Cera per capelli: Classifica delle migliori 7 e guida alla scelta

In commercio sono presenti differenti tipologie di cere apposite per capelli, adatte anche per un utilizzo personale. Le cere possono variare a seconda dell’effetto che si desidera ottenere sui capelli, sulla struttura e natura che hanno. Normalmente sono presenti i seguenti tipi di cere per capelli: effetto opaco e lucida.

La cera lucida per i capelli consiste in un tipo di prodotto che mira a dare un effetto più vivo e luminoso ai capelli, mettendo in risalto soprattutto quelli aventi un colore castano o nero. Questa cera è ideale e consigliata soprattutto su capelli doppi o grossi, così da smuovere sia il loro volume eccessivo sia il peso.

Quella dall’effetto opaca invece è prevalentemente consigliata per capelli colorati e alquanto evidenti, come biondi, neri o anche castani puri. E’ raccomandata soprattutto per una struttura di capello molto sottile.

Vi sono anche altre tipologie di cere che interessano prevalentemente gli uomini, e sono: cera con effetto asciutto o pasta modellante. Quest’ultima è nota per la sua densa consistenza, e infatti la texture è simile a quella di una crema che lascia l’effetto unto sulle mani.

La pasta modellante non è adatta per donare maggior volume all’acconciatura scelta o ai capelli, piuttosto è adatta per lavorare su lunghezze corte o alquanto limitate. La cera dall’effetto asciutto per i capelli maschili invece sono adatti per ottenere un capello asciutto, così da non ottenere il classico effetto assottigliato e unto. E’ consigliata soprattutto per i capelli corti.

La cera per i capelli è sicura?

Rispetto a quando si possa comunemente pensare, la cera per capelli o ulteriori paste modellanti apposite per la loro struttura e natura sono del tutto sicuri da usare. Nello specifico, non rovinano affatto i capelli e non li fanno cadere: se si nota una caduta di capelli in un determinato periodo, è molto probabile che le cause siano ben altre.

Le cere per capelli sono infatti abbastanza sicure e si consigliano dei prodotti di qualità, oltre che un lavaggio corretto dei capelli. Una volta terminato l’evento o la serata infatti la cera dev’essere correttamente lavata via: se infatti questa non viene detersa adeguatamente, è possibile che i residui di grasso vengano attaccati da batteri o funghi specifici della cute. Per questo, oltre a una cera di qualità e professionale, si consigliano anche dei lavaggi ben fatti e regolari.

Quale tipologia di cera per capelli preferire

E’ bene evidenziare che non tutte le cere per capelli sono uguali: ognuna può avere una sua funzione e può essere specifica solo per un determinato tipo e natura di capello. Per questo si consiglia sempre di leggere con attenzione le funzioni di ogni prodotto per poi stabilire quello adatto alle proprie esigenze.

Ad esempio, la cera con effetto opaco è consigliata maggiormente come modellante per i capelli dalla struttura riccia o per lunghezze abbastanza corte, così da non renderli sciatti. Per gli uomini è sempre bene ricercare dei prodotti che hanno all’interno della formula anche l’argilla, componente ideale per gestire capelli molto folti e duri, modellandoli di conseguenza. La cera con effetto lucido invece non è consigliata su capelli sottili o troppo fini, in quanto potrebbe renderli apparentemente unticci, uniformati e troppo lucidi.

Classifica top7 delle migliori cere per capelli sul mercato

cera per capelli migliore

Di seguito è possibile prendere in considerazione ben sette cere apposite per modellare o tenere a bada i propri capelli. Ciascuna di queste ha differenti funzionalità, ingredienti e prezzi.

  • Il Marchese – Miglior cera per capelli

Il Marchese - Cera Capelli Uomo E Donna Effetto Naturale Semi Opaco - Cera Professionale Modellante...
  • 🔥 CERA CAPELLI MODELLANTE EFFETTO NATURALE: per un look naturale ad effetto semi opaco. Cera per capelli uomo, dona uno styling perfetto per creare e modellare con effetto naturale. La cera capelli...

La cera in questione ha un effetto naturale e modellante, ideale per chi ricerca un look del tutto naturale e desidera sui propri capelli il classico effetto semi-opaco. E’ ideale sia per uomini sia per donne al fine di creare un’acconciatura perfetta. Nello specifico, gli uomini possono usare questo prodotto al fine di aggiungere più volume ed è un’ottima alternativa rispetto alla polvere volumizzante.

Tale cera è in grado di definire i capelli e donar loro più consistenza. L’acconciatura può anche durare svariate ore e il finish che si ottiene è un semi opaco del tutto naturale. Si raccomanda anche per un uso professionale. Inoltre, questo prodotto è stato creato da degli esperti nel settore di styling per capelli, i quali sono riusciti a realizzare una composizione ideale e molto semplice da usare, anche per principianti.

Questa cera è ideale per capelli molto lunghi o corti e la si può usare a prescindere dall’acconciatura che si vuole creare. Il look risulterà completamente naturale e non si avrà alcun residuo sui propri capelli, anche se si consiglia di lavarli per bene in seguito all’uso della cera.

Si consiglia questo prodotto anche per le donne, soprattutto in alternativa alla classica cera stick. Nello specifico, è possibile usare la cera per capelli mossi o corti e la tenuta è molto soft e al contempo durevole, anche per svariate ore. Si può avere qualsiasi look con questa cera e le acconciature non avranno alcun residuo di prodotto che possa rovinare il risultato finale.

La formula è stata studiata con attenzione e professionalità al fine di garantire un modellamento dei capelli molto semplice, con un risultato semi-opaco e del tutto privo di residui grassi. Tale prodotto è un ottimo sostituto di altri aventi la sua stessa funzione, come: cera in polvere, gel, polvere volumizzante e lacche.

Oltre a ottenere un’acconciatura perfetta e durevole, a prescindere dal tipo di capelli che si ha o dalla loro struttura, si può anche avere un effetto volumizzante. Questo prodotto è made in Italy ed è stato realizzato con delle materie prime accuratamente selezionate, così da garantire la massima efficacia e sicurezza per i consumatori nel corso dell’utilizzo. Risulta inoltre cruelty-free e viene anche usato in settori professionali.

  • AnWoor Stick – Cera per capelli in stick

AnWoor Stick Cera Capelli, Pomata per lo Styling di Parrucche, Capelli Volanti, Crespi, Capelli di...
  • Ampia gamma di applicazioni: cera versatile adatta per lo styling dei capelli rilassati o naturali. Aiuta a fondere i capelli insieme quando si progettano trecce e torsioni. Leviga anche giù...

La cera in questione è estremamente versatile in quanto può essere usata sia per modellare capelli naturali o rilassati, sia per fondere delle ciocche in torsioni o trecce particolarmente complesse. Riesce a levigare anche capelli molto crespi nel corso della nuca o sull’attaccatura. Questo prodotto è stato appositamente pensato per chi ricerca una cera che non appesantisca eccessivamente i capelli e che desidera un look finale naturale e uno styling morbido.

E’ in grado di migliorare la lucentezza sui capelli già asciutti, fondere ciocche di capelli in trecce e rendere le parrucche apparentemente più naturali.
Si garantisce fino a un massimo di 24 ore di tenuta delle acconciature. Questo stick di cera apposito per i capelli ha un colore bianco ed è estremamente solido. La sua composizione è inoltre ricca di vari ingredienti naturali e vegetali volti al nutrimento dei capelli, come l’olio di avocado e la cera d’api.

Ciascuno di questi non irrita affatto la cute ed è sicuro nell’utilizzo. E’ ideale a prescindere dal tipo di capello che si ha ed è molto facile da usare e pulire in seguito. Inoltre, nessun residuo di grasso rimane sui capelli. La struttura in stick è stata appositamente scelta al fine di rendere l’applicazione molto più semplice. E’ ideale soprattutto per la creazione di stili spiky o wispy. Se lo stick risulta scomodo a seconda dell’acconciatura, è anche possibile applicare prima la cera sulle mani e in seguito sui capelli.

Riesce a controllare tutti i capelli, compresi quelli artificiali delle parrucche, e si può trasportare con facilità date le sue dimensioni. Ideale per un aspetto più definito e lucido.

  • AnWoor

Bastone di cera per capelli, lisciano e lucidano parrucche, non grassa per Flyaways da AnWoor
  • Migliora i capelli ondulati, appuntiti e dettagliati. Liscia giù fly-aways e capelli crespi lungo l'attaccatura dei capelli e le aree della nuca

Questo bastone di cera apposito per i capelli è ideale per migliorare la struttura di quelli ondulati. Si può anche usare per lisciare quelli crespi o i fly-aways, normalmente presenti sulle zone della nuca o sull’attaccatura dei capelli.

La sua tenuta e durabilità è media e la sua consistenza è fine. La composizione è ricca di ingredienti che idratano i capelli e non li sfibrano, o creano i classici effetto unto e crespo. La cera non indurisce affatto i capelli e rimane per svariate ore nel corso della giornata.

Ha un colore bianco e una consistenza solida. Gli ingredienti presenti nella formula sono di origine vegetale e tra questi vi sono olio di avocado e cera d’api, due componenti importanti che non irritano, sono sicuri e nutriscono i capelli.

Si raccomanda l’uso su chiunque, compresi i bambini. Nel caso in cui si abbiano dei capelli corti, è bene effettuare dei movimenti circolari sull’intera capigliatura per poi fissare l’acconciatura con le dita. Invece, se si intende usare la cera sulle parrucche si possono creare varie trecce o torsioni. La sua applicazione migliora la lucentezza dei capelli.

  • American Crew Hair – Cera opaca per capelli

La cera modellabile in questione ha un controllo duraturo e una tenuta medio-alta. E’ in grado di garantire texture al capello e il risultato finale è opaco. Si raccomanda a prescindere dallo stile che si desidera e può essere rimossa con facilità.

La sua texture non appesantisce affatto i capelli e per utilizzare correttamente la cera si consiglia di usare solo una piccola quantità su capelli precedentemente tamponati o già del tutto asciutti, per poi creare il look che si desidera.

  • Gheart

Bastone di cera Professionale per capelli, Stick per Finitura dei Capelli che modella i capelli...
  • Ingredienti sicuri: L'ingrediente principale del bastone di cera dei capelli è Cera d'api naturale, estratto di avocado e altri ingredienti della pianta naturale per nutrire i capelli, sicuri e non...

Lo stick di cera in questione è ideale a prescindere dalla tipologia di acconciatura che si desidera o dalla struttura dei capelli. Questi infatti possono essere sia ricci sia lisci.
Si consiglia questo prodotto indipendentemente dalle occasioni, come: feste, incontri, appuntamenti, shopping oppure matrimoni.

Sono stati usati ingredienti di elevata qualità come oli minerali e cera d’api, i quali aumentano la flessibilità e la forza dei capelli, così da renderli più sani e forti. Non si ottiene il classico effetto unto e non lascia dei residui appiccicosi. Inoltre, è ottimo per nutrire i propri capelli e ottenere uno styling di lunga durata, anche per tutto il giorno.

Lo stick rende la cera estremamente facile da usare, anche nel corso dell’evento. Una volta che il pennello viene rimosso, si consiglia di ruotarlo nel senso orario affinché non si attacchi ai capelli.
La cera è estremamente leggera e facile da rimuovere, è trasparente e può essere trasportata ovunque. Si raccomanda l’uso a prescindere dal colore di capelli. Una volta terminato l’evento è bene lavare i capelli per rimuovere qualsiasi residuo presente.

  • Biopoint Styling

Biopoint Styling - Aqua Wax, Cera Modellante e Lucidante a Base d’Acqua, Fissaggio Forte, Azione...
  • Cera a base d'acqua modellante e lucidante per look bagnati. Formulazione innovativa che svolge un'azione rinforzante e protettiva sui capelli

La cera in questione è lucidante e modellante, caratterizzata da una base d’acqua. E’ ottima anche per i look bagnati e la sua azione sui capelli è riparatoria, idratante e rinforzante.

Garantisce la massima forza e tenuta su di essi nel corso del tempo. La formula è stata ulteriormente arricchita con il vitamin complex, il quale ha un effetto protettivo e idratante, e dal diamantite così da donare più lucentezza e forza alla loro struttura.

Il prodotto in questione detiene anche dei filtri solari UV in grado di proteggere dai raggi solari.

  • Briganti Italiani

Infine, è possibile descrivere l’ultima cera dall’effetto opaco e dalla dura consistenza, in grado di modellare e fissare non solo capelli, ma anche baffi e barba degli uomini. La composizione è costituita da sostanze naturali, come l’olio di canapa, il quale nutre i capelli e ne ripristina l’equilibrio idrolipidico.

Grazie a questo ingrediente si raggiunge facilmente la fibra di ogni capello. Nella formula è stato anche aggiunto l’olio proveniente dai semi di canapa, scelto con accuratezza e proveniente da un’agricoltura certificata e controllata.

Per usare correttamente questo prodotto si raccomanda di prelevare una piccola quantità di cera sulle mani e in seguito distribuirla a proprio piacimento per modellare e fissare. Se le due azioni sono queste ultime allora i capelli, baffi o barba devono essere umidi, mentre se si desidera solo definire delle ciocche allora questi possono anche esser asciutti.

Lascia un commento