Chitarra per bambini: Quale scegliere? Classifica top 7 delle migliori in commercio

La chitarra è certamente uno degli strumenti musicali che esercita maggior fascino sul pubblico, sia per la sua poliedricità sia per il fatto che si tratta di uno strumento facilmente trasportabile.
La chitarra è sinonimo di buona musica, naturalmente, ma anche di momenti in compagnia

Inoltre, le sue dimensioni non richiedono uno spazio dedicato all’interno della casa, come nel caso del pianoforte o della batteria, pertanto, ciascuno di noi può ospitare facilmente questo strumento all’interno delle mura domestiche anche se vive in un monolocale.

La chitarra ha mille volti: pensiamo alla classica, alla chitarra elettrica, ma abbiamo anche la folk, la multicorde, la chitarra a 12 corde, quella resofonica, quella semiacustica e infine c’è la chitarra acustica elettrificata.

Ognuna di esse costituisce la porta d’ingresso a un mondo tutto da scoprire, fatto di sonorità differenti.
Questo universo presenta poi ulteriori sfumature in base al livello di preparazione tecnica del musicista e a seconda dell’età di quest’ultimo.

Infatti, anche l’età è fondamentale per scegliere lo strumento giusto. Per quanto riguarda i bambini (quindi la fascia under 14 anni), in commercio c’è una gamma di strumenti musicali disegnati e pensati appositamente per loro.

Si può cominciare a prendere lezioni di chitarra già a partire dai 4 anni.

Come orientarsi tra i tanti modelli disponibili di chitarre per bambini

Offerta1
Sevi Chitarra Bing, Multicolore, TUE62000
  • 🥁 CONTENUTO - Chitarra Bing . Con Sevi imparare diventa più facile e divertente. La collezione Bing è la prima linea con certificazione FSC, ossia legno o carta provenienti da fonti responsabili.
Offerta4
Chicco My First Guitar, Chitarra Elettronica Interattiva, Insegna Strumenti e Note Musicali, Gioco...
  • CHITARRA ELETTRONICA: Con My First Guitar di Chicco il tuo bambino può divertirsi a suonare come una vera rockstar, scoprendo quanto è bello giocare con il ritmo, le note e le basi musicali
5
Gukasxi Chitarra per bambini 41 cm Mini chitarra ukulele chitarra giocattolo con 4 corde e plettri...
  • Giocattolo per chitarra per bambini: questo giocattolo per chitarra per bambini con 4 corde accordabili e plettro è progettato con simpatici motivi animali e colori vivaci, con una dimensione di 41 x...
6
Music Alley chitarra acustica classica junior 34 pollici per bambini
  • Chitarra acustica di mezza misura: La Music Alley ha una lunghezza di 34 pollici; questo insieme al suo corpo in tiglio leggero la rendono la chitarra ottima per bambini o per principianti

I primi parametri da prendere in considerazione quando il chitarrista è un bambino, sono l’età e la sua altezza, in quanto questi dati vanno bilanciati con la scala (o diapason) della chitarra.
La scala della chitarra è la lunghezza della corda che vibra, che coincide con la distanza che va dal capotasto fino al ponte della chitarra.

Ecco perché è fondamentale che queste misure siano in armonia con quelle del musicista.
Di seguito, sintetizziamo le misure corrette da tenere in considerazione quando andiamo ad acquistare una chitarra per un/a bambino/a.

Per un bambino dai 4 ai 6 anni e un’altezza di circa 115 centimetri, la chitarra idonea alla sua fisicità deve avere dimensioni pari a un quarto della chitarra standard.
Nel caso di un bambino con età compresa tra i 5 e gli 8 anni e un’altezza di circa 130 centimetri, la chitarra è ben proporzionata se misura la metà rispetto alla chitarra standard.

Per un bambino che va dagli 8 ai 10 anni con un’altezza di circa 140 centimetri, la chitarra ideale deve avere dimensioni pari a 3/4 di quella standard.
Saliamo in età e in altezza: per un bambino che ha 10 – 12 anni e un’altezza di circa 150 centimetri, la chitarra giusta è quella che misura i 7/8 di quella standard.

Quando il giovane chitarrista raggiunge i 12 anni di età, ma soprattutto un’altezza di circa 160 centimetri, può suonare la chitarra 4/4, cioè quella standard.

Se la chitarra per bambini è troppo grande

chitarra per bambini misure

Se la chitarra è troppo grande rispetto alla corporatura del bambino, quest’ultimo incontrerà sicuramente difficoltà nell’utilizzarla. Innanzitutto, per le dimensioni della cassa che, se troppo grande, non gli permetterà di abbracciare lo strumento come necessiterebbe a causa della lunghezza ridotta del braccio del piccolo musicista.

Inoltre, se la chitarra è troppo grande il bambino non riuscirà a piegarsi agevolmente sulla tastiera.

Anche la distanza tra un tasto e l’altro è un elemento molto importante da considerare. Infatti, se questi ultimi sono troppo grandi, le mani di un bambino non riusciranno a raggiungerli in modo da suonare correttamente la giusta corda.

Quando la chitarra per bambini è troppo piccola

Anche una chitarra troppo piccola nelle mani di un bambino ormai cresciuto, crea dei disagi, certo, in quanto non rispecchia la misura ideale, però non impedisce di utilizzare correttamente lo strumento come nel caso precedente ovvero se la chitarra è troppo grande.

Pertanto, è giusto adeguare il modello di chitarra all’età e alla corporatura del bambino, ma senza estrema urgenza in questo caso.

Quale tipologia di chitarra scegliere per un bambino

Classica, elettrica, folk, multicorde, a 12 corde, resofonica, semiacustica oppure acustica elettrificata? Quale tra queste si presta meglio all’apprendimento da parte dei nostri piccini?
Sono tutte opzioni valide, tuttavia, pensando a dei musicisti tanto giovani, la chitarra consigliata per i bambini è quella classica.

Vediamo di capire per quale motivo.

La ragione principale è costituita dal materiale delle corde che nella chitarra classica sono in nylon, a differenza delle corte della chitarra acustica ed elettrica che sono in metallo. E’ facile intuirne il motivo: ovviamente, il nylon è molto più morbido del metallo e ne consegue che per i bambini è più semplice esercitarvi la pressione necessaria per suonare lo strumento.

Infatti, il primo riscontro di qualunque chitarrista in erba è il dolore alle dita.
Queste ultime lavorano e si sforzano molto, giorno dopo giorno, per compiere quei movimenti che consentono di trasformare singoli suoni poco coordinati in piacevole musica per le orecchie.

Classifica top10 delle migliori chitarre per bambini

chitarra per bambini migliore

C’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda questo articolo. L’e-commerce offre soluzioni per accontentare tutti i gusti (alias generi musicali) e tutte le tasche.
Tra i tantissimi prodotti di buona qualità, abbiamo selezionato la seguente Top Ten.

  • Mad About CLG1-44-PACK – Miglior chitarra per bambini

Realizzata con legno di tiglio, ha le sei corde in nylon delicate sui polpastrelli, pertanto, sono l’ideale per i bambini e in generale per i principianti.

La chitarra si trova in vendita completa di custodia in nylon 600D, tracolla, plettri e corde di ricambio.
Prevede due anni di garanzia dalla data di acquisto.

  • YKW ®

Questo articolo è disponibile in diversi colori: legno naturale (la chitarra è realizzata in legno di tiglio mentre la parte del collo è di betulla e quella della tastiera in compensato), blu, rosa, rosso, nero.

Le sei corde sono tre in nylon e tre in acciaio.
Il corpo misura 91 centimetri.

Questa chitarra pesa 2,02 chilogrammi.
E’ il modello giusto per bambini e principianti.

  • ADM 1/4

Offerta
ADM 1/4 Chitarra Classica Junior per Bambini Principianti con Accordatore a clip, Borsa, Tracolla,...
  • 【Materiali di alta qualità】 Il top, il fondo e le fasce della nostra chitarra classica acustica da 30 pollici sono realizzati in legno di tiglio laminato per un'esperienza di gioco confortevole....

Questo modello di chitarra è corredato da borsa-custodia, tracolla, corde e plettri di scorta, accordatore digitale (senza batteria), panno per la pulizia, borsa dove riporre le corde aggiuntive.
Il colore di questo strumento è Sunburst, il materiale è legno di tiglio, le sei corde sono in nylon e in acciaio.

Il top, il fondo e le fasce di questa chitarra classica acustica sono realizzati in legno di tiglio. Il mix tre corde nylon – tre corde acciaio riduce lo sforzo compiuto dalle dita.
Questo articolo presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti, il suono è caldo e pulito, superiore qualitativamente a quello di molti modelli di chitarre per principianti.

Si tratta di una chitarra leggera, quindi molto agevole da trasportare (pesa solo 1,64 kg) e misura 88 x 32,5 x 9,8 centimetri.
E’ l’ideale per i principianti e in particolare per i/le bambini/e al di sotto dei 10 anni di età.

  • Tiger CLG4-BLTU

TIGER CLG4-BLTU Chitarra Classica per Bambini - Set Chitarra Spagnola Misura 3/4, con Accordatore,...
  • La soluzione favorita dalle scuole e dai maestri di musica grazie ai colori accattivanti e al fantastico suono

Questa chitarra nel suo sgargiante blu elettrico, è il giusto compromesso per vostro/a figlio/a che ha deciso di cimentarsi nel suono di questo strumento.
Viene venduta con il suo set che prevede accordatore, custodia, plettri e corde di ricambio.

L’accordatore è compatibile con chitarre acustiche, elettriche, bassi, ukulele, banjo, violini. Inoltre, ha sei differenti modalità di accordatura: cromatica, chitarra, basso, violino, ukulele, fiato.
La chitarra è realizzata in legno di tiglio e acero, prevede sei corde in nylon, pesa 2 kg, misura 95 x 42,5 x 12 centimetri.

E’ lo strumento giusto per i bambini tra i 9 e gli 11 anni con la sua misura 3/4.

  • Pollici Chitarra Ukulele per principianti

No products found.

Questa chitarra a sei corde è in legno di tiglio di alta qualità, con il corpo blu e la parte della tastiera nera. La qualità del suono è ottima.
E’ l’ideale per i/le bambini/e a partire dai 3 anni di età che vogliono cimentarsi con questo strumento che si rivela, oltre che formativo, anche un’occasione di gioco e di sviluppo della creatività.

Le sue dimensioni sono: 54 x 20 x 7 centimetri; pesa solo 800 grammi.

  • 3rd Avenue Pacchetto beginner

3rd Avenue Pacchetto beginner con chitarra spagnola classica junior di dimensioni 3/4 corde in...
  • PERFETTO PACCHETTO PER CHITARRE PER PRINCIPIANTI – Questo pacchetto per chitarra classica della 3rd Avenue include tutto il necessario per chiunque intraprenda il proprio viaggio musicale,...

Questo modello è perfetto per i piccoli principianti: dimensioni 3/4, sei corde in nylon morbide a bassa tensione per consentirgli di divertirsi imparando a suonare questo strumento senza soffrire troppo il mal di polpastrelli. Per lo stesso motivo, la tastiera è liscia per consentire di cambiare le corde senza sforzo.

Si tratta di un articolo di alta qualità: il lato anteriore è in legno di pioppo, presenta dei rinforzi ondulati ad X per garantire la durevolezza nel tempo e una buon livello di risonanza.
Il retro di questa chitarra è realizzato con fasce in legno di tiglio, il che assicura una tonalità calda e corposa. La tastiera invece è in acero con bordi protettivi.

Questa chitarra è perfetta per i principianti, le sue dimensioni 3/4 la rendono adatta ai bambini, ma anche agli adolescenti e agli adulti. E’ disponibile anche nelle dimensioni 4/4, 1/2 e 1/4.
La lunghezza complessiva di questa chitarra è 91 centimetri; la scala misura 57 centimetri; la larghezza del corpo è pari a 33 centimetri. Pesa 2,1 kg.

  • Toddmomy 1Pc

Toddmomy 1Pc Chitarra per Principianti per Bambini Chitarra da 23 Pollici Chitarra Acustica A 6...
  • Chitarra per bambini: viene fornita con 1 chitarra in legno, la dimensione è di circa 58,70x18,80x5,90 cm/23,07x7,39x2,32 pollici. la chitarra da 23 pollici è comoda da tenere e suonare.

Questo modello è disponibile nei seguenti colori: legno naturale, blu, rosa.
Il materiale è legno di tiglio, le corde sono in nylon, morbide, perfettamente idonee all’uso da parte dei più piccoli e dei principianti.

Le sue dimensioni sono: 58,7 x 18,8 x 5,9 centimetri. Pesa solamente 410 grammi e questa peculiarità è molto importante pensando ai più piccoli, infatti, in questo modo riescono a trasportarla autonomamente e senza fatica.

La chitarra da 23 pollici è comoda da maneggiare e da suonare. Infatti, questo articolo è ampiamente venduto online e dai feedback risulta molto apprezzato dai bambini.

  • Greensen

Chitarra classica per bambini Greensen Chitarra classica, Strumento musicale per chitarra in legno...
  • Giocattoli per chitarra di sicurezza per bambini: sei corde di alta qualità, corde in nylon sono flessibili, morbide e morbide, non fanno male alle mani, non sono facili da rompere e sono sicure al...

Con le sue dimensioni (54 x 20 x 7 centimetri) e il suo peso ridotto (950 grammi), questo è il modello ideale per avvicinare i vostri figli al piacere di suonare una chitarra.
La caratteristica altrettanto significativa è la qualità delle sei corde: sono in nylon, flessibili e morbide, quindi non fanno male alle dita delle mani.

Questa chitarra presenta chiavi di accordatura aperte, fori sonori rotondi e la parete posteriore del corpo è curva. Il risultato è un suono caldo, di qualità. Disponibile in blu.

  • Winzz Chitarra Folk per bambini

Winzz Chitarra Folk per Bambini 36 Pollici, Dimensione 3/4 Chitarra Acustica Nero-grigio Kit per...
  • Design Squisito - Classica forma Cutaway, speciale effetto di colore realizzato a mano sulla parte superiore/lati/dietro della chitarra con vernice lucida. Per soddisfare le preferenze di diverse...

Passando alla chitarra folk, questo modello è davvero un ottimo prodotto che offre un buon rapporto qualità-prezzo.
Si presenta in un originale colore verde oliva (ma si può optare anche per il rosso oppure per il blu). E’ realizzata in legno di tiglio e le sue corde sono in lega di acciaio.

Le sue dimensioni sono: 99,9 x 48 x 5,4 cm. Pesa 3,4 kg.
Il suono è elegante e preciso.

E’ di facile accordatura grazie alle meccaniche pressofuse di alta qualità, infatti, le corde vengono bloccate saldamente. L’accordatore è compreso nel kit che accompagna questa chitarra.

  • 3rd Avenue chitarra elettrica junior

3rd Avenue Pacchetto beginner con chitarra elettrica junior di dimensioni 1/4 3rd Avenue,...
  • PACCHETTO COMPLETO CON CHITARRA JUNIOR – Questo pacchetto con chitarra elettrica junior di 3rd Avenue ha tutto ciò di cui un bambino ha bisogno per intraprendere il suo viaggio nel mondo del rock &...

Se il/la bambino/a ha l’anima rock, questa chitarra è l’ideale per divertirsi con queste sonorità più decise. E’ un ottimo prodotto, di facile utilizzo anche per i principianti.
Questa chitarra elettrica è dotata di amplificatore portatile da 5 W, cavo di connessione, custodia, plettri e tracolla.

Il/la bambino/a potrà scegliere tra molti colori: nero, bianco e nero, blu, blu mimetico, rosso, rosa.

Questo modello è dotato della stessa scala e dei medesimi materiali di una chitarra elettrica di dimensioni standard ma al contempo presenta un corpo compatto, il che offre ai bambini l’opportunità di imparare a suonarla senza stress, semplicemente divertendosi.

Le corde sono in acciaio, essendo una chitarra elettrica, ma la loro conformazione agevola l’uso da parte delle dita dei più piccoli.
E’ adatta ai bambini con un’età compresa tra i 4 e gli 8 anni, in quanto estremamente ergonomica e comoda da tenere.

Anche le dimensioni rispecchiano le esigenze dei musicisti appartenenti a questa fascia di età: 76 x 23 x 4 centimetri. Il suo peso è abbastanza contenuto, si tratta di 1,9 kg.

Lascia un commento