Climatizzatore portatile senza tubo: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

La bella stagione è ormai alle porte e anche quest’anno si prospetta un’estate piuttosto afosa, per questo munirsi di un buon climatizzatore permette di trascorrere le vacanze in modo più piacevole e spensierato.

Come sappiamo, l’installazione di un elettrodomestico di questo tipo comporta una spesa non indifferente e richiede l’intervento di personale addetto; tuttavia, ciò può essere evitato semplicemente scegliendo di acquistare un cosiddetto “climatizzatore portatile senza tubo”.

Nonostante sia un prodotto ampiamente utilizzato, ancora oggi vi sono numerosi dubbi e falsi miti da sfatare per quanto riguarda le caratteristiche e il funzionamento di questi particolari climatizzatori portatili, per questo motivo cercheremo di chiarire all’interno di questa guida tutti gli aspetti più importanti e risponderemo finalmente a un quesito essenziale: funzionano davvero?

Cosa sono i climatizzatori portatili senza tubo

1
ARTIC BREEZE Condizionatore Portatile senza Tubo Esterno Climatizzatore Raffrescatore d'Aria per...
  • TANTE MODALITA': questo condizionatore è dotato di 3 modalità: normale, naturale, sonno e 3 velocità: bassa, media, alta. In queston modo potrai sempre trovare la soluzione più giusta per...
2
COMFEE' Condizionatore Portatile 8000 BTU/H, AMBRA 9C, 2,3kW, 29㎡/78m³, 3-in-1 Climatizzatore...
  • Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta efficienza, questo prodotto consente un raffreddamento rapido per la vostra stanza o per l'ufficio con consumi elettrici contenuti....
3
Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 65W, 4in1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile...
  • CONDIZIONATORE MULTIFUNZIONE 4-IN-1: Progettato per le case in cui lo spazio è prezioso, questo climatizzatore portatile fa circolare l'aria fresca in casa e aiuta a umidificare la casa per...
Offerta4
Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 45W, 4in1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile...
  • CONDIZIONATORE MULTIFUNZIONE 4-IN-1: Progettato per le case in cui lo spazio è prezioso, questo condizionatore portatile senza tubo fa circolare l'aria fresca in casa, combatte l’aria secca ed...
5
Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 55W, 5in1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile...
  • MULTIFUNZIONE 5-IN-1: Progettato per le case in cui lo spazio è prezioso, questo climatizzatore portatile fa circolare l'aria fresca in casa, aggiunge un tocco di umidificazione ed emette ioni...
7
Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 45W, 5in1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile...
  • MULTIFUNZIONE 5-IN-1: Progettato per le case in cui lo spazio è prezioso, questo climatizzatore portatile fa circolare l'aria fresca in casa, aggiunge un tocco di umidificazione ed emette ioni...

La funzione essenziale di ogni condizionatore (o climatizzatore) è, essenzialmente, quella di abbassare la temperatura interna della stanza in cui esso viene posizionato, espellendo l’aria fredda tramite un apposito tubo; tuttavia, come accennato, i classici dispositivi di raffreddamento una volta installato non può essere spostato se non con un ulteriore procedimento di installazione.

I climatizzatori portatili sono invece dispositivi molto più maneggevoli, versatili e facili da posizionare in qualsiasi ambiente; per questo motivo, rappresentano una buona scelta per chi desidera una soluzione immediata che non comporti alcun intervento invasivo sulle pareti dell’abitazione.

I climatizzatori portatili sono tipicamente alimentati tramite apposito cavo di alimentazione, mentre alcuni modelli di piccole dimensioni possono essere muniti anche di una pratica batteria ricaricabile che rende possibile portarli con se in viaggio.

Si tratta, in sostanza, di un aiuto immediato e piuttosto economico per abbassare la temperatura degli ambienti domestici durante l’estate.

Come funzionano

Ciò che differenzia i climatizzatori portatili dai classici condizionatori fissi, spesso dotati di motore esterno, è fondamentalmente il loro funzionamento.

Essendo sprovvisti del tubo necessario a espellere l’aria calda all’esterno dell’abitazione, questi dispositivi devono sostanzialmente abbassare la temperatura dell’aria interna in modo completamente autonomo e per fare questo si avvalgono dell’utilizzo di semplice acqua: l’aria viene raffrescata dalla vaporizzazione del liquido in questione, con la conseguenza che è possibile abbassare la temperatura interna di diversi gradi.

E’ necessario specificare poi che alcuni modelli di climatizzatori portatili senza tubo prevedono addirittura l’inserimento di alcuni cubetti di ghiaccio all’interno di un apposito serbatoio, in modo da aumentare considerevolmente le capacità del dispositivo quando le temperature sono molto elevate.

Installazione dei climatizzatori portatili senza tubo

Come anticipato, nella maggior parte dei casi i condizionatori portatili non necessitano di alcuna installazione: è sufficiente posizionare il dispositivo nella stanza e seguire le indicazioni riportate sul libretto per la prima accensione.

Proprio per la loro estrema semplicità di utilizzo questi prodotti sono infatti particolarmente adatti per gli anziani, ma anche per chi vive in affitto e preferisce non installare un apparecchio fisso in casa altrui.

La sola e unica precauzione è quella di assicurarsi che il serbatoio dell’acqua sia sempre ben rifornito, poiché solo in questo modo si mantiene costante l’efficienza del dispositivo.

Raffrescano per davvero?

Climatizzatore portatile senza tubo efficace

Chiunque si sia mai imbattuto in un prodotto di questo tipo è finito per domandarsi se sia effettivamente in grado di fare ciò che promette, poiché sono ancora molto diffusi diversi falsi miti che creano una certa confusione in chi desidera acquistare il prodotto.

La risposta è sì, raffrescano per davvero; tuttavia, come abbiamo visto, questi climatizzatori sfruttano una tecnologia che si basa sulla vaporizzazione dell’acqua, quindi presentano una serie di ovvie limitazioni.

Sono quindi adatti a ridurre il calore ambientale in spazi non troppo estesi, ma non consentono un sollievo immediato poiché impiegano diverso tempo per abbassare effettivamente la temperatura.

Tuttavia, anche se un dispositivo di questo tipo non potrà mai e in nessun caso equipararsi alle prestazioni di un condizionatore con tubo o motore esterno, il climatizzatore portatile senza tubo rappresenta una scelta intelligente per chi cerca una soluzione economica, pratica e semplice per affrontare più serenamente i mesi estivi.

I benefici del climatizzatore portatile senza tubo

Abbassare la temperatura interna della propria casa durante i mesi estivi e umidificare l’ambiente sono senza dubbio le funzioni principali di ogni climatizzatore portatile, ma questi dispositivi molto spesso possiedono anche funzionalità secondarie che sono benefiche per la nostra salute.

Prima fra tutti è la capacità dei filtri di rimuovere le microscopiche particelle di polvere presenti nell’ambiente, purificando l’aria e rendendola più sana per i nostri polmoni. Anche la funzione di ionizzazione dell’aria è una caratteristica che ritroviamo in alcuni modelli, in particolar modo in quelli appartenenti alla fascia di prezzo più elevata.

Queste speciali funzioni sono atte a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo quotidianamente, con un miglioramento di alcuni sintomi di allergie o problemi di respirazione e conseguenti benefici per il nostro intero organismo.

Quanto costano

Il prezzo di questo tipo di dispositivi può essere davvero molto variabile, poiché può essere influenzato da numerosi fattori. Ad esempio, un climatizzatore dotato di tecnologia avanzata e munito di un serbatoio molto capiente può costare anche 200€, cifra che si abbassa fino a meno di 50€ per i modelli più economici e poveri di funzionalità.

In ogni caso, senza dubbio i climatizzatori portatili senza tubo sono decisamente molto più economici dei classici condizionatori a muro, che possono costare anche diverse migliaia di euro (senza considerare che richiedono una complessa installazione che deve essere effettuata da un addetto); per questo motivo, oggi sono molte le persone che hanno scelto di affidarsi a questa scelta più economica e, molto probabilmente, anche più salutare.

Come scegliere quello giusto

Vi sono alcuni importanti criteri che è necessario tenere a mente quando si cerca un buon climatizzatore portatile da acquistare, in modo da riconoscere facilmente i modelli di buona qualità da quelli meno affidabili.

  • Capienza

Le dimensioni del serbatoio influiscono fortemente sull’autonomia del dispositivo, consentendone un utilizzo prolungato senza dover riempire troppo spesso il serbatoio. Ciò permette una maggiore efficienza e praticità di utilizzo.

  • Dimensioni

Anche le dimensioni del device sono un elemento estremamente importante, poiché condizionatori troppo ingombranti potrebbero diventare un problema se posizionati in ambienti ristretti. Allo stesso modo, un dispositivo di dimensioni troppo contenute difficilmente riuscirà a riscaldare ambienti spaziosi.

  • Rumore

Specialmente se posizionato in camera da letto, è indispensabile che il motore del climatizzatore portatile sia sufficientemente silenzioso, in modo da non disturbare il riposo e la quiete domestica. I modelli più tecnologici e moderni, infatti, sono tipicamente molto silenziosi.

  • Marchio

Sono numerose le aziende che si occupano della produzione di climatizzatori portatili senza tubo, perciò è sempre preferibile affidarsi a marchi rinomati e solidi, che siano in grado di garantire una certa qualità del prodotto e un’efficiente assistenza post vendita in caso di problemi.

Classifica top7 dei migliori climatizzatori portatili senza tubo

Climatizzatore portatile senza tubo migliore

La seguente classifica riporta i 7 migliori climatizzatori portatili senza tubo da acquistare online, disposti ordinatamente dal a partire dai modelli di qualità più elevata sino ad arrivare a quelli più economici.

Ognuno degli articoli qui presenti vanta ottime caratteristiche, perciò ti invito a valutare con attenzione quello che potrebbe fare al caso tuo.

  • Klarstein – Miglior condizionatore portatile senza tubo

Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 55W, 5in1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile...
  • MULTIFUNZIONE 5-IN-1: Progettato per le case in cui lo spazio è prezioso, questo climatizzatore portatile fa circolare l'aria fresca in casa, aggiunge un tocco di umidificazione ed emette ioni...

Uno dei climatizzatori portatili senza filo più interessante ed efficiente in commercio è senza dubbio questo modello di marchio Klarstein, un potente condizionatore a colonna dotato di un motore super silenzioso.

Grazie al suo serbatoio da 6 litri, utilizzabile con o senza l’aggiunta di ghiaccio, è in grado di raffrescare efficacemente le stanze della tua casa anche grazie alla sua capacità di ruotare su se stesso fino a 90 gradi, in modo da distribuire l’aria fresca in ogni angolo e con facilità.

Questo condizionatore portatile è disponibile in 4 diverse colorazioni: bianco, nero, oro oppure argento.

La sua tecnologia interna gli permette di purificare e ionizzare l’aria che viene rilasciata nell’ambiente, con notevoli effetti benefici per il nostro organismo, mentre il consumo di energia elettrica è ridotto al minimo pur mantenendo costantemente eccellente la funzionalità del dispositivo.

Il prezzo di questo modello di marchio Klarstein è abbastanza consistente, ma considerata l’ottima qualità del prodotto risulta pienamente coerente.

  • Klarstein 65 W

Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 65 W, 4 in 1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile...
  • Timer: è possibile utilizzare il pannello di controllo o il telecomando per regolare il flusso d'aria. Quattro velocità di ventilazione, oscillazione orizzontale commutabile e timer di spegnimento...

Sempre da casa Klarstein arriva questo ottimo climatizzatore portatile senza tubo che è possibile acquistare in 2 diverse colorazioni, bianco o nero.

Si tratta di un elettrodomestico davvero molto funzionale e dotato di caratteristiche tecniche interessanti, con il suo serbatoio extralarge da 6 litri e le diverse modalità di utilizzo che adattano perfettamente le potenzialità del dispositivo alle esigenze dell’utilizzatore.

Grazie al display lcd e al pratico telecomando, inoltre, è possibile regolare liberamente le varie impostazioni senza doversi alzare dal divano.

In conclusione, possiamo dire che questo modello di condizionatore portatile merita assolutamente di essere preso in considerazione, poiché dispone di una qualità nettamente superiore alla media nonostante il prezzo relativamente contenuto.

  • Klarstein 5in1

Klarstein Condizionatore Portatile 5in1, Climatizzatore Portatile Senza Tubo, Raffrescatore d'Aria...
  • MULTIFUNZIONE 5-IN-1: Progettato per le case in cui lo spazio è prezioso, questo condizionatore portatile fa circolare l'aria fresca in casa, aggiunge un tocco di umidificazione ed emette ioni...

Questo elegante ma semplice condizionatore a torre è, ancora una volta, un prodotto di casa Klarstein.

Si tratta di un climatizzatore portatile, privo di tubo e di compressore, che raffredda efficacemente gli ambienti tramite acqua fredda alla quale è possibile addizionare cubetti di ghiaccio; è ideale per essere posizionato in spazi di piccole o medie dimensioni, incluse mansarde e soffitte, soprattutto durante le giornate particolarmente calde e asciutte.

Caratterizzato da un design minimale, questo device dispone inoltre di una comoda modalità notte che riduce in modo significativo la rumorosità del motore elettrico pur mantenendolo pienamente in funzione, in modo da favorire un più sano e tranquillo riposo.

Un ulteriore punto a favore dei questo articolo è senza dubbio il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, motivo per cui è attualmente marchiato come “scelta Amazon”.

  • Kasakily

Condizionatore d'aria Mobile, Raffreddatore d'aria Grande 4 in 1 Portatile Ioni Negativi,...
  • 💦【Raffreddatore d'aria Fast Cooler】💦: Condizionatore d'aria portatile con un motore potente e silenzioso e prese d'aria extra large da 18 * 28 cm per una maggiore velocità dell'aria e un...

Si tratta di un potente climatizzatore portatile senza tubo di marchio Kasakily, munito di un efficiente serbatoio da 8 litri e quattro ruote utili a trasportarlo con facilità nonostante le sue dimensioni piuttosto imponenti.

La sua tecnologia interna è studiata appositamente per garantire il massimo risparmio energetico, per questo è in grado di funzionare in modo eccellente con soli 60 watt; per non parlare delle molteplici modalità di erogazione e velocità della ventola, selezionabili in base alle proprie preferenze.

Si tratta di un device davvero molto funzionale e di buona fattura, dotato non solo di una tecnologia intelligente che permette di raffreddare e purificare l’aria, ma anche di una struttura solida ed esteticamente piacevole.

Per quanto riguarda il prezzo, possiamo affermare che il climatizzatore Kasakily risulta piuttosto conveniente per chi cerca un device potente e solido allo stesso tempo, ma spendendo il giusto.

  • Cecotec 5955 EnergySilence 6500

Cecotec Climatizzatore evaporativo Cecotec EnergySilence PureTech 6500 80 W, doppia funzione...
  • Condizionatore evaporativo ClimaCare 4in 1:4 in 1 con funzione freddo, calore, ionizzatore e ventola. Funzione ionizzatore: include la funzione ionizzatore che ripristina l'equilibrio naturale e...

Il Cecotec 5955 è un climatizzatore portatile senza tubo che non si differenzia per il suo aspetto, ma per le sue ottime caratteristiche tecniche. Si presenta infatti con un design piuttosto semplice e minimale, che non cattura lo sguardo in modo particolare ma nasconde una tecnologia piuttosto avanzata e ben progettata.

Dispone inoltre della modalità raffreddamento, ovvero quella che prevede l’utilizzo di acqua per vaporizzare e raffrescare l’aria, ma anche della funzione riscaldamento e di quella che comporta il solo uso della ventola; il dispositivo, quindi, può essere utilizzato in qualsiasi momento dell’anno e le sue prestazioni risultano pienamente soddisfacenti.

Non dimentichiamoci poi che, assorbendo e rigettando l’aria e rigettandola, il climatizzatore è in grado di purificarla efficacemente e catturare le particelle di polvere, con notevole giovamento per la nostra salute.

Nonostante l’eccellente rapporto qualità-prezzo, in conclusione, questo articolo è senza dubbio un degno rivale di molti modelli di fascia superiore.

  • Froadp 80W

Froadp 80W Condizionatori Portatile Aria Condizionata Mobile Senza Tubo di Scarico Ventilatore di...
  • 【Aria condizionata mobile】In combinazione con la funzione di raffreddamento ad aria, l'effetto rinfrescante può essere migliorato. Utilizzare il principio naturale dell'evaporazione dell'aria per...

Al penultimo posto in classifica per via del suo prezzo davvero molto conveniente, troviamo questo ottimo climatizzatore portatile di casa Froadp.

E’ un potente e robusto dispositivo per il raffreddamento dell’aria tramite vapore acqueo, munito anche di pratico ed elegante monitor lcd e telecomando per modificare le modalità a distanza; con un assorbimento di soli 80w, il condizionatore portatile è in grado di umidificare, raffrescare e migliorare la qualità dell’aria in poche decine di minuti, grazie al capiente serbatoio da 6 litri dentro al quale è possibile aggiungere anche del ghiaccio.

Il climatizzatore, essendo del tutto portatile e privo di tubo, può essere spostato molto facilmente da una stanza all’altra, anche grazie alle comode 4 ruote di cui è provvisto.

  • OneConcept

OneConcept Condizionatore Portatile Senza Tubo 65W 3 in 1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile...
  • RAFFRESCATORE SMART: Porta la brezza dei Caraibi in casa con questo condizionatore 3 in 1 che combina ventilatore aria fredda, raffrescatore d’aria e umidificatore in un solo dispositivo. Rimani...

Il condizionatore OneConcept, particolarmente apprezzato dagli acquirenti per via del suo prezzo super contenuto, è un dispositivo 3 in 1 che funziona non solo come raffrescatore d’aria, ma anche come ventilatore e umidificatore.

Si tratta infatti di un elettrodomestico abbastanza compatto, comodo e sicuro che offre prestazioni di livello avanzato e risulta ideo all’utilizzo in qualsiasi stanza della tua abitazione; è dotato inoltre di un design minimale ma azzeccato, che conferisce al prodotto un aspetto piacevole.

Nonostante il prezzo decisamente economico, il condizionatore OneConcept è munito di una tecnologia decisamente efficiente e di un rivestimento realizzato in materiali resistenti a urti e corrosione.

Lascia un commento