Quali sono le migliori calze per vene varicose? Classifica e guida all’acquisto

Le vene varicose, identificate anche con il termine varici, sono dei rigonfiamenti abnormi delle vene che si manifestano, nella maggior parte dei casi, lungo gli arti inferiori.

Si tratta, purtroppo, di un disturbo che si manifesta più frequentemente in individui di sesso femminile che hanno un’età superiore ai 50 anni.

Un ottimo rimedio in caso di vene varicose sono le cosiddette calze compressive (o contenitive), ovvero un indumento speciale la cui funzione è quella di favorire una naturale spinta verso l’alto del sangue, impedendo quindi che ristagni negli arti inferiori causando, di conseguenza, una dilatazione dei vasi sanguigni; come sappiamo, infatti, la principale causa di questa condizione è proprio la cattiva circolazione del sangue nella parte inferiore delle gambe, che non a caso rappresenta la zona del copro più lontana dal cuore.

Anche se le varici sono una patologia fastidiosa e piuttosto antiestetica, l’utilizzo di queste calze speciali permette di ridurre sensibilmente il fastidio e combattere il gonfiore, mentre in alcuni casi permettono di risolvere del tutto il problema delle vene varicose.

Cosa sono le calze per vene varicose

Calze elastiche per vene varicose

Offerta1
Calze a Compressione per Donna Uomo, Elastico a Due Stadi in Vene Guaina per Polpaccio e...
  • Calzini a compressione per polpacci: applicazioni e trattamento per vene varicose pronunciate, vene di ragno, edema, TVP, post-chirurgia, gonfiore alle caviglie, piedi del polpaccio, vene sporgenti...
2
Calzini a Compressione, Calzini Compressi con Calzini Elastici a Due Stadi in Guaina di Vitello per...
  • CALZINI A COMPRESSIONE OPEN TOE: Finalmente calzini a compressione open toe che sostengono i nostri polpacci. Offre un comfort superiore per uomini e donne con punta aperta. I polsini ragionevoli non...
3
Calze a Compressione Calzini a compressione (7 paia) per donne e uomini Circolazione 20-30 mmhg Il...
  • Il tessuto traspirante ad alte prestazioni mantiene una temperatura ottimale. Il tessuto traspirante allontana l'umidità dalla pelle per assicurarti una sensazione di freschezza e comfort. Queste...
4
Calzini a Compressione, Taglie Forti Alleviano il Gonfiore Calze per Vene Varicose Miglior Supporto...
  • [Scelta ideale] Che tu sia un atleta, un infermiere o che trascorri molto tempo in piedi o seduto, le calze a compressione sono la soluzione perfetta per alleviare il disagio, il gonfiore e...
5
Calzini di Compressione/Calze per Uomini e Donne, (2 Paia) Miglior circolazione del Sangue,...
  • ACQUISTA UNA SCONTRA GRATUITA! I calzoni di compressione di Pinshun (20-30 mmHg) ottengono lo sangue circolante in stile! Ottimo per sollievo delle vene varicose o altre patologie della gamba....
6
AMOURA Crema Vene Varicose e Capillari - 100 ml - Crema Gambe Stanche e Pesanti - Made in Italy
  • ✅ TRATTAMENTO EFFICACE - Riduce il gonfiore e migliora l'aspetto delle gambe affette da vene varicose e capillari rotti
7
5Kind Crema vene varicose professionale (200ml) - trattamento circolazione gambe gonfie e pesanti -...
  • INGREDIENTI NATURALI: Formula unica per vene varicose che include ippocastano, arnica, urea e ossido di zinco; perfetta per ridurre il prurito delle vene varicose e le gambe stanche. Prova subito la...

Come anticipato, le calze per vene varicose sono un particolare indumento che risulta del tutto identico alle normali calde da donna, ma sono in realtà un presidio medico indispensabile per tutte le persone che soffrono di vene varicose.

E’ però necessario notare che esistono diverse tipologie di calze compressive: ad esempio vi sono quelle preventive, che sono consigliate per chi presenta insufficienza venosa ed è quindi a rischio di sviluppare vene varicose; mentre quelle contenitive, sono invece rivolte a coloro che necessitano di un intervento più invasivo poiché la patologia è già in corso.

Alcune hanno inoltre dimensioni piuttosto generose e avvolgono il corpo dalla punta dei piedi fino alla vita, mentre altre non superano il ginocchio.

Queste speciali calze, in grado di favorire la corretta circolazione sanguigna e ridurre la sensazione di pesantezza nelle gambe, sono particolarmente indicate per chi svolge mansioni che comportano il mantenimento della posizione eretta molto a lungo, in caso di gravidanza, per le persone che soffrono di insufficienza venosa o sono particolarmente predisposte a sviluppare le varici per svariati altri motivi.

Come funzionano

Le calze per vene varicose, o calze a compressione graduata, sono caratterizzate da una particolare tecnologie in grado di favorire il ritorno venoso e la risalita dei liquidi corporei verso l’alto; in questo modo, il sangue non si accumula nella caviglia e le gambe tendono a sgonfiarsi.

Proprio come suggerisce il nome, le calze a compressione graduata agiscono sulla lunghezza della gamba con una compressione, appunto, graduale: la forza compressiva è decisamente più intensa nella zona corrispondente alla caviglia, ma diviene man mano più blanda salendo verso le ginocchia.

In questo modo è possibile migliorare in modo evidente la circolazione sanguigna negli arti inferiori, diminuire il gonfiore (specialmente quello localizzato nelle caviglie), migliorare l’ossigenazione e addirittura ridurre il rischio di sviluppare trombosi.

Tipologie di calze per vene varicose

Calze contenitive per vene varicose

Come già accennato, le calze compressive non sono tutte uguali, poiché a seconda delle loro specifiche caratteristiche possono essere più o meno idonee al trattamento di alcuni disturbi articolari.

Proprio per questo motivo, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico per individuare il tipo di calza più adatto, poiché l’utilizzo di un presidio può non solo non garantire alcun effetto benefico ma, in alcuni casi, addirittura peggiorare il disturbo.

Bisogna tenere a mente, poi, che anche la forza di compressione gioca un ruolo fondamentale, per cui dovremmo sempre assicurarci che il prodotto effettui la giusta pressione sull’arto, che non deve essere né eccessivamente forte né troppo debole.

In linea generale, possiamo suddividere le tipologie di calze per vene varicose in 2 gruppi ben distinti: le calze compressive e quelle preventive.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche di ognuna di queste tipologie.

  • Calze preventive

Le calze preventive, o da riposo, sono dispositivi medici che hanno tipicamente una dimensione ridotta rispetto alle classiche calze per vene varicose.

Solitamente, infatti, la loro lunghezza non supera il ginocchio e sono più semplici da indossare.

Le calze da riposo sono indicate per quegli individui che, a casa di una insufficienza venosa o patologie a carico degli arti inferiori, presentano un elevato rischio di sviluppare le vene varicose; tramite l’utilizzo di questa particolari calze, tuttavia, è possibile scongiurare la comparsa del disturbo con un’efficace azione preventiva.

  • Calza a compressione modulata

Si tratta delle tipiche calze che i medici consigliano di utilizzare per il trattamento delle vene varicose, quando la patologia è già in atto.

Grazie alla loro speciale tecnologia a compressione modulata sono in grado, appunto, di modulare la pressione lungo la gamba con un’azione più decisa nella zona inferiore, che man mano si ammorbidisce salendo verso il bacino.

Grazie a queste caratteristiche, le calze a compressione modulata sono in grado di combattere la gravità favorendo la risalita dei liquidi corporei, in modo tale che non si accumulino negli arti causando pesantezza, gonfiore e rigonfiamento dei capillari.

A seconda del modello, inoltre, la forza di compressione può essere molto variabile.

Classifica delle migliori calze per vene varicose

Migliori calze per vene varicose

Ti farà piacere sapere che le calze per vene varicose possono essere acquistate comodamente online, purché si abbia ben chiaro di quale tipo di calza per vene varicose si necessiti.

Tra l’altro, la maggior parte di questi prodotti presentano un aspetto molto gradevole che le rendono esattamente identiche alle comuni calze da donna; molte aziende, che rendono i loro prodotti disponibili all’acquisto su siti come Amazon, realizzano calze dotate di design molto eleganti e colorati oltre ai classici modelli color carne oppure neri.

In questa classifica troverai quindi le 7 migliori calze per vene varicose che puoi acquistare su Amazon; ti invito a darci un’occhiata poiché in questo modo, quasi certamente, riuscirai a trovare il prodotto giusto per te.

  • Relaxsan M2050A – Migliori calze per vene varicose

Relaxsan M2050A (Beige, Tg.5) Gambaletti cotone classe 2 - K2 compressione graduata punta aperta
  • Gambaletti medicali in cotone (1 paio) - punta aperta - UNISEX per DONNA e UOMO

Questi speciali gambaletti medicali, disponibili nelle colorazioni blue o beige, sono arricchiti con fibre di cotone e vantano un potente effetto termoregolatore e traspirante, motivo per cui possono essere utilizzate senza disagi anche in estate.

Grazie alla tecnologia con compressione graduata 23-32 mmHg, il prodotto è particolarmente indicato per coloro che presenta un’insufficienza venosa, tromboflebite con e senza edema, a seguito di un intervento ambulatoriale a carico delle varici o in caso di problemi di circolazione legati allo stato di gravidanza.

Le taglie disponibili per questi gambaletti di alta qualità variano dalla S alla XXL, sono inoltre un prodotto 100% made in Italy e proveniente da una piccola azienda che offre articoli di ottima fattura con particolare attenzione alle esigenze del cliente.

Una caratteristica interessante di queste calze di marchio Relaxan è la particolare resistenza del tessuto che le compone, che sopporta molto bene l’usura e permette al prodotto di poter essere utilizzato molto a lungo prevenendo la comparsa di strappi o fori i quali, oltre ad essere antiestetici, riducono la funzionalità della calza.

Com’è facile immaginare il prezzo di questo articolo non è basso, ma pienamente giustificato dalla sua eccezionale qualità e resistenza dei materiali.

  • Relaxsan Basic 980A

Si tratta di particolari collant contenitivi con punta aperta, ideali per il trattamento di vene varicose occasionali o croniche.

Quando indossato, il prodotto applica una pressione graduata sulla pelle di 22-27 mmHg, favorendo il ritorno venoso e l’eliminazione dei liquidi che rendono le gambe gonfie e pesanti.

Avendo lo stesso aspetto di un normale paio di collant, le calze contenitive Relaxan possono essere abbinate a qualsiasi altro capo d’abbigliamento e migliorano in modo evidente la silhouette, poiché sono in grado di modellare il corpo.

Grazie alla loro forma ergonomica e alla discreta elasticità, inoltre, questi collant sono particolarmente comodi da indossare e consentono una corretta traspirazione della pelle, senza creare irritazioni.

  • Gpar Premium – Calze compressive medicali per vene varicose

Offerta
GPAR PREMIUM Calze compressive medicali - Punta aperta -Coscia alta - Classe 2, 23-32 mmHG - Unisex...
  • 🧦⚽ 【COMPRESSIONE GRADUATA PER LA SALUTE DELLE GAMBE】 Le calze a compressione medica GPAR Premium Class II sono appositamente progettate per applicare la massima pressione alla caviglia e...

Essendo delle ottime calze a compressione, le calze GPAR Premium Class II sono un capo d’abbigliamento appositamente progettato per garantire una compressione all’altezza della caviglia, che diminuisce in modo progressivo favorendo il naturale ritorno venoso.

Il loro tessuto, di ottima qualità, è composto di Nylon al 72% e Spandex al 28%, che garantiscono un’ottima resistenza e tutta la traspirazione di cui la pelle necessita per mantenersi in perfetta salute.

Si tratta di un prodotto molto adatto per il trattamento delle vene varicose, in caso di problemi circolatori, diabete, dolori articolari, coaguli di sangue o rischio di trombosi poiché garantiscono un un livello di compressione di 23-32 mmg.

Grazie al loro aspetto semplice e naturale, inoltre, possono essere indossate nella vita di tutti i giorni come abbinamento a qualsiasi tipo di abito, poiché non risultano diverse da qualsiasi comune calza da dona.

Per quando riguarda il costo, le calze GPAR Premium Class II rientrano nella fascia media, poiché presentano ottime caratteristiche tecniche ma sono caratterizzate da un prezzo abbastanza contenuto.

  • Body&Co Collant – Calze contenitive per vene varicose

Trattasi di interessanti collant, disponibili nelle colorazioni begie o nera, che offrono una compressione di 18-22 mmHg.

Grazie alla forma ergonomica e al tessuto elasticizzato, sono ideali per casi di insufficienza venosa cronica, problemi di circolazione, gonfiore delle gambe o vene varicose.

Ma ciò che rende davvero speciali questi collant, rispetto alle comuni calze a compressione, è la presenza di microcapsule alla caffeina all’interno del tessuto, la cui funzione è quella di ridurre la visibilità della cellulite.

Grazie a questa speciale tecnologia, infatti, è possibile ottenere risultati più rapidi e duraturi poiché i principi attivi restano a diretto contatto con la pelle molto a lungo.

Il prodotto, che tra l’altro è made in Italy, è disponibile con diverse taglie che vanno dalla S alla XXL e dotate, inoltre, di una certa elasticità che le rende piuttosto facili da indossare e decisamente molto comode.

La cosa interessante è che, anche se i principi attivi contenuti nel tessuto dei collant hanno una durata di circa 30 lavaggi, essi possono essere nuovamente aggiunti; questo consente di personalizzare il proprio trattamento, aggiungendo oli tonicizzanti, idratanti, elasticizzanti o brucia grasso.

Il prezzo di questo prodotto, inoltre, è piuttosto conveniente.

  • Sooverki – Calze elastiche per vene varicose

Sooverki Calze a compressione per donna e uomo 6 paia, calze a compressione per sport, corsa,...
  • ✅ Divertenti disegni irregolari - Se vuoi essere diverso, dai un'occhiata al prodotto. I nostri calzini sono colorati e sono molto divertenti da indossare. Tutti i nostri calzini sono progettati con...

Chi ha detto che le calze a compressione sono noiose? Questo fantastico prodotto di marchio Sooverki, perfetto sia per uomini che per donne, rappresenta una versione decisamente più colorata e vivace delle comuni calze per vene varicose.

Si tratta, in sostanza, di un set composto da 6 calze a compressione graduata di lunghezza pari al ginocchio, caratterizzato da una serie di colorazioni e fantasie molto esuberanti.

Per andare incontro a ogni gusto, il produttore propone ben 6 set differenti con stili e sfumature diverse, con taglie che vanno dalla S alla XL.

Il tessuto di queste allegre calze, piuttosto leggero e sufficientemente traspirante, è composto al 85% da nylon e al 15% da poliestere, sono inoltre piuttosto confortevoli e per questo ideali per chi per motivi di lavoro deve stare in piedi molto a lungo.

In questo caso il rapporto qualità-prezzo è davvero eccellente, considerando che con un solo ordine si ricevono ben 6 paia di calze a compressione di buona fattura.

  • Pnosnesy

2 Paia di Calze a Compressione con Cerniera 15-20 mmHg-Ginocchio Alto aperto Punta vene Varicose...
  • Materiale: 75% nylon, 25% spandex. Punta e suola imbottite per l'ultimo utilizzo e l'assorbimento degli urti. C'è abbastanza struttura flessibile per allungare per adattarsi comodamente.

Trattasi di un interessante paio di calze a compressione, caratterizzate dalla presenza di una pratica e robusta cerniera sul lato che rende decisamente più semplice indossarle.

Grazie al tallone e alla suola imbottite garantiscono una buona ammortizzazione degli urti e facilitano la deambulazione, mentre il tessuto flessibile conferisce al prodotto un’ottima vestibilità.

Indossare queste calze a compressione permette di trovare sollievo da dolori articolari di diversa natura, favorisce una corretta circolazione sanguigna e facilita il drenaggio dei liquidi in eccesso, spesso causa di gonfiore degli arti, formicolio e sensazione di pesantezza.

E’ possibile scegliere due diverse colorazioni: total black o color pelle; le taglie, invece, variano dalla S alla XXL per adattarsi a tutti i tipi di gambe.

Ulteriore punto a favore di questo interessante articolo è senza dubbio il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, perciò le calze Pnosnesy meritano senza dubbio un posto in questa classifica.

  • Yosoo Health Gear

Offerta
Calze Compressione Graduata, Calze Elastiche per Vene Varicose Fascia Compressione Polpaccio da...
  • [Previene Le Vene Varicose]: Il nostro calze elastiche a compressione graduata per stecche dello stinco fornisce pressione alla parte inferiore della gamba per favorire la circolazione sanguigna; le...

All’ultima posizione troviamo queste ottime calze a compressione graduata, realizzate in elastan e nylon e caratterizzata da una certa elasticità.

Il prodotto, ideale per favorire la circolazione in caso di vene varicose o problemi circolatori, sono adatte anche per diverse attività sportive e per gli allenamenti in palestra poiché risultano molto comode da indossare.

Essendo corte e piuttosto sottili, nonostante la loro eccellente resistenza, questa calze possono essere tranquillamente indossate sotto a qualsiasi paio di pantaloni; le taglie disponibili sono 3, mentre le colorazioni sono due: il classico nero e il beige.

Essendo dotate di un tessuto piuttosto traspirante, inoltre, non creano irritazione sulla pelle e possono essere indossate anche in estate poiché, permettendo alla pelle di respirare liberamente, non causano eccessiva sudorazione.

Grazie alla tecnologia di compressione modulata, questo interessante prodotto permette un efficace ritorno venoso e risulta idoneo al trattamento dei più comuni sintomi delle vene varicose; il prezzo, oltretutto, è davvero molto economico e facilmente accessibile.

Lascia un commento