Carrozzina per bambini e neonati: Quale scegliere? Guida alla scoperta delle migliori in classifica

Scegliere un’ottima carrozzina per bambini e neonati non è affatto un’operazione facile, spesso, in particolare se si tratta del primo figlio, si può rimanere molto disorientati di fronte alla vasta scelta presente sul mercato.

Eppure scegliere un modello adatto alle proprie esigenze è indispensabile poiché la carrozzina si userà fin dai primi giorni di vita del neonato per trasportarlo con il massimo comfort e sicurezza durante le passeggiate fuori casa.

Ovviamente la scelta è molto soggettiva, varierà molto in base al tipo di abitudini, alla zona in cui si vive e all’utilizzo che si desidera farne.

Non esiste quindi una carrozzina giusta in assoluto, ma potrete trovare quella perfetta per voi confrontando le diverse caratteristiche dei migliori modelli al momento sul mercato e individuando quello che risponde maggiormente alle vostre esigenze.

Ormai la gran parte delle carrozzine per bambini in commercio si trasformano in passeggini, modificando la seduta, così da seguire il bambino nelle varie fasi della sua crescita.
Di solito è anche accompagnata dalla presenza di un ovetto, formando il cosiddetto sistema trio, utilizzato principalmente per i viaggi in auto.

In poche parole acquistando un sistema modulare, che comprende carrozzina, passeggino e ovetto, avrete già tutto quello che vi serve a partire dalla nascita e a seguire per i primi anni di vita.
Vediamo insieme quali sono i fattori da considerare prima di acquistare una carrozzina e quali sono al momento i migliori modelli presenti sul mercato.

Come scegliere la miglior carrozzina per bambini e neonati

1
HOMCOM Passeggino da Neonato 2 in 1, Carrozzina per Bambini 0-36 Mesi Fino a 15kg, Pieghevole e...
  • CARROZZINA 2 IN 1: Scegli tu se usarla come carrozzina da neonato o passeggino. Grazie al pratico meccanismo di aggancio/sgancio puoi staccare la culla e montarla sul telaio nella direzione che...
Offerta2
Kinderkraft Passeggino Trio MOOV, 3 in 1, Carrozzina, Ovetto, Pieghevole, Accessori, Bambini, Grigio...
  • FUNZIONALE: passeggino 3 in 1 per neonati dalla nascita fino a 22 kg (o 105 cm di altezza o 4 anni, a seconda della situazione); sedile 2 in 1: trasforma la carrozzina in passeggino in pochi secondi;...
3
KESSER® Carrozzina Loops 3 in 1 Passeggino combinato Kit completo incl. Navicella per neonato e...
  • 𝐊𝐈𝐓 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐋𝐄𝐓𝐎 𝟑-𝐈𝐍-𝟏: Tutto a tua disposizione, dalla nascita all'età infantile. La carrozzina 3in1, con una vasta gamma di accessori, ti offre la...
4
Catena per carrozzina Fehn - Catena mobile per neonati con simpatiche figure da appendere alla...
  • PROMUOVE I SENSI - Con i suoi colori tenui, le superfici variegate e le simpatiche figure, la catena per carrozzina è il giocattolo perfetto per ogni uscita: invita il bambino ad afferrare e sentire.
5
3 in 1 Sistemi Modulari Reversibile Passeggino Portatile Sistema di Viaggio Del Bambino Standard...
  • 【Sistema da viaggio multifunzionale per bambini 3 in 1】 Con regolazioni semplici, il passeggino può essere facilmente convertito e può svolgere ruoli multifunzionali, in grado di soddisfare...
6
Carrozzine Passeggino 3 in 1 Triciclo Girello Passeggino alto Paesaggio Passeggini pieghevoli...
  • 【Passeggino multifunzionale e 3 in 1】 Un passeggino può svolgere tre ruoli grazie a semplici trasformazioni: cestino per dormire, sedile e navicella.
7
3 in 1 Sistemi Modulari Passeggino Reversibile Sistema di Viaggio Del Bambino Portatile Standard...
  • 【Sistema da viaggio multifunzionale per bambini 3 in 1】 Con regolazioni semplici, il passeggino può essere facilmente convertito e può svolgere ruoli multifunzionali, in grado di soddisfare...

  • Le dimensioni

Uno dei primi aspetti da considerare prima di acquistare una carrozzina per bambini è la dimensione della navicella, ovvero dello spazio in cui andrà collocato il neonato da coricato. Scegliere una navicella piuttosto ampia consente di sfruttarla più a lungo nel tempo, inoltre è importante che le pareti laterali siano abbastanza alte da contenere il neonato in sicurezza senza il pericolo che crescendo possa riuscire a sporgersi e cadere.
Ovviamente le dimensioni sono anche importanti per il trasporto in auto o, se abitate in un palazzo con ascensore, fate attenzione che possa passare con tranquillità attraverso le porte.

  • La navicella

La struttura della navicella è di solito realizzata con un pratico e resistente materiale plastico ricoperto da una morbida imbottitura, così da risultare molto comoda e accogliente.
La base della navicella deve essere fornita di micro fori per consentire il passaggio dell’aria, inoltre di solito è inclinabile, un aspetto molto utile, in particolare, se il neonato soffre di reflusso gastroesofageo e per evitare pericolosi rigurgiti di latte.

  • I tessuti

I tessuti esterni della carrozzina dovranno essere impermeabili alla pioggia e facilmente lavabili così da consentire una manutenzione rapida. É preferibile optare per modelli che abbiano una copertura sfoderabile così da poter inserire i tessuti in lavatrice, per una pulizia più rapida e approfondita.
Per quanto riguarda i tessuti interni, quelli che andranno direttamente a contatto con la pelle delicata del bambino, dovranno essere morbidi e traspiranti, se possibile in cotone naturale.

  • La capottina

La capottina della carrozzina è un elemento molto importante per proteggere il bambino dal vento e dai raggi solari. É importante che anche questo elemento della carrozzina sia impermeabile e resistente agli urti, inoltre è fondamentale controllare che abbia un pratico sistema di apertura e chiusura che non disturbi il bambino durante il riposo.

  • La copertina impermeabile

La copertina impermeabile è un elemento presente in qualunque tipo di carrozzina, vi sono però alcuni aspetti che possono fare la differenza. In primis la tipologia di aggancio, è importante controllare che si possa agganciare con facilità, proteggendo completamente il neonato.
Alcuni modelli possono essere anche utilizzati come copri gambe per il bambino quando passa all’uso del passeggino.

  • Il materasso

Un aspetto fondamentale di una buona carrozzina per bambini è la presenza di un materassino di alta qualità.
Sarà necessario che da un lato sia abbastanza rigido da sostenere il peso del bambino, ma anche abbastanza confortevole da consentire un riposo rigenerante.
Di solito sono realizzati in poliuretano espanso e hanno uno spessore di circa 5 cm.
É importante inoltre che sia antisoffocamento, cioè che sia dotato di micro fori così che sia sicuro anche se il neonato dorme in posizione prona, evitando il terribile fenomeno della SIDS (morte in culla).
In ultimo è preferibile optare per un tipo di materassino sfoderabile così da poterlo lavare con facilità in lavatrice.

Classifica top7 delle migliori carrozzine per bambini e neonati

carrozzina per bambini e neonati migliore

  • Inglesina System 4 Aptica XT – Miglior carrozzina per bambini e neonati

Inglesina AA74P0HRG Carrelli con navicelle Modello SYSTEM QUATTRO APTICA XT DARWIN HORIZON GREY
  • Garantisce il massimo benessere del bambino. Grazie alle sue misure interne, permette di utilizzarlo il più a lungo possibile.

La carrozzina per bambini Inglesina System 4 Aptica XT è un sistema modulare che risponde in modo efficiente anche alle richieste dei genitori più esigenti.
É infatti la soluzione perfetta per chi cerca un prodotto che soddisfi tutte le necessità collegate al trasporto del bambino sia al momento della nascita che nel corso degli anni.

Questo modello di carrozzina racchiude 4 prodotti in 1: una comoda culla grazie all’ampia navicella posta sulla base di appoggio, una carrozzina accogliente per il trasporto del neonato durante i suoi primi mesi di vita, un pratico ovetto per i viaggi in auto e un passeggino per ospitare il bambino a partire dai 6/7 mesi di vita, cioè da quando inizia a poter stare seduto in modo autonomo.

Rispetto al modello base questa carrozzina è dotata di un ottimo sistema di ammortizzatori che permettono di usarla anche su strade molto dissestate senza disturbare il riposo del bambino.

PRO:

  • versatilità;
  • alta qualità dei materiali;
  • design elegante;
  • ottimi ammortizzatori.

Il costo è sicuramente molto importante ma proporzionato alla qualità e all’efficienza di questo prodotto, perfetto per essere utilizzato sia in città che in piacevoli gite fuori porta.

  • Eichhorn

Eichhorn - Passeggino combinato con telaio in pelle, trasformabile in passeggino sportivo,...
  • Classico passeggino combinato in stile retrò con ampia superficie di appoggio

Se cercate una carrozzina da un design elegante e uno stile un po’ retrò questa carrozzina Eichhorn è proprio il modello che stavate cercando.

Il telaio della struttura è in leggero e resistente acciaio cromato, i tessuti esterni sono 70% poliestere e 30% cotone, mentre quelli interni 100% cotone per rispettare con attenzione la pelle del neonato e garantire il massimo della traspirabilità.

La carrozzina è dotata di un ampio maniglione regolabile e di 4 ruote in metallo con pneumatici bianchi che garantiscono una guida agevole accompagnata ad un’eleganza di altri tempi.

Questo modello può essere usato dalla nascita fino ai 3 anni di vita del bambino, infatti è presente una comoda e ampia navicella per i primi mesi che si trasforma in una pratica seduta fronte mamma quando il bambino inizia a stare seduto.

PRO:

  • stile retrò;
  • struttura leggera;
  • facile da guidare;
  • presenza di accessori.

Insieme alla carrozzina viene fornito un morbido materassino antisoffocamento e un’utile copertina parapioggia impermeabile in PVC.

  • Kinderkraft 3 in 1 Veo

kk Kinderkraft Passeggino Trio Veo, 3 In 1 , Carrozzina, Con Seggiolino Auto, Grigio, 92 X 60 X...
  • FUNZIONALE: Passeggino 3 in 1 per i neonati dalla nascita fino a 15 kg (o 105 cm di altezza, a seconda cosa si verifica per primo); sedile 2 in 1: Trasformi la navicella (ovetto) in un passeggino in...

La carrozzina per bambini Veo prodotta dal brand Kinderkraft è una tra le più confortevoli sia per i neo genitori che per il neonato.

É dotata di una comoda navicella con capottina impermeabile per i primi mesi di vita del neonato, un ovetto con riduttore per il trasporto in auto e un comodo passeggino che è possibile utilizzare sia fronte mamma che fronte strada man mano che il bambino cresce.

Il telaio è in alluminio, un materiale leggero ma resistente, ed è dotato di grandi ruote che permettono di passeggiare anche su strade dissestate o sterrate senza creare alcun disturbo al bambino.

Il maniglione telescopico è rivestito in ecopelle e consente di muovere la carrozzina in modo facile e sicuro.
La carrozzina Veo è molto facile sia da aprire che da richiudere, operazioni che è possibile eseguire in pochi attimi.

PRO:

  • comfort estremo;
  • struttura leggera ma resistente;
  • può essere usata anche su strade sterrate;
  • maniglione rivestito in ecopelle per una guida facile e sicura;
  • presenza di numerosi accessori in dotazione.

Kinderkraft offre in dotazione anche un’utilissima borsa impermeabile da appendere alla carrozzina e fornita di una tasca interna, un telo antipioggia e un caldo coprigambe che si può adattare sia alla navicella che al passeggino.

  • Foppapedretti Supertres

Foppapedretti Supertres Sistema combinato, Denim Rosso
  • Sistema combinato pratico e funzionale, dotato di passeggino, navicella, seggiolino auto e borsa; testato a normativa europea en 1888

La carrozzina Supertres realizzata dalla nota azienda italiana Foppapedretti è uno dei sistemi modulari più apprezzati per lo straordinario rapporto tra qualità e prezzo.
Come tutti i prodotti Foppapedretti è l’eccezionale cura dei dettagli e la qualità dei materiali utilizzati a fare la differenza rispetto a tanti modelli presenti sul mercato.

Supertres comprende 3 moduli diversi tra loro e pensati nello specifico per le diverse esigenze del bambino: una comoda navicella per il trasporto del bambino nei suoi primi mesi di vita, un ovetto leggero per i viaggi in auto e un passeggino fronte strada da utilizzare quando il bambino è più grande.

Uno dei suoi punti di forza è l’attenzione estrema alla sicurezza del bambino: la navicella della carrozzina ha i bordi alti ed ha una base molto ampia, mentre la seduta del passeggino è dotata di cinture a 5 punti per garantire la stabilità del bambino senza che rischi di ribaltarsi e cadere.

Il pratico e comodo maniglione dona un controllo totale sulla carrozzina e le grandi ruote permettono di usarla anche su strade molto dissestate.

PRO:

  • ottimo rapporto qualità-prezzo;
  • materiali di alta qualità;
  • attenzione alla sicurezza del bambino;
  • comodo maniglione;
  • pratica borsa con fasciatoio portatile in dotazione.

Insieme alla carrozzina Foppapedretti offre anche una comoda borsa dotata di numerosi scomparti interni per organizzare tutto il necessario per il bambino mentre si è fuori casa e un pratico fasciatoio portatile per effettuare il cambio quando non si ha la possibilità di usufruire di un bagno.

  • Hauck 3 in 1 Shopper Trioset Disney 153031

Hauck Passeggino 3in1 Shopper Trio Set - da 0 Mesi fino 25kg - Carrozzina per Neonati con Materasso...
  • SET COMPLETO: il passeggino trio dotato di navicella neonato (fino a 9kg), ovetto senza Isofix (dalla nascita fino a 13kg) e passeggino fino a 25kg (seduta 22kg+box portaoggetti 3kg)

La carrozzina per bambini Shopper Trioset Disney di Hauck è un prodotto perfetto per chi cerca un sistema modulare facile da usare e dal design simpatico.

Il set è composto da 3 pezzi, indispensabili nelle varie fasi di crescita del bambino: una navicella, per i primi mesi di vita, un ovetto per i trasporti in auto, e un passeggino da utilizzare fino ai 25 kg del bambino.

Sia la capottina della navicella che la seduta del passeggino si caratterizzano per una tenera stampa che rappresenta uno dei personaggi più amati dai bambini: il simpatico Winnie The Pooh.

La capottina protegge il bambino dai raggi solari e dal vento mentre la copertina impermeabile lo mantiene caldo e permette di poter passeggiare liberamente anche durante le giornate più fredde.

PRO:

  • design simpatico perfetto per i bambini;
  • sistema modulare che dura nel tempo;
  • comodo maniglione regolabile e ruote bloccabili.

Grazie al comodo maniglione regolabile in altezza e alle ruote avanti bloccabili guidare una carrozzina per bambini non è mai stato così facile.

  • Hauck 3 in 1 Shopper SLX Trio Set H-15328

Hauck Passeggino 3 in 1 Shopper SLX Trio Set - Fino a 25kg - Carrozzina per Neonati con Materasso -...
  • SET COMPLETO: il passeggino trio ha la navicella neonato (fino a 9 kg), l'ovetto (fino a 13 kg), con paraurti laterale e il passeggino fino a 25kg (seduta 22kg + box portaoggetti 3 kg)

Questa carrozzina per bambini realizzata da Hauck è il modello ideale per chi cerca una carrozzina dal design semplice, con linee pulite e una struttura robusta e pratica da utilizzare.

Anche in questo caso fa parte di un sistema modulare che comprende oltre alla navicella destinata al trasporto nei primi mesi di vita, anche un pratico ovetto dotato di capottina e un comodo passeggino da utilizzare dopo i 6 mesi di vita del bambino.

Il comodo maniglione si caratterizza per un dettaglio davvero particolare: 2 porta-bibite da utilizzare come più si preferisce, sia per appoggiare una piccola bottiglia d’acqua che il biberon, per averli sempre a portata di mano.

Tra i suoi punti di forza vi sono l’estrema leggerezza e maneggevolezza grazie alle ruote avanti piroettanti.

PRO:

  • design semplice;
  • struttura robusta;
  • versatile;
  • molto leggero e poco ingombrante.

Una volta chiuso occupa davvero poco spazio (35x52x93 cm) così da poterlo portare con facilità con se sia in macchina che in ascensore o riporlo in casa senza particolare ingombro.

  • Kinderkraft 3 in 1 Juli

Kinderkraft Passeggino Trio JULI, 3 in 1 , Carrozzina, con Seggiolino Auto, Parapioggia, Accessori,...
  • MULTIFUNZIONI: Passeggino 3 in 1 con sedile 2 in 1 navicella e passeggino due in uno, seggiolino MINK con gli adattatori; per i bambini dalla nascita fino a circa 6 mesi di età, 9 kg o fino a quando...

La carrozzina per bambini Juli realizzata da Kinderkraft racchiude 3 prodotti in 1: una navicella da utilizzare fino ai 6 mesi di vita del neonato o fino ai 9 kg, un seggiolino auto da utilizzare dalla nascita fino ai 13 kg, e una seduta passeggino da usare per il trasporto a partire dai 6 mesi fino ai 15 kg del bambino.

La struttura è realizzata in lega di acciaio, molto resistente e leggera, mentre il maniglione centrale consente di guidare con facilità la carrozzina ed è fornito di un comodo porta-bibite.
Le ruote sono in gommapiuma, un materiale resistente alle forature e all’abrasione, ciò significa che è possibile usare la carrozzina anche su strade sterrate senza alcuna difficoltà.

Questo modello è disponibile in 2 colori, rosa/grigio o blu/grigio, ed include un pratico copri-gambe per proteggere il bambino da freddo e vento, e un telo antipioggia impermeabile.

PRO:

  • struttura resistente e leggera;
  • ruote in gommapiuma;
  • disponibile in più varianti di colore;
  • presenza di accessori molto utili.

Lascia un commento