Completo da tennis: Come scegliere il migliore? Guida all’acquisto con classifica

Praticare sport fa bene all’animo e al corpo soprattutto se la disciplina scelta permette di effettuare movimenti che ottimizzano la tonicità praticamente di tutte le muscolature come nel caso del tennis.

Per divertirsi, a prescindere se ci si cimenta a livello agonistico piuttosto che amatoriale, è fondamentale proporre una funzionale preparazione atletica oltre che migliorare la propria tecnica per colpire la palla in maniera corretta al fine di indirizzarla al meglio verso il campo dell’avversario.

Tuttavia per praticare al meglio questo meraviglioso sport è anche indispensabile dotarsi di un completo da tennis adeguato per le proprie esigenze. L’abbigliamento fa sempre la differenza non solo per quanto riguarda l’aspetto estetico, ma anche e soprattutto per garantire comfort e altri aspetti indispensabili per prevenire infortuni e divertirsi.

Sul mercato ci sono tantissimi marchi che propongono in commercio modelli differenti di completi da tennis per cui non è facile individuare l’articolo più consono per le caratteristiche del proprio corpo e per il proprio stile di gioco.

Abbiamo voluto quindi proporre una piccola analisi degli aspetti da tenere in considerazione in fase di scelta del completo da tennis e inoltre la classifica dei migliori sette attualmente disponibili.

Il completo da tennis

1
Vestipassioni completo PADEL VERDE PERSONALIZZABILE con nome maglietta e pantaloncino 5 taglie...
  • Completo padel maglia+pantaloncino con stampa diretta sul tessuto, traspirante e impercettibile. NO applicazione
Offerta2
GIVOVA Street Kit Calcio Unisex - Adulto, Multicolore (Bianco/Blu), M
  • Kit composto da polo in cotone e bermuda in microfibra con tasche laterali
5
WWricotta Tuta da uomo a maniche corte + pantaloncini - Stampa Moda Tuta completi running uomo Tute...
  • abbigliamento palestra pantaloni uomo sportivi abbigliamento uomo sportivo tuta uomo felpata corsa uomo set uomo trapstar tuta tuta uomo ea7 completa tuta uomo invernale tuta gialla leggings fitness...
Offerta6
GIVOVA Kit Campo Interlock Nero/Verde
  • maglietta e pantaloncino abbinati
7
Wayleb Completi Sportivi Uomo Estivi Tuta Sportiva Uomo Tuta da Fitness Maniche Corte Pantaloncini...
  • ⚽ [Materiale] - Tuta sportivo da uomo è realizzato in morbido tessuto di poliestere di alta qualità, che si asciuga rapidamente, è traspirante e assorbe il sudore, riducendo efficacemente il...

Il completo da tennis non è semplicemente un tipo di abbigliamento da valutare in funzione dell’aspetto estetico, piuttosto un accessorio indispensabile per poter praticare questo sport nel migliore dei modi.

Ci sono diverse caratteristiche che bisogna prendere in considerazione in fase di scelta a partire dal rapporto qualità-prezzo fino ad arrivare alla tipologia di tessuto che viene utilizzato per la sua realizzazione.

L’obiettivo principale è quello di permettere al corpo di effettuare in totale libertà i vari movimenti utili per colpire in maniera precisa la palla e mettere in difficoltà l’avversario che si trova dall’altra parte della rete.

Inoltre il completo da tennis deve essere anche un prodotto resistente, per cui capace di durare a lungo nel tempo e che contemporaneamente consenta di effettuare gli allenamenti con la massima intensità possibile.

Guida alla scelta del miglior completo da tennis

Potrebbe apparire come un qualcosa di semplice ma in realtà scegliere il completo da tennis più adatto per le caratteristiche del proprio corpo e per le prestazioni che si vogliono ottenere, è una cosa assai complessa non solo in virtù della grande varietà di modelli attualmente disponibili sul mercato.

Il miglior approccio possibile per effettuare una scelta funzionale è quello di valutare alcune caratteristiche indispensabili. Innanzitutto si deve individuare un articolo che permetta alla pelle la massima traspirazione perché questo è fondamentale per minimizzare la sudorazione.

Non c’è soltanto una considerazione per quanto concerne la tutela del regime personale ma ci sono anche dei riscontri positivi per quanto riguarda la prevenzione di possibili scivolate e infortuni di vario genere. Il corpo deve essere sempre asciutto per ottimizzare anche le prestazioni dell’atleta.

La traspirazione la si ottiene con un prodotto realizzato con un tessuto adeguato. Altra considerazione riguarda l’elasticità del completo da tennis. La maglietta come anche i pantaloncini oppure la gonna a seconda del caso devono essere in grado di adattarsi perfettamente alle forme anatomiche del corpo per consentire all’atleta di eseguire determinati movimenti in maniera fluida e senza vincoli.

Il tennis è una disciplina che richiede certamente esplosività dal punto di vista fisico e possibilità di muoversi in maniera repentina senza quindi dover fare i punti con un paio di pantaloncini e semmai troppo stretti.

L’altra faccia della medaglia è che ugualmente la t-shirt piuttosto che il pantaloncino e la gonna non devono essere troppo larghi altrimenti c’è la possibilità che il tessuto possa dar fastidio durante il gesto tecnico.

Quindi il miglior risultato possibile è quello di avere un completo da tennis che permetta vestibilità e aderenza su tutto il corpo per poter correre e saltare senza problemi. La qualità del tessuto non si misura soltanto con la sua traspirabilità e capacità di aderire perfettamente alle caratteristiche anatomiche del corpo, ma anche in funzione della resistenza agli strappi.

Un tessuto non funzionale potrebbe infatti strapparsi oppure usurarsi troppo velocemente nel tempo.

Come deve essere il tessuto del completo da tennis

completo da tennis donna

Il tessuto è fondamentale per decretare la qualità di un completo da tennis. Naturalmente le sue caratteristiche devono variare a seconda del periodo dell’anno in cui si va a giocare perché è importante tener conto delle temperature e più in generale delle condizioni climatiche.

A prescindere da questi aspetti, occorre comunque sincerarsi che si tratti di un tessuto morbido, traspirante e anche comodo. Queste caratteristiche si riscontrano soprattutto nel cotone e nel tessuto tecnico.

Infatti in entrambi i casi il filato non presenta rigidità, non punge il corpo e non crea dei vincoli al movimento che deve essere effettuato per colpire la palla piuttosto che correre verso la rete.

Da sottolineare che molto spesso lo sport del tennis prevede una maglietta e un paio di shorts ma in alcuni casi e soprattutto per i periodi più freddi dell’anno è possibile anche inserire dei comodi leggings elasticizzati che tengono in caldo in maniera opportuna la muscolatura, prevenendo i possibili stiramenti e guai muscolari di vario genere.

Per le atlete femmine invece al posto degli shorts ci sono le cosiddette gonne pantaloncini.

Caratteristiche di design

Chi si affaccia per la prima volta al gioco del tennis probabilmente non avrà fatto caso ad alcune caratteristiche di design dei completi. In particolare soprattutto per quanto riguarda la soluzione per le donne è necessario che i pantaloncini siano più larghi sul lato anteriore rispetto a quello posteriore.

L’obiettivo è per l’appunto quello di lasciare maggiore vuoto in alcune zone per consentire dei movimenti più fluidi e per ottimizzare gli allenamenti. Inoltre per chi ama maggiormente la tradizione è possibile scegliere dei pantaloncini piuttosto che delle gonne che presentino uno spazio adeguato per poter riporre senza alcun disagio le palle da tennis durante la battuta.

Infatti è prassi prendere dalla racchetta palle almeno tre palle da tennis delle quali due vengono riposte nella tasca per un eventuale secondo servizio e anche un terzo in caso di net. Occorre che i pantaloncini siano pensati per questo genere di esigenza senza che rappresentino però un problema per quanto riguarda la fluidità dei movimenti.

Classifica top7 dei migliori completi da tennis

completo da tennis migliore

  • Givova Kit Street – Miglior completo da tennis

Offerta
GIVOVA Street Kit Calcio Unisex - Adulto, Multicolore (Bianco/Blu), M
  • Kit composto da polo in cotone e bermuda in microfibra con tasche laterali

Si tratta di un marchio italiano che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo con un completo da tennis disponibile in diverse varianti di colore. Infatti è possibile scegliere la soluzione con t-shirt in bianco e pantaloncino in blu oppure opzionare la t-shirt in giallo, in blu, in rosso e mantenere il pantaloncino nella versione blu oppure nera.

A prescindere dall’aspetto estetico, bisogna sottolineare che la maglietta è realizzata con colletto e due bottoni come vuole la tradizione. Il tessuto è il cotone per cui c’è quella traspirabilità necessaria per evitare un eccesso di sudore con tutte le conseguenze del caso.

È disponibile sia nella versione manica corta che manica lunga mentre la trama della polo è con struttura a nido d’ape. Invece il pantaloncino è in microfibra con tasche laterali utili per poter posizionare le palle durante il servizio.

Questo completo è estremamente versatile perché lo si può utilizzare per giocare a tennis ma anche per allenarsi nella quotidianità e per mantenere alte le prestazioni a prescindere dalla disciplina. Lo si può usare anche per praticare padel oppure come kit da passeggio perché elegante e sobrio a prescindere dai colori scelti.

  • Joma Academy II

È un completo sportivo che può essere utilizzato per diverse discipline viste le sue caratteristiche che sono utilizzate soprattutto verso l’estrema aderenza al corpo e semplicità. Anche in questo caso si parla di un ottimo rapporto qualità-prezzo per un prodotto che è stato realizzato in poliestere.

Attualmente è disponibile sul mercato in due tonalità ossia la t-shirt arancione con striscia nera e pantaloncino nero e la variante con t-shirt di colore rosso e striscia nera con pantaloncini sempre neri. La maglia prevede una chiusura di genere coulisse, il collo e il classico colletto campo con manica corta.

Il prodotto nonostante non sia in cotone garantisce sempre un’ottima traspirabilità che è un aspetto indispensabile per poter utilizzare il completo sia durante il periodo estivo sia durante quello invernale.

Tra l’altro c’è da sottolineare che questo marchio spagnolo può vantare tanti anni di esperienza e la capacità di assecondare al meglio le esigenze di chi vuole praticare sport, tenendo sotto controllo l’aspetto fisico e la praticità. I tessuti essendo elasticizzati permettono al corpo di eseguire in maniera fluida i movimenti senza alcun veicolo.

  • Wayleb

Wayleb Tute da Ginnastica Donna 2 Pezzi T-shirt Sportive Casual Manica Corta Top e Pantaloncini...
  • 🌸Le tute sportive da donna sono realizzate in 95% cotone e 5% elastan,che sono traspiranti, comodi e morbidi da indossare.

Parliamo di un completo da donna con un ottimo rapporto qualità-prezzo disponibile in diverse taglie e con abbinamenti cromatici davvero interessanti. Lo stile viene infatti garantito grazie a una variante in nero con elementi in grigio oppure ci si può sbizzarrire con il blu abbinato a un bloom leggermente più scuro oppure scegliendo la tonalità in rosa e nero.

A prescindere da questo aspetto che è ovviamente molto soggettivo ci sono delle caratteristiche particolarmente importanti. Innanzitutto la composizione del tessuto è ideale per praticare sport in tutti i periodi dell’anno perché per il 95% si tratta di cotone e il 5% di elastan, per cui sia la t-shirt e i pantaloncini aderiscono perfettamente con le forme del corpo garantendo quel minimo di elasticità indispensabile.

Tra l’altro si tratta di materiali traspiranti ed estremamente morbidi da indossare. Inoltre grazie al bellissima effetto cromatico possono essere tranquillamente utilizzati anche nella quotidianità per avere uno stile casual e funzionale a qualsiasi esigenza.

La t-shirt è prevista con chiusura pull-on, è un prodotto che va lavato solo ed esclusivamente a mano ed è adatto anche per praticare attività fisica in palestra per una seduta di yoga e per qualsiasi altro genere di esercizio fisico.

Prima di lavarlo bisogna comunque conoscere alcune importanti informazioni ossia quello di utilizzare un detersivo neutro insieme all’acqua fredda. Le t-shirt sono a maniche corte per un perfetto mix magari da prendere in considerazione anche per una rilassante giornata in riva al mare oppure per sentirsi più liberi nella quotidianità a casa.

  • Zeus Kit Sticker

È un completo da tennis che in realtà può essere utilizzato tranquillamente per tantissimi altri sport come il calcio a 11 e il calcetto. Il marchio è presente da tanti anni e molto spesso viene preso in considerazione per la fornitura tecnica per l’abbigliamento necessario sia per la gara sia per la seduta di allenamento.

La sua versatilità è anche dimostrata dai tantissimi modelli attualmente disponibili che sono praticamente proposti in qualsiasi abbinamento cromatico partendo dal giallo fino ad arrivare al rosso e alle t-shirt con elementi e strisce orizzontali e verticali.

Il prodotto è unisex per cui può essere utilizzato sia dall’uomo sia per la donna ed è realizzato al 100% in poliestere, per cui si tratta di un tessuto tecnico pensato appositamente per le esigenze di chi pratica sport per garantire massima traspirabilità e comodità per atleta.

Si può lavare a mano ma tranquillamente anche in lavatrice ed è dotato di uno scollo con classico colletto a fascia. Viene previsto a manica corta per cui lo si utilizza preferibilmente in strutture indoor e durante i periodi estivi.

Queste sue caratteristiche lo rendono perfetto anche per giocare a volley e per garantire la necessaria protezione ad alcune parti del corpo che potrebbero essere soggette a un infortunio.

  • WWRicotta – Completo da tennis uomo

WWricotta Tuta da uomo a maniche corte + pantaloncini - Stampa Moda Tuta completi running uomo Tute...
  • abbigliamento palestra pantaloni uomo sportivi abbigliamento uomo sportivo tuta uomo felpata corsa uomo set uomo trapstar tuta tuta uomo ea7 completa tuta uomo invernale tuta gialla leggings fitness...

Si tratta di un completo pensato per il periodo estivo con il perfetto abbinamento tra t-shirt e pantaloncini. È un prodotto che va benissimo per poter essere utilizzato come completo da tennis ma che in realtà si presta alle esigenze degli uomini che vogliono avere un look casual da non proporre nei momenti di massima tranquillità.

Il materiale utilizzato è al 100% in poliestere e questo significa avere la giusta traspirazione e la capacità da parte dell’articolo di adattarsi al meglio alle caratteristiche e alle forme del corpo. Lo si deve lavare esclusivamente a mano ed è disponibile in manica corta.

Tra le altre caratteristiche c’è un design esclusivo che prevede delle righe che vengono richiamate nella parte alta della t-shirt e in quella alta dei pantaloncini con diversi abbinamenti cromatici come il bianco con strisce nere e alcuni elementi in rosso oppure in tipologia con fondo nero, righe bianche e ancora elementi rossi.

Ci sono anche altre due tipologie di design che prevedono un fondo bianco con righe blu ed elementi in rosso e un fondo blu con righe bianche ed elementi sempre in rosso.

  • Vestipassione

Vestipassioni completo PADEL VERDE PERSONALIZZABILE con nome maglietta e pantaloncino 5 taglie...
  • Completo padel maglia+pantaloncino con stampa diretta sul tessuto, traspirante e impercettibile. NO applicazione

Il gioco del padel è una sorta di surrogato del tennis per cui un completo da padel come questo si adatta perfettamente alle esigenze di chi pratica costantemente tennis.

Infatti si tratta di un prodotto realizzato al 100% in poliestere microforato per ottimizzare il discorso della traspirazione e quindi del contrasto ad eccessiva sudorazione a prescindere dal periodo dell’anno e dalle temperature dell’ambiente in cui si gioca.

Inoltre si tratta di una t-shirt con maniche corte e con cuciture flatlock e inoltre ci sono delle strutture con cuciture laterali. La chiusura è quella in coulisse in vita ed è lavabile in lavatrice senza alcun problema.

Tra le altre caratteristiche più significative c’è un pantaloncino sempre al 100% in poliestere per garantire anche massima comodità durante l’utilizzo e presenta un interno foderato in rete con tessuto traspirante e tasche laterali.

Tra l’altro, per chi si trova a giocare con gli amici a tennis e vuole preservare le proprie chiavi è prevista una tasca interna appositamente per riporre le chiavi senza creare alcun disagio.

  • Joma Set Danubio

Questo compare da tennis è pensato appositamente per le esigenze dell’uomo e infatti dispone di una t-shirt che può essere scelta in diverse varianti di colori e un pantaloncino tradizionale.

Entrambi gli elementi sono stati realizzati al 100% in poliestere per cui un tessuto tecnico che garantisce la necessaria traspirazione alla pelle con tutti i vantaggi per quanto riguarda la tutela dell’igiene.

Inoltre ha una vestibilità regolare e questo è fondamentale per consentire al corpo di fare i movimenti senza alcun vincolo. Può essere lavato in lavatrice senza problemi e i pantaloncini sono previsti con un elastico regolabile tramite ordino per far aderire perfettamente all’addome.

Un prodotto di buona qualità che rappresenta al meglio la politica di questo marchio che da tanti anni si occupa dei capi di abbigliamento per glid sportivi che si misurano in diverse discipline.

Lascia un commento