Box da tetto per auto: A cosa serve? Classifica top 10 dei migliori

Dedicato agli appassionati delle avventure on the road, agli amanti del campeggio, ma anche ai neofiti di questo genere di vacanza e a coloro i quali hanno semplicemente bisogno di una modalità di trasporto comoda e molto capiente per i propri bagagli, anche se la destinazione finale sarà un hotel.

C0s’è il box da tetto per auto

Offerta2
NORDRIVE N60016 Box 430, Box da Tetto per Auto in in ABS, 430 Litri - Nero Goffrato
  • Box da tetto per auto in ABS con metacrilato acrilico antigraffio. Ottima protezione UV e brillantezza superficiale.
3
Farad 1-93431 N/18 Nero GOFF. Box, 430 Litri
  • Capacità: 430 Litri, Colore: nero goffrato
4
Box da Tetto Diamond 340, Nero
  • Capacità: 320 litri, colore fondo/coperchio: polipropilene nero, peso 11 kg
5
NORDRIVE N60004 Box 330, Box da Tetto per Auto in in ABS, 330 Litri - Nero Goffrato
  • Box da tetto per auto in ABS con metacrilato acrilico antigraffio. Ottima protezione UV e brillantezza superficiale.
Offerta6
NORDRIVE N60019 Box 530, Box da Tetto per Auto in in ABS, 530 Litri - Nero Goffrato
  • Box da tetto per auto in ABS con metacrilato acrilico antigraffio. Ottima protezione UV e brillantezza superficiale.

Questo prezioso accessorio di viaggio, chiamato anche travel box oppure baule da tetto, dona tantissimo spazio aggiuntivo alla vostra auto. Infatti, qui potete riporre valigie, attrezzature sportive, giochi dei vostri figli.

La capacità di carico naturalmente può variare in base al modello e alla marca, anche perché il vostro box da tetto dovrà essere adeguato alle dimensioni del veicolo su cui lo collocherete.

Modalità di fissaggio e di utilizzo del box da tetto per auto

Il box deve essere fissato sul tetto dell’auto, prestando attenzione a posizionarlo ben in centro per evitare che crei problemi in termini di equilibrio, il che potrebbe risultare pericoloso durante la marcia.

E’ fondamentale assicurarsi che il sistema di aggancio del box al tetto dell’auto sia assolutamente ben saldo. Infatti, la perdita accidentale del carico potrebbe avere conseguenze gravissime danneggiando gli altri mezzi presenti sulla carreggiata.

L’installazione di per sè è semplice, però è un’operazione che va eseguita con calma e attenzione, proprio per evitare spiacevoli incidenti.
Il primo step da compiere è fissare sul tetto del veicolo interessato delle apposite barre portapacchi: fungeranno da binari su chi si fisserà poi il box.

Una volta che vi sarete assicurati di averlo fissato a dovere, potrete procedere con il carico dei bagagli.

Il box da tetto è un vero e proprio bagagliaio aggiuntivo, anzi, molto di più: vi consentirà di portare con voi oltre il doppio dei bagagli che avreste potuto caricare in auto inserendoli solo nel bagagliaio.

Quanto si può caricare all’interno del box da tetto per auto

box da tetto per auto capacità di carico

Con differenze da modello a modello, questo articolo ha una portata massima che si aggira intorno ai 100 kg.

Però, il parametro-limite da considerare è il modello del vostro veicolo, quanto pesa e quanto è in grado di reggere la carrozzeria mettendo un carico sul tetto (in aggiunta al peso di quanto si trova nel bagagliaio). Generalmente, le auto hanno una tolleranza che oscilla tra i 50 e i 70 kg.

L’informazione di carico massimo sul tetto la troverete facilmente nel libretto di istruzioni del vostro veicolo. Assicuratevi di rispettarlo sempre.
Un’altra regola da rispettare per la vostra incolumità e quella altrui è quella che riguarda l’ingombro di ciò che si carica sopra l’auto.

Bisogna osservare le misure limite stabilite dall’articolo 61 del Codice della Strada, ovvero 2,5 metri di lunghezza e 4 metri di altezza.

L’importanza di non oltrepassare queste soglie riguarda sia il mantenimento della distanza di sicurezza dagli altri veicoli circolanti sia evitare di incorrere in spiacevoli incidenti legati all’altezza del nostro veicolo. Pensate, ad esempio, al rischio di rimanere incastrati sotto un ponte o un cavalcavia.

Come scegliere il migliore

La prima domanda è quanta capacità di carico mi occorre? Infatti, attraverso questa risposta riuscirete a delineare le vostre esigenze e, quindi, avrete le coordinate per quanto concerne le dimensioni e la forma del vostro box.

Sì, perché il box da tetto per auto è disponibile in varie misure e in forme differenti.

Tenete presente che più il box è grande maggiore sarà il suo peso e, di conseguenza, risulterà meno agevole da agganciare e da rimuovere, proprio per un discorso di peso, soprattutto se effettuerete questa operazione da soli.

La seconda caratteristica importante da valutare nella scelta del prodotto da acquistare consiste nella modalità di chiusura.
I modelli più economici generalmente hanno in dotazione un unico lucchetto centrale e questo lo rende piuttosto semplice da forzare da parte di un eventuale malintenzionato.

Se invece vi orientate verso box con una fascia di prezzo superiore, potrete scegliere un modello equipaggiato con più lucchetti, posizionati su entrambe le estremità del box, oltre che al centro.

Infatti, dovete pensare di avere una grande valigia però posizionata sopra il tetto della vostra auto. Come ogni bagaglio, va adeguatamente protetto per evitare che altri possano avere accesso ai vostri effetti personali.

In termini di comfort, quest’ultimo risulterà maggiore con un box con apertura su entrambi i lati.

Esistono le tre seguenti possibilità presenti nei vari modelli in commercio: box con chiusura a sinistra, con chiusura a destra oppure su ambo i lati. Logicamente, se il vostro box è molto grande e occupa praticamente tutto il tetto dell’auto, sarà più comodo per voi gestire il carico-scarico dei bagagli avendo a disposizione una doppia apertura.

Altrimenti, scegliete indifferentemente a vostro piacimento tra uno con accesso sul lato sinistro oppure sul destro.

Classifica top10 dei migliori box da tetto per auto

box da tetto per auto migliore

Quello dei box da tetto per auto è un mondo davvero vasto. Potrete scegliere tra un’infinità di modelli e di marche e l’e-commerce vi darà una grande mano. Potete ottenere tutte le informazioni tecniche e il prezzo dei vari box collegandovi a internet dal vostro smartphone o tablet.

Incrociando praticità, resistenza e convenienza, abbiamo ottenuto la seguente classifica che riassume i dieci migliori box da tetto per auto.

  • Streamline – Miglior box da tetto per auto

Questo modello rappresenta il top di gamma. Non è certamente economico, però è di altissima qualità.
Firmato YUYTIN, è interamente in plastica impermeabile ed estremamente resistente. E’ molto grande, infatti, misura: 183 × 89 × 35 centimetri.

E’ compatibile per qualsiasi auto, jeep, SUV, con o senza rack. Il tappetino antiscivolo che si trova nella parte inferiore della borsa mantiene sempre il sacchetto del tetto in posizione, inoltre protegge l’auto da eventuali graffi.

La sua linea estremamente aerodinamica vi permetterà di risparmiare carburante, non creando un ostacolo di attrito con il vento.

L’alto livello di qualità di questo prodotto si evince soprattutto osservando i materiali utilizzati e la tecnologia di realizzazione: pressatura a caldo impermeabile a cucitura singola.

Il coperchio è dotato di uno strato doppio che contribuisce a riparare dalle intemperie le cerniere: tutta la struttura è estremamente resistente all’acqua, ai raggi solari, al vento, alla neve, insomma, potete utilizzarlo in qualunque stagione avendo la massima tranquillità, perché il contenuto del box sarà sempre super protetto.

  • Cagna

Bagagli da Tetto for Auto Box da Tetto SUV di Grande capacità Portapacchi for Valigia Ultrasottile...
  • 1. Barra trasversale portapacchi ad alta resistenza con sistema di blocco antifurto

Questo box by CAGNA è estremamente leggero e sottile, infatti, pesa solo 1 grammo.

Inoltre, è rapido da montare, è equipaggiato con barra trasversale portapacchi altamente resistente dotata di sistema di blocco antifurto.
I piedini di base si adattano alla maggior parte dei tetti auto.

  • Universal Auto Roof Rack Top Carrier Storage

Universal Auto Roof Rack Top Carrier Storage Car Box Car Box Memory Waterproof Goplus Cargo Box,...
  • Perfetto per viaggi stradale --- prendi la scatola dei cargo per il parco, la spiaggia, il campo sportivo o qualsiasi luogo necessario per archiviare. Funziona su tutti i veicoli con rack, adatti per...

Questo box è firmato YUYTIN ed è realizzato in metallo e acrilonitrile butadiene stirene (ABS). E’ resistente e impermeabile.
Ha uno spazio di carico che misura 171 x 80 x 28 centimetri.

Si tratta di un box particolarmente sicuro, in quanto dotato di rigeneratori in metallo che rendono il vostro box-portapacchi estremamente stabile.
Questo modello è realizzato in ABS e PC, di conseguenza, è garanzia di affidabilità e durevolezza.

L’installazione è semplice grazie alle sue quattro ancore Quick Connect per Easy Install.

  • Duty

No products found.

La BESTXH con questo modello ha davvero fatto centro. Ha saputo unire eleganza, praticità, comodità e sicurezza.
Questo box da tetto possiede tutte queste peculiarità e, rapportato al suo livello di qualità, offre anche un buon rapporto qualità-prezzo.

Compatibile con tutti i veicoli con rack, grazie al suo design aerodinamico riduce notevolmente la resistenza (che si traduce in risparmio di carburante) e la rumorosità.
Possiede una capacità di carico pari a 130 libbre; è adatto sia alle barre rotonde, sia a quelle quadrate, in generale, alla quasi totalità dei modelli di barre aerodinamiche.

  • Wdbby

WDBBY capacità Borsa da Tetto for Auto Impermeabile Top Carrier Cargo Storage Box for Bagagli sul...
  • DOPPIO RIVESTIMENTO IDROREPELLENTE IMPERMEABILE E DUREVOLE: portapacchi per auto Copsrew progettato utilizzando un materiale resistente agli strappi e impermeabile

Questo articolo rappresenta un buon compromesso tra qualità e risparmio, in quanto ha un prezzo notevolmente inferiore rispetto ai box precedenti sopraccitati, però garantisce affidabilità e robustezza.

E’ realizzato in fibra sintetica, è molto leggero (pesa solo 1 grammo), è dotato di un doppio rivestimento idrorepellente che lo rende assolutamente impermeabile. Pertanto, state pure tranquilli per la conservazione dei vostri bagagli.

Le sue dimensioni sono: 48 x 37 x 8,6; il suo peso è di 1 grammo; è in grado di trasportare 8 piedi cubi.
E’ compatibile con il tetto di qualunque automobile e la sua installazione è semplice.

E’ dotato di otto cinghie regolabili che rendono facile fissarlo in pochi minuti all’auto.

  • Ghanzs

Si tratta di un prodotto di qualità, resistente a graffi, urti, alle intemperie, 100% impermeabile.

E’ la scelta giusta per viaggiare con la tranquillità di conservare in un luogo idoneo e sicuro i vostri abiti, gli effetti personali, le attrezzature sportive, senza il rischio che si danneggino per un’infiltrazione di pioggia o altro.

La sua linea slim lo rende, oltre che leggero, un box aerodinamico. Di ciò, giova sicuramente il consumo di carburante.
Ha una capacità di 350 litri.

E’ realizzato in ABS e PC, pertanto, la robustezza e la lunga durata nel tempo sono garantite.
Tipo di apertura: su un lato.

Le sue dimensioni sono: 174,5 x 86 x 33,5 centimetri. Peso: 1 grammo.

  • Air Curtain

No products found.

Questa creatura della Air Curtain offre un perfetto connubio di praticità e sicurezza e un buon rapporto qualità-prezzo.

E’ realizzato in polivinilcloruro, Polivinilcloruro (PVC), materiali estremamente resistenti sia a graffi, urti e ai fenomeni metereologici.
Si tratta di un box con una capacità di 550 litri, con una buona aerodinamicità che contribuisce a ridurre l’attrito in fase di marcia, con conseguente risparmio di carburante.

  • Air Curtain 480 litri

No products found.

Il brand Air Curtain propone questa soluzione che è efficace, pratica, resistente a urti o graffi involontari, nonché a pioggia, neve, vento e alte temperature.

Riponendo i vostri bagagli all’interno di questo box potete stare tranquilli per la loro conservazione, perché saranno protetti al 100% dal caldo o dal freddo estremo, dai raggi solari, dalla pioggia o dalla neve.

Con questo box da tetto potete intraprendere il vostro viaggio 365 giorni l’anno.

Ha un volume pari a 480 litri; risulta semplice da installare e anche da rimuovere dal tetto dell’auto.
100% sicurezza grazie alla chiusura centralizzata che blocca saldamente tutti i lati di apertura del box, pertanto, non dovrete preoccuparvi per il furto dei vostri bagagli.

  • VDPMAA580 da 580 litri

Box da tetto VDPMAA580 da 580 litri Duo, apribile su entrambi i lati con serratura e barre...
  • Compatibile con BMW Serie 3 (E91) Touring (5 porte) 2005-2012, box da tetto e barre portapacchi in set.

Si tratta di un ottimo prodotto. La VDP realizza box da tetto per auto privilegiando l’eleganza ma, al tempo stesso, la aerodinamicità delle linee, oltre alla robustezza dei materiali
e alla sicurezza e affidabilità per quanto concerne la chiusura del box.

Questo modello è compatibile con BMW Serie 3 (E91) Touring (5 porte), capacità 580 litri, misura 225 x 90 x 34 centimetri.
Consente l’apertura su entrambi i lati. E’ corredato da due barre portapacchi in alluminio aventi le seguenti dimensioni: 1230 x 60 x 30 mm.

  • Italfodere

Se le vostre esigenze di carico non sono eccessive e preferite viaggiare leggeri, questo è il modello che fa per voi.
Si tratta di un box da tetto per auto, compatibile con tutti i modelli di veicoli, avente la capienza di 430 litri, in grado di trasportare 50 kg.

Questo articolo è corredato da certificato di omologazione TÜV/GS TÜV SÜD numero Z1A 14 04 87737 001.
Naturalmente, ha dimensioni inferiori rispetto ad alcuni degli articoli visti in precedenza (misura 180 x 78 x 40 centimetri), è leggero, è facile da montare e anche da rimuovere dal tetto dell’auto.

I materiali sono di buona qualità, resistenti agli agenti atmosferici e agli urti.

Lascia un commento