Casco protettivo per bambini: Perché acquistarlo? Guida alla scoperta dei migliori

Se vuoi proteggere il tuo bambino mentre gioca all’aria aperta o anche in casa, pensa all’acquisto di un casco protettivo, che tenga al sicuro la sua testa da cadute accidentali o urti contro oggetti contundenti.

Con la nostra guida all’acquisto puoi apprendere tutte le informazioni principali che ti potranno essere d’aiuto nella scelta del miglior casco protettivo per bambini.
Consulta le sezioni che ti interessano maggiormente o leggila tutta con un po’ più di calma.

Abbiamo anche stilato la classifica dei migliori TOP7 caschi protettivi per bambini, disponibili sul mercato, per agevolarti ulteriormente nella decisione finale.

Perché acquistare un casco protettivo per bambini

1
JUNUNDJING Caschetto Primi Passi, Casco per Bambini da 6 a 36 Mesi, Primi Passi per Bambini, Bambini...
  • 【PACKAGING COMPRESSO】Al fine di fornire prodotti di alta qualità al prezzo inferiore e ridurre i costi di consegna, il prodotto utilizza l'imballaggio compresso. Richiede 10-30 minuti per...
2
Caschetto Primi Passi I Casco Neonato Paracolpi Bambino Infantili Cappello di Testa I Regolabile...
  • 👶🏻 𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗧𝗔 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗧𝗘𝗦𝗧𝗔 - Con la sua copertura completa a 360° della testa e...
Offerta3
Neonati Casco Protettivo Regolabile,Protezione Della Testa Del Neonato,Neonati Sicurezza Per...
  • Protezione a 360°: la testa del bambino è protetta nei punti più sensibili della testa, come la fontanella, le tempie e le tempie, e si adatta alla forma della testa del bambino.
4
Protezione Della Testa Del Neonato,Neonati Casco,Protettivo Regolabile,Baby Head Protection,Neonati...
  • Protezione a 360°: la testa del bambino è protetta nei punti più sensibili della testa, come la fontanella, le tempie e le tempie, e si adatta alla forma della testa del bambino.
5
KSIUW 1 PCS Bambino Casco Casco, Bambino Bambino Incidente Casco Protettivo Cappello Cotone...
  • 💗 Materiale principale: fodera: 100% cotone; rivestimento: spugna. È traspirante, molto morbido, ultraleggero e assorbe il sudore, non è tossico, assorbe gli urti, è resistente agli impatti e...
6
Blcculi Casco da costruzione per bambini, casco protettivo per bambini, cappelli da costruzione,...
  • Pacchetto da festa da 12 pezzi: riceverete 12 berretti gialli nello stesso stile, sufficienti per l'uso quotidiano e per le feste, per garantire che tutti abbiano un cappello da costruzione e si...
7
Xeano Casco di Sicurezza per Bambini, Cappello Protettivo per La Testa Del Bambino, Morbido Casco...
  • ( Cuffia paraurti per bambini ): il casco protettivo per la testa dei neonati è molto morbido, confortevole, traspirante e leggero, ma hanno ancora alcuni neonati non amano indossare casco di...

Ci sono diverse ragioni che possono farti pensare all’acquisto di un casco protettivo per il tuo bambino.

Quando il bambino è molto piccolo e inizia ad esempio a gattonare o a muoversi in casa con un’andatura traballante, potrebbe essere una buona idea proteggere la sua testa delicata con un casco protettivo leggero che gli eviti urti contro superficie che possono creargli danni.

In questi casi considera che il casco non ha la funzione di proteggere il tuo bambino da cadute rovinose ma solo di evitargli colpi inutili, perciò è preferibile un casco morbido e leggero, magari in schiuma o in tessuto imbottito, in modo da non creargli fastidio mentre gioca.

Un’altra occasione dove è buona pratica far indossare il casco al tuo bambino, anche se non esercita attivamente un’attività a rischio, è quando lo porti sul seggiolino della tua bicicletta. Può capitare infatti che inavvertitamente perdi il controllo della bicicletta e ribaltandoti anche il bambino vada a sbattere da qualche parte con la testa.

Per i bambini più grandicelli, invece, il casco assume un ruolo più importante, soprattutto se ha il compito di proteggere il tuo bambino mentre pratica attività sportive o attività all’aria aperta con un certo livello di rischio di caduta o contusioni.

Pensa ad esempio ad attività come l’andare in bicicletta o pattinare, anche su monopattini o skateboard. In queste circostanze è fondamentale proteggere la testa per evitare lesioni, anche potenzialmente gravi, durante cadute accidentali o collisioni.

Far indossare sempre il casco al tuo bambino, quando le circostanze lo richiedono, ha anche un grande valore educativo perché lo abitua a tenere in considerazione l’importanza della sicurezza e l’uso di attrezzature protettive. Questo aspetto educativo si rifletterà sul suo stile di vita futuro

Ricorda infine che indossare un casco protettivo può essere un obbligo di legge normato dal codice della strada. È sempre buona regola informarsi delle regole vigenti nel paese di interesse e anche tenersi sempre aggiornati su eventuali aggiornamenti.

Come scegliere il miglior casco protettivo per bambini

casco protettivo per bambini resistente

Per scegliere bene un casco protettivo per bambini, devono essere tenuti nella giusta considerazione alcuni fattori.

È chiaro che il budget a disposizione può essere una componente importante che determina la scelta di un prodotto piuttosto che di un altro, ma ricorda che ci sono fattori altrettanto importanti sui cui dovresti soffermarti, sia per un primo acquisto sia eventualmente per rinnovare il casco attuale.

Ricorda che un casco che ha subito un impatto significativo deve necessariamente essere sostituito.

La misura del casco è importantissima, perché un casco fuori misura può non svolgere adeguatamente la sua funzione. Un casco deve essere calzato perfettamente quindi deve avere una circonferenza pari a quella della testa.

Tieni in considerazione che alcuni caschi garantire una maggiore vestibilità perché sono regolabili, grazie ad una rotellina posteriore che lo allarga o lo stringe. Inoltre, possono avere delle imbottiture rimovibili all’interno per adattarlo meglio alla testa.

Altro elemento da non sottovalutare è il comfort del casco, assicurato dal fatto che sia leggero e ben imbottito all’interno. Sembra un aspetto secondario ma potrebbe essere l’arma vincente per far sì che il tuo bambino vesta il casco senza capricci.

Prediligi in questo senso caschi che non pesino troppo sulla testa e con un’estetica accattivante che possano piacere al tuo bambino: ce ne sno davvero per tutti i gusti.

Per assicurare un comfort duraturo deve essere valutata anche la ventilazione del casco in modo da evitare il surriscaldamento della testa quando indossato a lungo.

Elemento importante è anche la presenza di certificazioni di sicurezza appropriate. In Europa la norma di riferimento per caschi ad uso ciclistico è la EN 1078. Un casco conforme a questa normativa garantisce la protezione necessaria.

  • Materiali usati

I materiali utilizzati per realizzare un casco protettivo concorrono a definire le caratteristiche specifica del casco sia in termini di peso sia di resistenza.

I caschi hanno generalmente la calotta in policarbonato (PC) perché è un materiale leggero, ma allo stesso tempo resistente agli urti. In alternativa si possono trovare caschi in acrilonitrile butadiene stirene (ABS) che pur avendo tenacità e una buona resistenza agli urti è meno performante del policarbonato.

Per contro l’ABS è più facilmente lavorabile quindi ha un costo finale inferiore ed è disponibile in un’ampia gamma di colori.

L’imbottitura è realizzata tipicamente in polistirene espanso, noto con la sigla EPS. Si tratta di una schiuma ad alta densità che assorbe l’energia degli urti e in questo modo va a proteggere la testa da eventuali lesioni.

La parte più interna a contatto con la testa è generalmente in Etilene Vinil Acetato (EVA). SI tratta di un materiale morbido che garantisce il giusto comfort oltre che fornire un’ammortizzazione aggiuntiva.

Oltre a questi materiali che servono a definire la calotta ci sono le cinghie per assicurare il casco sotto il mento ed eventuali parti plastiche che permettono regolazioni personalizzate per una migliore vestibilità.

Classifica top7 dei migliori caschi protettivi per bambini

casco protettivo per bambini migliore

Di seguito trovi la nostra special classifica dei migliori TOP7 caschi protettivi per bambini. Ne abbiamo inseriti per tutti le taglie in modo che tu possa trovare quello con le misure più giuste per la testa del tuo bambino.

In linea generale i caschi protettivi possono avere un prezzo che varia tra i 20 e i 50 euro, con varianti legate alle dotazioni o ai materiali scelti per la realizzazione, alla marca, al modello e anche al luogo di acquisto. Alcuni caschi possono avere un design che riprende personaggi noti e in questi casi ad influire sul prezzo c’è anche la concessione all’uso del brand.

  • SafeheadBABY – Miglior casco protettivo per bambini

SafeheadBABY: Il Casco di Sicurezza Pluripremiato per Neonati, Casco per Gattoni e Piccoli Passi,...
  • ☑️ [Età Consigliata] Per neonati e bambini dai 7 mesi ai 2 anni. Si adatta a circonferenze della testa. 40-52 cm. (15.8 in-20.5 in)

Questo casco di SafeheadBaby è un prodotto adatto ai bambini che iniziano a gattonare o camminare, ideale per bambini da 7 mesi a 2 anni. Si tratta di un caschetto soffice, realizzato in Nylon, Spandex e schiuma con l’interno foderato in cotone, con imbottiture nei punti strategici più deboli e nella parte posteriore della testa.

È molto confortevole perché è super leggero, pesa infatti meno di 100g e per questa ragione non provoca alcuna pressione sulla testa durante la crescita. Il flusso d’aria è garantito da una ventilazione, studiata per trattenere pochissimo calore corporeo.

Ha un design non ingombrante per facilitare i movimenti della testa. Il cinturino sottomento è morbido e sicuro e il casco è regolabile per essere adattato con facilità alle diverse dimensioni della testa.

Il casco è certificato ed è stato realizzato con materiali non tossici (no Ftalati, no Piombo)

  • Uvex Kid 2

Offerta
uvex kid 2, casco da ciclismo leggero per bambini, regolazione individuale delle dimensioni,...
  • Casco con costruzione leggera e resistenza agli urti grazie alla calotta costituita da strato interno in eps e strato esterno in policarbonato, insepa

Il casco per bambini Uvex, marchio di grande esperienza che realizza caschi anche professionali, offre un’ottima vestibilità ed è antiscivolo, elementi che lo rendono adatto ai bambini che provano per le prime volte a guidate la loro bicicletta oppure sono comodamente sistemati nel rimorchio della bicicletta di mamma o papà.

È un casco super leggero grazie alla tecnologia inmould, che combina il guscio esterno del casco in policarbonato resistente agli urti e l’imbottitura interna in EPS, in un unico processo di stampaggio

Il casco ha un design con gli animali e una finitura lucida che lo rendono perfetto per i bambini. Grazie al sistema IAS il casco è regolabile in larghezza da 46 a 52 cm. È un casco ben arieggiato grazie alle otto aperture di ventilazione studiate per lasciar uscire l’aria calda e far entrare quella fresca.

È dotato di chiusura Uvex Monomatic, molto comoda da usare perché si apre e si chiude facilmente con una sola mano e permette di regolare la chiusura in modo semplice.

  • Globber KIDS HELMET XXS / XS

Globber - KIDS HELMET XXS / XS - Casco di sicurezza per bambini e ragazzi , Verde Pastello
  • Il casco di protezione GO UP di Globber è appositamente sviluppato per i bambini piccoli e i bambini che hanno una circonferenza della testa da 45 a 51 cm (taglia XXS/XS). È indispensabile...

Il casco Kids di Globber adotta ottimi materiali con un buon livello di sostenibilità grazie alla vasta gamma di ricambi. L’azienda francese usa per i suoi prodotti design dal gusto semplice ma immediatamente riconoscibile. La misura di questo casco è adatta a bambini piccoli con una circonferenza della testa dai 45 a 51 cm.

La calotta è in policarbonato molto resistente e l’imbottitura interna è in schiuma EPS per assorbire gli urti. Il casco è dotato di 11 fori di aerazione che lo rendono confortevole da indossare.
Il casco è regolabile grazie alla piccola rotella posta sul retro, dove è anche inserita una luce a LED che può lampeggiare piano o veloce oppure rimanere fissa. La batteria per la luce è inclusa.

Anche la cinghia sottogola in nylon può essere regolata.

  • Alpina Ximo XIMO

Offerta
Alpina casco per bambini Ximo, Bambini, XIMO, Bianco - White Hearts, 45-49
  • Il run system classic slide consente un adattamento tridimensionale alla forma della testa

Il casco Ximo di Alpina è adatto a bambini anche molto piccoli a partire dagli 8 mesi di età, quindi utile per i bambini portati sul seggiolino della bicicletta o a rimorchio. Per questa ragione la parte posteriore del casco è stata disegnata piatta, in modo che il bambino possa appoggiare la testa al seggiolino senza avere ostacoli.

Il casco offre massima sicurezza e massimo comfort. È dotato del sistema run system classic slide che garantisce un’ottima vestibilità grazie alle sue tante opzioni di regolazione. Ha un peso molto ridotto (soli ‎217 g) ed è realizzato con struttura in-mold, molto stabile.

Il guscio esterno in policarbonato è caratterizzato da un bel design e l’imbottitura interna è facilmente rimovibile e lavabile. Le aperture di aerazione sono posizionate in modo strategico per tenere lontani i raggi del sole dalla testa e garantire allo stesso tempo la massima ventilazione. Possono essere integrati luci sulla parte posteriore per aumentare la visibilità verso sera o di notte.

  • Spider-Man

Spider-Man bambini casco da bici deluxe taglia 51-55 cm approvato TÜV/GS
  • Casco protettivo deluxe per ciclismo o pattinaggio, circonferenza della testa regolabile tramite manopola – circolazione dell'aria attraverso aperture di ventilazione

Il casco da bici Kinder è un prodotto approvato TÜV/GS, consigliato a partire dai 3 anni di età. Il guscio esterno è in plastica con forma ad elmetto ed è arricchito dal particolare design ispirato al supereroe Spider man della Marvel, particolarmente indicato per i bambini che amano portare sempre con sé i loro eroi preferiti.

Il guscio interno è invece in schiuma EPS (Polistirene espanso).

La circonferenza della testa è regolabile tramite manopola da un minimo di 51 cm ad un massimo di 55. Alcune aperture di ventilazione assicurano una giusta circolazione dell’aria. Sotto il mento il cinturino è dotato di una chiusura a scatto regolabile. Il casco ha un peso di 240 gr che lo rende molto leggero.

  • ValueTalks

Offerta
ValueTalks Set di Casco Protezione Bambini con Casco Regolabile Ginocchiere Gomitiere e Polsiere per...
  • 【Materiali durevoli】Set di casco protezione bambini è realizzato con guscio in ABS e rivestimento in EPS, che aiuta e protegge la testa durante gli impatti; Le ginocchiere per bambini sono...

Il casco protettivo di Valuetalks è adatto a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni. Ha la calotta esterna in ‎Acrilonitrile butadiene stirene (ABS) e quella interna in schiuma EPS. Internamente è presente una comoda spugna traspirante, che può essere rimossa per essere lavata. Il casco è regolabile per diverse dimensioni dai 54 ai 58 cm di circonferenza testa.

Una buona ventilazione è garantita da prese d’aria multiple. L’uso del casco è particolarmente adatto per attività come la bicicletta, lo skateboard e il pattinaggio a rotelle. Il casco è venduto con un kit completo composto da due polsiere, due gomitiere e due ginocchiere.

Considerato tutto assieme ha un rapporto qualità-prezzo giusto.

  • LZDMY

Offerta
LZDMY caschetto Bambini dai 2 3 4 5 Anni, Casco Bici Bambino Traspirante per Bicicletta Skate...
  • RESISTENZA AGLI IMPATTI e durevolezza: LZDMY casco per bambini integrato nella costruzione di stampaggio integrato nel guscio del ABS a densità e fodera in schiuma EPS spessa che assorbe il forte...

Il casco per bambini di LZDMY è realizzato in ‎acrilonitrile butadiene stirene (ABS) adatto a bambini dai 2 ai 5 anni di età. È un buon casco, solido e comodo che offre una buona vestibilità grazie al pulsante posteriore che permette di adattarlo bene alle dimensioni della testa del bambino.

Il rivestimento interno del casco è rimovibile, per poter essere lavato con facilità. Il comfort è garantito da un sistema di raffreddamento con prese d’aria multiple. Il design del casco è particolarmente azzeccato per bambini che amano i dinosauri: allegro e con colori super vivaci grazie all’uso del materiale ABS per la calotta.

Lascia un commento