Cesoie per lamiera: Quali acquistare? Guida alla scoperta delle migliori 7 in classifica

Le cesoie per lamiera sono uno strumento molto versatile che nasce per il taglio specifico della lamiera, ma che può essere utilizzato anche per alcuni altri materiali che vengano venduti in lamine o fogli.

Per quanto in commercio esistano davvero tantissimi tipi, modelli e marche di cesoie per lamiera, le loro caratteristiche principali sono la robustezza della lama e l’ergonomicità dell’impugnatura, siano esse elettriche oppure manuali.

Dal momento che tagliare la lamiera non è un compito semplice, dovrete tenere conto di quanto spesso vi toccherà svolgere questo compito e di quale lamiera e quali tagli dovrete effettuare.

Se i tagli che dovrete fare saranno sporadici, vi sarà sufficiente avere una cesoia manuale, leggera, professionale quanto volete, ma non troppo costosa e facile da reperire, se invece sapete già che dovrete affrontare spesso questo lavoro, sarà preferibile sostarsi verso una elettrica.

Cesoia per lamiera manuale o elettrica

Offerta1
STANLEY CESOIE TAGLIO DIRITTO BI-MAT, 2-14-563
  • Corpo in lega d'acciaio al cromo molibdeno
2
Amazon Basics - Set di cesoie ad azione composta, 3 pezzi, taglio a sinistra, a destra e dritto
  • Set da 3 pezzi di cesoie ad azione composta per lamiera, per tagliare facilmente da qualsiasi angolazione (taglio a sinistra, a destra, dritto)
3
AIRAJ Cesoie per Lamiera Dritte da 260 mm, lama con bilancia, cesoie in acciaio CR-MO per aviazione...
  • Alta qualità: cesoie AIRAJ da 260 mm, taglio dritto, forgiatura in acciaio al vanadio CR-MO, lama affilata, taglio liscio, non facile da rompere. Le cesoie per l'aviazione possono tagliare lamiere...
4
Presch Cesoie per Lamiera Dritte - Attrezzo per Costruzioni in Cartongesso, Profili CW e UW, per...
  • Potente - Grazie al guadagno meccanico, con la nostra attrezzatura per cartongesso potrai tagliare le lamiere in acciaio inox con spessore fino a 0,9mm e lamiere di acciaio fino a 1,5mm.
6
S&R Cesoie per Lamiera Forbici da Lattoniere Professionali. Taglio a destra. HRC 60-62 Cromo...
  • S&R CESOIE PROFESSIONALI PER LAMIERA TAGLIO A DESTRA ➡ Cesoie Forbici per lamiera professionali 260mm. In acciaio al cromo molibdeno: qualità industriale. Le cesoie S&R sono progettate per offrire...

In commercio esistono moltissimi tipi di cesoie per lamiera manuali e moltissimi tipi anche elettrici per un utilizzo non sporadico.

Le cesoie di tipo manuale possono avere un livello di qualità molto diverso dato dal tipo di lega con cui viene prodotta la lama che, a seconda della resistenza e della durezza, vi permetterà di fare più tagli, più precisi e senza troppo sforzo.

Le cesoie elettriche, invece, annullano completamente lo sforzo del taglio e producono trucioli di ferro a cui dovrete fare attenzione, ma il costo del prodotto si innalza notevolmente.

Trattandosi inoltre di un prodotto elettrico bisognerà fare una serie di altre considerazioni come la garanzia, l’assistenza, la reperibilità delle parti di ricambio, l’eventuale manutenzione, la qualità del prodotto e se acquistarlo a batteria o a cavo. Cosa scegliere dipende dal tipo di utilizzo che ne farete.

Se le lamine che dovete tagliare sono poche e l’utilizzo sarà sporadico, potete acquistare una cesoia per lamiera di qualità media, ma dovrete salire di qualità nel momento in cui l’utilizzo si farà più costante o la lamiera dovesse diventare più spessa e difficoltosa da tagliare.

Le cesoie a batteria sono molto maneggevoli e versatili, possono essere utilizzate in qualsiasi situazione e vi permetteranno di tagliare la lamiera in libertà senza l’impiccio del cavo. Dovete però tenere conto che il costo si alzerà parecchio (sono le batterie a farlo alzare).

Nel caso di una cesoia a cavo, invece, il prezzo scenderà (non la qualità della lama, dato che è il motore quello che cambia), ma dovrete affrontare la gestione del cavo, per cui non sarà possibile tagliare in zona lontane da una presa o dove non sia possibile avere una prolunga per l’arrivo della corrente.

Assistenza di una cesoia per lamiera elettrica

cesoie per lamiera efficaci

Quando acquistate un elettrodomestico o un elettroutensile, quest’ultimo punto deve essere quasi il primo da tenere in considerazione.

Per quanto auguriamo il meglio al vostro utensile, può rompersi e di sicuro può usurarsi, pertanto, avere a disposizione una assistenza tecnica, precisa, veloce e magari vicino a casa, è un fondamento per scegliere un prodotto anziché un altro.

Molte case madri hanno un sistema di e-service studiato appositamente per i professionisti del settore, su cui però potrete appoggiarvi anche voi.

Questo implica che, nel caso abbiate un problema, e il vostro utensile sia stato correttamente registrato sul sito della casa madre, attivando l’assistenza, un corriere arriverà direttamente a casa vostra, ritirerà il prodotto e ve lo restituirà riparato senza costi aggiuntivi (ovviamente se si tratta di una rottura coperta dalla garanzia e se la garanzia è ancora attiva).

Classifica top7 delle migliori cesoie per lamiera

cesoie per lamiera migliori

Questa “top 7” la considero ibrida, perché all’interno, rigorosamente in ordine di prezzo, troverete sia cesoie elettriche che manuali, questo perché la cosa che mi preme è darvi l’idea del meglio che ho personalmente provato.

  • Makita ‎JS1602J – Miglior cesoie per lamiera

Cominciamo con una delle migliori cesoie per lamiera tra quelle a cavo e cioè la Makita ‎JS1602J, proprio perché tra le marche di elettroutensili Makita è la casa madre che preferisco in assoluto per il miglior rapporto qualità/prezzo.

Questa è una cesoia a cavo per tagli dritti e curvi con un raggio di 30 mm che fa tagli netti e produce un truciolo a vite, comodo da essere eliminato. La capacità di taglio è di 2.5 mm per l’alluminio e 1.6 mm per l’acciaio, uno spessore molto alto che con le forbici manuali difficilmente raggiungerete.

La potenza del motore è di 380 W con una frequenza di 4000 giri al minuto e viene venduta con una comoda valigetta mkpac. Il prezzo, superiore ai 400 euro è per una macchina altamente professionale che ha senso acquistare solo se l’utilizzo che ne farete sarà di tipo continuativo.

È una macchina molto leggera (1.6 kg), maneggevole e silenziosa. Questo prodotto è tra i migliori in assoluto se siete sicuri che dovrete affrontare il taglio di diverse lamine o se contate di utilizzarlo per un buon livello di fai da te, dal momento che taglia anche pannelli di pvc, lamine in plastica e materiali simili.

  • Milwaukee BMS12-0

Cizalla compacta 18V, máx cap cte 1,2mm, cab rotativo 360º, 12 pos, 0-2500 gpm
  • Cizalla compacta 18V, máx cap cte 1,2mm, cab rotativo 360º, 12 pos, 0-2500 gpm

La casa americana Milwaukee produce questa BMS 12 compatta, con tecnologia Milwaukee, a batteria, con batterie M18 che permette tagli precisi e una profondità di taglio di 1.2 mm nell’acciaio.

Ha una rotazione della testa di 360° con 12 posizioni di blocco per consentire l’accesso in spazi ristretti e possiede l’elettronica intelligente redlink che protegge motore e batteria contro il sovraccarico di tensione.

Tutta la tecnologia Milwaukee permette di utilizzare al meglio l’autonomia della batteria e la durata del pacco batteria, che si consumerà pertanto in modo omogeneo per permettervi un maggior tempo di utilizzo.

L’impugnatura è dritta, come quello di una pistola a caldo, il ché facilita la presa e il taglio stesso, regolabile con un interruttore elettronico, che funge anche da sicurezza nel caso di caduta o di sollevamento del dito dallo stesso per qualsiasi motivo.

La macchina possiede un comodo clip da inserire nella cintura per avere le mani libere se siete in quota su una scala.
In questo caso la macchina è fornita senza batterie e caricabatterie, acquistabili a parte.

Si tratta di un prodotto altamente professionale con un’assistenza tra le migliori sul mercato. Nel caso in cui foste già provvisti di batterie e caricabatterie Milwaukee, questa è la macchina giusta da acquistare, anche perché la casa è dotata di e-service veloce e professionale.

  • Mxbaoheng

Cesoie elettriche in metallo 2mm Forbici in lamiera ricaricabile a velocità variabile Cesoie per...
  • 【Materiale lama】: la testa della lama è forgiata con lega di acciaio al cromo vanadio, che è più affilata e resistente all'usura.

Se volete una cesoia elettrica senza spendere una cifra troppo alta, c’è la piccolina della MXbaoheng che è una cesoia a batteria con taglio dritto. Il prezzo è tra i migliori sul mercato (poco più di 150 euro) soprattutto tenendo conto che è comprensivo di batterie e caricabatterie.

Più pesante delle altre due (2.53 kg), soprattutto a causa della batteria, è adatta a tagliare diversi tipi di materiale, pvc, lega in acciaio, acciaio, ferro, altri metalli e alluminio.

Il motore sviluppa una forza di taglio di 50N e il prodotto viene venduto con una comoda sacca per riporre l’oggetto e proteggerlo da eventuali urti (e soprattutto non perdere la batteria e il caricabatterie).

I pezzi di ricambio sono ordinabili su internet, sempre dal sito della casa madre.

In questo caso si tratta di una macchina funzionale con cui ho effettuato molti tagli precisi e veloci (per quanto sia un po’ più lenta delle prime due che vi ho presentato), e il prezzo è un ottimo compromesso se non volete spendere una cifra esagerata, ma non volete nemmeno faticare così tanto come di sicuro accadrebbe con una cesoia manuale.

Cesoie manuali

Con le cesoie manuali il caos nella scelta aumenta notevolmente, ma affidarsi a una buona casa costruttrice è sicuramente la soluzione per non incappare in una fregatura e in un prodotto di pessima qualità.

  • Milwaukee

Proprio per questo motivo la prima scelta che vi propongo sono queste cesoie della casa americana Milwaukee, che ho già citato e a cui sono particolarmente affezionato per l’ampia gamma che offre sia nell’utensileria elettrica che in quella manuale, che fa produrre da una casa americana partner e poi marchia.

Tutti i prodotti di questa casa sono venduti identici sia sul mercato americano che su quello italiano, pertanto il livello di qualità è sempre molto alto vista l’altissima esigenza del mercato statunitense.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. In questo caso il mio consiglio ricade su un kit di tre cesoie, che a fronte di una spesa poco più alta di trenta euro, vi permetterà di affrontare tutti i diversi tipi di tagli laddove dovesse servire anche una lama inclinata.

L’impugnatura ergonomica vi aiuterà a non affaticare troppo il polso e la mano e a evitare che le vibrazioni si ripercuotano sulle articolazioni. Le lame in lega di acciaio sono resistenti anche ai tagli più complessi e la sicura sulle cesoie impedirà che si aprano durante il trasporto rendendole pericolose.

  • Presch

Presch Cesoie per Lamiera Dritte - Attrezzo per Costruzioni in Cartongesso, Profili CW e UW, per...
  • Potente - Grazie al guadagno meccanico, con la nostra attrezzatura per cartongesso potrai tagliare le lamiere in acciaio inox con spessore fino a 0,9mm e lamiere di acciaio fino a 1,5mm.

Queste cesoie per lamiera hanno un costo contenuto che però non ne inficia la qualità. Possono essere utilizzate per lamiere e altri materiali e restituiscono un taglio dritto facilitato grazie all’impugnatura ergonomica che si adatta bene alla mano.

La lama è millimetrata per permettere un taglio preciso anche in mancanza di misurazioni precise o di metri per la misurazione. La cesoia permette un taglio potente grazie alla leva allungata e alla presa in gomma migliorata.

Il costo è contenuto, come ho già detto, e possono essere utilizzate con una mano sola per permettervi di avere l’altra libera a gestire la lamiera stessa.

  • Stanley Aviation Snips

Offerta
STANLEY CESOIE TAGLIO DIRITTO BI-MAT, 2-14-563
  • Corpo in lega d'acciaio al cromo molibdeno

La Stanley non ha bisogno di presentazioni, è una casa produttrice di utensili e elettroutensili da talmente tanto tempo che non riconoscerlo è impossibile e il suo marchio vende qualità e precisione.

Queste cesoie da lamiera non hanno bisogno di grandi preamboli e il prezzo le mantiene tra le migliori nel rapporto qualità\prezzo. Sono robuste come solo la Stanley sa fare, sono resistenti, ergonomiche e l’impugnatura è costruita in gomma e plastica resistente per ridurre al minimo lo sforzo e le vibrazioni.

Sono adatte a essere utilizzate con una mano sola così da avere l’altra libera per muovere la lamiera e hanno un gancio che permette di appenderle al vostro banco da lavoro e non perderle, oppure alla cintura con un piccolo gancio a “s”.

La lama è dentata e permette i tagli in tutte le direzioni, così da avere un prodotto completo che vi permetta un taglio preciso.

  • Cclife

CCLIFE Cesoia per Lamiera Aviation Snips Doppia Leva dal Taglio 45mm per lamiera adatte Massimo...
  • Precisione: Lunghezza di taglio 45 mm, lama dentata con precisione di 1 mm garantisce la massima precisione di taglio e la migliore qualità del taglio.

Scendiamo ancora di prezzo per l’ultimo prodotto nella nostra top 7 che ho deciso di acquistare, provare e poi recensire, per darvi qualcosa che possa avere un costo contenuto, pur restando un ottimo prodotto che fa quello per cui è nato.

La cesoie CCLIfe sono delle cesoie ergonomiche da lamiera, completamente in lega di acciaio e con la lama millimetrata per permettervi la misurazione del taglio anche visivamente.

Sono un prodotto senza troppe pretese, ma con una impugnatura ergonomica in gomma antiscivolo e antivibrazione che vi permetterà di utilizzarle in sicurezza con una mano sola e seguendo con precisione eventuali tracce a matita sulla lamiera stessa.

Possiede un aggancio di sicurezza per evitare che la lama si sblocchi in vostra assenza e può tagliare lamiere fino a uno spessore di 2 mm.

Taglia comodamente lamiera in acciaio o alluminio, rete zincata, pvc e materiale con lo spessore indicato.
Il prezzo è uno dei migliori, solo poco più di 13 euro.

Conclusione

In commercio esistono tantissime cesoie per lamiera, come vi sarete già accorti, perché ovviamente sono completamenti di gamma dell’utensileria manuale.

Per quanto riguarda le cesoie manuali, i discorsi da fare si riducono notevolmente, mentre più ampio è il discorso per quelle elettriche, veri e propri elettroutensili costosi che nel caso in cui ne facciate un utilizzo costante, vi toglieranno sicuramente dai guai, permettendovi un lavoro professionale accurato.

Prima di fare un acquisto dovete semplicemente tenere conto di quale utilizzo ne andrete a fare, in modo da non spendere soldi inutili per qualcosa che poi resterà inutilizzato.

Lascia un commento