Calza a compressione graduata: Guida alla scelta delle migliori

Uno dei sintomi più comuni legati a difficoltà circolatorie, anche di lieve o ridotta entità, è la sensazione di dolore o indolenzimento che colpisce gli arti inferiori, ovvero le parti del corpo più lontane dal cuore.

Può accadere, infatti, che il flusso di ritorno di sangue dalle vene al cuore si riduca: ciò determina la comparsa di vene varicose. A questo si associa talvolta l’impressione di sentire, magari dopo aver compiuto uno sforzo o aver passato molto tempo in piedi, le gambe gonfie, oppure molli e quasi pesanti.

Tale fastidio è estremamente comune e riguarda ampie fasce della popolazione: per quanto la sua insorgenza sia frequente soprattutto in età adulta o avanzata, infatti, si tratta di un fenomeno piuttosto abituale anche in soggetti ancora giovani, di ambo i sessi.

Non si tratta di un malessere grave (non si parlerà, in questa sede, di gravi disturbi cardio-circolatori), ma comunque in grado di provocare una sensazione di costante fastidio e disagio, e di alimentare quella sensazione di stanchezza e spossatezza che spesso già presenta il proprio conto alla fine di molte estenuanti giornate.

Per ovviare a questo disagio è però possibile servirsi di diverse soluzioni, prima del ricorso a vere e proprie cure o all’assunzione diretta di farmaci. Una tra le più economiche ed efficaci, utile per porre rimedio al problema sia sul breve che sul lungo periodo, può senz’altro essere rappresentata dall’acquisto di calze a compressione graduata.

Tali indumenti, infatti, pratici e comodi da indossare, comportano diversi vantaggi per la salute. Del resto, per quanto ormai quasi tutti i modelli di calze in commercio siano elasticizzati, in questo caso si parla di articoli specificamente progettati per dare nuova linfa ai flussi sanguigni.

Essi infatti consentono un migliore ritorno del sangue al cuore attraverso le vene ed una piena riattivazione del sistema vasocircolatorio, anche a livello degli arti inferiori.

I vari modelli disponibili in commercio, che variano per prezzo e caratteristiche, si prestano a differenti utilizzi: in alcuni casi si tratti di veri e propri dispositivi medici, da acquistare dietro suggerimento di un professionista, e comunque soltanto in caso di effettiva necessità da un punto di vista fisico.

Altri tipi di calze a compressione graduata, invece, si rivelano più indicate per rispondere ad altre esigenze. Procediamo dunque con ordine, analizzando le tipologie di questo prodotto disponibili sul mercato.

Perché acquistare delle calze a compressione graduata

1
3 coppie Calze a compressione per uomo e donna, graduata 15 - 20 mmHg per crossfit, maternità,...
  • VERSATILE: Perfetto per una vasta gamma di attività motorie, tra cui: corsa, escursionismo, calcio, rugby, tennis, basket, triathlon, sollevamento pesi e fitness generale
3
Weekend Peninsula 2 Paia Calze Compressione Graduata Uomo E Donna 20-30 mmHg per Sportive, Running,...
  • FORNISCE COMPRESSIONE 20-30mmHg: Utilizziamo una compressione graduata avanzata per aumentare il flusso di ossigeno e la circolazione sanguigna, i nostri calzini a compressione aiutano a migliorare le...
6
DANISH ENDURANCE Calze a Compressione Graduata 21-26 mmhg, Recupero, Viaggi, Sport, Uomo e Donna
  • COMPRESSIONE DA 21 A 26 mmHg: Testate con la tecnologia svizzera leader MST IV, le nostre calze a compressione aumentano il flusso di ossigeno e la circolazione sanguigna per una migliore performance
7
Czemo Calze a Compressione Graduata per Donna e Uomo, 6 Paia Calze Elastiche a Compressione per...
  • Ogni pacchetto include 6 paia di calze a compressione ad alta qualità (20-30 mmHg).

Le calze a compressione graduata, per via delle loro doti di elasticità e di aderenza alle gambe, sono idonee per tre principali tipi di utilizzo.

In primo luogo, come accennato, esse si rivelano assai utili per tutte quelle persone che soffrano di vene varicose o abbiano problemi di circolazione.

Queste calze, infatti, sono realizzate con materiali (sintetici o fibre naturali) che sopportano bene il contatto diretto con la pelle; il tessuto così, andando a fasciare strettamente le gambe, genera su di esse una notevole pressione, pur senza eccedere e senza provocare arrossamenti o irritazioni cutanee.

Tutto ciò contribuisce in misura notevole al miglioramento della circolazione ed alla rivitalizzazione dei flussi sanguigni. Le calze contenitive aiutano così vene ed arterie nell’attività di pompare il sangue e di raggiungere ogni cellula del nostro corpo, senza escludere i punti più periferici, come piedi e caviglie.

Nonostante si tratti di articoli utili principalmente per fini sanitari, peraltro, le calze a compressione graduata vengono spesso utilizzate anche per ragioni estetiche, soprattutto dalle donne. A prima vista, infatti, esse somigliano molto ai comuni collant, e possono quindi essere tranquillamente indossate sotto gonne o abiti lunghi: in tal modo le gambe, oltre a risultare più salde e protette, risulteranno anche snelle e slanciate.

Manca, a questo punto, la terza ed ultima ragione che può indurre i consumatori all’acquisto di calze contenitive: questi prodotti, infatti, sono assai indicati anche per essere impiegate dagli sportivi, poichè si rivelano funzionali al miglioramento della circolazione e dunque delle performance sportive.

Ciò vale soprattutto per chi ama cimentarsi in sport e discipline di resistenza, come ad esempio la maratona o la corsa su lunghe distanze. Assicurando sempre un perfetto ricambio di ossigeno alle cellule di gambe e piedi, infatti, le calze elastocompressive (questo il loro nome tecnico) possono incrementare parecchio le prestazioni, regalando all’atleta una marcia in più.

Con tre finalità d’uso tanto diverse tra loro, dunque, le calze a compressione graduata possono andare incontro alle necessità di diverse persone: uomini e donne, che include anziani e giovani sportivi. Proprio per tale ragione sul mercato si trovano davvero tantissimi modelli, ciascuno dotato delle proprie specificità.

Nel prosieguo di questo articolo spiegheremo le caratteristiche di ciascuno di essi, indicando i migliori per rapporto qualità-prezzo, senza tralasciare le fondamentali indicazioni su costi medi e modalità di acquisto in rete.

Calze a compressione graduata per riattivare la circolazione

calze a compressione graduata efficaci

Cominciamo sviluppando la spiegazione, già accennata, sulle caratteristiche terapeutiche delle calze a compressione graduata.

Il loro utilizzo, in tal senso, si rivela adeguato soprattutto per i soggetti, solitamente anziani, che siano già in passato stati soggetti a problemi cardiaci o che abbiano problemi di vene varicose. In questi casi, utilizzare calze contenitive risulta uno dei modi più efficaci per prevenire il rischio di insufficienza circolatoria, una delle prime cause di trombosi venosa.

In presenza di simili patologie, naturalmente, sarà indispensabile consultare il proprio medico di fiducia prima di acquistare ed utilizzare questo articolo, onde evitare qualsiasi tipo di potenziale controindicazione.

Per la salute, peraltro, potrebbe risultare conveniente alzare un po’ il proprio budget di spesa, assicurandosi calze a compressione graduata magari leggermente più costose, ma sicure e tali da migliorare davvero il benessere di chi le indossa, agendo al contempo sulle gambe e sull’intero apparato cardio-circolatorio.

Nella lista delle migliori nove calze contenitive che farà seguito a questa sezione discorsiva dell’articolo preciseremo di volta in volta quali modelli si prestino specificamente ad uso medico, e quali invece risultino più adatti per le restanti finalità.

Calze a compressione graduata per la bellezza

Nella seconda categoria in esame consideriamo tutte quelle tipologie di calze (collant, gambaletti, autoreggenti), sia alte che più basse, che vengono generalmente portate strette intorno alle gamba, comprimendole. A seconda dei propri gusti e della taglia si potrà poi optare per calze che paiono diventare quasi un tutt’uno con la pelle o per modelli più larghi e comodi.

In ogni caso, però, si tratterà di dispositivi non medici, realizzati con tessuti e materiali leggeri, come il nylon o, se si preferisce fare affidamento su fibre naturali, il cotone. Tali calze a compressione graduata si rivelano ottime per mostrare le proprie gambe più slanciate ed atletiche, o allo scopo di nasconderne possibili imperfezioni.

Per questo genere di prodotti, peraltro, la quantità e la qualità dei modelli in commercio è talmente variegata che sarà impossibile non trovarsi davanti all’imbarazzo della scelta.

Si va dunque da modelli assai costosi, adatti magari per essere indossati sotto un abito per una serata, ad alternative anche assai economiche e pratiche soprattutto per chi è in cerca di calze da utilizzare ogni giorno, anche semplicemente per andare al lavoro o a sbrigare commissioni.

Calze a compressione graduata per lo sport

La terza ed ultima categoria di persone che potrebbero essere interessate all’acquisto di calze a compressione graduata è quella degli sportivi: i calzini elastocompressivi, infatti, contribuiscono in due differenti modi a migliorare le prestazioni atletiche.

Da un lato, com’è ormai noto, essi agevolano la circolazione sanguigna; dall’altro, contribuiscono ad attutire gli impatti tra piedi e suolo durante l’esecuzione del gesto atletico (con riferimento specialmente alla corsa), riducendo i microtraumi da impatto che, alla lunga, determinano un aumento della fatica ed un conseguente peggioramento della performance.

Tali calzini sono generalmente bassi, arrivando alle caviglie; sono tuttavia disponibili anche calze a compressione che arrivano alle ginocchia o anche che avvolgono quasi l’intera gamba, utili soprattutto per chi fa sport all’aria aperta durante i mesi invernali per proteggersi dalle rigide temperature esterne.

Classifica top9 delle migliori calze a compressione graduata

calze a compressione graduata migliori

Dopo aver presentato in linea generale proprietà e caratteristiche delle calze a compressione graduata, suggeriamo ora una lista di nove prodotti, tutti disponibili sul marketplace di Amazon, che risaltano per rapporto qualità-prezzo.

L’elenco comprenderà prodotti pensati per scopi differenti: saranno dunque presenti sia le calze contenitive sanitarie, sia i collant per donne e ragazze, senza dimenticare i calzini ad uso sportivo.

I nove prodotti in lista sono ordinati in base al prezzo, dal più caro al più economico, e sono sempre disponibili su Amazon: per comodità, allegheremo di volta in volta il codice ASIN di riferimento.

  • Kxsm – Miglior calza a compressione graduata

Calzini A Compressione 18-21 Mmhg Di Calze Alte Coscia Antifumo Calzini Traspiranti Elasticità...
  • Comfort e durata : Le calze ad alta compressione ad alta compressione sono realizzate con materiale medico di qualità medica premium, leggero, traspirante e resistente, assorbente sudore, anti-slip....

Le prime calze in elenco, per quanto parecchio costose, sono davvero perfette per tutti coloro che devono fronteggiare problemi di circolazione: prodotte dalla KXSM, azienda leader del settore, abbinano comodità, praticità, eleganza e qualità dei materiali. La miglior scelta possibile!

  • ACiyD

ACiyD Calzini a Compressione Calze per Vene Varicose Estate Sottile Elastico Punta Chiusa...
  • Realizzato in nylon di alta qualità, più comodo, traspirante e assorbente dal sudore. Dimensioni perfette per fornire una protezione completa della gamba.

Anche il secondo suggerimento privilegia la qualità: questo modello di calzini ACiyD, infatti, assicura massimi livelli di comfort e traspirazione, lasciando le gambe libere ma al contempo potenziando la circolazione. Qui presentiamo la versione estiva, ma ovviamente non mancano modelli di diverso peso e colore.

  • Relaxsan

Il prezzo scende, mentre la qualità rimane di fatto immutata con questi ottimi prodotti Relaxsan, rigorosamente made in Italy. Si tratta di calze ideate allo scopo di combattere problematiche legate ad insufficienza venosa cronica o a vene varicose, in grado di ridurre i fastidi e fermare i gonfiori all’altezza di caviglie e polpacci. Una scelta di assoluto affidamento, forse la migliore per chi cerca calze elastocompresse di uso sanitario.

  • Danish Endurance

DANISH ENDURANCE Calze a Compressione Graduata 21-26 mmhg, Recupero, Viaggi, Sport, Uomo e Donna
  • COMPRESSIONE DA 21 A 26 mmHg: Testate con la tecnologia svizzera leader MST IV, le nostre calze a compressione aumentano il flusso di ossigeno e la circolazione sanguigna per una migliore performance

Abbiamo finora ignorato le esigenze degli sportivi: ecco allora un paio di calze perfette per fare attività fisica, realizzate in fibra sintetica e decisamente pratiche per gli amanti dell’endurance o del fitness. Consigliate a professionisti ed amatori, testate, sicure e dal costo relativamente contenuto. Un’ottima scelta.

  • Elite 4086

Elite 4086 (taglia 1 nero) - Calze autoreggenti contenitive riposanti a compressione graduata 70 den
  • Calze autoreggenti contentive riposanti 70 denari a compressione graduata 12-15 mmHg. Suola e tallone rinforzati e tessuto a maglia indemagliabile, chiusura alla coscia con banda siliconata

Ecco un altro validissimo prodotto interamente realizzato in Italia, eccellente per coloro che necessitano di calze a compressione graduata per ragioni di salute. Il pratico sistema autoreggente garantisce massima comodità e pieno benessere alle gambe.

  • Scholl Light Legs

Lasciamo l’Italia per passare ad un’azienda che non ha bisogno di presentazioni, come la tedesca Scholl. Da sempre leader del settore, questa ditta ha prodotto numerosissimi modelli di calze contenitive, tra cui questi economici ma validissimi collant da donna. Pratici e funzionali, evitano il gonfiore e riducono l’affaticamento delle gambe; sono inoltre facilmente lavabili, senza pericoli per colore, forma e grado di compressione.

  • Actinput

ACTINPUT 4 Paia Calze a Compressione Graduata Donna Uomo, Calze Elastiche Sportive per Sport...
  • ✅ CALZE A COMPRESSIONE ACTINPUT - ACTINPUT è un marchio che unisce stile, comfort e prestazioni. Ci sforziamo di offrire prodotti sportivi professionali e confortevoli a tutti in tutto il mondo.

Fin qui ci siamo concentrati soprattutto su calze da donna: ora invece proponiamo un modello unisex, poco costoso e assai pratico soprattutto per gli sportivi. Queste calze, comode e funzionali, si rivelano decisamente indicate per gli amanti del trekking e degli escursionisti, oltre che per chi pratica sport di fatica come il ciclismo. Sono inoltre ideali per viaggiare in aereo, dove la ridotta pressione rende necessaria la presenza di indumenti in grado di potenziare la circolazione sanguigna. Come non tutti sapranno, infatti, le calze contenitive sono parte indispensabile dell’abbigliamento di qualsiasi hostess.

  • Calzitaly

CALZITALY PACK 1/2 Gambaletti Compressione Graduata Media, Calze Elastiche Contenitivo & Graduate,...
  • || È un dispositivo medico|| GAMBALETTI COMPRESSIONE GRADUATA MEDIA - 70 DEN - 10/14 mm/Hg

Ancora dei comodi gambaletti Calzitaly, economici ma comunque utilissimi per stimolare i flussi sanguigni e combattere le vene varicose, prevenendo il pericolo di embolie e trombosi. Parola d’ordine: elasticità!

  • Golden Lady My Secret 20

Anche l’ultima proposta è rivolta soltanto ad una platea femminile, con questi bei collant Golden Lady. Il prezzo contenuto e l’ampia disponibilità in fatto di taglie, gradi di compressione e colorazioni rendono decisamente interessante il rapporto qualità prezzo di questi articoli. Lavabili ed elastiche, rappresentano un’ottima scelta per chi desidera indossarle ogni giorno.

Lascia un commento