Box per bambini: Quale scegliere? Ecco i migliori del 2023

Il box per bambini è un accessorio davvero utile fin dai primi mesi di vita del neonato per creare uno spazio sicuro e confortevole in cui possa iniziare a scoprire il mondo intorno a lui.
Il box infatti permette al bambino di conquistare i primi attimi di indipendenza, diventando un’area di gioco divertente, ma anche uno spazio in cui poter riposare in serenità.

Grazie a questo accessorio anche i genitori possono svolgere le loro attività quotidiane senza dover avere il timore che il loro amato figlio possa incorrere in qualche pericolo.
Non è un caso che ormai da decenni sia un must have per milioni di famiglie, la soluzione perfetta per il divertimento e la sicurezza del bambino e la serenità dei neo genitori.

Proprio per la sua importanza è fondamentale scegliere un modello di box per bambini che sia adatto alle proprie esigenze, analizzando le diverse caratteristiche dei vari prodotti ad oggi in commercio.

5 buoni motivi per acquistare un box per bambini

1
Box per Bambini Con Materassino 120 x 120cm | Recinto Per Bambini Con Tappeto | Box Neonato Centro...
  • [Box con Materassino 120x120cm] Il nostro box per bambini offre uno spazio sicuro con un ampio materassino da 120x120cm, perfetto per il tuo bambino.
Offerta2
Dripex Box per Bambini 127x127 cm, Recinto per Bambini Tessuto Oxford, box bimbo con rete...
  • 🏆【La dimensione migliore per la famiglia】Questo recinto per bambini da 127 x 127cm offre uno spazio sicuro e ampio per far giocare il tuo bambino. Possono arrampicarsi, camminare e svolgere...
3
ZEEBABA Box per bambini, con materassino 120x120cm, modulare, pieghevole, grande per la casa
  • 🌙Questo box per bambini da 120*120 cm è ideale per piccoli spazi, 3-4 bambini o 2 adulti possono stare nel box. È un box per bambini con tappetino che mantiene il bambino al sicuro mentre...
4
DJEDJEO Box per Bambini, 180x150cm XXL Box Recinto per Bambini, Centro Attività per Bambini con...
  • 💖 Grande Recinto per Bambini: Il nostro box neonato ha un grande spazio di 150x180x68cm, c'è un sacco di spazio per i giocattoli e un sacco di spazio per giocare, in modo che possano giocare con i...
5
ZEEBABA Box per bambini, box per bambini, box con materassino150x150cm, box per bambini modulare,...
  • 🎁Penna da gioco di dimensioni extra large: La dimensione del box (150 grigio con tappetino) è di 150*150 cm, circa la dimensione di un letto a grandezza naturale, in grado di ospitare due o tre...
6
Dripex Recinto per bambini modulare, Box bambini pieghevole 150×150 cm, Recinto neonato in plastica...
  • 🏆【SUPER SICUREZZA】Salvataggio dei genitori! Grazie alla porta di sicurezza con chiavistello, il box per bambini modulare può tenere il bambino al sicuro quando la mamma o il papà hanno...
7
Kidsbuddy Box per bambini, 130 x 130 cm, design antiscivolo, con rete traspirante, griglia di...
  • Godetevi un grande parco giochi: questo box da 130 x 130 cm offre un margine sicuro e sufficiente per il vostro bambino, che può aiutare il bambino a imparare a gattonare o camminare in una certa...

Il box per bambini regala numerosi vantaggi sia per il bambino che per i genitori:

  • consente al bambino, sin dai primi mesi di vita, di sviluppare le proprie capacità motorie, imparando a girarsi da solo e ad afferrare gli oggetti che lo circondano;
  • grazie agli anelli posti lungo i bordi il bambino impara a reggersi in piedi da solo e a fare i primi passi;
  • permette al bambino di passare i primi momenti in autonomia, giocando serenamente solo con gli oggetti sicuri che i genitori gli lasciano a disposizione;
  • nei momenti di stanchezza può diventare anche un comodo lettino in cui riposare e recuperare le energie;
  • regala ai genitori preziosi minuti in cui poter svolgere le piccole faccende quotidiane senza dover tenere in braccio il bambino o preoccuparsi, se lasciato a terra, che possa accadere qualche incidente pericoloso.

Dopo avere constatato i fantastici vantaggi di un box per bambini cerchiamo di analizzare insieme quali caratteristiche bisogna controllare per acquistare un modello adatto alle proprie esigenze.

Consigli per scegliere il miglior box per bambini

  • Tipologie

Come abbiamo già accennato in precedenza il box per bambini consiste essenzialmente in un’area gioco delimitata, da cui il bambino non può uscire in modo autonomo, e che gli permette di giocare in sicurezza. Esistono in commercio 2 categorie principali di box: la tipologia classica (che è quella più acquistata) e quella con recinto.

La differenza principale tra questi 2 tipi di box è la struttura, il recinto è caratterizzato da un sistema modulare che offre come vantaggio principale la possibilità di poterlo espandere e modificare in base alle proprie necessità. Inoltre di solito è presente un cancelletto che permette al genitore di entrare nello spazio protetto, evitando così che il bambino possa sentire una sensazione di isolamento. Tra i punti a sfavore vi è invece il fatto che i paletti si appoggino direttamente sul pavimento o sul tappeto e quindi la superficie potrebbe risultare troppo dura e scomoda per il bambino, inoltre il prezzo è sempre piuttosto elevato rispetto alla media dei classici box.

Al contrario il modello classico di box per bambini ha diversi vantaggi, in primis il costo di fascia medio-bassa, inoltre può essere spostato con facilità nei vari ambienti della casa. Rispetto al recinto ha una base più morbida, così da risultare più sicuro in caso di cadute.

  • Struttura

Il primo aspetto da considerare prima di acquistare un box per bambini è controllare per quale fascia di età è omologato.
Vi sono modelli che possono essere utilizzati dal neonato dai primi mesi di vita fino al raggiungimento dei 15 kg, mentre altri sono adatti solo per bambini al di sopra dei 6 mesi o di 1 anno.

  • Sicurezza

Subito dopo aver controllato la struttura un altro fattore da considerare è la sicurezza di tutti i componenti del box.

La struttura deve essere stabile e robusta, così che non si possa rovesciare se il bambino dovesse cercare di uscire fuori da solo.
Il bordo inoltre deve essere morbido e costituito da un materiale che possa resistere ai morsi senza che si sfaldi e rischi di essere ingerito.

Un ultimo punto da controllare è che le maglie della rete siano abbastanza strette da evitare che il bambino rischi di rimanere intrappolato e farsi male, oltre che consentire un corretto passaggio dell’aria.

  • Pulizia

Quando si tratta di prodotti destinati ai bambini la possibilità di pulirli rapidamente e con facilità è sicuramente un punto importante.

La nascita di un bambino comporta già un susseguirsi continuo di mille impegni e il tempo per un neo genitore sembra sempre troppo poco, per questo è fondamentale che anche il box possa essere pulito in breve tempo così da essere sempre igienizzato e pronto per l’utilizzo.

Di solito i box possono essere tutti puliti con un semplice panno umido, solo per quanto riguarda il fondo vi sono modelli che richiedono di piegarsi verso l’interno della struttura per effettuare l’operazione, mentre altri hanno il tappetino estraibile e lavabile in lavatrice, così da rendere l’igienizzazione più veloce e profonda.

  • Versatilità

Il box per bambini è un ottimo strumento per permettere ai genitori di poter svolgere le proprie mansioni in tranquillità. Per questo motivo potrebbe essere necessario spostarlo nelle varie stanze della casa per avere sempre il bambino vicino a se.

É quindi utile controllare che il box sia comodo da chiudere e trasportare senza che si debba comprare più di un’unità.

Anche il peso svolge in questo caso un ruolo importante, la maggior parte dei modelli in commercio hanno un peso di circa 11 kg, ma vi sono anche tipologie ultraleggere che non superano gli 8 kg.
In questo modo sarà possibile spostare con facilità il box in base alle proprie necessità ed utilizzarlo anche come lettino da viaggio caricandolo con facilità in macchina.

  • Comfort

Se si è fortunati e si sceglie un ottimo modello di box il bambino passerà molte ore al suo interno, per questo motivo è importante che sia un luogo accogliente e confortevole, in cui possa sentirsi a suo agio.

Il fondo deve essere morbido e ampio, così da permettere al bambino di giocare e divertirsi piacevolmente.

Questo fattore diventa ancora più rilevante se si desidera utilizzare il box anche come lettino, in questo caso sarà indispensabile controllare che la base permetta un riposo il più possibile rigenerante.

  • Giochi

L’ultimo punto della nostra guida alla scelta riguarda l’eventuale presenza di quegli elementi che possono fare la differenza tra un bambino felice all’interno del suo box e uno urlante e disperato: i giochi.

Molti modelli di box per bambini offrono in dotazione un archetto di giochi o degli accessori (come palline o canestri) che rendono la struttura simile a una grande palestrina in cui il bambino, in modo diverso a seconda delle varie fasce d’età, può passare il suo tempo divertendosi e sviluppando le sue capacità motorie.

Classifica top7 dei migliori box per bambini

box per bambini migliore

  • Chicco Open – Miglior box per bambini

Offerta
Chicco Open Box Lettino Neonati da Viaggio per Bebè e Bambini dalla Nascita fino a 15 kg,...
  • Lettino da viaggio: il lettino pieghevole Chicco Open Box è un compagno pratico sia a casa che in viaggio in cui il bambino può trascorrere momenti di relax e di gioco, grazie al colorato e...

Il box per bambini Open prodotto dall’azienda leader del settore Chicco è uno dei prodotti ad oggi più apprezzati sul mercato.

Può essere utilizzato a partire dalla nascita fino a un massimo di 15 kg e tra i suoi punti di forza vi sono sicuramente la praticità e la versatilità, che rendono questo modello davvero ottimo per il rapporto tra qualità e prezzo.

La struttura è molto semplice, di un simpatico color rosso, e i bordi sono morbidi così da poter anche essere messi in bocca dal bambino senza pericolo che si possa fare male.
Grazie alle dimensioni compatte (75,5 x 94,5 x 94,5 cm) e al peso molto leggero (solo 8 kg) può essere spostato nei vari ambienti della casa, o portato con se in viaggio, senza alcuna difficoltà.

Sul fondo è presente un morbido tappetino estraibile, con una divertente stampa che rappresenta gli animali della foresta, che rende la base molto morbida e che può anche essere usata al di fuori del box sul pavimento.

Le maglie della rete sono traspiranti e permettono un corretto passaggio dell’aria e di tenere sempre sotto controllo il bambino. Su uno dei lati è inoltre presente una cerniera (che può anche essere aperta dall’interno) così che possa uscire dal box in autonomia.

All’interno del box sono presenti 4 maniglie che consentono al bambino di reggersi in piedi da solo e passare da un lato all’altro della struttura facendo i suoi primi passi in sicurezza.

  • Lifoci – Box con palline per bambini

Box per Bambini, 150x180cm Recinto per Bambini con Mesh Traspirante, Pieghevole Protezione...
  • 【Area giochi per bambini】: i bambini possono giocare nel nostro box da 150x180x66cm. Un'altezza di sicurezza di 66 cm è stata sviluppata per bambini da 6 mesi a 6 anni. Perfetto per il tuo...

Il box per bambini di Lifoci è progetto per creare una grande area di gioco sicura e confortevole per i bambini da 6 mesi di vita fino a 6 anni d’età.

Infatti ha una struttura davvero molto ampia, ben 150x180x66cm, che permette una considerevole libertà di movimento, così da permettere al bambino di passare molte ore divertendosi, anche in compagnia dei propri genitori.

Il box viene fornito con numerosi accessori, innanzitutto una pratica borsa contenitore in cui riporre il box quando non è più necessario o per portarlo con facilità in viaggio con se, inoltre viene fornito un set di 50 palline e 4 anelli colorati che il bambino può utilizzare per reggersi in piedi da solo.

Su uno dei lati è presente una cerniera, utilizzabile solo dal lato esterno, che permette un’apertura di 45 cm così da controllare l’entrata e l’uscita del bambino, evitando che possa farsi male.

  • TecTake 800343 – Box gioco per bambini

TecTake Box per gioco e nanna lettino da viaggio reticolato campeggio bambini bebé - disponibile in...
  • Per il mio bambino solo il meglio: Il nostro elaborato box di alta qualità si predispone al gioco, a frugare e a dormire. // Dimensioni totali (LxLxA): 105 x 105 x 78 cm.

Il box per bambini TecTake è realizzato con materiali di alta qualità, ha un design semplice e compatto (nonostante da aperto misuri ben 105 x 105 x 78 centimetri) e pesa solo 9,3 kg.

É fornito con una borsa coordinata, in cui è possibile riporlo una volta chiuso, così da portarlo con facilità con se durante un viaggio o in campeggio. Infatti può svolgere sia la funzione di area di gioco che di lettino grazie alla base imbottita.

La rete laterale è traspirante e impreziosita da simpatiche stampe che renderanno ancora più accoglie il box per il bambino.
Il box può essere utilizzato a partire dai 6 mesi fino ai 3 anni d’età e su uno dei lati è inoltre presente una comoda cerniera che può essere utilizzata sia dall’interno che dall’esterno.

  • Lionelo Roel

LIONELO Roel box bambini da 6 mesi fino a 15kg forma esagonale grandi dimensioni 135 x 118 x 83 cm...
  • DIVERTIMENTO A CASA E ALL'APERTO: Il box per bambini Roel è uno spazio sicuro per un bambino, ideale per il gioco. La superficie colorata ha un effetto positivo sullo sviluppo dell'immaginazione del...

Il box per bambini Roel si distingue dagli altri modelli per la sua particolare forma ad esagono.
É realizzato per essere uno spazio di gioco sicuro e divertente per bambini dai 6 mesi fino ai 15 kg.

La struttura è molto ampia (2,7 x 2,34 x 0,86 metri) ed è dotata di una base colorata per stimolare la fantasia del bambino e rendere l’ambiente più accogliente.
Su tutti i lati è presente una rete trasparente che permette al genitore di tenere sempre sotto controllo il bambino in totale tranquillità e consente un corretto passaggio dell’aria.

Sempre pensando alla sicurezza Roel ha progettato un particolare sistema LockGuard che impedisce la chiusura accidentale del box, se per caso il bambino salta o è in piedi.
Il tessuto è estraibile e lavabile in lavatrice a 30°, inoltre il box è fornito di una pratica borsa che permette un trasporto rapido e comodo mentre si è in viaggio.

  • Looping Black Home

Looping Box Black Home
  • ✔️ Spazio di gioco sicuro: utilizzabile dalla nascita a 15 kg, questo parco pieghevole offre un vero spazio sicuro dove il bambino può discutere o fare un pisolino sotto la supervisione dei...

Il box per bambini Black Home della Looping è un modello che può essere usato dalla nascita fino ai 15 kg del bambino, a base quadrata e dalle dimensioni compatte (90×90 cm), con un peso di soli 2 kg.

Pratico e leggero è dotato di 4 piedini in plastica che rendono la struttura molto stabile.
Insieme al box è fornita in dotazione una pratica borsa con maniglie che consente di trasportare con ancora più facilità il box durante un viaggio.

Il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice, inoltre sul fondo è presente un tappetino imbottito e decorato estraibile.
Su tutti e 4 i lati è presente una rete traspirante decorata con simpatiche stampe per rendere lo spazio ancora più gradevole per il bambino

Molto apprezzato per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo, anche se non è fornito di apertura laterale.

  • Hauck Sleep N Play Go Plus

Hauck Lettino da Viaggio Sleep N Play Go Plus - Culla Neonato fino a 15kg - Letto Pieghevole...
  • IN VIAGGIO: il lettino neonato Sleep N Play Go Plus è un compagno di viaggio pratico durante le tue vacanze. Permette di essere sempre mobili e il bimbo può continuare a sentirsi al sicuro come a...

Il box per bambini Sleep N Play Go Plus prodotto da Hauck è uno dei prodotti più acquistati sul mercato e che ha collezionato un alto numero di recensioni positive.
Grazie al suo design dalle linee essenziali e moderne e alle sue ampie dimensioni (125x69x 82 cm) è molto apprezzato sia dai bambini che dai genitori.

Con questo modello è come avere 2 prodotti in 1: una divertente e sicura area di gioco, ma anche un comodo lettino da viaggio.
La struttura è pieghevole, in alluminio leggero, così da ridurre al minimo l’ingombro una volta chiuso.

Inoltre è fornito di una borsa dedicata per il trasporto durante il viaggio e di 2 rotelle per spostare il box nelle varie aree della casa.
Sulle pareti laterali è presente una rete trasparente e traspirante e su uno dei lati vi è una comoda cerniera, utilizzabile solo dall’esterno, per controllare l’entrata o l’uscita del bambino.

Sia il rivestimento che il tappetino posto sulla base sono estraibili e lavabili con facilità in lavatrice.

  • Sinbide

Offerta
Sinbide - Box per Bambini parco giochi per bambini con base e cestino antiscivolo, rete super...
  • Perfetto per neonati e genitori:i bambini giocano e gattonano all'interno della recinzione di sicurezza per bambini, e i genitori possono prendersi cura direttamente di loro mentre svolgono i lavori...

L’ultima voce della nostra classifica, ma non per qualità, è il box per bambini Sinbide, un modello completamente diverso dai precedenti poiché è un vero e proprio parco giochi pensato per divertire i bambini.

É dotato di una solida e ampia struttura di 128 x 128 x 107 cm e su tutte le pareti è presente una rete trasparente che permette di avere sempre sotto controllo il bambino e favorisce il passaggio dell’aria.

Su uno dei lati è inoltre presente un’apertura con cerniera apribile sia dall’interno che dall’esterno per stimolare l’autonomia del bambino.

L’aspetto che ne fa davvero la differenza è la presenza di un divertentissimo pannello dotato di un piccolo canestro con cui il piccolo ospite può divertirsi passando molte ore piacevoli e affinando le sue capacità motorie e di coordinazione.

Un prodotto davvero competitivo per quanto riguarda il rapporto tra le funzioni offerte e il prezzo ridotto.

Lascia un commento