

  • Qualità

Ovviamente, anche la qualità dei materiali è una caratteristica da tenere in considerazione. I dispositivi che vengono assemblati con materiali resistenti e di buona qualità saranno decisamente molto più durevoli nel tempo; per questo motivo, è bene affidarsi a marchi solidi e affidabili nella scelta del condizionatore portatile da acquistare.

Conviene acquistare un condizionatore portatile?

Come abbiamo visto, nonostante il loro costo contenuto i condizionatori portatili possono offrire ottimi effetti benefici e aiutarci ad affrontare più agevolmente i caldi mesi estivi. Ma conviene acquistarne uno, oppure è meglio affrontare una spesa decisamente più consistente e installare un classico condizionatore da parete?

E’ chiaro che le differenze tra questi due prodotti sono molte, per questo motivo è bene specificare quali sono tutti i pro e i contro per quanto riguarda l’acquisto di un raffrescatore portatile:

  • Pro

I condizionatori portatili sono dispositivi economici e particolarmente versatili, poiché possono essere utilizzati ovunque. Non necessitano di alcuna installazione, hanno un consumo piuttosto ridotto e possono essere maneggiati facilmente da chiunque; per questo motivo, sono adatti anche a anziani e bambini.
Grazie alla funzione di vaporizzazione dell’acqua sono in grado di arricchire gli ambienti in cui è presente aria secca e calda, offrendo una piacevole sensazione di freschezza in modo assolutamente naturale. Anche la manutenzione è molto semplice, poiché i filtri possono essere rimossi molto facilmente.

  • Contro

Per via delle loro modalità di funzionamento, i raffrescatori d’aria portatili non possono raggiungere le alte prestazioni dei classici condizionatori da parete, muniti di tubo e motore esterno; inoltre, potrebbero non essere adatti a spazi particolarmente ambi, ovvero stanze di dimensioni superiori a 40mq.

Classifica top7 dei migliori condizionatori portatili

condizionatore portatile migliore

Ecco quindi la classifica dei migliori condizionatori portatili disponibili su Amazon, accuratamente selezionati in considerazione della loro qualità, dell’efficenza e delle prestazioni.

  • Tiptop Home – Miglior condizionatore portatile

Mini Condizionatore Portatile, 4 in 1 Mini Raffreddatore d'aria Portatile, Piccola Ventola di...
  • ❄️【Mini Condizionatore d'aria 4 in 1】Il mini condizionatore d'aria portatile Tiptop Home è una combinazione di ventola di raffreddamento dell'aria, umidificatore, ventola integrata e luce...

Il mini condizionatore portatile della Tiptop Home è un tecnologico device 4 in 1 dalle dimensioni decisamente ristrette.

Aggiungendo acqua fresca, preferibilmente con ghiaccio, è possibile godere di 3 diverse modalità di nebulizzazione, con una tecnologia piuttosto sofisticata e decisamente molto efficiente che si basa su un sistema di atomizzazione ad ultrasuoni.

Ma non finisce qui: se si desidera utilizzare questo prodotto per sedute di aromaterapia, è altre sì possibile aggiungere qualche goccia della propria essenza profumata preferita.

Il mini condizionatore portatile Tiptop Home è molto facile da trasportare e può essere alimentato da una semplice presa usb, per questo è ideale non solo per un utilizzo domestico ma può anche essere portato a lavoro, in viaggio o dovunque si desideri, anche grazie al suo moderno motore elettrico super silenzioso.

Un vero e proprio tocco di classe di questo condizionatore sono le eleganti luci a led da 7 colori, grazie alle quali è possibile trasformare la stanza in un’ambiente rilassante e romantico, ideale per favorire il sonno. Nonostante le sue eccellenti caratteristiche tecniche, il prezzo di questo articolo risulta piuttosto vantaggioso.

  • YeXhot

YeXhot Condizionatore Portatile, Raffrescatore D'aria Con Serbatoio Dell'acqua Da 900 Ml, Timer...
  • 【Condizionatore Freddo Portatile】: Questo condizionatore portatile integra ventola, luce notturna a LED e funzioni di umidificazione in una, con pale da 6 inch e potenza eolica più forte. Adotta...

Dal marchio YeXhot, questo interessante raffrescatore d’aria portatile caratterizzato da un design semplice ma funzionale, munito di luce notturna a led a 7 colori sulla parte frontale.

Nonostante le dimensioni ristrette questo dispositivo vanta un motore elettrico piuttosto potente, in grado di vaporizzare in modo eccellente l’acqua fredda e rinfrescare ambienti di piccole o medie dimensioni.

Il serbatoio è piuttosto capiente poiché è capace di trattenere fino a 900 ml di acqua, mentre i consumi risultano decisamente ridotti; grazie all’alimentatore usb, è possibile utilizzarlo anche in auto.

Si tratta senza dubbio di un dispositivo molto funzionale e dotato di tutta la tecnologia necessaria, ma allo stesso tempo super leggero e maneggevole come ci si aspetta da un device portatile; anche il prezzo lascia piuttosto stupiti, poiché risulta in perfetta linea con le sue eccellenti qualità.

In conclusione, possiamo dire che il condizionatore YeXhot è una scelta davvero intelligente.

  • Fivangin

Al terzo posto abbiamo questo ottimo condizionatore portatile della Fivangin, dotato di 4 diverse velocità di ventilazione e 2 modalità di vaporizzazione, per andare incontro alle esigenze di ogni utente.

Può essere trasportato davvero molto facilmente, grazie anche al pratico manico di cui il device è dotato, in modo da portarlo sempre con se senza fatica; il serbatoio da 600 ml, inoltre, garantisce una certa autonomia.

Molto interessante è la modalità di rotazione automatica di 90 gradi, grazie alla quale è possibile raffrescare più agevolmente ogni angolo della stanza, e la funzione timer grazie alla quale è possibile preimpostare lo spegnimento del dispositivo senza ulteriori interventi.

E’ evidente che questo articolo presenti un’eccellente rapporto tra la qualità e il prezzo, motivo per cui ha raggiunto un certo livello di vendite online; lo schermo lcd e le luci multicolori a led sono poi la ciliegina sulla torta.

  • RenFox

RenFox Condizionatore Portatile Raffreddatore d'Aria, Mini Raffreddatore d'Aria, Climatizzatore Mini...
  • 【Raffreddatore d'aria mobile 5-1】 il nostro condizionatore 5 in 1 è una combinazione di un mini condizionatore e un umidificatore. Questo prodotto offre solo un raffreddamento superficiale di...

Il mini condizionatore portatile RenFox è un dispositivo 5 in 1 davvero molto efficiente, nonostante il suo prezzo abbastanza contenuto.

E’ possibile utilizzarlo come semplice ventilatore, come umidificatore oppure come raffrescatore, semplicemente aggiungendo acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio; il tutto con un consumo di energia elettrica davvero ridotto.

Il dispositivo presenta dimensioni incredibilmente ridotte, motivo per cui può essere trasportato e posizionato proprio dovunque, ma nonostante questo il serbatoio per l’acqua risulta essere più capiente della media.

Queste caratteristiche rendono il piccolo e tecnologico condizionatore RenFox una scelta molto valida per chi desidera un device potente e funzionale ma allo stesso tempo piccolo nelle dimensioni (e nel prezzo).

  • Kasakily

Mini Condizionatore d'aria Portatile, Raffreddatore d'aria Personal 4 in 1, Raffreddatore...
  • Mini climatizzatore 4 in 1. Questo refrigeratore portatile può essere utilizzato non solo come refrigeratore d'aria, ma anche come umiditore d'aria, luci notturne e anche ventilatore. È un buon...

Anche l’azienda estera Kasakily propone un prodotto davvero molto interessante, ovvero questo condizionatore portatile multifunzione che racchiude una tecnologia piuttosto avanzata in dimensioni decisamente ristrette.

Si presenta con un design molto semplice, dotato di una notevole ventola posizionata sulla parte frontale e di un capiente serbatoio in quella retrostante; il device è in grado di funzionare in modo eccellente come umidificatore di piccoli ambienti, come efficiente raffrescatore ad acqua, come semplice ventilatore e anche come lampada notturna, con i suoi 7 sgargianti colori a led che favoriscono il riposo e il rilassamento.

Il condizionatore portatile dispone inoltre di alcune funzioni molto interessanti come ad esempio la spia del serbatoio vuoto, che segnala attraverso l’accensione di un led la necessità di aggiungere nuova acqua, mentre le modalità di ventilazioni sono liberamente selezionabili dall’utente.

In questo caso abbiamo a che fare con un prodotto che vanta un rapporto qualità-prezzo davvero eccellente, poiché risulta piuttosto durevole e molto efficiente ma allo stesso tempo ha un costo inferiore alla media dei dispositivi che presentano le stesse funzionalità.

  • RenFox

Condizionatore Portatile Personale, 4-in-1 Raffrescatore Ventilatore Umidificatore Depuratore,...
  • ❄【Condizionatore D'aria Portatile 4-in-1】- Piccolo ma potente, la potente funzione 4-in-1 integra ventilatore, umidificatore, refrigeratore d'aria e luce notturna; Ha anche una funzione di...

Sempre da casa RenFox giunge questo raffrescatore d’aria portatile dotato di un design molto particolare che cattura facilmente l’attenzione.

Piccolo ma estremamente potente, il device si compone di un robusto ed elegante serbatoio per l’acqua da 40 ml e un corpo di forma cilindrica, sul quale spicca una grande ventola e il display grazie al quale è possibile regolare facilmente tutte le varie funzioni.

Il serbatoio, posizionato nella parte inferiore, è inoltre munito di eleganti luci a led multicolore grazie alle quali il condizionatore, oltre a migliorare la qualità dell’aria e raffrescare gli ambienti, funziona anche come rassicurante lampada notturna per adulti e bambini.

Una delle caratteristiche più apprezzabili di questo raffrescatore portatile RenFox sono le sue dimensioni estremamente ridotte, che consentono di utilizzarlo proprio ovunque; non disponendo di un serbatoio particolarmente capiente, tuttavia, non è adatto a spazi di dimensioni troppo generose.

Si tratta quindi di un articolo decisamente molto valido, anche grazie al suo prezzo contenuto, specialmente per un utilizzo personale.

  • Bseical

Climatizzatore Portatile, Mini Rinfrescatore Ad Acqua Usb Super Silenzioso Elettrico, Whirlpool...
  • [Raffreddamento efficiente] Raffreddatore d'aria portatile e raffreddarlo rapidamente attraverso la tecnologia di raffreddamento evaporativo, in modo da fornire aria umidificata e fredda per il tuo...

Se quello che stai cercando è un condizionatore portatile di dimensioni particolarmente ridotte, che può essere trasportato senza problemi in una borsa o valigia, probabilmente questo articolo di marchio Bseical fa al caso tuo.

Con i suoi 17.8 cm di altezza e 13.6 cm di lunghezza, questo climatizzatore vanta un consumo di energia elettrica davvero irrisorio nonostante le sue molteplici funzionalità (basti pensare che ha una potenza nominale di soli 3 Watt).

Dalla forma ovoidale e dal design davvero azzeccato, questo prodotto può essere alimentato da una semplice presa elettrica, ma anche da una qualsiasi power bank o presa elettrica dell’auto, proprio in considerazione dei suoi consumi super ridotti; nonostante questo risulta sufficientemente efficiente se posizionato in ambienti piccoli, che è in grado di raffrescare.

Il suo motore integrato non solo riduce la temperatura dell’aria ma la purifica, eliminando residui di polvere invisibili ai nostri occhi e intrappolandoli nel filtro; è inoltre munito di eleganti luci a led di diversi colori, selezionabili liberamente durante l’utilizzo.

Ma il maggior punto a favore di questo condizionatore portatile è in realtà il suo prezzo incredibilmente accessibile.

Lascia un commento