Cipria trasparente: Quale scegliere? Guida alla scelta delle migliori in commercio

La cipria trasparente è un prodotto di bellezza che serve a fissare il fondotinta permettendo così al trucco di rimanere fissato al viso per buona parte della giornata minimizzando le imperfezioni della pelle.

La cipria trasparente, non essendo colorata, non altera il colore del fondo che è stato steso sul viso e ha anche la caratteristica di assorbire il sebo in eccesso, coprendo i pori dilatati e risultando un prodotto indispensabile per tutte le donne che hanno la pelle tendenzialmente grassa.

Vantaggi della cipria trasparente

I vantaggi della cipria trasparente sono molti, e la rendono tra i prodotti del make up indispensabili da avere sempre a portata di mano.

Molte donne la utilizzano al posto del primer perchè opacizzando la pelle e assorbendo il sebo, permette una migliore applicazione e tenuta del fondotinta e dei successivi prodotti.

La cipria trasparente è un ottimo fissante per il fondotinta, visto che senza creare l’effetto mascherone minimizza le imperfezioni del viso, lasciando alla pelle un aspetto assolutamente naturale; applicandola al bordo delle ciglia può essere utilizzata anche come fissante per la matita occhi, che tendenzialmente ha il difetto di sbavare o per fissare l’ombretto, chi sia in polvere o in crema, e in questo caso andrebbe stesa sulla palpebra mobile o anche per il rossetto, soprattutto nel caso di rossetti liquidi, che hanno una durata molto breve.

Tipologie

Offerta1
Makeup Revolution, Loose Baking Powder, Prolunga l'usura del trucco, Cipria fissante per il trucco,...
  • PROLUNGA L'USURA DEL MAKEUP: il Loose Baking Powder elimina l'effetto lucido, bilancia il tono della pelle e fornisce una copertura a lunga durata. Per una finitura naturale, utilizzare il pennello...
Offerta2
Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte - Polvere Opacizzante a Lunga Tenuta per Pelli Grasse e...
  • Stay Matte - Una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo
3
Cipria Fissante Mate, Compatta, Polvere Finitura Trucco, Stay Matte, Trasparente Opacizzante
  • Confezione: Contiene una polvere di colore naturale, che può essere utilizzata bagnata o asciutta ed è facile da comporre. Polvere opaca traslucida e resistente.
4
FV Cipria Compatta Opacizzante e Fissante Trasparente Effetto Matte, Polvere Compatta a Lunga Tenuta...
  • FV Opaco e Controllo dell'olio Cipria Trasparente Fissante: La cipria traslucida FV è la soluzione perfetta per tutti i tipi di pelle, comprese quelle normali, grasse e secche. Grazie alla sua...
5
FV Cipria Trasparente Fissante Opacizzante, Cipria in Polvere Controllo dell'olio, Mantieni Opaco,...
  • Opaca con effetto scintillante: Questa setosa cipria trasparente opacizzante è perfetta per tutte le tonalità di pelle e contribuisce a creare un aspetto impeccabile della pelle. La cipria in...
6
Benecos - natural beauty 94472 polvere minerale - sciolto - opacizzante - senza talco - vegano -...
  • Polvere minerale vegana naturale che è possibile utilizzare per opacizzare delicatamente il viso e bilanciare gli urti.
Offerta7
Makeup Revolution, IRL Soft Focus 2 In 1 Powder, cipria pressata e sciolta, tonalità universale,...
  • POLVERE VISO 2 IN 1: questa doppia polvere è composta da una polvere pressata per i ritocchi in movimento e da una polvere sciolta finemente macinata nella parte inferiore.

Esistono 2 tipi di cipria trasparente in commercio, quella compatta e quella in polvere.

La cipria trasparente compatta è la più utilizzata dalle donne perché, essendo pressata in un astuccio che generalmente è munito anche di applicatore, è pratica per essere portata in borsa e usata ovunque per i vari ritocchi che si fanno durante la giornata.

La cipria trasparente in polvere, di solito libera in un barattolo di plastica o di vetro, viene utilizzata soprattutto dai make up artist perché è meno pratica da portare in borsa; è ideale per le pelli più mature e segnate dal tempo, il suo finish è più soft rispetto a quella compatta e non segna le pieghe del viso.

Come scegliere la miglior cipria trasparente

Non esiste un prodotto make up migliore in assoluto, visto che ogni donna ha delle caratteristiche, delle abitudini e dei gusti unici.

La prima cosa che va considerata nella scelta della cipria trasparente, accessorio ormai indispensabile e forse ancora troppo sottovalutato, è il fine che si vuole raggiungere: nel caso di donne mature che vogliono nascondere i segni del tempo la scelta migliore ricadrà nella cipria trasparente in polvere che ha anche un effetto illuminante.

Altra caratteristica da non sottovalutare è lo stile di vita: se infatti si esce di casa al mattino e si rientra a sera, si avrà sicuramente necessità di ritoccarsi il trucco nel corso della giornata, e in questo caso sarà meglio preferire una cipria trasparente compatta, più comoda da portare in borsa per eventuali ritocchi.

  • Ingredienti principali

ciprie trasparenti

Tre sono gli ingredienti principali contenuti in un cipria trasparente, e non necessariamente sono presenti contemporeamente.

Chi ha problemi di pelle secca dovrebbe scegliere una cipria che tra i suoi ingredienti ha la mica, un minerale cristallino che non assorbe acqua e olio, lasciando modo alla pelle di idratarsi, ma nel contempo ha proprietà luminose.

Una cipria con presenza di talco è invece l’ideale per chi ha una pelle grassa, e necessita quindi di un opacizzante come lo è il talco per assorbire il sebo in eccesso, ridurre i pori e distendere le rughe.

Adatta per la pelle grassa anche la silica, una polvere dalle proprietà idratanti che è in grado di assorbire l’umidità, un effetto atmosferico poco tollerato dalle pelli che soffrono di eccesso di sebo.

Come si applica

Per applicare la cipria trasparente si può utilizzare sia il pennello che la spugnetta.

Per una migliore applicazione il pennello da utilizzare deve avere delle setole morbide e non molto compatte così da poter picchiettare la cipria eseguendo dei movimenti circolari che permettano di coprire tutto il viso.

Va usata poca cipria e il pennello va scosso prima dell’applicazione, così da eliminare il prodotto in eccesso.

Per ottenere un effetto baking è preferibile invece utilzzare una spugnetta leggermente inumidita con cui verrà prelevato del prodotto da picchiettare nelle zone che si vogliono andare a trattare.

Al termine dell’applicazione va utilizzato comunque sempre un pennello morbido che con dei movimenti circolari aiuterà ad eliminare dal viso il prodotto in eccesso.

Classifica top7 delle migliori ciprie trasparenti

Tutti i brand di make up hanno tra i loro prodotti una o più tipologie di ciprie trasparenti, un prodotto che non può mancare nel beauty case di ogni donna.
Di seguito un elenco delle 7 migliori ciprie trasparenti che si possono acquistare online.

cipria trasparente migliore

  • Shiseido – Miglior cipria trasparente

Shiseido Synchro Skin Invisible Silk Pressed Cipria in Polvere, Matte, 6 g
  • Shiseido Synchro Skin Invisible Silk Pressed Cipria in Polvere, Matte, 6 g

La cipria trasparente della Synchro Skin della Shiseido è una polvere ultrasottile che opacizza la pelle del viso riducendo l’effetto lucido e la visibilità dei pori dilatati, inestetismi tipici della pelle grassa, lasciando il viso morbido e levigato.

Esalta tutti i tipi di pelle attenuandone le imperfezioni e le rughe senza lasciare residui bianchi.

Disponibile nel finish matt per fissare il fondotinta e eliminare la lucidità e nel finish radiant per potenziare la luminosità della pelle, ha una durata di circa 8 ore dall’applicazione.

La confezione è provvista di piumino per l’erogazione e l’applicazione del prodotto nelle zone interessate.

  • Kiko – Miglior cipria trasparente Kiko

KIKO Milano Invisible Touch Face Fixing Powder | Polvere Viso Fissante E Opacizzante
  • Polvere viso fissante e opacizzante che elimina l'effetto lucido della pelle

Invisible Touch di Kiko è una polvere leggera che fissa il trucco e opacizza la pelle eliminando la lucidità del viso.

La texture delicata si adatta come una seconda pelle lasciando il viso delicato e morbido al tatto.

La cipria trasparente di Kiko è ideale per ogni tipo di pelle ma in particolare per le pelli lucide e oleose.

Dermatologicamente testata non secca la pelle e ha una lunga durata senza creare l’effetto maschera, ma minimizzando le imperfezioni e rendendo impeccabile l’incarnato.

Alla base del coperchio è presente una spugnetta comoda per applicare la cipria in modo semplice e veloce, ideale quindi per eventuali ritocchi.

  • FV

FV Cipria Trasparente Fissante Opacizzante, Cipria Essence in Polvere con Piumino da Cipria, Per...
  • ✅【Cipria Fine in Polvere】:La cipria in polvere di FV è una formula delicata e inodore, la polvere è non appiccicosa e non agglomerante, facile da applicare. Usa questa polvere fissante sopra...

Quella del brand FV è una cipria in polvere delicata e inodore molto semplice da applicare perché la polvere, che non risulta appiccicosa, non crea grumi.

E’ una cipria opacizzante che applicata sopra il fondotinta assorbe l’eccesso di sebo restringendo i pori, il tutto a vantaggio di una pelle del viso fresca e luminosa, e di un trucco che rimane fissato anche per 10 – 12 ore.

La cipria trasparente della FV ha una formula molto delicata e risulta adatta a tutti i tipi di pelle perché non secca e non crea rossori o bruciori.

Disponibile nei colori Ivory e Nature, la confezione viene venduta comprensiva di un cuscinetto per la corretta applicazione.

  • Benecos

Benecos - natural beauty 92577 polvere traslucida - solido - trasparente opacizzante - senza talco -...
  • la polvere trasparente pressata è il compagno ideale per eliminare rapidamente le aree della pelle lucida.

Quella di Benecos è una cipria trasparente pressata ideale per opacizzare il viso, coprire i pori dilatati e fissare il trucco precedentemente steso.

Senza talco e vegana al 70 % ha un effetto fissante sul make up e una finitura matt sul viso, conferendo un aspetto vellutato ad un incarnato che risulterà levigato senza effetto mascherone. ù

Pur essendo una polvere traslucida, si consiglia di utilizzare poco prodotto perché può risultare sbiancante.

  • Rimmel London

Rimmel London Cipria Trasparente Match Perfection, Polvere Libera Opacizzante Per Il Viso - 58 Gr
  • Match perfection: cipria in polvere libera; leggera sulla pelle, la rende liscia e morbida

Quella della Rimmel London è una cipria trasparente in polvere libera che risulta leggera sulla pelle lasciandola liscia e morbida ed evitando l’effetto lucido.

Il suo finish dona all’incarnato un aspetto naturale senza segnare le zone più delicate del viso come il contorno occhi, ed essendo priva di qualunque colorazione è adatta ad ogni tipologia di carnagione.

Dermatologicamente testata, ha una tenuta fino a 8 ore e si consiglia di applicarla con un pennello per cipria, anche se la confezione prevede una spugnetta integrata.

  • Deborah Milano

La cipria trasparente Fix & Mat di Deborah Milano è una cipria compatta con una formula ultra leggera che è stata arricchita con polvere di riso così da mantenere l’incarnato opacizzato.

Utile da usare tutti i giorni per completare il proprio make up e fissare i prodotti, è dermatologicamente testata e dona un aspetto naturale levigando la pelle e riducendo l’eccesso di sebo.

E’ traspirante e riesce a mantenere il trucco fissato per ore.

  • Nyx Professional Make Up

Offerta
NYX Professional Make Up Finishing Powder Studio, Cipria Trasparente Opacizzante in Polvere Libera,...
  • Formula ultra-leggera, Fissa il make-up e assorbe le zone lucide per un finish leggero e matte

Cipria in polvere libera in silica minerale al 100 %, trasparente e opacizzante assorbe la lucidità del viso fissando qualunque make up, in polvere o liquido e lasciando un leggero finish matte che non altera la colorazione dei prodotti precedentemente utilizzati, come fondotinta o terra.

La polvere bianca della NYX diventa trasparente e la sua leggerezza la rende adatta a tutti i tipi di pelle e ai relativi sottotoni.

La pelle del viso rimane radiosa e luminosa con un tocco vellutato.

Nella confezione non è compreso l’applicatore, si consiglia comunque di utilizzare un pennello per cipria dopo averlo sbattuto per la rimozione dell’eccedenza del prodotto, anche perché occorre veramente poca cipria per un effetto opacizzante sul viso.

Prezzi generici

Considerando che ogni brand che si occupa di make up ha tra i suoi prodotti almeno una tipologia di cipria trasparente, si fa presto a rendersi conto di quanto vasta sia la possibilità di scelta di questa tipologia di prodotto.

Naturalmente anche i prezzi variano tantissimo, da pochi euro fino ad arrivare anche a prezzi molto più importanti, e questa oscillazione dipende non solo dal brand, ma anche dalla quantità di prodotto presente nella confezione, dagli ingredienti che ne determinano la qualità e dal packaging utilizzato.

In ogni caso, non è il costo che fa della cipria trasparente il prodotto migliore per sé, perché essendo un make up va trovata la formula più adatta alle proprie esigenze di pelle di quel momento, ma va bene avere una ampia scelta perché la pelle cambia, non solo con il passare dell’età, e così anche la cipria trasparente utilizzata va cambiata.

Regole fondamentali per ottenere il massimo risultato

Indipendentemente dalla tipologia di pelle o dal tipo di cipria si decida di acquistare, ci sono delle regole da seguire se si vuole ottenere il massimo da uno strumento che può fare la differenza per il nostro make up come la cipria trasparente.

Prima cosa da non dimenticare mai, è l’attenzione nel dosaggio delle quantità di prodotto; attenzione che dovrebbe essere prestata per tutti i prodotti di make up per evitare lo sgradevole effetto mascherone, ma ancor di più nel caso della cipria che altrimenti potrebbe creare grumi o antiestetiche macchie sul viso.

Se si usa un pennello, non bisogna mai soffiare su di esso per eliminare l’eccesso di prodotto, abitudine che a lungo andare si andrebbe a rovinare le setole del pennello stesso; basterà picchiettare il manico del pennello per eliminare la cipria in più senza rovinarlo, per poi distribuire la cipria in maniera omogenea tramite dei movimenti circolari su tutto il viso.

Va prestata molta attenzione al tipo di pelle, perché se è vero che la cipria è trasparente, non è da dare per scontato che vada bene per tutte; nel caso di pelle grassa, ad esempio, è preferibile una cipria opacizzante mentre in caso di pelle lucida è preferibile non utilizzare una cipria illuminante.

Infine, ma questa è un’abitudine che si dovrebbe avere indipendentemente dal make up che si decide di utilizzare, la cosa più importante per il viso è una buona skincare che permetta di avere una pelle sana e pulita perché il trucco aiuta, ma la più grande bellezza per il viso è la salute della sua pelle.

Lascia un commento