Miglior casco modulare: Guida all’acquisto con classifica TOP7

Il casco è un attrezzo fondamentale, nonché una protezione indispensabile per la protezione di ogni pilota. Scegliere il miglior casco modulare è di vitale importanza per garantire un alto livello di sicurezza.

In commercio esistono moltissimi modelli, progettati appositamente per soddisfare appieno le esigenze di ogni pilota. La scelta del tuo casco modulare per moto non è ristretta, ma anzi è molto varia.

Inizi a chiederti come scegliere un casco modulare? Ti domandi quali siano i modelli migliori per le tue esigenze? Niente paura! In questa guida all’acquisto ti mostrerò quali sono i fattori più importanti che dovresti considerare prima di scegliere un casco modulare, oltre a consigli utili per trovare il casco più adatto a te.

Come funziona un casco modulare

3
LS2, Casco moto modulare ADVANT X CARBON Gloss Carbon, XL
  • Strati multipli di fibra di carbonio in tutto il guscio per creare una struttura molto leggera ma resistente che disperde l'energia in modo sicuro in caso di impatto EPS multi-densità per un...
Offerta4
LS2, Casco Moto Jet/Modulare DRIFTER SOLID Matt Black, M
  • LS2 presenta il suo casco modulare Crossover DRIFTER: Calotta KPA: miscela brevettata di policarbonato, compositi termoplastici che offre elevata resistenza alla penetrazione e leggerezza per un peso...
Offerta6
LS2, Casco Moto Modulare ADVANT SOLID Matt Black, M
  • LS2 presenta il suo casco moto modulare FF906 - ADVANT - SOLID: Sicurezza: Calotta KPA in policarbonato e compositi termoplastici che offre elevata resistenza alla penetrazione e leggerezza per un...

Il casco modulare è una tipologia di casco che unisce leggerezza e resistenza, al fine di rendere il comfort per il pilota senza più limiti.

I caschi modulari hanno il grande vantaggio di poter viaggiare con la mentoniera alzata, se riconosciuti per tale scopo, quindi hanno il vantaggio di ricevere più aria durante gli spostamenti e allo stesso tempo offrono una protezione completa da intemperie, incidenti ed altro ancora.

Il casco modulare è senz’altro la soluzione migliore e più versatile per chi ama viaggiare o circolare in città con un casco leggero, in totale comodità e senza rinunciare alla sicurezza.

Com’è fatto

casco modulare bluetooth

I caschi modulari sono caschi integrali caratterizzati da una mentoniera che è capace di aprirsi e ribaltarsi, al fine di ottenere maggiore comodità e ampliare notevolmente il campo visivo.

Rappresentano una buona soluzione sia in moto che in scooter, in quanto permettono di godere sia della sicurezza di un casco integrale sia della comodità di un casco jet.

Sono solitamente divisi in due tipologie: i caschi modulari detti apribili ed i caschi modulari crossover. Nei caschi apribili, la mentoniera può essere sollevata o rovesciata all’indietro, restando tuttavia sempre agganciata al casco, mentre nei caschi crossover, la mentoniera può essere asportata, facendolo così diventare un casco aperto a tutti gli effetti.

Consigli prima dell’acquisto

I caschi modulari sono progettati con una mentoniera che si alza e si abbassa a seconda delle necessità del pilota. Ma è importante sapere che è fortemente sconsigliato guidare con la mentoniera sollevata. Il punto debole sta nella cerniera che potrebbe rompersi in caso di incidente.

È di assoluta importanza acquistare un casco robusto, che sia in grado di assicurare al pilota una guida sicura. Ricorda di tenere la mentoniera abbassata e ben bloccata in posizione quando guidi a velocità elevate su pista.

Questa particolare tipologia di casco è la più comoda in assoluto. Avere a disposizione la funzione di alzare e abbassare la mentoniera a seconda delle tue esigenze gli conferisce un eccezionale vantaggio rispetto ad altri caschi.

Quasi la totalità di questi caschi offre un eccellente livello di praticità, ma è necessario assicurarsi che il casco scelto sia costruito in modo da soddisfare le tue esigenze. Il casco dovrebbe contenere una visiera parasole per permetterti di guidare anche sotto al sole senza alcun problema di sorta.

Ad aggiunta, il sistema di ventilazione dovrebbe essere progettato in maniera tale da garantire che una buona quantità di aria penetri all’interno del casco durante la guida. Se il casco scelto possiede queste funzionalità, procedi pure con l’acquisto.

Ovviamente essere un motociclista o avere un casco non significa in alcun modo che devi rinunciare ad avere stile sulla tua due ruote. Il casco che andrai a scegliere dovrebbe avere un design elegante per garantire che si adatti perfettamente al tuo stile. Si consiglia un colore che si abbini bene al tuo veicolo.

Saprai che con l’avanzare della tecnologia i caschi da moto sono diventati sempre più moderni e multifunzionali. Una delle ultime novità è l’interfono per moto. Alcuni caschi sono anche dotati di Bluetooth, il quale consente al conducente di rispondere alle chiamate telefoniche mentre è in viaggio.

Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi è sconsigliato acquistare un casco con dispositivo bluetooth integrato. Molto più comodo ed economico acquistare un interfono a parte, in modo che si possa sostituire ogni volta che si ha la necessità senza dover sostituire perciò anche il casco.

Classifica top7 dei migliori caschi modulari

casco modulare migliore

  • Schuberth C5 – Miglior casco modulare

Top per quanto riguarda silenziosità, comfort interno, facilità e precisione della mentoriera. Questo casco modulare è dotato di una calotta in fibra di vetro rinforzata con fibra di carbonio realizzata in due misure.

Molto interessante la personalità di personalizzare la cuffia ed i guanciali con diverse imbottiture.

Oltre a ciò possiede anche un nuovo meccanismo brevettato della visiera con funzione Memory. Un nuovo spoiler posteriore con estrattore d’aria. Collarino per migliorare le prestazioni aerodinamiche ed acustiche nonché un Anti-Roll-Off-System.

Questo è principalmente un casco pensato per i lunghi viaggi. È un prodotto molto ricco e gode di un raffinato sistema di ventilazione frontale e superiore.

Inoltre, devi sapere che Schubert è l’unico brand che offre una cuffia interna con due alette, le quali a seconda della stagione possono essere aperte o chiuse, per aumentare o diminuire il filtraggio dell’aria.

  • HJC Rpha 90

Casco moto HJC RPHA 90 TANISK MC1SF, Nero/Rosso, S
  • Premium Integrated Matrix / P.I.M. Plus: Comprende l’utilizzo di materiali tra cui: carbonio, fibra di carbonio e fi bra di vetro, così da assicurare al casco una migliore resistenza antiurto, più...

Questo casco modulare è senza ombra di dubbio quello che ha ricevuto più elogi, soprattutto per i rivestimenti al suo interno e la sua ottima calzabilità.

L’unica nota negativa, che poi tanto negativa non è, riguarda il costo del prodotto e in forma minore, oltre ad alcune scomodità riguardanti il collarino che purtroppo ha un rivestimento spesso e impedisce all’aria di circolare come si deve durante i viaggi lunghi.

Ma queste sono caratteristiche negative che si possono tranquillamente tralasciare, dato che gli aspetti positivi sono in maggioranza.

Se paragonato ad altri modelli simili, della stessa fascia di prezzo, è impossibile non notare quanto questo modello sia avanzato e completamente meritante dei soldi spesi. Non per nulla viene considerato uno dei migliori caschi modulari in assoluto!

Si tratta di un casco professionale dal design sportivo, dotato di diverse protezioni che consentono al motociclista di guidare in completo relax e in totale sicurezza.

La qualità dei materiali è altissima, questo casco ha dei rivestimenti composti da sistemi anallergici e antiappannamento. Inoltre, la visiera di questa meraviglia dispone di un sistema di apertura e chiusura all’avanguardia con una tecnologia centrale one touch. Ha anche una scanalatura che permette l’utilizzo di qualsiasi tipologia di occhiali.

  • Shark Evo Gt Sean

Questo particolare casco modulare è un modello premium, con guscio in termoplastica iniettata e calotta in EPS. Può essere utilizzato comodamente sia come casco jet che come casco integrale.

Incorpora le tecnologie di nuova generazione, come il sistema Auto-up & Auto-down: fa si che la visiera si alzi automaticamente quando si aziona la mentoniera e il sistema di ventilazione. In questo modo assicura al motociclista una circolazione ottimale dell’aria all’interno del casco.

Pratico, versatile e robusto è anche dotato di una visiera ottica a spessore variabile di classe 1 e del V-Tech Locking System: sistema di bloccaggio del sottogola ottimizzato per una maggiore sicurezza ed ergonomia.

  • Caberg Duke Smart

Caberg Duke Smart Schwarz Gr. M
  • Casco apribile con una sola mano per aprire e chiudere la parte anteriore

Questa marca è considerata una delle migliori che il mercato possa offrire. Questo modello di casco modulare non è soltanto bello a vedersi, sicuramente è il design che conquista, ma non c’è solo quello.

È dotato di doppia omologazione, viene fornito anche un comodo occhiale da sole che ripara gli occhi anche dai fari abbaglianti delle auto, assolutamente vitale per quanto riguarda le guide notturne.

Non ci sarà più bisogno di preoccuparsi di uscire con la nebbia, perché questo professionale casco modulare è anche dotato di un visierino con sistema Pinlock.

Non lo conferma solo la popolarità di questo casco, ma anche le numerose recensioni lasciate dagli acquirenti. Questo prodotto è senz’altro uno dei migliori caschi nella sua categoria, uno dei più validi a livello di sicurezza e materiali utilizzati.

Perfetto sia per motociclisti esperti che non, grazie alla leva di apertura e chiusura facilmente regolabile. Ogni suo componente rivela una grande ed appassionata cura messa nella costruzione del prodotto.

  • Caberg Horus

Grazie alla doppia omologazione P/J è l’ideale sia per il touring che per l’utilizzo urbano. Il design elegante e le ricche dotazioni tecniche rendono questo casco modulare uno dei migliori sul mercato.

L’ampia visiera Panoramic Ultra Wide Visor offre un campo di visione tra i più ampi della sua categoria. È dotato anche di una lente antiappannante Pinlock Max Vision e della visiera parasole integrata Double Visor Tech, facile da manovrare anche con i guanti.

Il sistema di ventilazione con due prese d’aria e due estrattori d’aria posti sul retro del casco, insieme ai tessuti traspiranti utilizzati per gli interni, garantiscono un ottimo comfort, qualsiasi condizione climatica sia presente.

  • Ls2 FF370 – Casco modulare bluetooth

Casco Modulare Bluetooth, Casco Da Moto Integrato Omologato ECE, Doppia Visiera Per Uomini E Donne...
  • ★ 【Goditi una guida sicura】: come appassionato di moto, garantire la sicurezza durante la guida è la cosa più importante. I caschi da moto professionali soddisfano i requisiti dello standard...

Questo modello di casco modulare è tra i migliori offerti dalla gamma di protezioni ls2. Quest’azienda in particolare si occupa di immettere sul mercato articoli dotati di doppia omologazione, in grado di soddisfare le esigenze di viaggio di ogni tipo di motociclista.

Questo modello può vantare di essere tra gli articoli più acquistati e ben recensiti di tutta la linea prodotta.

Il casco è dotato di prese di ventilazione al fine di consentire una buona respirazione, possiede estrattori posteriori, i tessuti che compongono l’interno del casco sono altamente igienici e ipoallergenici. Lo schermo, inoltre, garantisce una perfetta visuale 3d ed è incluso un comodo sistema antigraffio.

Tra le altre caratteristiche di questo casco modulare c’è anche la possibilità di abbinarlo ad un dispositivo bluetooth con modalità di connessione 24 ore su 24 con altri dispositivi simili.

Ad ogni modo, questo casco è perfettamente sicuro e nonostante il prezzo basso riesce anche ad assicurare numerose funzionalità, nonché a garantire il massimo del comfort.

Un’altra caratteristica che deve essere citata è che grazie alle fibbie regolatrici, che hanno il compito di regolare la vestibilità del casco in base alle esigenze del motociclista, è possibile indossare con molta facilità e comodità il casco.

Se stai cercando un prodotto sicuro, comodo ma che non rinunci a fornire alcune funzioni interessanti, allora questo meraviglioso casco modulare è assolutamente la scelta giusta per te.

Il prodotto ha un’eccellente rapporto qualità prezzo e ottime caratteristiche che sono in grado di renderlo il miglior casco modulare sul mercato per quanto riguarda la categoria economica.

  • Moto Helmets F19

Moto Helmets F19 Casco da Moto Helmetscicletta ECE certificato, Opaco Nero, XS (53-54cm)
  • Certificato da ECE per l'uso stradale: Grazie a una lavorazione di alta qualità, il casco è conforme a tutte le normative UNECE e reca il sigillo ECE, il che significa che è omologato per la...

Questo casco modulare è realizzato in fibra con una scocca in policarbonato di alta qualità. Si presenta come un modello solido e dal design accattivante. Grazie al certificato ECE 22-05, è completamente sicuro e autorizzato all’uso in tutta quanta l’Europa.

Se ti preoccupa il caldo estivo e pensi che questo gioiello non farà altro che peggiorare la situazione, lascia che ti dica che non devi assolutamente darti pensiero: la fodera traspirante che ricopre l’interno ti aiuterà a non sentire caldo e quindi di sudare, nello stesso momento aiuterà a proteggere anche meglio la testa.

La tridimensionalità dell’imbottitura e il peso ridotto fanno si che questo casco sia confortevole, oltre che semplice da indossare. Non possiede la funzionalità bluetooth o interfono, ma ha altre funzionalità come la visiera antigraffio e la protezione dai raggi UV.

Inoltre, possiede una speciale chiusura Click N Secure. Tutte queste funzionalità rendono questo casco un grande attrezzo per la sicurezza, uno dei prodotti più economici e di qualità che non rinuncia ad essere in grado di proteggerti da ogni urto.

Questo è senza alcun dubbio il secondo miglior casco modulare per quanto riguarda la categoria economica. A differenza delle prime 5 posizioni di questa classifica, che si presentano come alternative di qualità, ma anche costose, le ultime 2 sono per quelle persone che hanno bisogno di un casco modulare, ma che non possono permettersi di spenderci troppo.

Lascia un commento