Il bite dentale è un dispositivo utilizzato in ortodonzia per risolvere diverse problematiche legate alla malocclusione dentale.
Il termine “bite” indica in inglese proprio il morso, cioè il modo in cui i denti dell’arcata superiore e inferiore si uniscono.
Il bite dentale ha una particolare forma a mascherina, simile a quella utilizzata in numerosi sport per proteggere i denti in caso di eventuali urti.
É realizzato con diversi materiali e si può adattare tranquillamente a qualunque persona, diventando una soluzione rapida ed efficace per tutti coloro che non hanno una corretta chiusura dentale, risolvendo i numerosi disagi che questa situazione comporta.
Tre tipi di difficoltà occlusive
- Supreme Design with Affordable Price: Reazeal mouth guard for clenching teeth at night is an affordable Over-The-Counter custom moldable night mouth guard for grinding teeth, manufactured in an FDA...
- Bite Bruxismo: Usare il Bite dentale notturno DDGM serve a sconfiggere: Il digrignamento involontario, il mal di testa, collo, denti, spalle, l’emicrania, il dolore muscolare facciale e il disturbo...
- 🦷 Bite per il bruxismo ergonomico: Doctor Bite Pro protegge i tuoi denti dall'usura causata dal bruxismo, l'involontario digrignamento dei denti. È un apparecchio paradenti notturno ma anche...
- Progettato nel Regno Unito. Ogni confezione contiene 8 bite dentali: 2 diverse misure, le istruzioni per modellare il paradenti e una custodia antimicrobica. Il bite dentale automodellante Time2Sleep...
- Qualità superiore: I più alti standard di qualità e prestazioni, è realizzato in morbido silicone alimentare, senza odore e senza BPA.
- 🦷 【MULTIFUNZIONALE】 Questa protezione per massaggiagengive può proteggere denti, gengive e articolazioni temporomandibolari, aiutare gli utenti a fermare il digrignamento dei denti, prevenire...
- BRUXISMO: SEGNI E SINTOMI - Secondo alcuni studi, il 20-30% della popolazione soffre di bruxismo, ma spesso non ne è consapevole. Secondo l'NHS, ecco i segnali più comuni che indicano che potresti...
Ogni caso di malocclusione è diverso da un altro ma, in generale, vi sono tre grandi gruppi in cui possiamo classificare le varie chiusure dentali errate:
- underbite: avviene nei casi in cui l’arcata superiore non si estende fino a quella inferiore, ciò può causare problemi respiratori e durante la masticazione del cibo;
- overbite: comprende le situazioni in cui l’arcata superiore si pone in una posizione avanzata rispetto a quella inferiore, ciò può comportare difficoltà nella masticazione, dolore all’articolazione temporo-mandibolare e tensione muscolare, maggiore rischio di carie e igiene orale compromessa;
- crossbite: letteralmente “morso incrociato”, è una situazione che si verifica quando uno o più denti dell’arcata superiore non si occludono correttamente con i denti inferiori antagonisti, questo causa dolori cervicali, emicrania, precoce deterioramento delle articolazioni mandibolari e usura dentale.
A cosa serve il bite dentale
Il bite dentale può essere utilizzato per risolvere numerose problematiche e disagi, tra cui:
- malocclusione: questa situazione si verifica quando le due arcate dentali non coincidono alla perfezione. Solitamente è un disturbo di origine genetica e può avere numerose conseguenze negative sia durante la masticazione che per quanto riguarda la postura e il generale stato di benessere dell’organismo;
- russamento: una delle conseguenze più diffuse della malocclusione dentale è il russamento, questa problematica può infatti interferire con il corretto passaggio dell’aria tra il naso e la laringe così da causare il noto e fastidioso rumore durante il sonno;
- articolazione della mandibola: il bite dentale è utile per aiutare il riposizionamento della mandibola, eliminando i dolorosi scatti e migliorando problemi come cefalea ricorrente e mal di schiena;
- bruxismo: questo termine deriva dal greco “bruchos”, ovvero digrignare, ed è un’azione involontaria che si compie principalmente durante il sonno, di solito a causa di tensioni emotive o ansia, e che porta il digrignamento dei denti, causando la rovina dello smalto, predisponendo quindi alle carie o addirittura, nei casi più gravi, anche alla perdita dei denti stessi.
Tipologie
Vi sono tre grandi tipologie di bite dentali, ovvero:
- personalizzati: questo tipo di bite viene realizzato su misura in base alle esigenze del paziente. Sono solitamente consigliati in caso di problematiche molto gravi e in cui è obbligatorio l’intervento del dentista o del gnatologo, ovvero colui che risolve tutte le problematiche relative agli organi interessati durante la masticazione del cibo. Vengono creati rilevando l’impronta dentale, sono rigidi e tra i più cari tra i vari modelli;
- automodellanti: si trovano facilmente in commercio, hanno una struttura morbida, che si modella con facilità, solitamente utilizzando il calore, in base alle varie arcate dentali. Sono realizzati in resina o silicone e hanno un prezzo molto più abbordabile rispetto ai precedenti;
- preformati: questi bite sono in resina e possono essere usati solo per periodi di tempo molto brevi; hanno una struttura rigida quindi non si adattano alle diverse dentature. Sono estremamente economici ma molto meno efficaci rispetto agli altri modelli.
Materiali dei bite dentali
I bite dentali possono avere una struttura morbida, in caso di modelli automodellanti o preformati, oppure rigida, quando si tratta di dispositivi realizzati dagli odontotecnici. Vengono utilizzati solitamente due materiali principali:
- silicone: questo materiale si ottiene naturalmente dalla silice, è utilizzato in numerosi settori, tra cui l’odontoiatria, in particolare per alcune caratteristiche che lo rendono unico, come la biocompatibilità e l’elevata resistenza alle alte temperature;
- resina acrilica: è un tipo speciale di resina termoplastica che viene utilizzata molto spesso nel settore odontoiatrico poiché dura a lungo nel tempo senza alterare le proprie caratteristiche. Viene impiegata in particolar modo per la realizzazione dei bite con una struttura rigida, quindi per i modelli più costosi e professionali.
Vantaggi dell’utilizzo del bite dentale
La funzione principale del bite dentale è quindi quella di evitare l’erosione dei denti a causa del digrignamento involontario che avviene in particolare durante il sonno. Per svolgere un’azione realmente efficace è preferibile porre la mascherina su entrambe le arcate prima di andare a dormire, così da proteggere in modo completo i denti.
I tempi di utilizzo variano a seconda del tipo di problematica da affrontare, infatti in base al tipo di difficoltà sarà possibile indossarlo solo la notte o anche durante la giornata.
Il bite dentale permette di scaricare la forza che viene esercitata involontariamente dalle mandibole nel dispositivo, evitando così di rovinare lo smalto dei denti e permettendo di rilassare i muscoli della mandibola, prevenendo disturbi come cefalee o dolori a collo e schiena.
É sempre preferibile optare per un bite che sia realizzato da aziende certificate e che utilizzano esclusivamente materiali di prima qualità; se non si desidera spendere cifre importanti per questo articolo è possibile trovare liberamente in commercio numerosi modelli automodellanti che risultano molto efficaci. Vediamo quindi insieme quali sono al momento i migliori bite dentali sul mercato.
Classifica top7 dei migliori bite dentali
-
Dr. Brux – Miglior bite dentale
- Bite notte iore trasparente
Il bite automodellante Dr. Brux è molto utile in caso di bruxismo e digrignamento notturno. É prodotto in Italia e si adatta a qualunque arcata dentale superiore grazie al materiale termo modellabile di cui è composto.
Il suo utilizzo è molto semplice, basterà infatti far bollire l’acqua per 3 minuti e versarla in un pratico contenitore; contemporaneamente si dovrà prendere il dispositivo utilizzando l’apposita forchetta di adattamento fornita in dotazione e a questo punto immergere il bite nell’acqua calda per circa 7 secondi.
Qualora la situazione dentale cambiasse, si può sempre rimodellare (fino a un massimo di 10 volte) poiché il bite garantisce massima adattabilità.
Può essere utilizzato da qualunque soggetto superiore ai 14 anni purché privo di protesi o apparecchi ortodontici rimovibili.
-
Dr Brux bite Rilax
Questo bite prodotto dal marchio italiano Dr. Brux è pensato specificatamente per un uso diurno, infatti è molto meno ingombrante rispetto ai modelli da utilizzare nel sonno.
É indicato per coloro che vogliono rilassare la muscolatura e agire sulla postura così da risolvere numerose problematiche come cefalee, mal di schiena e dolori cervicali.
Il bite Rilax è consigliato anche per coloro che passano molto tempo in viaggio o che guidano per professione. Si può adattare sia all’arcata superiore che inferiore e può essere utilizzato da qualunque individuo al di sopra dei 12 anni d’età.
Appartiene a una fascia di prezzo media e può essere facilmente utilizzato modellando la sua struttura dopo averlo immerso in acqua calda per pochi secondi.
-
Koheel
- COMODO: Non è strettamente legato ai tuoi denti, quindi puoi regolare la sua dimensione e posizione per stare comodo
Koheel ha creato un bite dentale automodellante molto particolare, infatti non è necessario immergerlo nell’acqua calda come i precedenti.
É particolarmente indicato per coloro che soffrono di bruxismo e digrignano i denti durante il sonno, per risolvere tutte le conseguenze che derivano da questa problematica, come rovina dello smalto dei denti, cefalee e mal di schiena.
Ha una struttura particolarmente resistente che non si danneggia con facilità ed è molto facile da utilizzare a partire dai 12 anni d’età. Realizzato in polietilene inodore si può regolare con pochi semplici passaggi, cambiando la posizione, così che si possa adattare alle diverse arcate dentali.
Se lo si desidera è possibile utilizzarlo durante il giorno poiché non è molto ingombrante e consente di parlare con tranquillità. Il prezzo è nella media dei modelli automodellanti presenti sul mercato.
-
Dulàc Pharma Doctor bite pro
- 🦷 Bite per il bruxismo ergonomico: Doctor Bite Pro protegge i tuoi denti dall'usura causata dal bruxismo, l'involontario digrignamento dei denti. È un apparecchio paradenti notturno ma anche...
Il seguente bite è prodotto dall’azienda torinese Dulàc farmaceutici, attiva dal 1982 nella realizzazione di articoli farmaceutici, integratori nutrizionali, cosmetici e per la cura dei nostri amici a 4 zampe.
Doctor bite pro è particolarmente indicato per coloro che soffrono di bruxismo; può essere utilizzato nell’arcata superiore, immergendolo pochi secondi in acqua calda così da modellarlo specificatamente in base alle proprie necessità.
Aiuta a risolvere le diverse problematiche causate dal digrignamento dei denti come cefalea, russamento, disturbi del sonno e malocclusione.
Il bite è realizzato con materiali termoplastici biocompatibili e privi di lattice; può essere utilizzato al di sopra dei 12 anni d’età e dura per un massimo di 2 anni con un uso continuativo.
La confezione include un bite per bruxismo, la scatola in cui riporlo durante l’inutilizzo e il foglio illustrativo multilingue. Il prezzo è nella media dei modelli automodellanti in commercio.
-
Ddgm
- Bite Bruxismo: Usare il Bite dentale notturno DDGM serve a sconfiggere: Il digrignamento involontario, il mal di testa, collo, denti, spalle, l’emicrania, il dolore muscolare facciale e il disturbo...
Il bite dentale firmato DDGM è uno dei migliori come rapporto tra qualità e prezzo attualmente sul mercato. Idoneo per risolvere problemi di bruxismo, può essere acquistato sia in versione per donna, con una dimensione più ridotta, che per uomo, con una misura large.
Permette di ridurre diverse problematiche come il digrignamento dei denti, mal di testa, dolori a collo e spalle e cefalee; può essere utilizzato sia durante il giorno che la notte poiché ha una struttura poco ingombrante.
Si adatta facilmente immergendo il dispositivo per pochi secondi in acqua calda così che si possa adattare alle diverse arcate dentali. É possibile inoltre eliminare eventuale materiale in eccesso con delle semplici forbici per un risultato confortevole. Ogni confezione contiene 2 bite dentali e 6 capsule in gel per effettuare la pulizia del dispositivo.
-
Dulàc Pharma Doctor bite start
- 🦷 Bite per il bruxismo ergonomico: Doctor Bite Start protegge i tuoi denti dall'usura causata dal bruxismo, l'involontario digrignamento dei denti. È un paradenti notturno ma anche diurno, un bite...
Doctor bite start è un’altra delle creazioni dell’azienda italiana Dulàc Pharma. Il prezzo è sicuramente tra i più convenienti e ha tra i suoi vantaggi la facilità di utilizzo.
Utile per risolvere i problemi di digrignamento notturno, basterà porre il dispositivo in acqua calda così che si possa adattare in pochi istanti alla propria arcata dentale.
Ciò permetterà di proteggere i denti dall’usura, evitare carie o scheggiature, e prevenire la comparsa di cefalee, disturbi del sonno, russamento e apnee notturne.
Può essere utilizzato al di sopra dei 12 anni d’età per un periodo continuativo di massimo 2 anni.
Il materiale termo modellabile è biocompatibile e privo di BPA, garantendo il massimo della sicurezza e della qualità. Il bite risulta molto morbido, confortevole e resistente; ogni confezione contiene 2 dispositivi e una custodia in cui riporli in caso di inutilizzo.
-
Ozdenta
- I clienti che hanno usato il bite bruxismo notturno automodellante hanno osservato che contribuisce a risolvere completamente il digrignamento dei denti durante la notte; utilizzando il byte dentale...
Il bite dentale Ozdenta è prodotto negli Stati Uniti ed è sicuramente tra i più economici della nostra classifica. Può essere utilizzato per risolvere problemi di bruxismo e di posizionamento della mascella, così da evitare le numerose conseguenze di cui abbiamo parlato in precedenza.
É utile nei in casi in cui si provi dolore all’articolazione della mascella, si senta il classico clic dello scatto, o si abbiano difficoltà nella masticazione. Il materiale di cui è composto è privo di lattice e pvc, molto leggero e pratico, infatti ha uno spessore di soli 1,6 millimetri.
Può essere utilizzato da qualunque individuo al di sopra degli 11 anni d’età e dura, usato quotidianamente, un massimo di 5 anni.
Si adatta facilmente a qualunque arcata dentale, dopo averlo immerso per pochi secondi in acqua calda, e viene fornito con un comodo contenitore da viaggio in cui riporlo quando non lo si utilizza.