Condizionatore da 12000 BTU: Cosa sono? Guida alla scelta con classifica dei migliori

Se siete alle prese con l’acquisto di un condizionatore da 12.000 BTU, perché volete affrontare al meglio le calde estati italiane o gli inverni gelidi, allora dovete necessariamente puntare su modelli costruiti con materiali di qualità e che offrano un rapporto qualità prezzo ottimale.

Non bisogna neppure dimenticare la classe energetica di appartenenza, che deve essere necessariamente da A in su, sia per non incidere significativamente sui costi in bolletta, sia per rispettare e tutelare l’ambiente.

Vi troverete ad affrontare giornate con temperature di 40°C estremamente umide, soprattutto in città: il tasso di umidità infatti è un fattore che incide significativamente sulla temperatura percepita e dormire o stare in casa mentre si suda, compromette sia la qualità del sonno che quella della vita in generale.

Cosa sono e a cosa servono i BTU

2
Candy, Condizionatore Smart Linea Pura, Climatizzatore Monosplit con Unità Esterna e Interna 12000...
  • PURIFICAZIONE ARIA: la funzione Self-Clean elimina batteri, muffe e sporcizie grazie alla Tecnologia di espansione a freddo che, durante la fase di sbrinamento, rimuove facilmente lo sporco accumulato
5
Olimpia Splendid OS-C/SEMLH12EI Mystral E Inverter 12 - Climatizzatore Fisso Gas R32, 12.000 btu/h,...
  • 【Alta efficienza】 Monosplit Inverter a parete alta 12.000 btu/h con gas refrigerante R32 ad alte prestazioni e massima efficienza ecologica, per raggiungere la classe A++
6
DAIKIN ATXF35E ARXF35E CONDIZIONATORE 12000BTU R32 A++A+ INVERTER 2023 PR. WIFI
  • DAIKIN ATXF35E ARXF35E CONDIZIONATORE 12000BTU R32 A++A+ INVERTER 2023 PR. WIFI
Offerta7
Samsung AR30 Malibu, Climatizzatore Monosplit in pompa di calore, 12000 BTU, GAS R32,...
  • Questo articolo viene spedito in 2 scatole. Le diverse scatole possono essere consegnate con un massimo di 72 ore di differenza. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE NECESSARIE - verificare le indicazioni...

I BTU sono un’unità misura energetica usata nel Regno Unito nei sistemi di riscaldamento e si traduce con British Thermal Unit. Riferendoci al sistema internazionale, 1 BTU corrisponde a 1.055,06 Joule.

Considerando che stiamo parlando di condizionatori e climatizzatori 12.000 BTU, il BTU indica l’effettiva potenza di refrigerazione e riscaldamento: maggiori sono i BTU riportati sulla scheda tecnica dell’impianto, più ampie saranno le dimensioni dell’ambiente che potrete riscaldare o rinfrescare.

Quando deciderete di procedere con l’acquisto del condizionatore, dovrete quindi tenere conto dei BTU che vi saranno necessari in base alle vostre esigenze: questo è da tenere a mente per non rischiare di trovarvi con un oggetto del tutto inutile in casa.

Prima di comprare e installare il climatizzatore dovrete quindi essere a conoscenza della metratura della stanza da riscaldare o rinfrescare, della superficie sia delle finestre che delle pareti che sono esposte a Sud e a Ovest, della superficie de soffitti e dell’isolamento termico della vostra cosa. Si tratta di una serie di fattori che incideranno esponenzialmente sul microclima degli ambienti domestici.

Una specifica quantità di BTU corrisponde al riscaldamento o al refrigeramento di una precisa quantità di metri quadri.

Nella fattispecie, i condizionatori da 12.000 BTU coprono circa 30-36 metri quadri di superficie, quindi un loft, un ampio salotto o un monolocale: ciò significa che se aveste la necessità di coprire un’area inferiore, andrebbe bene anche un impianto da 7.000 BTU, mentre un’area superiore ne richiederebbe un modello da 15.000 BTU.

Qui di seguito esporremo la nostra classifica dei top 7 migliori condizionatori da 12.000 BTU/h, che potrete scegliere in base alle necessità sopra menzionate relative alla vostra abitazione. Scopriamoli insieme.

Classifica top7 dei migliori condizionatori da 12.000 BTU

Condizionatore da 12000 BTU migliore

Nella seguente classifica troverete quelli abbiamo ritenuto i 7 migliori condizionatori da 12.000 BTU attualmente presenti sul mercato e quindi maggiormente meritevoli di attenzione.

Vi ricordiamo sempre di non basarvi solamente sul prezzo, ma sulla convenienza a lungo termine del vostro acquisto, e sull’effettiva resa in relazione all’ampiezza degli ambienti della vostra casa da riscaldare o rinfrescare.

  • LG da 12.000 BTU Libero Plus SQ WiFi Inverter A++ – Miglior condizionatore da 12000 BTU

Il climatizzatore monosplit LG Libero Plus SQ WiFi Inverter da 12.000 BTU e classe energetica A++ è un impianto capace di garantire un comfort termico ottimale durante tutto l’anno.

Questo modello rientra nelle classi di efficienza energetica A+ in riscaldamento e A++ in raffreddamento, quindi consente di ottimizzare i consumi e risparmiare sul totale della bolletta dell’energia elettrica.

Libero Plus SQ di LG mette a vostra disposizione ben 4 modalità di funzionamento distinte, ovvero riscaldamento, climatizzazione, deumidificazione e ventilazione.

Da sottolineare, innanzitutto, la presenza della modalità “Comfort Air“, in grado di regolare in modo del tutto automatico la posizione del deflettore in base alla modalità selezionata per riscaldare o refrigerare rapidamente la stanza, tutelando l’efficienza ambientale. In secondo luogo, c’è la modalità “Sleep“, che potrete attivare di notte o mentre riposate nel pomeriggio.

Infine, se lo vorrete, usufruirete dell’opzione connessione Wi-Fi, fondamentale per controllare il condizionatore da remoto tramite il vostro smartphone: potrete gestire le varie funzioni, oltre che programmarne accensione e spegnimento stando a distanza.

In più, scaricando l’apposita applicazione sul vostro dispositivo mobile potrete usufruire della funzione ThinQ Smart Diagnosis, davvero comoda e utile per monitorare le impostazioni di configurazione e controllare potenziali malfunzionamenti; sul vostro device, infatti, appariranno i codici di errore che vi consentiranno di intervenire contattando immediatamente l’assistenza.

Il condizionatore monosplit LG Libero Plus SQ WiFi da 12.000 BTU è la soluzione ideale se ambite a coprire ambienti da 30 a 36 metri quadri.

Tramite la modalità “Comfort Air”, potrete modulare i parametri in base alla modalità scelta e con la funzione “Turbo“, refrigerare o riscaldare rapidamente l’ambiente.
Le varie funzioni possono essere gestite da lontano usando il telecomando a infrarossi, oppure il dispositivo mobile grazie alla connessione Wi-Fi.

  • Daikin Siesta ATXC35B da 12.000 BTU

Il Condizionatore Daikin Siesta ATXC35B da 12.000 BTU è garantito già dalla stessa casa madre, nota in quanto esperta di climatizzatori e che con questo modello conferma la qualità dei suoi prodotti.

Si nota subito il design semplice e moderno, ma ciò che colpisce è soprattutto la qualità dalla resa che è ottima: l’appartenenza alla classe energetica A+ consentirà di restare al caldo o al fresco senza pagare bollette esorbitanti; a ciò si aggiunge la natura estremamente silenziosa dell’impianto, anche quando viene posizionato in ambienti ampi e impostato alla massima potenza.

Daikin 12.000 BTU Siesta ATXC35B può essere gestito utilizzando l’apposito telecomando, semplice e intuitivo, mentre essendo sprovvisto del modulo Wi-Fi, questa opzione è comunque opzionale e può essere acquistata separatamente.

Da tenere presente, c’è che che l’unità esterna è leggermente ingombrante, quindi prima acquistare questo modello ricordatevi di valutate lo spazio disponibile all’esterno. Si tratta comunque di un climatizzatore in grado di garantire un’ottima capacità refrigerante e piuttosto silenzioso anche se impostato sulla potenza massima

  • Mitsubishi Kirigamine MSZ-LN35VGR

Il condizionatore Mitsubishi Kirigamine MSZ-LN35VGR da 12.000 BTU è senza dubbio uno dei migliori in assoluto della categoria. Il design è eccezionale e imbattile, ma certo non è questo a fare la differenza con gli altri modelli, perché garantisce tutta una serie di funzionalità di ultima generazione all’avanguardia davvero interessanti.

I filtri dell’aria in dotazione sono sofisticati ed efficaci contro il PM 2,5, ovvero contro le particelle inquinanti con diametro maggiore di 2,5 µm; contro gli allergeni, quindi polvere e pollini, e i microorganismi come virus, muffe, batteri.

Il modello Kirigamine MSZ-LN35VGR è già predisposto per la connessione al Wi-Fi di casa, attraverso la quale vi darà la possibilità di monitorare l’apparecchio dal vostro device o sfruttando l’home assistant, sebbene sia privo di un pannello per il controllo dei consumi.

È d’avanguardia anche il sensore di presenza, che consentirà all’impianto appunto di rilevare la presenza di persone all’interno della stanza. Infine, può essere istruito per dirigere il flusso d’aria verso o lontano dalle persone presenti nella stanza.

È la soluzione perfetta per soggetti che soffrono di allergie, per i possessori di smart home e per chi ama l’estetica, mentre non è adatto a chi ha un budget limitato e punta a spendere poco.

  • Hisense Easy smart 12.000 Btu A++ R32 CA35YR01G

Climatizzatore Hisense Easy smart 12000 Btu A++ R32
  • Climatizzatore Hisense New Eco Easy Inverter 12000 Btu R32

Il condizionatore Hisense Easy smart R32 CA35YR01G da 12.000 BTU è garantito dal fatto stesso di appartenere a un brand che ha consolidato la sua fama in qualità di produttore di elettrodomestici di elevata qualità a prezzi davvero convenienti.

Facendo questo conveniente acquisto, non saranno un problema neppure i consumi, visto che si tratta di una macchina con efficienza energetica A++.

La distribuzione dell’aria di Hisense Easy Smart è ottimale, l’ambiente viene rinfrescato o riscaldato davvero rapidamente sia favorendo il benessere degli abitanti della casa sia il risparmio energetico.

Nel telecomando è presente un sensore in grado di rilevare la temperatura: questa viene poi trasmessa all’unità interna che la regolerà per creare un ambiente dal clima confortevole ed evitandovi inutili e costosi sprechi di energia.

Durante le giornate di caldo soffocante attiverete la funzione “Super Cooling“, mentre d’inverno, con temperatura interna sotto gli 8°C, sarà utile la funzione di riavvio: in questo caso verrà attivato il riscaldamento in maniera del tutto automatica e la casa risulterà riscaldata e priva di umidità.

Nelle giornate di caldo insopportabile vi basterà attivare la funzione Super Cooling per godere di un rapido sollievo.

Il condizionatore Hisense Easy smart R32 CA35YR01G è quindi dotato di un sistema per la gestione intelligente della temperatura, che insieme alla classe di efficienza energetica A++ vi farà avere consumi davvero ridotti.

  • Argo Ecolight Plus 12000 BTU

ARGO ECOLIGHT PLUS 12, Climatizzatore Split 12000 Btu/h. Con pompa di calore. Gas R32 a basso...
  • Basso impatto ambientale, elevata efficienza energetica, massimo comfort e silenziosit sono i plus della gamma di climatizzatori fissi ARGO ECOLIGHT PLUS DC Inverter

Riserviamo un occhio di riguardo anche a coloro che non dispongono di un grande budget o comunque non sono disposti a spendere cifre esorbitanti per un condizionatore.

Il modello di climatizzatore Ecolight Plus di Argo non solo ha un prezzo accessibile, ma soprattutto, visto che appartiene alla classe A+++ in raffrescamento e A+++ / A+ in riscaldamento, consentirà di avere consumi molto contenuti.

Questo modello offre ai consumatori l’opportunità di acquistare a parte il modulo Wi-Fi, utile per dischiudere le funzioni “smart” dell’app Argo Wifi.

Il condizionatore Argo Ecolight Plus è classificabile tra i modelli base: è dotato di un telecomando per regolare l’intensità del flusso d’aria, orientare le alette, optare per una tra le funzioni refrigerante deumidificante, riscaldante o ventilazione), scegliere una delle tante modalità, ad esempio “Eco” o “Sleep” e infine, programmare il funzionamento settimanale.

Questo condizionatore soddisfa le esigenze di chi vuole spendere poco ed è sconsigliato a persone allergiche o ai possessori di smart home.

  • Mitsubishi Electric MSZ DW35VF

Il condizionatore monosplit Mitsubishi Electric MSZ DW35VF è già una garanzia per il suo marchio che commercializza sempre prodotti estremamente affidabili e di qualità. Stiamo parlando di un condizionatore che appartiene alla classe di efficienza energetica A+ sia in modalità fredda che calda.

Questo dispositivo non solo rinfresca l’aria in maniera sublime quando fa molto caldo, ma riscalda perfettamente le giornate estremamente fredde.

Si tratta di un oggetto innovativo e dal design elegante anche grazie alle dimensioni compatte, sia per l’unità interna che per quella esterna, che quindi fanno si che possa essere posizionato più o meno ovunque.

Un altro dei tanti pregi è di essere un climatizzatore molto silenzioso anche se impostato su alte temperature, quindi può essere usato anche di notte o durante i sonnellini pomeridiani.
Dotato di sistema DC inverter, Mitsubishi Electric MSZ DW35VF vanta una velocità del compressore variabile in base all’efficienza, così da ridurre ogni potenziale spreco energetico.

Questo apparecchio fa il suo dovere rinfrescando o riscaldando rapidamente e con omogeneità l’ambiente in cui si è installato. L’unica nota da tenere in considerazione è che non è proprio economico se paragonato ad altri modelli analoghi.

  •  Zephir serie Elegance ZEM12000 inverter 12.000 BTU

I climatizzatori della marca Zephir vengono prodotti per la ditta italiana Westim S.p.A. e sono quindi disponibili a un costo decisamente vantaggioso rispetto ai modelli analoghi prodotti all’estero.

Il modello che vi presentiamo è lo ZEM12000, un ottimo condizionatore monosplit da 12.000 BTU, che appartiene alla serie Elegance e alla classe energetica A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento, quindi sarà anche estremamente conveniente per la vostra bolletta.

Questo climatizzatore si contraddistingue per la tecnologia inverter accoppiata alla pompa di calore, e per l’utilizzo del nuovo gas refrigerante R32, non essendo nocivo per l’ozono e quindi capace di aumentare l’efficienza energetica riducendo notevolmente l’impatto ambientale.

Zephir ZEM12000, oltre a essere dotato della modalità di funzionamento deumidificatore, vanta anche una bassa soglia di rumorosità, che è pari a 50 decibel per l’unità interna e a 60 per quella esterna.

Tenendo conto che si tratta di un condizionatore da 12.000 BTU, il prezzo è davvero vantaggioso, inoltre, la doppia accoppiata motore inverter e pompa di calore consentono di ridurre i consumi.

Il condizionatore rimuove l’umidità con un rateo di 1,2 litri di condensa ogni ora, e ha un’emissione sonora inferiore a 50-60 decibel.

Lascia un commento