Cancelletto per bambini: Come funziona? Guida alla scoperta dei migliori con classifica

I bambini durante i primi mesi della loro vita sono indifesi per cui vanno protetti da ogni genere di rischio. La casa può rappresentare un ambiente in cui possono esserci dei potenziali rischi come ad esempio gli spigoli vivi oppure che un oggetto pesante possa cadere e colpire il neonato in punti delicati.

Per evitare tutto questo è anche che il bambino possa entrare a contatto con le scale e altri luoghi potenzialmente pericolosi, è indispensabile dotarsi di varie soluzioni tra cui classici cancelletti per bambini.

In commercio ce ne sono di diverse tipologie che si differenziano per materiali e per caratteristiche fisiche, per cui la scelta non risulta così semplice come si potrebbe credere. Vediamo, quindi, come scegliere i migliori cancelletti per bambini e quali peculiarità valutare attentamente prima di acquistare.

Infine andremo a proporvi la classifica top 7 dei migliori cancelletti per bambini attualmente disponibili.

Cosa sono i cancelletti per bambini

1
Munchkin Maxi Secure Cancelletto di Sicurezza per Bambini, Barriera in Metallo per Scale e Vani...
  • CANCELLETTI PER SCALE MUNCHKIN: Cancelletto di sicurezza per bambini o animali domestici con maniglia a pressione e sollevamento apribile con una sola mano
2
VOUNOT Cancelletto di Sicurezza per Cani, Scale, 75-108 cm, Fissaggio a Pressione senza Fori, Bianco...
  • Il cancelletto di sicurezza è conforme alle norme di sicurezza europee EN 1930: 2011
Offerta3
Safety 1st Auto Close Cancelletto di Sicurezza per Bambini con Sistema di Chiusura Automatica, per...
  • CANCELLETTO DI SICUREZZA PER BAMBINI compatibile con aperture da 73 cm a 80 cm e può essere esteso fino a 136 cm abbinando una o più estensioni cancelletto da 7, 14 o 28 cm (vendute separatamente)
4
Safety 1st Wallfix Cancelletto estensibile di sicurezza per scale e porte, cancelletto per bambini e...
  • CANCELLETTO PER BAMBINI ESTENSIBILE E REGOLABILE: questo cancelletto di sicurezza può adattarsi ad aperture da 62 cm a un massimo di 102 cm senza bisogno di estensioni
5
Safety 1st Easy Close Metal Cancelletto di sicurezza in metallo per bambini, porte, scale, vani con...
  • CANCELLETTO DI SICUREZZA PER BAMBINI compatibile con aperture da 73 cm a 80 cm e può essere esteso fino a 108 cm abbinando una o più estensioni cancelletto da 7 o 14 cm (vendute separatamente)
6
Hauck Cancelletto di Sicurezza per Bambini Open N Stop KD incl. Estensione da 21cm - Cancelletto per...
  • MONTAGGIO FACILE: il cancelletto estensibile si fissa con quattro punti di regolazione, entro porte o scale con un'apertura da 96 a 101 cm; grazie al sistema a pressione non c'è bisogno di fori
7
Dioxide Cancelletto di Sicurezza Retrattile per Bambini, 0-150 cm, Cancelletto di Sicurezza per...
  • Free Stretch Design: Il cancello di sicurezza per bambini può essere allungato liberamente, fino a 150 cm di larghezza e 86 cm di altezza. Basta tirare la maniglia quando si utilizza un cancello...

I cancelletti per bambini sono una valida soluzione per chi vuole delimitare il raggio di azione di un bambino in casa. In pratica, non permettono al neonato di poter raggiungere degli ambienti pericolosi magari in prossimità di scale e di oggetti che potenzialmente potrebbero rappresentare un rischio per la loro incolumità.

Ci sono diversi modelli per di cancelletti per bambini per cui la scelta va fatta secondo le caratteristiche del proprio ambiente residenziale e della presenza di elementi rischiosi come il camino, la stufa, il terrazzo e anche lo stesso balcone.

Come scegliere i migliori cancelletti per bambini

cancelletto per bambini scale

Ci sono alcune caratteristiche da dover valutare in fase di scelta dei cancelletti più adatti al proprio ambiente residenziale. infatti, potrebbe accadere che prodotti presentati come estremamente efficaci in ragione dei materiali utilizzati e delle caratteristiche tecnologiche presenti possono essere inutilizzabili nel proprio contesto residenziale per cui del tutto inutili.

Quindi la prima valutazione va fatta rispetto al luogo dove si vuole utilizzare il cancelletto. La maggior parte di questi articoli è disponibile con un sistema a pressione.

In pratica, ci devono essere degli elementi strutturali che permettono di posizionare con quattro pomelli il cancelletto appoggiandolo, quindi, alla parete per chiudere i varchi di accesso verso il balcone, le scale e qualsiasi altro ambiente in cui non si vuol far arrivare il bambino.

Il consiglio è di scegliere prodotti che si adattano per cui sono regolabili sia per dimensioni sia per caratteristiche di fissaggio. Un’alternativa ai modelli a pressione che molto spesso non vengono valutati per il meglio è scegliere un modello da fissare a muro con delle viti di installazione.

Se poi in casa si vuole evitare che il bambino possa avvicinarsi eccessivamente alla stufa oppure al camino e altre fonti di calore si può scegliere il classico recinto con sbarre di varia grandezza.

  • La dimensioni

Siccome ogni ambiente residenziale ha caratteristiche proprie per quanto riguarda lo spazio a disposizione bisogna necessariamente scegliere un prodotto che sia adatto per dimensioni. Ad esempio, se la propria casa prevede un ampio open space e quindi la totale assenza di pareti divisorie, probabilmente la migliore soluzione possibile è di scegliere un recinto. Si tratta di cancelletti per bambini che ugualmente impediscono il passaggio ma che vengono soltanto posizionati e non fissati sulle pareti. Inoltre, bisogna valutare altre dimensioni del cancelletto come l’altezza che va presa in considerazione rispetto all’età del bambino e alle sue caratteristiche fisiche. Bisogna evitare dei cancelletti troppo bassi altrimenti il bambino potrebbe facilmente superare l’ostacolo e raggiungere il punto desiderato. Bisogna in generale scegliere un prodotto che abbia un’altezza per lo meno pari ai 70 cm. Un altro buon approccio è quello di valutare con tanto di metro, le dimensioni dello spazio da recintare e quindi valutare il prodotto rispetto a questo primo importante aspetto tecnico.

  • I materiali

Come accade in qualsiasi altro prodotto, la scelta va fatta anche e soprattutto rispetto ai materiali. Tenendo conto che si tratta di un elemento che deve garantire sicurezza per il bambino, a sua volta il cancelletto non può essere un motivo di rischio. Bisogna necessariamente optare per dei materiali resistenti tuttavia evitando soluzioni che presentano degli elementi di rischio. Ce ne sono in legno, metallo, in plastica e anche in acciaio. In linea generale non bisogna pensare di risparmiare ma scegliere un materiale che non tende a deformarsi con il calore. Infatti, in questo caso il cancelletto potrebbe perdere l’efficacia e non rappresentare più un elemento di protezione nei confronti del bambino che potrebbe bypassarlo facilmente e ritrovarsi in una situazione di rischio. Occorre tenere in considerazione che soprattutto durante il periodo invernale, questi cancelletti potrebbero essere sottoposti ad un surriscaldamento per via della presenza di termosifoni e camini.

  • Installazione

Come abbiamo già evidenziato in precedenza, un elemento da valutare attentamente in fase di scelta dei cancelletti per la sicurezza del bambino è il metodo di installazione. Non esiste una tipologia migliore rispetto all’altra piuttosto quella più adatta rispetto alle caratteristiche strutturali dell’ambiente in cui si usano i cancelletti. Ce ne sono essenzialmente due tipologie. Quella a pressione e quella con le viti per un’installazione fissa. La prima soluzione va presa in considerazione qualora si voglia fruire di un prodotto da spostare, anche nel corso della giornata. Se invece si predilige l’installazione fissa perché si tende a pensare che il bambino debba rimanere in quella zona della casa per diversi mesi fino a che non diventa più autonomo e capace di avvertire il rischio, allora meglio la soluzione con l’installazione fissa che prevede l’uso di viti con cui forare la parete. Ad esempio, un possibile utilizzo di un cancelletto fisso è quello previsto per evitare che il bambino possa arrivare sulle scale e scendere.

  • L’apertura

Un ultimo elemento da valutare correttamente in fase di scelta del cancelletto è quello della modalità di apertura perché ogni tipologia prevede un’apertura differente. Ci sono i cancelletti che si aprono a ringhiera e quello invece che hanno un’apertura a soffietto. Bisogna tener conto non solo la sicurezza e la capacità del bambino nell’uscire aprire una soluzione oppure un’altra ma anche le caratteristiche strutturali dell’ambiente perché certamente l’apertura a soffietto, ad esempio, è adatta nel caso in cui si voglia minimizzare l’incontro fisico.

Classifica top7 dei migliori cancelletti per bambini

cancelletto per bambini migliore

  • Munchkin Lindam Axis – Miglior cancelletto per bambini

Munchkin Lindam Axis Cancelletto con Chiusura di Sicurezza per Bambini, Barriera per Scale e Vani...
  • CANCELLETTI PER SCALE LINDAM BY MUNCHKIN: Cancelletto di sicurezza per bambini o animali domestici con maniglia a pressione e sollevamento apribile con una sola mano

È un cancelletto per bambini che permette di creare una vera e propria barriera protettiva per evitare che si possano raggiungere determinati luoghi. Il suo perfetto utilizzo è quello di creare una chiusura di sicurezza per l’accesso verso le scale e vani porta.

In questo modo non c’è il rischio di potenziali cadute e situazioni di pericolo estremo per il piccolino. Si tratta di un articolo che prevede un sistema di montaggio a pressione. Il suo peso è di 200 g e le dimensioni sono pari a 74 cm di larghezza per 3,6 cm di profondità mentre l’altezza è di 80,5 cm.

Si tratta di un prodotto molto versatile che può essere regolato facilmente con un apposito sistema che permette di sbarrare l’accesso in aperture che vanno da un minimo di 76 fino ad un massimo di 82 cm.

Tra l’altro nella confezione di vendita c’è anche l’occorrente per poterlo allungare fino ad un massimo di 117 cm. È disponibile in tonalità bianca oppure con elementi in grigio. L’apertura può essere prevista in uno oppure in tutte e due le direzioni.

  • Safety 1st Easy Close Metal – Cancelletto sicurezza bambini per scale

Safety 1st Easy Close Metal Cancelletto di sicurezza in metallo per bambini, porte, scale, vani con...
  • CANCELLETTO DI SICUREZZA PER BAMBINI compatibile con aperture da 73 cm a 80 cm e può essere esteso fino a 136 cm abbinando una o più estensioni cancelletto da 7, 14 o 28 cm (vendute separatamente)

Abbiamo scelto come secondo prodotto questo cancelletto di sicurezza realizzato con struttura in metallo per cui garantisce grande resistenza a sollecitazioni fisiche. È anche questo un cancelletto che si installa con il sistema a pressione che peraltro si dimostra estremamente versatile.

È un prodotto il cui peso è 4,8 kg a conferma della sua solidità e le dimensioni possono essere regolate opportunamente attraverso un sistema di autoregolazione. Solitamente lo si usa per impedire l’accesso alle scale e altre zone della casa potenzialmente rischiose.

Per ottenere la massima sicurezza per quanto riguarda la chiusura Il cancelletto è dotato di un telaio a forma di U con quattro punti di pressione e inoltre di un sistema che consente di avere la certezza della chiusura.

È compatibile con apertura che vanno da un minimo di 73 fino ad un massimo di 80 cm ma può essere facilmente ampliato fino ad una lunghezza di 136 cm utilizzando gli appositi estensori del cancelletto che sono venduti separatamente e che vanno da un minimo di 7 fino ad un massimo di 28 cm da utilizzare seguendo le istruzioni riportate sul manuale.

  • Munchkin Maxi Secure

Munchkin Maxi Secure Cancelletto di Sicurezza per Bambini, Barriera in Metallo per Scale e Vani...
  • CANCELLETTI PER SCALE MUNCHKIN: Cancelletto di sicurezza per bambini o animali domestici con maniglia a pressione e sollevamento apribile con una sola mano

Sul gradino più basso del ponte della nostra speciale classifica top setter cancelletti di sicurezza per bambini abbiamo inserito questo prodotto che si presenta differente dal punto di vista estetico. La barriera e tutta la struttura sono stati realizzati con l’utilizzo di metallo per creare una certa solidità.

In commercio è possibile scegliere questa versione che permette di gestire spazi aperti che vanno da un minimo di 76 fino ad un massimo di 82 cm e altre vie più grandi fino ai varchi tra 96 e 103 cm. Essendo un cancelletto a pressione dispone di un sistema di fissaggio senza viti da installare direttamente sulle pareti.

L’installazione avviene in pochissimi minuti e non richiede particolari competenze in merito. È stato inizialmente progettato come classico cancelletto fondo scala con apertura unidirezionale ma si è dimostrato molto utile soprattutto per i bambini tant’è che è tra i più utilizzati del settore.

Inoltre permette una facile regolazione della larghezza del cancelletto e in particolare è possibile arrivare fino a 117 cm inserendo i vari utensili a corredo disponibili. Inoltre dispone di elementi di chiusura che mettono al riparo da qualsiasi rischio ulteriore.

  • Vounot fissaggio a pressione

VOUNOT Cancelletto di Sicurezza per Cani, Scale, 75-108 cm, Fissaggio a Pressione senza Fori, Bianco...
  • Il cancelletto di sicurezza è conforme alle norme di sicurezza europee EN 1930: 2011

Per chiudere un varco è principalmente il fondo scale è appropriato prendere in considerazione questo genere di prodotto che si presenta con sistema di fissaggio a pressione. Le sue dimensioni sono piuttosto interessanti perché ha una larghezza di 108 cm grazie all’utilizzo di due estensioni e un’altezza di 74 cm.

Naturalmente è conforme alle normative europee per quanto riguarda il tema della sicurezza anche in virtù della presenza di una serratura particolarmente affidabile. Nasce come soluzione pensata soprattutto per gli animali domestici per mettere al riparo da ogni genere di rischio ma è utilizzabile soprattutto per i bambini.

Dispone anche di un sistema di bloccaggio a 90 gradi per mantenere eventualmente aperto il passaggio in alcuni momenti della giornata. Il telaio è robusto in quanto realizzato con metalli colorati di bianco e ha una forma di U con quattro punti di pressione per installarlo facilmente in pochi minuti sulle pareti di casa.

Il peso complessivo è di 6,84 kg e può essere installato anche con l’utilizzo della foratura delle pareti e di qualsiasi altro elemento. Infatti l’installazione può avvenire anche sul controtelaio di una porta interna bloccandone così l’accesso. L’apertura e la chiusura avviene tramite l’apposito click presente sulla parte superiore.

  • Hauck Cancelletto Open N Stop KD

Hauck Cancelletto di Sicurezza per Bambini Open N Stop KD incl. Estensione da 21cm - Cancelletto per...
  • MONTAGGIO FACILE: il cancelletto estensibile si fissa con quattro punti di regolazione, entro porte o scale con un'apertura da 96 a 101 cm; grazie al sistema a pressione non c'è bisogno di fori

Tra i cancelletti per bambini più interessanti attualmente disponibili sul mercato c’è questo modello che si presenta con un design estremamente lineare e semplice ma funzionale alle specifiche esigenze. È un prodotto costruito per garantire sicurezza in casa ed è peraltro estensibile fino ad un massimo di 122 cm.

Il sistema di montaggio è sempre quello a pressione con quattro punti che permettono di regolare le caratteristiche del cancelletto e di proteggere lo spazio di accesso. Inoltre il sistema a pressione non prevede per forza di cose l’utilizzo dei fori e l’apertura avviene cliccando sul deposito sistema presente in alto.

È da prendere in considerazione anche soprattutto se si deve ricreare uno spazio di chiusura circolare. Nello specifico dispone di alcuni adattatori che possono essere acquistati a parte per creare delle ringhiere rotonde con un diametro fino a 10 cm.

Quando lo si va ad installare peraltro il sistema previsto consente una autoregolazione delle dimensioni per cui il tutto avviene in maniera rapida e funzionale.

  • Kiduku Barriera di Sicurezza

KIDUKU® Barriera di sicurezza 300 cm per Bambini e Animali | Cancelletto Griglia di Sicurezza per...
  • ESTREMAMENTE ROBUSTO: La barriera di sicurezza per camini a marchio KIDUKU è sorprendentemente robusta nella sua struttura metallica con rivestimento in polvere nera opaca.

Questo è un modello di cancelletto di sicurezza ben differente perché di fatto crea una barriera o per meglio di loro recinto all’interno del quale il bambino potrà muoversi. Fronte di una spesa economica più importante è possibile però creare uno spazio delimitandolo con elementi che complessivamente arrivano ad una lunghezza di 305 cm.

Si dimostra robusto perché realizzato con una struttura completamente metallica e un peso complessivo superiore agli 11 kg. Può essere installato su una parete attraverso dei fori oppure creare altri elementi utilizzando al meglio i singoli pannelli flessibili.

È dunque una soluzione adeguata anche per chi vuole disporre di un prodotto versatile da usare in diversi spazi della casa. Lo si può usare anche in maniera diversa ossia recintando elementi di possibile rischio per il bambino come il cammino e altre fonti di calore.

  • Safety 1st Wallfix

Safety 1st Wallfix Cancelletto estensibile di sicurezza per scale e porte, cancelletto per bambini e...
  • CANCELLETTO PER BAMBINI ESTENSIBILE E REGOLABILE: questo cancelletto di sicurezza può adattarsi ad aperture da 62 cm a un massimo di 102 cm senza bisogno di estensioni

Abbiamo voluto chiudere questa selezione di cancelletti di sicurezza per bambini proponendo questo articolo realizzato da un marchio di qualità. La struttura è quella del cancelletto che viene installato facilmente grazie al meccanismo di rilascio integrato negli agganci a muro.

Viene quindi posizionato a pressione ed è adatto per coprire uno spazio che va da un minimo di 62 cm fino ad un massimo di 102 cm. Non c’è bisogno di estensione perché il sistema è stato già previsto per questo genere di regolazione senza l’installazione di ulteriori elementi.

È facile da aprire grazie al sistema di chiusura e apertura e inoltre non permette al bambino di poter scavalcare in quanto l’altezza è di 73 cm. Il peso complessivo di questo prodotto è di 4,16 kg e questo denota una certa solidità della tipologia di metallo usato.

Lascia un commento