Casco per moto: Come scegliere il migliore? Guida con classifica top 7

Il casco per moto è un accessorio salvavita obbligatorio per legge. Modulare, integrale, sport-touring, sportivo, da motocross o jet, deve essere conforme allo standard di sicurezza ECE 22.05, garantire una buona vestibilità per adattarsi al capo e offrire la massima protezione.

Le imbottiture interne devono assicurare un’adeguata ventilazione, mentre la visiera (in alcuni casi anche doppia) deve offrire un ampio campo visivo. Per tali motivi, ti consigliamo di optare per materiali anti-graffio e anti-nebbia.

In commercio esistono svariati modelli che potrebbero rendere difficoltosa la scelta. Per evitare di investire il tuo denaro in un acquisto sbagliato, abbiamo pensato di creare una pratica guida con le caratteristiche principali di un prodotto tipo.

In più, per semplificare ulteriormente le cose, abbiamo realizzato una classifica con i 7 migliori caschi per moto, selezionando solo quelli che rispondono meglio alle esigenze di ciascun pilota.

Guida all’acquisto dei migliori caschi per moto

Offerta1
LS2, casco moto jet Airflow nero opaco, M
  • Casco jet in policarbonato interno anallergico, sfoderabile e lavabile schermo lungo trasparente
Offerta2
LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Nero opaco, L
  • Casco jet in policarbonato Interno anallergico, sfoderabile e lavabile Schermo lungo trasparente
4
Casco da moto off-road adolescente, casco da bicicletta per ragazzi e ragazze, casco da moto...
  • ● Dimensioni della circonferenza della testa: S55 ~ 56 cm, M57 ~ 58 cm, L59 ~ 60 cm (questa dimensione del casco è più piccola di altri caschi).
Offerta6
Favoto Casco moto integrale per Adulti Approvato ECE Caschi Traspiranti Protezione di Sicurezza XL...
  • Materiale di qualità - Favoto casco da moto fatto di design ABS shell di una costruzione integrata stampata, combinato con materiale EPS, forte e durevole. Può ridurre efficacemente l'impatto delle...
Offerta7
Casco Jet Moto Aperto Scooter - YEMA YM-627 Caschi Motorino Vintage ECE Omologato Donna Uomo con...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV,...

I caschi per moto hanno il compito di proteggere al meglio il capo in caso di incidente grave. Differenti per design, qualità dei materiali, vestibilità e campo visivo, devono poter garantire il massimo comfort alla guida senza compromettere in alcun modo la sicurezza.

Alcuni di essi sono progettati per ridurre la rumorosità del vento e offrire performance elevate mentre si è in sella al proprio mezzo a due ruote. Se sei in procinto di acquistare un nuovo modello che vada a sostituire quello precedente, sai benissimo che il mercato offre un’ampia varietà di articoli differenti per stile, estetica e funzioni.

Prima di lanciarti in un acquisto improvvisato, è bene conoscere le caratteristiche tecniche principali dei migliori caschi per moto al fine di evitare di sprecare denaro inutilmente e mettere a repentaglio la propria vita e quella di un possibile passeggero:

  • tipologie. Non tutti i caschi sono uguali. Il segmento include modelli aperti, integrali e modulari. I primi, detti anche jet e caratterizzati dalla lettera J sull’etichetta, sono disegnati per proteggere orecchie, nuca e testa. Dotati di un’ottima aerazione, possiedono una visiera incorporata che, in base alle esigenze, può essere sollevata oppure abbassata. Il casco integrale, contrassegnato dalla lettera P sull’etichetta che ne identifica l’omologazione, offre una protezione completa del capo includendo le guance e il mento. Anche in questo caso, la visiera è mobile ma quando è abbassata difficilmente l’aria riesce a circolare adeguatamente, motivo per cui è dotato di un sistema integrato di ventilazione. Il casco modulare, con lettera P/J, è un mix tra la prima e la seconda tipologia. In effetti, può essere utilizzato con la mentoniera (protezione del mento) pur mantenendo gli stessi vantaggi di un casco aperto. È leggero, semplice da indossare e assicura una buona aerazione.
  • Robustezza. Per un acquisto azzeccato non bisogna mai sottovalutare la robustezza dei materiali di fabbricazione. Questa caratteristica è importante per garantire un elevato livello di sicurezza su strada anche in caso di incidente.
  • Imbottitura interna. Oltre al comfort, deve essere realizzata con materiali anallergici, antibatterici e traspiranti. Esistono modelli dotati di imbottitura completamente removibile, solo parzialmente (zona guance e cuffie) o fissa. È chiaro che le prime due sono le opzioni migliori.
  • Vestibilità. Il casco deve adattarsi totalmente al capo, ecco perché è importante scegliere la taglia giusta. Se hai la possibilità di provarlo in negozio, avrai la garanzia di non sbagliare. Per gli acquisti online, invece, è di fondamentale importanza misurare la circonferenza della testa, partendo da poco sopra gli occhi.
  • Visiera. Non tutti i caschi ne sono provvisti, in alcuni modelli viene addirittura sostituita da maschere o da occhiali da moto. La funzione principale di questo elemento è proteggere gli occhi dal sole e dagli insetti presenti nell’aria. La maggior parte dei caschi presentano dei bottoni laterali che consentono l’agganciamento di una visiera aggiuntiva personalizzata, provvista di una colorazione differente dalla tradizionale trasparente oppure a specchio. I caschi jet sono dotati di una visiera con taglio ad occhiali e di una lunga che va a coprire tutto il viso fino al mento. Esistono, inoltre, modelli con doppia visiera, la seconda gestibile manualmente oppure tramite un’apposita levetta.
  • Chiusura. Importante per garantire la stabilità del casco ed impedire che con il vento possa volar via, si allaccia comunemente sotto il mento. Esistono modelli con chiusura a doppia D (con cinghia e due anelli) e con fibbia micrometrica (la linguetta è costituita da tacche che consentono una facile regolazione e impediscono lo scorrimento accidentale).
  • Ventilazione. Molto importante nei caschi integrali, è costituito da un numero adeguato di prese d’aria che consentono una buona circolazione sfruttando l’effetto Venturi oppure incanalando l’aria all’interno della calotta.
  • Stile e design. La scelta di un buon casco da moto deve tenere conto anche delle preferenze del pilota e adattarsi al colore e alle linee del mezzo a due ruote.
  • Tecnologia all’avanguardia. I moderni modelli, specialmente quelli integrali, sono dotati di interfono e di connettività Bluetooth per consentire di effettuare o rispondere alle chiamate mentre si è in viaggio.
  • Prezzo. Qualità e sicurezza sono garantite da costi non esattamente bassi. La robustezza dei materiali e il comfort si pagano.

Classifica top7 dei migliori caschi per moto

casco per moto migliore

I caschi per moto non sono tutti uguali. Linee e design cambiano in base alle diverse esigenze, motivo per cui l’acquisto di un modello jet, integrale o modulare deve essere effettuato non tenendo conto solo del prezzo o del gusto personale, ma in primis delle caratteristiche tecniche e delle performance garantite.

Considerato che la scelta non è sempre facile, abbiamo stilato una classifica dei 7 migliori caschi per moto attualmente disponibili in commercio.

  • Schuberth C5 Graphic ECE – Miglior casco da moto

Top di gamma, il casco modulare C5 di Schuberth è assolutamente silenzioso, confortevole e facile da indossare. Dotato di una calotta in fibra di vetro e rinforzata con fibra di carbonio, può essere personalizzato nelle imbottiture di cuffia e guanciali.

Rispondente al nuovo standard ECE-R 22.06, combina il design compatto e leggero con ottime prestazioni aerodinamiche e una massima sicurezza su strada.

Con Anti-Roll-Off-System e collarino per migliorare le prestazioni acustiche, il casco modulare C5 Schuberth è stato concepito per percorrere lunghi tragitti in moto, in quanto provvisto di un raffinato sistema di ventilazione superiore e frontale. Piace perché è completo, dalle linee interessanti e con un sistema di filtraggio dell’aria innovativo.

  • Shoei NXR Rumpus

Di ottima qualità, Shoei NXR è un casco da moto integrale dalle prestazioni eccezionali e un livello di sicurezza al di sopra della media. La conchiglia AIM+ in 4 misure permette una vestibilità ottimale e confortevole. In più, la qualità dei materiali impiegati offre una leggerezza notevole e una resistenza agli urti maggiore rispetto a un articolo appartenente alla stessa categoria.

La visiera CWR-1 Pinlock Ready garantisce una visione chiara e senza distorsioni, in più, è stata progettata per evitare l’appannamento in caso di condizioni meteorologiche avverse. La chiusura a doppia D (sistema DD-Ring) è affidabile ed offre una grande stabilità al casco, impedendone il movimento mentre si è alla guida.

Il sistema di sicurezza E.Q.R.S. permette di rimuovere rapidamente il casco dal capo in caso di impatto o di emergenza, senza troppe complicazioni. Piace ai motociclisti più esigenti perché associa stile e design accattivante a un livello di sicurezza elevato.

  • Helmet HJC V10

Offerta
HJC, Casco integrali moto V10 blackmat, L
  • HJC presenta il suo casco moto integrale V10: In fibra di vetro composita che garantisce robustezza e leggerezza per un peso di 1450gr +/- 50 Kit di emergenza che consente una rapida rimozione dei...

Casco integrale dalle funzionalità avanzate, Helmet HJC V10 si compone di una calotta realizzata in fibra di vetro che garantisce un’ottima vestibilità e una resistenza eccellente agli urti. La visiera anti-appannamento e anti-graffio offre una visione chiara e senza distorsioni in qualsiasi condizione atmosferica.

Il Sistema di ventilazione ACS consente una buona aerazione all’interno del casco. I rivestimenti sono completamente removibili e lavabili. Nonostante fornisca prestazioni avanzate e un elevato grado di sicurezza, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, molto apprezzato dai motociclisti.

  • HJC RPHA 90 TANISK MC1SF

Casco moto HJC RPHA 90 TANISK MC1SF, Nero/Rosso, S
  • Premium Integrated Matrix / P.I.M. Plus: Comprende l’utilizzo di materiali tra cui: carbonio, fibra di carbonio e fi bra di vetro, così da assicurare al casco una migliore resistenza antiurto, più...

HJC Rpha 90 è un casco modulare che ha ottenuto numerosi elogi per l’ottima calzabilità e i rivestimenti interni. Dalle linee sportive, garantisce interessanti performance su strada combinate a una sicurezza elevata. Realizzato con materiali di qualità come carbonio, fibra di carbonio e fibra di vetro, è leggero, comodo da indossare e resistente agli urti.

Il rivestimento interno è anallergico, anti-batterico e traspirante. La visiera è dotata di un sistema anti-appannamento che garantisce una visuale sempre chiara e senza distorsioni in qualsiasi condizione climatica. In più, protegge adeguatamente gli occhi impedendone l’affaticamento e l’abbagliamento.

La chiusura con fibbia metallica micrometrica è sicura e affidabile, grazie all’innovativo Sistema di blocco HJC. Chi lo ha già acquistato ne vanta la silenziosità alle alte velocità, apprezzando anche la possibilità di installare senza troppa difficoltà un interfono.

  • Ls2 FF370

Casco Modulare Bluetooth, Casco da Moto Integrato Omologato ECE, Doppia Visiera per Uomini E Donne...
  • ★ 【Goditi una guida sicura】: come appassionato di moto, garantire la sicurezza durante la guida è la cosa più importante. I caschi da moto professionali soddisfano i requisiti dello standard...

Il casco modulare FF370 di Ls2 è conforme agli standard di sicurezza DOT FMVSS-218 / ECE R2205. La doppia omologazione è stata pensata per soddisfare le esigenze di viaggio di ogni motociclista. Le prese di ventilazione esterne garantiscono una buona aerazione. I rivestimenti interni sono realizzati con tessuti traspiranti, anallergici e lavabili.

La doppia visiera anti-graffio permette una perfetta visuale in qualsiasi condizione climatica, proteggendo efficacemente gli occhi dalla luce abbagliante del sole. La connessione auricolare Bluetooth consente di collegare contemporaneamente due caschi, di ascoltare musica, di effettuare chiamate o rispondere in totale sicurezza, tenendo il cellulare in tasca o nel borsello.

Come segnalato anche da chi ha acquistato il prodotto, FF370 di Ls2 appartiene ad una fascia di prezzo economica e pertanto offre prestazioni un po’ limitate.

  • Soxon SP-325-URBAN

Soxon SP-325-URBAN Casco Demi-Jet, ECE certificato
  • Omologazione ECE per la circolazione stradale: grazie alla sua lavorazione di alta qualità, il casco soddisfa tutte le normative UNECE e ha il marchio ECE, quindi è approvato per tutta la...

Tra i più eleganti della categoria, il casco jet SP-325-URBAN di Soxon è dotato di un sistema particolare di cuciture che lo rendono conforme a tutte le normative UNECE e reca il sigillo ECE, il che significa che è omologato per la circolazione su tutte le strade europee.

La chiusura di sicurezza Click-n-Secure offre una maggiore stabilità del casco sul capo e, in più, rende le operazioni di allacciamento e slacciamento molto semplici, tanto da poter essere eseguite anche con i guanti o con una sola mano.

Il rivestimento interno con fodera anti-batterica, anti-odore e anallergica è parzialmente rimovibile e lavabile. La calotta in polimeri termici ne riduce sensibilmente il peso, migliorando il comfort. La visiera paravento anti-graffio assicura un’ottima visibilità.

Il casco jet piace per il suo design e per la leggerezza. Unica pecca? Non è adatto per affrontare velocità sostenute in quanto si vengono a formare delle piccole turbolenze d’aria che risultano fastidiose per gli occhi.

  • Origine

ORIGINE Casco Jet Moto 3/4 Aperto con Doppia Visiera Adatto per Scooter Omologato ECE (Italy 2.0...
  • Il guscio con design 3/4 a faccia aperta offre protezione combinata con un ampio campo di visibilità che previene la sensazione di claustrofobia.

Realizzato in Italia, il casco Jet Moto 3/4 Origine è ideale per le passeggiate in moto o in scooter ma non per le alte velocità. La calotta è realizzata in resina termoplastica che ne aumenta la leggerezza e la resistenza agli urti.

Gli interni sono tutti removibili e lavabili, realizzati con materiali anallergici, traspiranti e anti-batterici. La doppia visiera, anti-graffio e a innesto rapido, consente di avere una visuale ben definita e chiara in qualsiasi condizione meteorologica.

Il casco è provvisto di prese d’aria nella parte anteriore e posteriore per favorire una corretta ventilazione e migliorare l’esperienza di guida. Il cinturino rinforzato con fibbia micrometrica garantisce un’ottima stabilità. In più, il sistema di ritenuta è a sgancio rapido.

Piace perché è di ottima fattura, nonostante appartenga ad una fascia di prezzo abbastanza economica. In più, convince la doppia visiera che oltre a garantire una buona visuale, senza distorsioni, fornisce anche un adeguato isolamento dai rumori.

Lascia un commento