Casetta da giardino per bambini: Quale scegliere? Classifica top 7 delle migliori

La casetta da giardino è la soluzione perfetta per regalare ai bambini ore di sano divertimento all’aria aperta nella sicurezza del proprio spazio privato.

Costituiscono molto più di un semplice giocattolo, ma sono un vero e proprio ambiente protetto in cui il bambino può dare libero sfogo alla fantasia inventando ogni giorno avventure e scenari diversi, per un intrattenimento che non ha mai fine.

Questo tipo di prodotto è adatto a tutte le età, i più piccolini inizieranno a fare i loro primi passi riproducendo attimi di quella vita quotidiana che stanno iniziando pian piano a scoprire, mentre i più grandi potranno anche inventare storie fantastiche e la casetta potrà diventare tutto ciò che desiderano, da un castello magico a un oscuro nascondiglio, grazie alla loro straordinaria immaginazione.

Sul mercato esiste una vasta gamma di casette da giardino, con dimensioni e stili molto diversi tra loro, materiali differenti e dotate di una quantità variabile di accessori.
Ovviamente la scelta cambierà molto in base alle vostre esigenze ma un fattore che non deve venire mai meno è la qualità di ciò che si sta per acquistare.

Proprio perché si tratta di un prodotto per l’infanzia, la sicurezza degli spazi e dei materiali utilizzati, privi di sostanze tossiche e resistenti alle intemperie, sono due punti a cui si dovrà prestare molta attenzione prima della scelta.

Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere un’ottima casetta da giardino per i bambini.

Guida alla scelta della miglior casetta da giardino per bambini

Offerta1
FEBER 800012606 Casetta Activity House 6 in 1 con Giochi Incorporati, per Bambini dai 3 Anni,...
  • Feber multi-activity house 6 in 1 è la prima casetta che include 6 attività tutte insieme
2
Feber- Casa Eco House per Bambini/e Amanti della Natura, Multicolore, 800013004
  • Casetta da gioco che include attività di apprendimento sulla natura
Offerta4
Smoby - Casetta Su Palafitte, 7600810800, 2 Anni, con Scivolo, Scaletta e Barriera di Protezione,...
  • Design: La casetta Palafitta ha un design sobrio e affascinante, con colori che si adattano facilmente al tuo giardino
5
Smoby - Casetta Neo Jura Lodge, 7600810500, Età + 2 Anni, Completamente Personalizzabile con Tanti...
  • Personalizzabile: Puoi rendere unica la tua casetta Jura grazie ai molti accessori Smoby: Angolo cucina con barbeque, Tavolo da pic nic, Staccionata con fioriere, Pluviale con serbatoio per l' acqua

  • Materiali

Le casette da giardino per bambini possono essere realizzate con materiali molto diversi tra loro, di solito i più comuni sono plastica e legno. Se quest’ultimo gode dell’indubbio vantaggio di essere un materiale totalmente naturale, perfetto per entrare in contatto quotidianamente con i bambini, c’è però da considerare che una casetta da giardino in legno necessita di una manutenzione costante e che con il tempo può perdere di qualità e sicurezza.

Per questo motivo le grandi aziende del settore prediligono l’uso di materiali plastici, molto più resistenti, che non producono schegge e non si deteriorano nel tempo a causa degli eventi atmosferici.

  • Dimensioni

Un altro fattore da considerare prima dell’acquisto di una casetta da giardino per bambini è sicuramente la dimensione dell’articolo che si sta per acquistare.

La misura deve essere sufficiente affinché lo spazio interno possa accogliere almeno 2 bambini dando una buona possibilità di movimento e tutto il comfort necessario per giocare in serenità.

Ovviamente la scelta sarà poi condizionata dall’area a disposizione affinché possa adattarsi ai m² liberi senza comportare eccessivo ingombro.

l mercato da questo punto di vista offre un’ampia scelta, da casette da giardino molto piccole, fino a strutture di dimensioni davvero importanti, in cui può entrare con tranquillità anche una persona adulta.

  • Porte e finestre

Un elemento che ovviamente non può mancare in qualunque casetta da giardino è la porta, è preferibile scegliere una tipologia che sia richiudibile o comunque fornita di un cancelletto così da creare uno spazio chiuso e sicuro per il bambino.

Un altro aspetto da considerare è il numero di finestre presenti, queste aperture non solo permettono al bambino di affacciarsi al mondo immaginando mille avventure, ma sono anche indispensabili per consentire un corretto e sufficiente passaggio dell’aria, mantenendo una temperatura adeguata e gradevole.

  • Accessori

Dopo avere analizzato tutti i fattori pratici, utili per orientare a una scelta corretta della casetta da giardino, c’è un ultimo aspetto ludico da considerare prima di confermare il proprio acquisto: gli accessori presenti nel set.

Quest’ultimo punto è molto diverso a seconda dell’età dei bambini che dovranno usare la struttura, per i bambini più piccoli sconsigliamo modelli forniti di scale, scivoli o con ringhiere parziali che possono creare situazioni di pericolo senza la supervisione costante di un adulto. Questa tipologia di casette da giardino è indicata per bambini con un’età superiore ai 3 anni.

Proprio a partire da questa fascia d’età possiamo iniziare a divertirci aggiungendo accessori di diverso tipo che possono arricchire la casetta personalizzandola e rendendola più realistica come tavoli e sedie, campanelli d’ingresso, elementi di uso quotidiano come piatti, bicchieri e posate ma anche finti contenitori per la raccolta differenziata con cui i bambini potranno divertirsi a riprodurre tante scene di vita reale.

Ogni accessorio deve essere comunque rapportato all’età dei bambini e alle loro preferenze di gioco, solo in questo modo potranno divertirsi in totale sicurezza sviluppando la fantasia e l’apprendimento.

Classifica top7 delle migliori casette da giardino per bambini

casetta da giardino per bambini migliore

Ora che abbiamo analizzato i diversi punti da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto di una casetta da giardino per bambini vediamo insieme quali sono ad oggi i migliori modelli presenti sul mercato e quali sono le loro caratteristiche che le rendono così uniche.

  • Smoby mod. Casetta Amica 7600310209 – Miglior casetta da giardino per bambini

Smoby - Casetta Amica, età + 3 Anni, 7600310209
  • Casetta spaziosa con numerose aree gioco, misure 217x171xh172 cm

Se lo spazio a disposizione non è un problema e cercate un modello di casetta da giardino ampio e spazioso, in cui i vostri bambini potranno passare molte ore di divertimento, la casetta da giardino Amica realizzata dall’azienda leader nel settore Smoby è la scelta giusta per voi.

Nonostante il costo elevato rispetto alla media dei prodotti presenti sul mercato la sua struttura importante e la ricca presenza di accessori rendono questa casetta giocattolo una delle più amate e apprezzate in commercio.

Le dimensioni sono di ben 217 x 171 x 172 cm, una casetta da giardino così spaziosa da poter essere usata da molti bambini contemporaneamente.
É ideale per la fascia di età dai 3 ai 7 anni donando uno spazio sicuro e divertente, pensato per le loro esigenze specifiche.

Smoby Amica è una casetta da giardino per bambini così grande e completa che darà ai più piccoli la sensazione di trovarsi in una vera abitazione, regalando nello stesso tempo la possibilità ai genitori di svolgere le loro attività quotidiane con tranquillità.

Il design è moderno, la struttura resistente e l’aspetto allegro e vivace dai colori brillanti.
Ogni lato è dotato di finestre e sono presenti 2 differenti ingressi con porta richiudibile.

La casetta è fornita anche di un tavolino esterno estraibile in cui sono presenti 3 piani, uno più alto con la funzione di appoggio e 2 più bassi su cui i bambini potranno sedersi.
La casetta Smoby Amica è curata anche nei più piccoli dettagli: sotto ogni finestra sono presenti dei vasi per i fiori ed è abbellita con una piccola staccionata che crea una simpatica veranda.

PRO:

  • molto spaziosa;
  • ottimi materiali;
  • design moderno;
  • fornita di numerosi accessori.

In ultimo la vera chicca che conquisterà i vostri bambini è la presenza di un campanello elettronico che suona davvero grazie alla carica di 2 pile stilo.

  • Feber mod. Grande Villa 800008590 – Casetta per bambini da giardino a castello

La casetta da giardino Feber Grande Villa è una struttura dal design nobile che ricorda, come suggerisce il nome, una grande dimora o un castello, dalle dimensioni di 199,9 x 154 x 180 cm, per un peso di 48 kg.

La struttura è costituita da materiale plastico e parti in metallo e può essere pulita con facilità con un semplice panno bagnato.

Gli interni sono molto spaziosi ed è fornito di porte e finestre apribili che rendono l’ambiente molto luminoso e arieggiato, inoltre è presente anche un piccolo tavolino esterno pieghevole con 2 piccole panchine annesse.

PRO:

  • ampi spazi;
  • presenza di molte porte e finestre;
  • ambiente luminoso;
  • struttura solida e curata.

La casetta da giardino Faber Grande Villa ha una portata massima di 30 kg e possono giocare contemporaneamente al suo interno diversi bambini, così da rendere il gioco ancora più interessante e coinvolgente.

  • Feber mod. Fancy House 800010962

La casetta da giardino Feber Fancy House è molto diversa dalle 2 precedenti, ha una struttura più compatta, perfetta per chi cerca il giusto compromesso tra un comodo spazio di gioco per i bambini, senza che vi sia un particolare ingombro nel giardino.

La casetta da giardino è realizzata in materiale plastico e le rifiniture sono curate nei più piccoli dettagli.
É fornita di una vivace porta di color rosso in stile inglese che riproduce anche il meccanismo di chiusura con chiave girevole e la fessura per la posta.

Su ogni lato sono presenti delle finestre apribili così da garantire una circolazione dell’aria ottimale, mentre sul retro è dotata di un piccolo davanzale e un delizioso lavandino con rubinetto.

PRO:

  • struttura compatta e poco ingombrante;
  • colori vivaci;
  • porta con chiave girevole;
  • numerosi accessori;
  • facile da montare.

La casetta da giardino Fancy House misura 133 x 124 x 143 cm, con un peso di soli 35 kg, e per montarla bastano pochi attimi grazie alle viti e al cacciavite in plastica che vengono forniti in dotazione.

  • Feber mod. House 800010248 – Casetta per bambini da giardino in plastica

FEBER House Casetta da Gioco, 800010248
  • Feber House è una casetta per bambini da esterno e da interno, per giocare da soli, in famiglia o con gli amici, grazie al suo ampio spazio interno;

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una casetta da giardino per bambini Feber realizzata in materiale plastico e verniciata con colori allegri e vivaci.
Questo modello riproduce una vera e propria piccola casetta, dalle dimensioni di 131 x 110 x 121 cm, indicata anche per i più piccolini, a partire dai 2 anni di età.

Ogni lato è provvisto di finestre apribili e la porta è dotata di una finta chiave, senza serratura, per far divertire i piccoli padroni di casa senza che vi sia il rischio che si chiudano davvero all’interno.

Nella parte posteriore è presente una piccola griglia esterna in plastica arancione per riprodurre un finto barbecue in giardino.
All’interno possono invece essere inseriti, se il bambino gioca da solo, un piccolo tavolino con una sediolina per completare l’arredamento.

PRO:

  • dimensioni compatte;
  • adatta anche per i più piccoli;
  • presenza di accessori;
  • struttura resistente e facile da montare.

La struttura è resistente, i colori sono vivaci e non scoloriscono e il montaggio è molto semplice.

  • Feber mod. Eco 800013004

Feber- Casa Eco House per Bambini/e Amanti della Natura, Multicolore, 800013004
  • Casetta da gioco che include attività di apprendimento sulla natura

La casetta Feber Eco è completamente diversa rispetto ai modelli precedenti e ricrea una vera e propria esperienza di apprendimento.
Amate l’ambiente e volete sensibilizzare i vostri bambini a rispettare il pianeta? I vostri piccoli sono particolarmente interessati alla vita in campagna? Questa casetta è la scelta giusta per voi.

Con il suo design particolare ricorda una piccola fattoria dotata di numerosi accessori “eco” come i 2 contenitori per la raccolta differenziata in colori differenti, diversi attrezzi da giardino, un piccolo mulino a vento e perfino la riproduzione di un pannello solare.

Sulla casetta è inoltre presente un piccolo nido con mangiatoia per gli uccellini e la simulazione di un innovativo sistema di raccolta delle acque piovane che confluisce in un simpatico vaso per i fiori sotto la finestra.

La casetta da giardino Feber Eco misura 140x92x124 cm, è facile da montare, resistente e anti UV.

PRO:

  • design unico Eco Friendly;
  • esperienza di apprendimento alternativa;
  • presenza di numerosi accessori unici;
  • struttura resistente adatta anche per i più piccoli.

Può essere utilizzata già a partire dai 2 anni per un’esperienza non solo di gioco ma anche di sano apprendimento.

  • Smoby mod. Sweety Corner 7600810718 – Casetta per bambini da giardino con cucina

La casetta da giardino Smoby Sweety Corner è un particolare modello, molto colorato, dedicato agli amanti della merenda.
I vostri bambini sognano di diventare dei piccoli imprenditori e aprire una loro attività? Amano il mondo della cucina e sono degli inguaribili golosi? Questa è la casetta da giardino giusta per loro!

Consiste infatti in un vero e proprio angolo bar/gelateria in cui i vostri piccolini potranno divertirsi a servire amici e familiari con deliziose leccornie.
Nella casetta sono infatti inclusi ben 18 accessori tra gelati, pancake, padelle e stoviglie di diverso tipo.

La struttura è in materiale plastico, in diverse tonalità di blu e rifinito con numerose scritte e disegni che ricordano il mondo della gelateria, adatta per i bambini dai 2 ai 6 anni d’età.

PRO:

  • design che ricorda un piccolo bar;
  • presenza di ben 18 accessori;
  • adatta a bambini da 2 a 6 anni;
  • struttura robusta in materiale plastico.

Al suo interno è inoltre presente un dispenser per i gelati e una riproduzione di un lettore per carte di credito.

  • Feber Fantasy House 800010237

L’ultima casetta da giardino della nostra classifica racchiude un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Il modello Feber Fantasy House infatti è stato realizzato per rispondere alle esigenze dei genitori che cercano una casetta da giardino non molto ingombrante e con un costo accessibile.

Costruita in materiale plastico resistente alla luce solare, è verniciata con simpatici colori vivaci.

Misura 109 x 85 x 125 cm ed è molto leggera, solo 15 kg, può essere quindi trasportata con facilità. Il montaggio inoltre è molto semplice, con l’impiego di soli parti plastiche, e la casetta può essere utilizzata già dai 2 anni del bambino.

Su ogni lato sono presenti delle aperture, non richiudibili, che consentono di godere di un’ambiente interno molto luminoso e arieggiato; sulla parte frontale vi è invece una porticina, dotata di una fessura per la posta, richiudibile e adatta in particolare per i più piccolini.

PRO:

  • ottimo rapporto qualità-prezzo;
  • poco ingombrante;
  • facile da montare;
  • adatta anche per i più piccoli.

Lascia un commento