Carrozzina per le bambole: Guida alla scelta con classifica delle migliori 7

Quando i bambini iniziano ad approcciarsi al mondo adulto è fondamentale per loro poter sperimentare i ruoli che vedono agiti dai genitori. Ecco allora che la carrozzina per bambole diventa uno strumento di crescita con il quale i bambini possono simulare il ruolo dei genitori e prendersi cura delle loro bambole o pupazzi.

Si tratta di un giocattolo con un ruolo importante, perciò, è bene scegliere il modello migliore con consapevolezza. Le carrozzine per bambole disponibili sul mercato sono tantissime quindi abbiamo steso questa semplice guida per aiutarti a valutare la scelta migliore in funzione delle tue esigenze.

Grazie ai comodi paragrafi puoi leggere solo le parti di tuo interesse oppure la guida completa. Puoi anche consultare la classifica delle migliori sette carrozzine per bambole, che abbiamo stilato per te, con descrizioni ricche di informazioni e di dettagli utili.

Come scegliere una carrozzina per le bambole

Offerta2
KOOKAMUNGA KIDS Passeggino per Bambole | 2 in 1 Carrozzina Bambole Giocattolo | Culla/Trasportino...
  • La carrozzina giocattolo 2 in 1 per bambole: i tuoi piccoli adoreranno il loro nuovo passeggino per bambole. Questo passeggino completamente funzionale è costruito con una carrozzina rimovibile per...
Offerta3
Teorema - Carrozzina per Bambole con Borsa e Cesto Portaoggetti, Telaio in Metallo, Altezza 90cm,...
  • ✅ QUALITA': Realizzata con telaio in metallo e tessuto resistente, è caratterizzata da un'impugnatura gommata, fondo imbottito e 4 ruote di grandi dimensioni per una maggiore stabilità.
4
Bayer Chic- Carrozzina Bambola, Colore Grigio e Rosa, 555, da 2 a 5 anni
  • Mini carrozzina per bambole "Smarty" con morbida borsa per il trasporto rimovibile, cappuccio pieghevole e rete per bagagli
Offerta5
KOOKAMUNGA KIDS Passeggino per Bambole | Carrozzina per Bambole con Borsa fasciatoio per Pannolini |...
  • Il passeggino Ultimate Baby Doll - I tuoi piccoli adoreranno il loro nuovo passeggino per bambole. Questo set completo di passeggino da gioco è costruito con una culla e un baldacchino retrattile. La...
6
Kinderplay Carrozzina per Bambole, Passeggino per Bambole – Gondola, L'altezza del Manico è di...
  • ✔️ Idea Regalo Perfetta Per Una Bambina! - Altezza Della Maniglia Regolabile max. 63 cm - il passeggino ti consente di regolare la maniglia nella gamma di 33 - 63 cm, rendendola adatta sia per le...

L’acquisto di una carrozzina per bambole può sembrare cosa di poco conto, ma in realtà essendo uno strumento di crescita del bambino è bene prendere in considerazione oltre ad aspetti pratici, anche elementi educativi.

Infatti, i bambini e le bambine che giocano simulando il ruolo dei genitori imparano a sviluppare l’empatia, l’intelligenza emotiva e tutte quelle abilità importanti di coordinazione e di risoluzione dei problemi. Attraverso il gioco di immaginazione, i bambini imparano la dedizione che i genitori devono avere nell’accudire i propri figli.

Il primo consiglio è sempre quello di controllare con attenzione le specifiche del prodotto in modo da essere certi che sia adatto ai bambini, realizzato con prodotti non nocivi e con parti sicure per l’uso che ne può fare un bambino.

Accertati che i prodotti che prendi in considerazione per il tuo acquisto siano certificati secondo le norme di settore, prima fra tutte la Norma europea EN 1888, che copre aspetti come stabilità, freni, qualità dei materiali utilizzati, resistenza delle cinghie e altro ancora.

Esistono poi norme specifiche per paese che sono un sigillo di garanzia aggiuntivo della sicurezza del prodotto, come ad esempio la certificazione GS tedesca, la certificazione ASTM americana, il marchio JPMA e molti altri.

Se il prodotto è certificato puoi passare alla valutazione degli altri aspetti, che possono essere più o meno importanti secondo le tue esigenze e la tua sensibilità.

Considera che le carrozzine per bambole sono disponibili in dimensioni molto varie, da quelle piccoline adatte a bambole di piccole dimensioni ai modelli più grandi che possono ospitare bambole anche a dimensioni naturali.

Un elemento che può fare la differenza sull’esperienza d’uso della carrozzina per bambole è il materiale utilizzato per le varie parti che può influire sulla durabilità del prodotto e anche sulla sua estetica.

Materiali comunemente usati sono metallo e plastica per la struttura, più o meno robusti, e tessuti più o meno curati per i rivestimenti, che in molti casi possono essere removibili per consentire il lavaggio.

Sulla stessa linea vanno valutate ruote e freni. Le ruote possono essere fisse o girevoli e senza dubbio quelle girevoli rendono più agevoli le manovre della carrozzina. Inoltre anche le dimensioni delle ruote sono un fattore importante da valutare, perché possono rendere la carrozzina adatta a passeggiate su qualsiasi tipo di terreno.

Anche i freni giocano un ruolo importante perché portano il gioco del bambino ad un livello superiore di consapevolezza, abituandolo a guardare agli aspetti di sicurezza nella cura della propria bambola.

Un ulteriore elemento che rende l’estetica della carrozzina più curata sono gli accessori a corredo. La carrozzina equipaggiata di accessori è certamente più bella ma la funzione degli accessori non si limita all’estetica.

Infatti, la carrozzina accessoriata è anche più simile al vero e permette al bambino di sperimentare tutte le necessità che ha un genitore quando porta a passeggio il proprio bambino con la carrozzina. La carrozzina può essere dotata di cestino portaoggetti, di parasole o parapioggia, di copertine abbinate, di zanzariere, di borse removibili e tanto altro.

Altri aspetti pratici da considerare sono l’altezza della carrozzina che deve essere adeguata a quella del bambino che la utilizzerà o per lo meno regolabile, e il peso complessivo che non deve essere eccessivo altrimenti il bambino farà fatica a metterla in movimento.

Valuta tutti questi aspetti in funzione delle bambole che il tuo bambino possiede ma anche della similitudine con le carrozzine reali, per fare in modo che il gioco di ruolo sia il più possibile immedesimazione. Può essere una buona idea acquistare una carrozzina dello stesso colore di quella che utilizzavi tu per il tuo bambino oppure con le stesse funzionalità.

Ad esempio, per chi ha dei figli gemelli potrebbe essere molto utile acquistare una carrozzina twin che può ospitare due bambole contemporaneamente. In questo modo il gioco di ruolo sarà molto vicino al contesto che il bambino vive realmente dandogli modo di sperimentare in modo attivo una situazione che già conosce.

Quanto costano le carrozzine per le bambole

carrozzina per bambole prezzo

Marca, dimensioni, materiali e funzionalità della carrozzina sono tutti elementi che concorrono a definire il prezzo del prodotto.

Le carrozzine di base, con un minor numero di funzionalità e di dotazioni e una minor qualità nei materiali utilizzati avranno prezzi più economici, che possono assestarsi sotto i 30 euro.

Restando su prodotti entro i 100 euro, si possono trovare carrozzine di medio livello, più curate negli aspetti estetici, accessoriate con un numero maggiore di funzioni, ad esempio con ruote girevoli o cappottine reclinabili.

I prodotti di fascia alta possono raggiungere anche cifre di molto superiori ai 100 euro ma sono prodotti di alta qualità realizzati con materiali scelti e design alla moda, ricchi di dettagli e dotati di caratteristiche avanzate, come la disponibilità di cambiare configurazione passando ad esempio da carrozzina a passeggino, o ruotando le navette per avere la bambola a vista o rivolta nella direzione della strada.

Normalmente sono prodotti venuti anche con diversi accessori abbinati, come copertine e borse a tracolla per portare tutto il necessario alle cure della bambola.

È chiaro che più simile al vero è il prodotto più il gioco riesca a portare il bambino ad immergersi nel ruolo del genitore. Sta a te decidere la giusta soluzione ponendo sulla bilancia l’esperienza di gioco e il budget disponibile.

Classifica top7 delle migliori carrozzine per le bambole

carrozzina per bambole migliore

Grazie alla nostra guida la scelta della migliore carrozzina per bambole può essere fatta con maggior consapevolezza avendo in mente che si tratta di molto più che un semplice giocattolo.

Per aiutarti ulteriormente nella scelta abbiamo stilato la classifica TOP7 delle carrozzine per bambole migliori, da quelle più complete di accessori e funzioni a quelle più essenziali con prezzi che decrescono in coerenza.

  • Daisy Chain Pinnacle – Miglior carrozzina per le bambole

Daisy Chain Carrozzina per Bambole Pinnacle - per la Fascia di età 7-13 Anni. (Limited Edition...
  • Daisy Chain Pinnacle è una versatile carrozzina doppia o singola provvista di numerose combinazioni, tutte disponibili in unico prodotto!

Daisy Chain di Pinnacle è una carrozzina doppia o singola che può assumere 15 combinazioni diverse, ponendo la bambola fronte mamma o fronte strada.

Gli elementi della carrozzina sono tutti removibili per convertirla in carrozzina singola, staccando l’ovetto inferiore oppure in passeggino, staccando la navetta superiore. I due elementi possono anche esser invertiti di posizione. Le dimensioni delle navicelle sono adatta anche a bambole grandi.

È un prodotto di fascia alta che propone la particolarità del doppio spazio (modello twin) per portare due bambole in contemporanea. È adatta alla fascia di età dai 7 ai 13 anni e permette la regolazione dell’altezza dell’impugnatura da 67 a 95 cm per seguire la crescita del bambino.

Le ruote anteriori sono girevoli per aiutare nelle sterzate.
Prezzo non economico ma qualità elevata, per un modello del tutto simile al vero.

  • Bayer Design 13633AA City Star

La City Star di Bayer è una carrozzina per bambole ‎dal design curato disponibile con tessuti nei colori rosa, grigio e nero. La navicella è adatta a bambole di grandezza media fino a 46 cm e si può rimuovere per essere caricata comodamente in macchina come quelle vere.

Il manico è regolabile dai 30 ai 65 cm di altezza, rendendo la carrozzina adatta a bambini fino a 8 anni circa.
La carrozzina è convertibile in passeggino con semplici variazioni della configurazione.

Le grandi ruote sono perfette per passeggiare su qualsiasi tipo di terreno. La carrozzina ha in dotazione una pratica borsa a tracolla per il cambio pannolino ed integra, nella parte inferiore un comodo cestino per riporre oggetti. Inoltre, la carrozzina può essere facilmente richiusa per essere riposta quando non utilizzata senza ingombrare o per essere caricata nel baule della macchina.

Il giocattolo è composto anche di piccole parti che non lo rendono adatto all’utilizzo da parte di bambini più piccoli di 3 anni.

  • Kinderplay

Kinderplay Carrozzina per Bambole, Passeggino per Bambole - Altezza Della Maniglia Regolabile di...
  • ✔️ [Un'idea Regalo Perfetta per Una Bambina! - Passegginii Kinderplay!] - passeggino per bambole "3 in 1" - un passeggino e una gondola in uno, funziona perfettamente come regalo per ogni...

La carrozzina Dolls & Strollers di Kinderplay è un giocattolo divertente ed educativo allo stesso tempo perché propone una soluzione 3 in 1: carrozzina, passeggino e borsa da trasporto per la bambola. È adatta a bambini dai 3 anni in su per bambole da 40cm. Il manico è regolabile in modo da rendere il prodotto adattabile alla crescita del bambino fino a 120 cm.

il passeggino è dotato di cinture di sicurezza regolabili, simili a quelle reali, che aiutano a mantenere in posizione la bambola. Le ruote sono in schiuma, molto silenziose e morbide, facilissime da pulire. Tutti i tessuti del prodotto sono chiusi a scatto, quindi facilmente removibili per esser lavati in lavatrice a 30°C. Buon prezzo per un prodotto versatile e solido

  • Corolle

Corolle- Carrozzina per Bambole, 9000140460, 3 Anni, Impugnatura Regolabile, Pieghevole, Cappottina...
  • Carrozzina Corolle adatta a bambole con dimensioni da 36 a 52 cm. E' realizzata in metallo, plastica e tessuto. I colori e le fantasie scelti sono tipici dello stile Corolle.

La carrozzina Corolle è adatta a bambole di dimensioni massime pari a 52 cm. La struttura è realizzata in metallo, con parti in plastica e tessuto. I colori e le fantasie scelti sono delicati, tipici della prima infanzia.

La maniglia permette la regolazione in altezza da 36 a 75 cm circa, grazie a due pulsanti posti di lato che, se premuti movimentano la maniglia fino a portarla nella posizione desiderata. La cappottina è reclinabile e rimovibile.

Il prodotto è dotato di una grande base portaoggetti utile per riporre tutto il necessario per una passeggiata. In dotazione viene fornita anche una morbida borsa coordinata da portare a tracolla, per ospitare tutti gli accessori della bambola.

Con poche mosse la carrozzina è richiudibile per occupare poco spazio quando non utilizzata. Le ruote sono molto grandi ma non sono girevoli.

  • Bayer Design 13057AA

Bayer Design 13057AA Carrozzina per bambole, con borsa, pieghevole - Viola
  • Carrozzina per bambole Trendy con un bel design adatto a bambole fino a 46cm

Trendy di Bayer Design è una bellissima carrozzina per bambole dal design moderno e dal colore vivace, che può ospitare bambole fino a 46 cm di dimensioni. Il manubrio è regolabile da 38 a 65 cm, tale da renderla adatta a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni di età.

La carrozzina è completa di copertura per le gambe della bambola e di cappottina fissa ed è venduta con in dotazione una graziosa borsa con tracolla abbinata ed è inoltre dotata di cestino integrato portaoggetti nella parte inferiore.

Le ruote sono grandi adatte a tutti i tipi di terreno ma non sono girevoli. La carrozzina può essere richiusa in modo molto semplice rendendo il prodotto facilmente trasportabile. Il prezzo è adeguato al prodotto di qualità senza troppe funzioni accessorie.

  • Smoby Baby Blu

Offerta
Smoby - Carrozzina Baby Blu, 7600251181, 3 Anni, con Cappottina Reclinabile
  • Carrozzina Inglesina nel classico colore blu, con cappottina reclinabile

La carrozzina Smody di Inglesina è un prodotto con struttura in plastica e metallo con cappottina reclinabile e venduto con in dotazione la borsa portaoggetti e la copertina abbinata.

La carrozzina nell’elegante colorazione blu e bianca risulta piuttosto robusta e non è soggetta a rischi di ribaltamento. La carrozzina è alta 55 cm senza possibilità di regolazione ed è adatta a bambole fino a 42 cm. Il prodotto è made in Spain ed è venduto ad un prezzo molto interessante.

  • Anivia Dolls

No products found.

Il modello Dolls di Anivia è un prodotto 2 in 1 convertibile da passeggino a carrozzina, con numerose funzioni interattive e regolabili che lo rendono simile a quelli veri. Il passeggino può essere regolato in modo da porre la bambola rivolta verso il bambino o verso la strada e lo schienale è reclinabile all’indietro.

La lunghezza del lettino è di 50 cm e si adatta comodamente a una bambola fino a 46 cm di lunghezza.

La maniglia ha un’altezza regolabile dai 42 agli 81 cm. Le ruote anteriori sono di grandi dimensioni e girevoli per una maggior maneggevolezza. La struttura è in poliuretano che rende il prodotto molto leggero anche se non troppo robusto. I tessuti sono nelle tinte del viola.

Prezzo molto economico, adeguato alla qualità del prodotto.

Lascia un commento