Cipria: Recensione delle migliori 7 e guida all’acquisto

La cipria è un cosmetico che da sempre ha avuto il compito di rendere la pelle più uniforme e chiara, e per questo è stato utilizzato per molti anni. Inoltre, viene anche usato da persone che hanno la pelle molto lucida e mirano quindi a opacizzarla.

Al fine di raggiungere tali obiettivi sono state formulate e studiate di proposito due differenti tipologie di cipria: in polvere e compatta.
La prima è ottima nel caso in cui si debba fissare un fondotinta particolarmente cremoso e liquido, e la sua coprenza è molto più elevata. E’ adatta anche a pelli grasse o miste in quanto non le danneggia e riesce a eliminare l’oleosità prodotta in eccesso dalla pelle.

Quest’ultima può anche essere trattata con una skincare quotidiana, nello specifico da maschere o scrub appositi per la propria cute.

La cipria compatta invece è più adatta nel caso in cui la si debba usare in maniera rapida e in piccole quantità. Ad esempio, è ottima per un ritocco poco prima di un evento e la sua formulazione più molto più leggera rispetto alla cipria in polvere. Detiene un effetto trasparente e per tale motivo viene usata anche dai professionisti al fine di definire i lineamenti del viso.

Come scegliere la miglior cipria

Offerta1
Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte, Polvere Opacizzante a Lunga Tenuta per Pelli Grasse e...
  • Stay Matte - Una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo
Offerta2
Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte, Polvere Opacizzante a Lunga Tenuta per Pelli Grasse e...
  • Stay Matte - Una cipria compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo
6
Revolution Polvere cipria Banana Light
  • PROLUNGA L'USURA DEL MAKEUP: il Loose Baking Powder elimina la lucidità, bilancia il tono della pelle e fornisce una copertura a lunga durata. Per una finitura naturale, utilizzare il pennello...
Offerta7
NYX Professional Makeup High Definition Finishing Powder, Cipria in Polvere Compatta, Opacizzante,...
  • A base di minerali, cipria compatta, Fissa il fondotinta e assorbe le zone lucide con un finish matte

Per scegliere la cipria che più si adatti alle proprie esigenze o preferenze si raccomanda di selezionare il prodotto che consente di ottenere l’effetto desiderato: in ogni caso, questo prodotto è ideale sia per chi ricerca un effetto matte e opacizzante sia per chi ne ricerca uno luminoso.

La cipria è anche ottima qualora si abbia una pelle oleosa, grassa o mista in quanto permette di tenere più a lungo il make-up ed evitare un brutto effetto dopo un paio di ore. Vi è una grande varietà di questi prodotti in commercio e sono sia professionali sia non, ma ugualmente di ottima qualità. Per applicare correttamente la cipria si raccomanda di usare degli strumenti appositi, come la spugnetta o il pennello apposito. Quest’ultimo viene usato prevalentemente per la cipria compatta ed è caratterizzato da setole compatte e corte, ottime al fine di ottenere un effetto matte.

Se invece il risultato desiderato è quello più leggero, allora le setole devono essere più lunghe. La spugnetta è anch’essa molto popolare nel mondo del make-up, facile da lavare e pratica: può essere utilizzata per impiegare le ciprie compatte, picchiettando il prodotto prelevato direttamente sul viso.

Se si desidera ottenere un risultato particolare allora è consigliabile usare sia il pennello sia la spugna: nello specifico, si inizia a impiegare il pennello per poi terminare con una passata di spugnetta precedentemente inumidita. Si effettua questo procedimento qualora si desideri ottenere un effetto fissante massimizzato.

In quali casi si utilizza

E’ raccomandabile l’utilizzo della cipria a seconda delle circostanze. Infatti non è un componente essenziale per ogni tipologia di make-up, ma solo per dei casi particolari. Ad esempio, è bene usarla quando il correttore o il fondotinta non si asciugano: in questo caso, la cipria viene impiegata al fine di assorbire i residui in eccesso di fondotinta e al contempo per fissarlo correttamente.

Può anche essere usata nel caso in cui la propria pelle sia lucida e si necessita di un po’ di cipria per asciugare il sebo in eccesso: questo consente di ottenere un effetto opacizzante che può durare parecchie ore. Il prodotto in questione è ottimo anche qualora il correttore o l’ombretto resti tra le rughe naturali del viso o delle palpebre: la cipria infatti ha il vantaggio di donare un effetto uniformante, in grado di non rovinare il make-up. In questa situazione specifica si raccomanda di usare anche del blush.

Infine, si consiglia l’uso di questo prodotto molto utile per il trucco qualora si desideri elaborare un make-up particolarmente elaborato, ottimo per le occasioni importanti e che richiedono un trucco organizzato nei minimi dettagli e perfetto.

Nello specifico, è bene applicare la cipria una volta usato il fondotinta, ma prima di utilizzare la terra.

Classifica top7 delle migliori ciprie in commercio

cipria migliore

Di seguito è possibile prendere in considerazione ben 7 tipologie di cipria, ognuna con un effetto e prezzo diverso.

A seconda del prodotto e dei vantaggi che offre è possibile scegliere la miglior cipria per le proprie esigenze e preferenze.

  • Natural Mineral Powder – Miglior cipria

Natural Mineral Powder Bio Cipria micronizzata naturale 14gr (Cipria)
  • La sua formula 100% naturale prende ispirazione dal passato: Amido di mais e polvere di riso sono utilizzati da secoli per fissare il trucco e opacizzare il viso per un effetto perfettamente levigato...

La cipria in questione detiene una composizione del tutto naturale e ispirata al passato: i componenti principali sono infatti polvere di riso e amido di mais, entrambi usati da secoli al fine di opacizzare il volto e fissare il trucco, così da ottenere un effetto del tutto vellutato e levigato. Inoltre, vi è anche un applicatore comodo e un pennello in setole vegane e prive di elementi animali.

Questa cipria è ideale se si desidera un effetto levigante e opacizzante, soprattutto qualora si debba mettere il fondotinta prima della cipria. Quest’ultima non altererà affatto la colorazione dell’incarnato. Qualora si desideri un effetto tonalizzante, è consigliata la nuance più scura.

La polvere di riso e l’amido di mais sono entrambi ingredienti importanti che permettono di controllare il sebo in eccesso nelle zone più critiche del viso, soprattutto se si ha una cute grassa. Tali componenti non seccano affatto la pelle e al contempo assorbono l’umidità: data tale azione, questo prodotto è raccomandato anche per pelli secche e sensibili.

La formula detiene, oltre ai due ingredienti principali, anche degli oli biologici noti come quello di girasole e quello di jojoba: questi sono stati selezionati per proteggere la pelle dalla disidratazione e al contempo per apportarle nutrimento, così da mantenerla vellutata e morbida nel corso delle ore.

  • Fv – Cipria trasparente

FV Cipria Trasparente Fissante Opacizzante, Cipria in Polvere Senza Talco per un Trucco di Lunga...
  • FINITURA NATURALE E CONTROLLO DELL'OLIO: FV silky cipria è ideale per le tonalità di pelle più fredde e contribuisce a creare un aspetto perfetto della pelle. L'cipria fissante aiuta ad assorbire...

La cipria trasparente in questione è vantaggiosa per creare un aspetto della pelle perfetto e per le tonalità più fredde. Nello specifico, è ottima in quanto minimizza l’aspetto di imperfezioni, pori e pieghe e al contempo assorbe gli oli in eccesso, così da ottenere un risultato finale soft-focus, leggero, trasparente e sfumabile.

La cipria fissante è ottima anche per gli amanti di make-up in quanto impermeabile e in grado di tenere il look naturale senza che risulti troppo secco, unto o con sbavature. La formula è stata elaborata al fine di risultare ipoallergenica, vegana e pulita: è ideale per qualsiasi tonalità o tipologie di pelle. Tale composizione è inoltre sicura in quanto priva di glitter, fragranze forti, glutine o talco.

Qualora si abbia una cute particolarmente sensibile si raccomanda di effettuare comunque un test su una piccola zona. La cipria in questione può essere impiegata al fine di evidenziare il make-up senza creare il classico effetto unto e per fissare un fondotinta particolarmente cremoso o liquido.

Si raccomanda l’uso di questo prodotto sia per uscite quotidiane sia per degli scatti fotografici. Inoltre, non è mai stato testato sugli animali.

  • Fv – Cipria in polvere

Offerta
Cipria in Polvere, FV Cipria Opacizzante minimizza i pori e perfeziona la pelle, fissa il trucco,...
  • 【La migliore cipria in polvere fissante】- Usate questa polvere di finitura dopo il trucco per ridurre visibilmente l'aspetto dei pori e della lucidità, oppure usatela durante il giorno per...

La cipria in polvere in questione ha un effetto fissante e ottimale per terminare il trucco ed evitare un effetto lucido o che i pori siano troppo evidenti. E’ anche possibile usarla nel corso del giorni se si nota un eccesso di olio o lucidità sull’epidermide.

La sua applicazione richiede solo pochi secondi ed è efficace per molte ore. Si raccomanda il suo utilizzo a prescindere dalla propria tonalità di pelle e per numerose funzioni, quali: rendere la cute maggiormente aderente e luminosa, illuminare sopracciglia, palpebre, ossa laterali e angoli interni.

La sua formula rende questo prodotto resistente al sudore e all’acqua. Inoltre, riesce a ottimizzare il make-up e renderlo più delicato, in quanto la stessa polvere è estremamente leggera. I pori diventano meno visibili. Un ulteriore vantaggio di questa cipria consiste nella presenza di un puff lussuoso di velluto, che consente di ritoccare il proprio volto in qualsiasi momento ed eliminare il sebo in eccesso, soprattutto sulle cuti grasse. Questa cipria è cruelty-free.

  • Fv in polvere

FV Cipria Trasparente Fissante Opacizzante, Cipria Essence in Polvere con Piumino da Cipria, Per...
  • ✅【Cipria Fine in Polvere】:La cipria in polvere di FV è una formula delicata e inodore, la polvere è non appiccicosa e non agglomerante, facile da applicare. Usa questa polvere fissante sopra...

La cipria trasparente in polvere detiene una formula inodore e delicata, non agglomerante, non appiccicosa ed estremamente facile da utilizzare. E’ possibile impiegare questo prodotto al fine di ridurre il sebo in eccesso e rendere meno evidenti i pori della pelle, in pochi secondi.

La cipria consente di realizzare un make-up dalla tenuta di parecchie ore grazie a un puff apposito, con il quale si può prelevare la giusta quantità di prodotto da usare sul volto. Nello specifico, si raccomanda il suo uso soprattutto sulla zona t. Il make-up avrà una tenuta garantita dalle 10 alle 12 ore. Il prodotto in questione è ideale a prescindere dalla tipologia di pelle che si ha. In seguito all’applicazione del fondotinta è bene usare il puff per prelevare una quantità di cipria così da riporla sulla zona T.

Non secca o pizzica la pelle. Inoltre la sua composizione è stata appositamente studiata al fine di ottimizzare il trucco, assorbire l’olio in eccesso della pelle, illuminarla di più e minimizzare i pori. In questo modo si otterrà una finitura molto più sofisticata e in grado id durare fino a varie ore. Si raccomanda di scegliere la tonalità di cipria che più si avvicina a quella della propria pelle.

  • Wycon cosmetics

La cipria in polvere in questione è trasparente ed è estremamente fine. Ha il vantaggio di fondersi perfettamente con l’incarnato della pelle e renderlo del tutto vellutato e opaco, quindi si garantisce un effetto matte.

La texture della cipria è setosa e leggera, resa appositamente così al fine di levigare la cute, attenuare le imperfezioni presenti e fissare il trucco. Si consiglia questa cipria in polvere a prescindere dalla tipologia di pelle.

  • Maybelline New York

La cipria opacizzante in questione è consigliata soprattutto per pelli grasse e normali, le quali solitamente possono produrre sebo in eccesso nella zona t. La composizione di questo prodotto è stata studiata e arricchita con polveri opacizzanti e perlite anti-lucido, volte a rendere la pelle più opacizzata grazie all’effetto matte.

I pori invece vengono ridotti e il risultato che si ottiene valorizza il make-up e può durare fino a un massimo di 12 ore.

Per applicare correttamente questa cipria si raccomanda prima di stendere un fondotinta, e successivamente prelevare un po’ di cipria e usarla sulla zona T oppure su tutto il volto a seconda delle proprie esigenze. All’interno della confezione è possibile trovare una spugnetta per l’applicazione e uno specchietto.

  • Rimmel London

Offerta
Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte, Polvere Opacizzante a Lunga Tenuta per Pelli Grasse e...
  • Stay Matte - Una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo

Infine, è possibile descrivere questa cipria compatta trasparente e dall’effetto anti-lucido e opacizzante. E’ ottima soprattutto per le pelli grasse e per fissare correttamente il make-up, così da ottenere un effetto matte che duri abbastanza a lungo. Al fine di applicare correttamente questo prodotto si raccomanda di prelevare la giusta quantità di cipria in seguito al fondotinta o direttamente sul volto con l’uso di una spugnetta o un pennello, così da ottenere l’effetto matte e opacizzante entro pochi secondi.

Il trucco viene correttamente fissato e i pori dilatati vengono minimizzati fino a un massimo di sei ore. La composizione è stata dermatologicamente testata ed è ricca di una texture leggera e ultra sottile, valorizzata ulteriormente da minerali naturali appositamente scelti per ottenere un look duraturo e assorbire il sebo in eccesso della pelle. A seconda delle proprie esigenze è possibile applicare direttamente la cipria su tutto il viso o solo sulla zona t.

Lascia un commento