Quando si parla di prodotti come le CC cream sorgono sempre numerosi dubbi e tantissime domande. Sembrano creme davvero particolari, esclusive, con delle note originali che le rendono molto diverse da tantissime altre creme. In realtà, capire il motivo per cui sono così famose e popolari nel settore beauty è molto più semplice di quel che potrebbe sembrare a prima vista.
Di cosa si tratta, quindi?
Cosa sono le CC Cream
Le CC cream sono le Colour Correcting Cream. Si tratta di prodotti colorati multiuso in grado di aggiungere un tocco di classe al colore del volto. Servono quindi a migliorare le sfumature cromatiche presenti sul volto, il che ha permesso a tali creme di diventare molto ricercate soprattutto quelle donne che vorrebbero migliorare il colore del proprio volto. Perciò queste creme vengono utilizzate soprattutto per correggere alcune imperfezioni, tra cui le macchie solari, le discromie, gli arrossamenti e molto altro ancora.
Si tratta quindi di creme di bellezza multitasking in grado d’idratare la cute a un livello più profondo. Al contempo si tratta di articoli che riescono, letteralmente, a correggere le imperfezioni sulla pelle. Per questo motivo vengono considerati dei prodotti must-to-have nel settore beauty. La loro fama, però, si deve anche a un altro fattore: si tratta di creme che vengono largamente utilizzate nella beauty routine della Corea, motivo per cui si tratta di articoli largamente apprezzati quasi in tutto il mondo.
Una crema di questo genere unisce in sé vari prodotti, tra cui ci si può ricordare della crema nutritiva, del correttore, il primer del viso, il fondotinta e così via. Le creme di questo tipo sono quindi un ottimo prodotto All in One. Tutto questo rende molto più facile lo svolgimento della routine di bellezza quotidiana, il che permette di migliorare anche le sfumature cromatiche del viso. A tutto questo si aggiunge la possibilità di uniformare il colore del volto. Per questo può essere utilizzata anche per la copertura degli arrossamenti, nonché per la cura di piccolissimi inestetismi, tra cui le macchie solari, i brufoli e molto altro ancora.
- Erborian CC CREMA Doré Centella Asiatica, 15 ml, Confezione da 1
- CC Cream crema corretrice del colore con SPF 20, corregge le discromie e l’incarnato spento, rendendolo immediatamente più luminoso e naturale.
Come si utilizzano
Molti dubbi sorgono anche a proposito delle modalità di utilizzo delle creme di questo genere. Si tratta di soluzioni molto differenti, perfetti per coloro che non vogliono disperdere le proprie attenzioni su creme molto diverse. In realtà, usare una crema di questo genere è molto più semplice di quel che potrebbe sembrare a prima vista. Fintanto che si tratta di una crema che unisce in sé la funzionalità skincare e make-up, essa può essere utilizzata altrettanto facilmente, in quanto può avere la funzionalità di un ottimo perfezionatore di pelle.
Tutto ciò che serve per correggere il colore del volto e rendere la pelle maggiormente chiara oppure scura, basta prenderne un po’ di questa sostanza e posizionarne un po’ sulla pelle. In questo modo si dà vita all’effetto Colour Correcting Cream. Tale meccanismo aiuta a dare una maggiore vitalità anche al tono.
Inoltre, tutto ci aiuta a coprire la naturale discromia della cute. Un simile meccanismo viene sviluppato grazie alla presenza di vari pigmenti correttivi presenti nella texture della crema. A contatto con la pelle tale crema riesce a regalare un colorito abbastanza diffuso uniforme, grazie al quale è possibile correggere i vari inestetismi della cute, tra cui le macchie solari, le imperfezioni, le occhiaie e i rossori. Per svolgere una simile grandissima gamma di azioni, spesso tali creme sono arricchite con diverse sostanze extra in grado d’idratare ulteriormente la cute e proteggerla dai vari effetti dannosi, come i raggi solari, gli agenti atmosferici e molto alto ancora.
L’importante è non usare queste creme nei dosaggi troppo elevati, in quanto potrebbero influire negativamente sulla cute. Inoltre, durante la scelta di una buona crema bisogna ricordarsi di valutare attentamente la sua composizione, in modo da essere sicuri di non avere allergia ai componenti del prodotto.
Scopriamo ora quali sono i parametri più importanti da valutare per capire come scegliere la miglior crema di questo genere.
Come scegliere le migliori CC Cream
- Il produttore
Sicuramente la prima cosa che bisogna attentamente analizzare è il brand produttore. La sua importanza non può essere sottovalutata, in quanto rappresenta la sicurezza del prodotto. Un brand che opera nel settore da svariati anni tenderà, difatti, a sviluppare prodotti controllati, sottoposti a svariati controlli, che saranno in grado di offrire a tutti gli interessati un prodotto di qualità altissima. Il brand-produttore è importantissimo anche per tutta una serie di altre possibilità. In particolare, la compagnia è responsabile della sicurezza del suo prodotto. Perciò brand come Nivea sottopongono le proprie realizzazioni a una vasta gamma di controlli, il che aumenta la sicurezza di utilizzo.
- La texture
Le creme CC possono essere più o meno dense, più liquide, con l’aggiunta di particelle extra e molto altro ancora. La texture dovrebbe essere piacevole, di facile applicazione sulla cute, non dovrebbe restare sulla pelle per troppo tempo e così via. La texture da preferire dovrebbe essere particolarmente delicata, in modo da non aggiungere un fattore irritante in più alla cute. A tutto questo si aggiungono anche numerose altre particolarità, che rappresentano anche il motivo per cui la texture viene valutata sempre più frequentemente. La buona notizia è che valutare la texture di una crema non è mica così difficile come potrebbe sembrare a prima vista: si tratta di dati che vengono segnati sulla confezione.
- La composizione
Ne abbiamo già parlato: la composizione è un altro fattore di estrema importanza, in quanto aiuta a capire se l’utilizzo del prodotto sia al 100% sicuro oppure se ci siano altri problemi da considerare. Preferibilmente, una buona crema cosmetica dovrebbe essere priva di sostanze sintetiche, in quanto potrebbero rappresentare un coltello a doppio taglio. Da un lato potrebbero, quindi, irritare ulteriormente la cute, mentre dall’altro potrebbero migliorare il funzionamento del prodotto. La cosa importante che bisogna fare è leggere la lista degli ingredienti e vedere se non si soffre alle possibili sostanze sintetiche, come lo sono i coloranti oppure i conservanti. Di base, però, sarebbero da preferire le creme a composizione perfettamente naturale. In questo modo l’efficacia resterà altissima e al contempo si abbasseranno i rischi.
- Il costo
Molte discussioni vengono fatte anche in merito a tutto ciò che riguarda il costo del prodotto. Si pensa che per acquistare una buona crema di tipo CC occorra per forza di cose spendere troppo, ma non è così. Oggigiorno sul mercato sono presenti anche diverse creme dal costo non troppo elevato. A tutto questo si aggiungono anche tante altre possibilità. Per esempio, i maggiori brand a livello mondiale offrono i propri prodotti con degli sconti oppure con delle promozioni. Per giunta, in commercio esistono anche tantissimi prodotti venduti a basso costo, ma realizzati da brand famosi a livello mondiale, come lo è la già ricordata Nivea. La cosa importante da fare prima di acquistare una buona crema di questo genere è sicuramente valutare tutte le sue peculiarità, individuare la sua efficacia e poi scegliere se il rapporto tra la qualità e il prezzo è ottimale oppure no.
- Le modalità di utilizzo
La modalità di utilizzo del prodotto di questo genere è una sola: viene applicata sulla cute del volto e quindi assorbita. Ciò che conta maggiormente è il metodo di applicazione. In alcuni casi la crema viene assorbita autonomamente, da sola. D’altro canto esistono delle situazioni in cui è necessario massaggiare delicatamente il volto per favorire l’assorbimento della crema. Tra le varie creme presenti sul mercato bisognerebbe scegliere soprattutto quelle che vengono assorbite interamente. Non solo: prima di posizionare la crema potrebbe essere necessario pulire la cute e detergerla per rimuovere dalla stessa i residui dello sporco. Alcune creme, difatti, potrebbe diventare poco efficaci a causa della presenza dello sporco sulla pelle.
- La velocità di assorbimento e di azione
A tutto ciò si aggiungono anche altre due caratteristiche bisogna valutare. In modo particolare spicca la velocità di assorbimento: le creme CC potrebbero infatti restare sulla pelle per moltissimo tempo, il che sarebbe sconveniente. Di contro, una crema che verrebbe assorbita velocemente non lascerebbe alcuna traccia e la persona potrebbe subito posizionare sulla pelle un’altra crema (purché compatibile con quella precedente). Non ci si può poi dimenticare di quel che concerne la velocità di azione: alcune creme potrebbero funzionare anche abbastanza lentamente, mentre le altre potrebbero avere una velocità di funzionamento più elevata.
Classifica top7 delle migliori CC Cream in commercio
-
Bourjois CC Cream 123 Perfect Color – Miglior CC Cream
- 1,2,3 Perfect CC Cream: crema per il viso che idrata, colora e protegge la pelle fino a 24 ore nascondendo le imperfezioni
Una delle migliori creme CC presentii sul mercato è quella Bourjois, contraddistinta soprattutto da un ottimale rapporto tra la qualità e il costo. In maniera particolare bisogna ricordarsi della sua caratteristica di color correction, che nel corso degli anni hanno reso tale articolo uno dei migliori sul mercato.
Nella crema si possono trovare oltre 3 pigmenti di colore, tra cui quello albicocca, ottimale per dare una maggiore luminosità alla pelle del viso, quello verde, che aiuta a contrastare i rossi e infine anche quello bianco, utile per chiarire le macchie più scure.
Tutto questo riesce anche ad aumentare il fattore d’idratazione della cute e al contempo permette di rendere il viso decisamente più setoso e morbido. C’è anche un altro vantaggio: l’articolo in questione è totalmente oil-free.
-
Estée Lauder Revitalizing Supreme CC Crème
- Estée Lauder Revitalizing Supreme CC Crème Anti Età SPF10, 30 ml
Questa crema viene inclusa nella classifica delle migliori CC creme del 2022, ma sicuramente resterà nelle migliori posizioni anche nel 2023. Tra le sue particolarità spicca la possibilità di rispondere in maniera efficace a quel che riguarda la correzione della cute. Al contempo, viene usato un ottimo colore anche per illuminarne la pelle con un sfumatura cromatica totalmente rinnovata.
Tra i vari ingredienti si possono trovare anche quelli utili per idratare la cute, in quanto nella composizione sono compresi degli ingredienti peculiari, come la caffeina, l’acido ialuronico e molto altro ancora. La texture è comunque molto ricca di elementi nutritivi, il che la rende al contempo anche abbastanza leggera.
-
Erborian CC Créme Centella Asiatica
- Prodotto di ottima qualità
Si tratta di un altro prodotto molto particolare e soprattutto famoso a causa del suo produttore, un brand coreano. Tale crema è stata realizzata a base di centella asiatica ed è multifunzione, perché al contempo aiuta a correggere e a idratare.
Tale crema si presenta come un prodotto illuminante per il viso ed è ad alta definizione, grazie alla quale è possibile ridare una maggiore vitalità anche a quelle tipologie di cute che hanno un colorito particolarmente spento.
La crema in sé è di colore bianco e include diversi micropigmenti incapsulati, che contribuiscono a dare una maggiore uniformità di colore al volto. Tale crema aiuta anche a coprire i rossori e le imperfezioni che potrebbero comparire sulla pelle.
-
Olaz Regenerist CC Cream
- Uniforma il colorito della pelle all’istante e nel tempo
Parlando delle migliori creme CC presenti sul mercato non ci si può dimenticare di quel che concerne la crema Regenerist di Olaz: è una soluzione economica, ma al contempo è anche un prodotto in grado d’intervenire profondamente sulle rughe.
Al contempo si tratta di una crema ottimale anche per coprire le macchie scure sulla cute. Un simile funzionamento aiuta a idratare le pelli maggiormente secche, in quanto si tratta di un prodotto studiato appositamente per agire in profondità ed è ottimale per nascondere le linee d’invecchiamento, come lo sono le rughe.
-
L’erbolario Acido Ialuronico CC Cream
- Prodotto in Italia
In questo caso parliamo di una crema che unisce in sé le funzioni da fondotinta con quelle di una qualsiasi crema idratante. L’obiettivo del prodotto è molto semplice da capire: serve a dare una maggiore luminosità al volto e al contempo migliorare il tono del volto.
Alla base del funzionamento di questo prodotto spicca una texture particolarmente leggera e morbida, grazie alla quale è possibile agire sulla pelle con una grandissima semplicità. Il prodotto in questione si asciuga abbastanza semplicemente e non lascia delle sensazioni appiccicose.
Dalla sua parte ha una grandissima facilità di applicazione, il che la rende ben adatta a varie tipologie di pelle.
-
La Roche-Posay Rosalia CC cream
- Rosaliac CC Cream SPF 30 – Crema Completa Correzione Tono – 50ml
Infine spicca la crema Roche-Posay Rosalia, una crema CC progettata per coloro che hanno una pelle arrossata e particolarmente sensibile. Si tratta di un prodotto realizzato a scopo lenitivo, che include nella composizione dell’acqua termale.
La colorazione disponibile è una sola ed è autoregolante, nel senso che cerca di adattarsi al tono del viso, ai pigmenti e così via. Tra le altre particolarità spicca una coprenza particolarmente leggera unita a un ottimo livello d’idratazione.
Un altro grande vantaggio e rappresentato da Ambofenolo, un estratto vegetale che aiuta a contrastare la comparsa dei rossori sulla cute. Infine spicca un fattore di protezione abbastanza elevato, nonché altri ingredienti in grado di agire sul visto rendendo la cute maggiormente morbida.
-
L’Oréal Paris Cream C’est Magic CC Cream
- Crema correttiva anti-rossore, Fornisce fino a 24 ore di idratazione, I pigmenti minerali si adattano al tono della pelle per un look naturale e uniforme
Infine troviamo la produzione di spicco di L’Oréal Paris, una crema che per molti versi sembra simile a un vero e proprio corretto. Più che di una crema si tratta di un perfezionatore di colore, grazie al quale è possibile agire beneficamente sul tono della cute.
Di base tale prodotto si presenta sotto forma di una crema verdastra. Nella crema ci sono anche dei pigmenti incapsulati, grazie al quale diventa possibile correggere un colorito particolarmente spento oppure tendente al grigio oppure al giallo.
Inoltre, tale articolo può utilizzato anche in qualità di un’ottima base trucco, motivo per cui è ideale per coloro che soffrono di arrossamento alla pelle.