Ciuccio per neonati e bambini: Guida alla scelta dei migliori con classifica

Il ciuccio viene usato da quasi l’80% dei neonati e bambini, questo dovrebbe essere sufficiente per capire che non si tratta di un acquisto che può essere fatto in leggerezza, eppure sembra che non tutti i genitori se ne rendano conto.

Il ciuccio deve possedere determinate caratteristiche, per questo motivo abbiamo stilato per voi la seguente classifica con i migliori 7 ciucci attualmente presenti in commercio e alcune linee guida che vi indirizzeranno verso l’acquisto migliore.

Quali fattori tenere in considerazione quando comprate un ciuccio per neonati

1
Ciuccio per Alimenti Neonati-2 Pezzi per Frutta Chicco con 8 Ciuccio in Silicone(3 Taglie...
  • (1) SICURO E CONFORTEVOLE: la mangiatoia per alimenti per bambini è realizzata in silicone alimentare, sicuro e atossico, leggero e facile da trasportare. Queste mangiatoie sono più comode per i...
2
Elemed Ciuccio BD200 Dispenser Succhietto per Somministrazione Liquidi e Medicinali Bambini e...
  • Succhietto brevettato per dispensare medicinali, in silicone puro, anallergico e facile da pulire
3
BEBI BORN 1 Ciuccio Frutta Neonati + 3 Taglie di Tettarelle Silicone senza BPA 3 a 24 mesi - allevia...
  • 🍓 DIVERSIFICAZIONE ALIMENTARE : il succhietti de alimentazione per neonato BEBI BORN è un Succhietto che permette ai bambini di scoprire in tutta sicurezza i sapori di Frutta, Purea, Carne e...
4
Suavinex, Ciuccio Tutto in Silicone, per Bambini 0/6 Mesi, Ciuccio con Tettarella Simmetrica Sx Pro,...
  • TUTTO CIUCCIO IN SILICONE. Succhietto Smoothie Suavinex con tettarella simmetrica SX Pro, per bambini da 0 a 6 mesi
5
4pcs Ciucci per Frutta per Neonati Alimentatore per Frutta Anti-Soffocamento Senza BPA per Neonati +...
  • 🍒🍑🍇 【La confezione include】: 4 ciuccio per frutta per bambini, il colore è blu + giallo + verde + rosa (incluse 3 testine di ricambio per ciuccio (S / M / L)) + 2 spazzole per dito per...
6
BEBI BORN 1 Ciuccio Frutta Neonati + 3 Taglie di Tettarelle Silicone senza BPA 3 a 24 mesi - allevia...
  • 🍓 DIVERSIFICAZIONE ALIMENTARE : il succhietti de alimentazione per neonato BEBI BORN è un Succhietto che permette ai bambini di scoprire in tutta sicurezza i sapori di Frutta, Purea, Carne e...
7
Nuby - Salviettine umidificate per ciucci e anelli per la dentizione - Salviettine detergenti per...
  • PULIZIA VELOCE: Queste salviette per ciucci e giocattoli da dentizione sono perfette per pulire i giocattoli del tuo bambino, i ciucci, le bottiglie, le tazze e altri accessori senza doverli...

Nel momento in cui vi approccerete all’acquisto del vostro primo ciuccio, sconsigliamo di essere impulsivi, perché non contano solo prezzo ed estetica, ma dovrete tenere conto soprattutto della qualità del prodotto. In commercio troverete un’infinità di ciucci e scegliere non sarà affatto facile; dovrete tenere conto però di alcuni fattori importanti che elencheremo qui di seguito.

  • Fascia d’età del bambino

I ciucci non sono tutti uguali, perché sono suddivisi anche in base alle fasce d’età.

Se siete al primo ciuccio e il bimbo deve ancora arrivare, vi servirà un prodotto per neonati, con materiali e forme idonee. Nel caso il bambino sia più grande e vogliate approcciarlo per la prima volta alla tettarella o se dovete solamente sostituire quello vecchio, dovrete basarvi sull’età.

Ne esistono dai 3 mesi in su, dai 6 e dai nove mesi in poi, ma anche oltre l’anno.

  • Materiali del ciuccio

Di norma, i ciucci sono formati da tre differenti parti, ovvero da scudo, anello e tettarella: quest’ultima è certamente la parte più importante.

La tettarella sarà realizzata o in silicone, un materiale facile da sterilizzare anche in lavastoviglie e ideale per i ciucci dei primi mesi del neonato; in caucciù, flessibile e morbido che però non può essere lavato in lavastoviglie in quanto più delicato del silicone e destinato a durare meno. Il caucciù è perfetto però per i ciucci per bambini dai 4 ai 6 mesi che lo mordicchiano.

Meno diffusa, oggi, è invece la plastica dura, che resiste nel tempo ed è facile da pulire, ma che viene spesso rigettata dai bimbi in quanto poco morbida.
Scopriamo insieme la top 7 dei migliori ciucci per neonati e bambini attualmente presenti sul mercato.

Classifica top7 dei migliori ciucci per neonati e bambini

ciuccio per neonati e bambini migliore

Qui di seguito troverete un elenco comprensivo di quelli che abbiamo considerato essere i migliori ciucci che potrete comodamente acquistare online. Scopriamolo insieme.

  • Physio Chicco – Miglior ciuccio per neonati e bambini

Chicco PhysioForma Ciuccio in Caucciù 16 - 36 Mesi, 2 Pezzi - Set di Gommotti Morbidi e Delicati,...
  • PHYSIOFORMA GOMMOTTO: Ciuccio completamente morbido in caucciù di origine naturale, supporta la respirazione fisiologica e favorisce il corretto sviluppo della bocca del bambino

Lo potrete acquistare per bimbi fino ai 6 mesi, dai sei mesi a un anno e oltre, si tratta del succhietto per neonati Chicco Psysio, realizzato in caucciù, che noi riteniamo il miglior prodotto che potrete acquistare oggi.

Se siete alla ricerca di un prodotto sicuro che agevolerà vostro figlio verso lo sviluppo orale, Chicco non sbaglia un colpo, tant’è vero che Physio è consideralo il miglio ciuccio del 2023.

Dotato di una tettina attiva, il ciuccio Chicco Physio aiuterà il bimbo a posizionare la lingua in modo corretto e a distribuire la pressione uniformemente sul palato.

Sia il succhietto Physio che lo scudo sono costruiti usando il caucciù, un materiale morbido e davvero resistente. Il ciuccio si adatta con facilità alle labbra che si chiudono in maniera naturale grazie al design ergonomico, tanto è vero che viene accettato positivamente da tutti i bimbi.

I piccoli fori di ventilazione sono perfetti per consentire il flusso dell’aria riducendo il ristagno della saliva, ciò consentirà al bambino di ciucciare senza andare incontro a irritazione da poca traspirazione.

Il ciuccio Chicco Physio è studiato per bimbi dai 0 mesi in su, è resistente, morbido e facilmente accettato da quasi tutti i neonati che si adattano senza problemi. La tettina attiva distribuisce la pressione sul palato, aiuta il corretto sviluppo orale agevolando la posizione delle labbra in maniera naturale ed è comprensivo di forellini per la traspirazione.

  • Philips AVENT SCF176/22

Realizzato in silicone e adatto per bimbi dai 6 ai 18 mesi, il ciuccio per neonati Philips AVENT SCF176/22 è ottimamente recensito da tutti i clienti che lo hanno già provato e tra le sue caratteristiche principali c’è il fatto di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo.

I prodotti AVENT sono riconosciuti per la loro qualità e in questo caso anche perché il prezzo è assolutamente un vantaggio non trascurabile per i consumatori.
La tettarella di questo prodotto è piatta, ortodontica e simmetrica, perfettamente idonea per favorire lo sviluppo dentale, che ne viene favorito.

Mentre la tettina è realizzata in ottimo silicone insapore e inodore, che lo rendono un prodotto facile da accettare da parte del neonato, l’impugnatura e lo scudo sono in plastica.

Il bambino può impugnare il succhietto con facilità e senza farsi male, grazie all’impugnatura: se lo perdesse durante la notte, quest’ultima si illumina proprio con il buio, quindi sarà facilmente recuperabile.

In dotazione troverete anche un cappuccio a scatto per riporlo e tenerlo al pulito quando non è in uso.

Il ciuccio per neonati AVENT può essere lavato direttamente in lavastoviglie, immerso in acqua bollente o sterilizzato con l’apposito sterilizzatore.

  • Physio Mini Soft

Il Ciuccio Physio Mini Soft “Tutto silicone” è il prodotto più essenziale che troverete in commercio, per tutti i neonati dai 2 ai 6 mesi.

Interamente realizzato in silicone, questo è uno dei modelli più sorprendenti per funzionalità e facilità d’uso. È acquistabile in colore blu e neutro o rosa e neutro, è estremamente piccolo, flessibile e leggero, per questo motivo si adatta in modo perfetto alla bocca del neonato.

L’extra morbidezza dona il massimo comfort anche durante il sonno e il riposino

Questo prodotto dell’azienda Chicco vi sorprenderà per la sua semplicità e sarà un valido alleato durante la pausa dall’allattamento, perché la tettarella in silicone imiterà il seno della madre e aiuterà il bimbo a chiudere correttamente e naturalmente le labbra.

Il ciuccio è tutto d’un pezzo, duraturo e resistente, quindi potrà essere facilmente sterilizzato immergendolo in acqua bollente o nell’apposito sterilizzatore senza deformarsi.

Sono disponibili 2 set di ciucci in 4 colorazioni diverse: rosa e neutro o neutro e blu, semplici da trovare se dovessero cadere. Queste tettarelle dureranno a lungo nel tempo.

  • Naturebond

Ciuccio per Frutta Neonati Alimenti NatureBond (2 Pezzi) – Gioco per Stimolare la Dentizione dei...
  • Tutto in uno, ciuccio per frutta per neonati, giocattolo per dentizione e massaggiagengive. I ciucci per frutta e dentizione di NatureBond sono progettati in colori invitanti che stimolano l'appetito...

Il ciuccio per neonati Naturebond può essere acquistato per bimbi dai 4 ai 6 mesi, dai 6 mesi ai 12 mesi e dai 12 mesi in su ed è interamente realizzato in silicone.
Si tratta della risposta migliore nel caso in cui stiano spuntando i denti e serva un aiuto per dare i primi morsi al cibo solido.

La base del Ciuccio per neonati e bambini Naturebond è realizzata in plastica e le 6 tettine in silicone, che vantano differenti dimensioni, sono intercambiabili: non dovrete fare altro che aprirlo e inserire piccoli pezzi di frutta, richiudere e lasciare che il bambino faccia il resto.

Avrà automaticamente voglia di mordere la tettarella per via del gusto della frutta, quindi allevierà la pressione che i denti esercitano sulle gengive trovando sollievo.

Potrete persino ruotare il manico e variare la lunghezza della tettarella: si tratta di un’innovazione assoluta che consentirà di consumare interamente la frutta che si trova al suo interno.

Manico e colorazione vivace attrarranno il bimbo, che sarà invogliato a usarlo; il design ergonomico, invece, lo aiuterà a tenerlo facilmente con la mano sin da subito.

Il prodotto può essere smontato e lavato agevolmente quando cambierete la frutta o non sarà in uso: basterà aprirlo e inserirlo in lavastoviglie o lavarlo a mano in acqua bollente.

Il Ciuccio per neonati Naturebond è totalmente realizzato in silicone, si adatta a tutte le età ed è il miglior prodotto per aiutare il bimbo a vivere serenamente la dentizione.

  • MAM 706022

Il ciuccio per neonati MAM 706022 è interamente realizzato in silicone, è ideale per le bambine dai 16 mesi in su ed è considerato il più morbido in assoluto.

La conformazione a forma di ciliegia di questo ciuccio fatto con SilikonSeta®MAM, ovvero il silicone più morbido e delicato che potrete trovare in commercio, insieme la struttura antiscivolo renderanno più difficile che il bimbo possa perdere il ciuccio, soprattutto quando rilassa le labbra e si riposa.

La forma dello scudo è simmetrica, ciò fa si che la tettarella si adatti perfettamente alla bocca, mentre la struttura anatomica favorisce un corretto sviluppo del cavo orale e della mascella. I fori presenti agevolano invece la ventilazione e diminuiscono il rischio di irritazioni.

Questo ciuccio della MAM è leggero e resistente, è dotato di un bottone che consentirà al bimbo di afferrarlo facilmente e di una struttura antiscivolo che eviterà di perderlo.
In caso di caduta il ciuccio cadrà sempre verso l’alto.

In questa confezione troverete 2 pezzi che potranno essere riposti per essere sterilizzati in microonde, seguendo le istruzioni in dotazione.

  • Chicco in silicone

Chicco PhysioForma Ciuccio in Silicone 0-6 Mesi, 1 Pezzo - Gommotto Morbido e Delicato, Supporta la...
  • PHYSIOFORMA GOMMOTTO, completamente morbido in silicone, supporta la respirazione fisiologica e favorisce il corretto sviluppo della bocca del bambino

Il ciuccio per neonati Chicco in silicone è adatto per le bambine dai 0 ai 6 mesi, dai 6 ai 12 mesi e dai 12 mesi in su.

Questo prodotto della Chicco è interamente realizzato in silicone e secondo l’opinione dei consumatori è il prodotto che più si avvicina al seno della madre. È perfetto per tutti i neonati dai 0 mesi in su perché imita perfettamente il capezzolo e aiuta a sviluppare dentatura e cavità orale alla perfezione.

Le labbra del neonato si chiudono in modo naturale e lo adducono verso la perfetta suzione.

Si tratta di un ciuccio molto delicato e morbido anche durante il sonno, è adatto come primo ciuccio, ma può essere acquistato in varie taglie anche per bimbi di qualche mese.

Lo scudo è dotato di fori di ventilazione per un corretto flusso dell’aria che permetteranno al bimbo di succhiare senza il rischio di incappare in irritazioni alla bocca: la comodità farà si che si abituerà prestissimo a questa tettarella.

Potrete acquistare il ciuccio per neonati Chicco in silicone in colore rosa, viola o trasparente.

  • MAM Perfect Night

I ciucci per neonato MAM Perfect Night Set sono interamente realizzati in silicone, sono ideali per bambini dai 16 mesi in su e si illuminano al buio. Potrete acquistare queste funzionali tettarelle nel motivo gufo o cervo e trovare le istruzioni anche in lingua straniera

Il design speciale fa si che il collo del ciuccio sia molto sottile e flessibile, quindi funzionale nel prevenire il disallineamenti dei denti. Lo speciale silicone extra morbido SkinSoft è la soluzione ideale per la bocca del bambino.

La presenza dei fori di ventilazione e della visiera arrotondata lo rendono delicato sulla cute sensibile del bambino, al punto da evitare possibili fastidiosi sfregamenti o impronte digitali.

Potrete acquistare questo prodotto in una comoda confezione da 2 ciucci, che comprendono anche la funzione al buio per ritrovarlo facilmente quando cade, un’apposita confezione per la sterilizzazione e per conservarli in modo igienico o trasportarli.

All’interno della confezione, oltre ai 2 ciucci MAM Perfect Night in silicone morbido SkinSoft, troverete dunque anche un contenitore sterilizzante, privo di BPA.

Conclusioni

Per quanto possa sembrare strano, come si nota, la scelta del ciuccio per il neonato e il bambino è molto importante. Dovrete tenere conto soprattutto dell’età e della fase di sviluppo della dentizione del bimbo.

Le tettarelle presenti in commercio sono tantissime e perdersi nell’acquisto potrebbe essere facile, tuttavia, con la presente guida si è voluto fornire un’indicazione e delle linee guida basilari per non sbagliare.

I materiali sono importanti e fanno il resto: ricordate sempre che state comprando un prodotto che dovrà accompagnare lo sviluppo e la crescita di vostro figlio, quindi dovrete scegliere con consapevolezza.

Lascia un commento