Bidone aspiracenere: Quale scegliere? Guida alla scelta dei migliori

Per pulire caminetto, forno a legna, barbecue dal carbone spento, potete acquistare un bidone aspiracenere. I prodotti di ultima generazione sono resistenti, di lunga durata e assicurano ottimi risultati in termini di pulizia, grazie alla presenza di filtri innovativi e di materiali resistenti.

Il mercato propone un’ampia varietà di dispositivi per tutte le tasche e con funzionalità diversificate. Di seguito, andremo alla scoperta dei migliori bidoni aspiracenere, mettendo in risalto i motivi per ordinarne uno, tipologie, criteri da considerare nella scelta, riflessioni sui prezzi e classifica top 7, per guidarvi verso acquisti consapevoli.

Perché acquistare un bidone aspiracenere

Offerta1
RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Minicen, Filtro HEPA, 10 L, 800 W - PRCEN011
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...
Offerta2
Ribimex HEPA Aspiracenere elettrico Cenerix, 18 L, 1200 W - PRCEN003/1200
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...
Offerta3
RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Cenetop con pulizia filtro, 18 L, 1200 W - PRCEN012
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...
4
Cecotec Aspirapolvere per Cenere Compatto da 10 L Conga Ash 2000 Compact. 800 W, Ugello in Alluminio...
  • Aspirapolvere per ceneri resistente alla massima potenza con finiture in acciaio inossidabile. UltraPower Technology: 800 W per il massimo potere di aspirazione.
5
Krimex Aspiratore per Cenere, Aspiracenere, Filtro HEPA, 10 LT, 800W
  • ⚫️ Aspiracenere con motore aspirante 800 Watt, con ventola raffreddamento
Offerta7
RIBIMEX - Aspiracenere elettrico con Filtro_HEPA Ceneflame, 18 L, 1200 W - PRCEN007 - Multicolore
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...

Questo prodotto è l’ideale per chi possiede un caminetto, una stufa a pellet o a legna, un barbecue a carbonella, un forno a legna o qualsiasi altra attrezzatura che preveda la formazione di ceneri. L’uso del migliore bidone aspiracenere garantisce una pulizia accurata di tali spazi, senza sporcare nelle zone circostanti e, soprattutto, senza respirare i prodotti della combustione.

Un altro motivo a favore dell’acquisto è l’elevata capienza del serbatoio. Essa arriva, in genere, a 18-22 l, pertanto può essere pulito e svuotato dopo più giorni dal primo impiego, senza alcun rischio di lasciare tracce per casa. A ciò si collega la possibilità di lavare con acqua tutti i componenti rimovibili, filtro incluso.

Anche il prezzo ridotto è un’ottima ragione per comprare un bidone aspira-cenere, così come l’opportunità di utilizzarlo, ove espressamente indicato, come aspirapolvere. Da non trascurare l’elevata resistenza dei materiali, in grado di resistere a temperature pari a 40°C e a sollecitazioni di ogni tipo.

Come da opinioni e recensioni sul web, la presenza di questo prodotto è utile non solo per gli ambienti interni, ma anche per quelli esterni. Sono sempre di più, infatti, i modelli progettati per raccogliere fogliame secco e piccoli sfalci di potature, proprio per l’assenza di rischi di ostruzione dovuti alla mancanza di un alloggio per i sacchetti.

Tipologie di bidoni aspiracenere presenti sul mercato

Dalle opzioni più economiche a quelle più costose, i criteri di classificazione sono per lo più legati alle modalità di alimentazione, alla trasportabilità e ai materiali adottati in fase di realizzazione. Nel primo caso, possiamo distinguere tra le seguenti soluzioni:

  • con cavo (collegamento alla rete elettrica)
  • senza cavo (con batteria ricaricabile).

Quanto alla movimentazione, invece, ecco una breve classificazione:

  • senza ruote
  • con le ruote.

In entrambi i casi, i prodotti sono muniti di maniglia posta sulla sommità della struttura, in modo da spostarla con facilità. Ma passiamo alla terza distinzione, ossia a quella prevista per i materiali del corpo:

  • acciaio inossidabile, idoneo all’aspirazione a caldo (temperatura pari o inferiore a 40°C)
  • plastica, adatta per la raccolta delle ceneri a freddo.

La bocchetta di aspirazione è, di solito, realizzata in alluminio, mentre l’interno del tubo di raccordo è in lega metallica refrattaria alla corrosione.

Alcuni consigli per la scelta

Bidone aspiracenere efficace

Partiamo da una premessa: non esiste un unico dispositivo adatto a tutti. Preferire un macchinario rispetto a un altro dipende dalle esigenze di ciascuno, estremamente variabili da persona a persona. Ecco una breve panoramica dei parametri da osservare prima di effettuare un ordine:

  • potenza (eventualmente, anche il voltaggio)
  • capienza del serbatoio
  • presenza di cavo di collegamento alla rete elettrica
  • materiali del contenitore, del tubo di raccordo e della bocchetta
  • resistenza alle alte temperature (quindi aspirazione a caldo o a freddo)
  • funzione di soffiaggio
  • possibilità di ricaricare la batteria
  • accessori inclusi nel pacchetto
  • riferimenti normativi UNI, ISO, etc…
  • informazioni in etichetta o in descrizione
  • manuale delle istruzioni in italiano.

Per farvi un’idea dell’indice di gradimento del prodotto tra il pubblico, potete leggete anche le opinioni e le recensioni disponibili in rete, purché queste provengano da fonti affidabili, come il sito web del venditore e le più note piattaforme multi-merceologia.

Una volta trovato un articolo adatto alle vostre necessità, non limitatevi a quello, ma fate il confronto tra più opzioni. In tal modo, potete fare una valutazione obiettiva tra le proposte disponibili sul mercato.

Qualche riflessione sui prezzi dei bidoni aspiracenere

Uno dei fattori che desta di più l’attenzione dei potenziali acquirenti è il prezzo del bidone aspiracenere, al punto da considerarlo determinante ai fini dell’acquisto. In realtà, la situazione è più complessa, dal momento che il vero risparmio non sempre s’identifica con una spesa al di sotto della media di mercato.

Prezzi troppo bassi, infatti, non sono indice di un buon affare, ma possono nascondere alcuni problemi. Ecco quali sono i principali:

  • qualità mediocre
  • difetti di fabbricazione
  • mancata aderenza alle normative in vigore in Italia e in Europa (marcatura CE in primis)
  • incoerenza tra istruzioni del manuale (ove presente) ed effettive manovre di utilizzo
  • assenza di componenti rispetto alle descrizioni lette in rete o sul retro della confezione
  • obsolescenza tecnologica
  • inefficienza (o inesistenza) del servizio di customer care.

Tuttavia, anche cifre più elevate della media non garantiscono l’acquisto di un prodotto di alto livello. Spesso, è preferibile ordinare prodotti da piccole aziende, meglio se italiane o europee: risparmiando sui costi legati al marketing e alla pubblicità, possono offrire articoli dalle ottime prestazioni, senza alzare troppo i prezzi.

Classifica top7 dei migliori bidoni aspiracenere

Bidone aspiracenere migliore

  • Ausla – Miglior bidone aspiracenere

Aspiracenere, Acciaio Inossidabile Facile da trasportare Aspirazione Funzione soffiaggio...
  • CON FUNZIONE DI SOFFIO DI ASPIRAZIONE: Dotato di un filtro dell'aria antiparticolato ad alta efficienza e di un filtro in tessuto per intrappolare le più piccole particelle di cenere. Questo pulitore...

Il Bidone Aspiracene Ausla ha potenza pari a 1200 W, capienza di 20 l, filtro HEPA con inserto in tessuto (lavabile) per trattenere le particelle più sottili, una maniglia e 4 rotelle per un trasporto agevole.

La struttura è in acciaio inossidabile, per garantire un’adeguata resistenza al calore ed evitare la formazione di ruggine e fenomeni di corrosione. Le funzionalità di soffiaggio e di aspirazione assicurano un’adeguata pulizia di caminetti, stufe in ceramica, a legna o a pellet, barbecue a carbonella e molto altro.

Grazie a un tubo metallico flessibile rivestito internamente in zinco e alla bocchetta in alluminio (lungo 23 cm, di sezione ristretta), il prodotto arriva nei punti più difficili, quali fessure e angoli. L’azienda raccomanda di utilizzare il dispositivo su ceneri di temperatura non superiore ai 40°C.

  • Syntrox Germany

Syntrox Germany 1600 Watt, in acciaio inox, 18-20 litri, aspiracenere con motore, aspirapolvere fine
  • Per una comoda rimozione di ceneri da griglie a carbone, stufe a piastrelle o pellet

L’Aspiracenere Syntrox Germany ha una potenza massima pari a 1600 Watt e capienza di 18-20 l.

Dotato di corpo in acciaio inox, il prodotto è resistente a urti, sollecitazioni e calore. Al pari degli articoli affini di ultima generazione, non necessita di sacchetti né di serbatoi aggiuntivi. La pulizia di stufe in ceramica, barbecue, caminetti, forni a legna è garantita dalla doppia funzionalità di soffiaggio e di aspirazione, per eliminare qualsiasi residuo di cenere.

Il macchinario ha un tubo lungo 1 m e una bocchetta di 50 cm, realizzata in alluminio. Il filtro HEPA in dotazione incamera le particelle più sottili, in modo da far circolare aria pulita e ridurre i tempi da dedicare alle operazioni. Le 4 rotelle alla base della struttura (di peso complessivo pari a 4.08 kg) facilitano il trasporto da una parte all’altra della casa.

  • Bimar PAA1

Offerta
Bimar PAA1 Aspirapolvere, Bidone Aspiratutto, Aspira liquidi / solidi, senza sacco, Aspiracenere,...
  • ▲ Doppia Funzione, Aspirante e Soffiante. L'elemento filtrante di alta qualità assicura un'aspirazione asciutta e umida senza la necessità di cambiare il filtro. La funzione di soffiaggio elimina...

Ecco un articolo multiuso a prezzi interessanti. Il Bidone Aspiracenere BIMAR PAA1, infatti, vanta altre funzionalità, quali aspirapolvere e lava-pavimenti.

Utilizzabile a secco, il prodotto ha una potenza di 1400 W, un cavo di 4.80 m ed è compatibile anche al contatto con i liquidi, per i quali assicura una raccolta efficace e veloce su tutte le superfici. Il serbatoio da 3 l è dotato di filtro HEPA, perfetto per catturare peli di animali domestici, polveri e ceneri sottili.

Il pacchetto comprende più accessori in dotazione: bocchetta a T, bocchetta per fessure e rotonda; tubi di prolunga, spazzola Turbo con testina trasparente, per liquidi e per tessuti-tappeti. L’azienda italiana, fondata nel 1974, offre una garanzia di durata biennale.

  • Vonroc

VONROC Aspiracenere a batteria VPower 20V. Incl. una batteria 4.0Ah e caricatore. Serbatoio 12L -...
  • Con una bocchetta rotonda e una bocchetta per fessure, hai sempre quella giusta a portata di mano.

L’Aspiratore per la cenere VONROC pesa 2.42 kg, ha un serbatoio dalla capienza di 12 l e funziona con una batteria da 20 V (non inclusa).

Si tratta di un prodotto leggero, senza rotelle ma dotato di una robusta maniglia per sollevarlo agevolmente. Il filtro HEPA è lavabile in acqua corrente e riutilizzabile, pertanto, a meno di rotture, non necessita di ricambi. Per aspirare le ceneri, dovete aspettare che la temperatura vada al di sotto dei 40°C, in modo da non danneggiare la struttura. Il kit non comprende il caricatore.

  • Nextradeitalia

NEXTRADE ITALIA 1PZ BIDONE ASPIRACENERE 'M 20' Lt. 20-1200 W
  • [Dubbi?]Non esitate a contattarci i nostri tecnici sapranno consigliarvi al meglio.

Ecco un prodotto a prezzi concorrenziali realizzato da una piccola azienda italiana. Il Bidone Aspiracenere Nextradeitalia ha una capacità di 20 l, 4 rotelle in materiale plastico alla base e una potenza di 1200 W, per prestazioni efficienti e a bassa rumorosità.

Grazie a questo dispositivo, potete aspirare liquidi e polveri oltre alla cenere. Dotato di filo lungo 5 m, l’articolo possiede un filtro HEPA lavabile in acqua; quest’ultimo ha una rete metallica, in grado di trattenere particelle sottilissime e di impedirne il ricircolo. Il kit include i seguenti elementi:

  • tubo in alluminio
  • tubo flessibile
  • beccucci
  • spazzola doppia
  • porta accessori.

Anche questo macchinario dispone della funzionalità soffiante oltre a quella di aspirazione. Il serbatoio di raccolta, realizzato in acciaio, è collegato a un galleggiante che indica il livello di materiale presente all’interno del contenitore.

  • TrAdE Shop Traesio

Il Bidone Aspiracenere TrAdE Shop Traesio è studiato per raccogliere non solo la cenere, ma anche la polvere, il fogliame e altri tipi di residui da ambienti interni ed esterni.

La struttura, realizzata in materiale plastico, pesa solo 2 kg e ha una capacità di 18 l e una potenza pari a 1200 W. Dotato di maniglia, filtro estraibile e lavabile, l’articolo include un tubo di aspirazione lungo 1.30 m e un filo di collegamento alla rete elettrica di 97 cm. Vi consigliamo di usare il dispositivo sulle ceneri fredde, in modo da non danneggiarlo.

  • Estink

Aspiracenere professionale 1200 W 20 L in Acciaio Inox con 1,5 m tubo in metallo flessibile e 23 cm...
  • 【uso】Questo potente aspiracenere è uno strumento perfetto per la rimozione rapida ed efficace della cenere da bruciatori a legna, camini, bracieri e altro ancora.

Realizzato in acciaio inox per garantire un’adeguata resistenza a urti, sollecitazioni e calore, il Bidone Aspiracenere Estink ha una potenza di 1200 W e una capienza di 20 l.

Il tubo di aspirazione, lungo 1.50 m, è costruito in materiale metallico, mentre la bocchetta di raccolta è in alluminio, lunga 23 cm.

La maniglia sulla parte superiore della struttura e le 4 rotelle alla base permettono una movimentazione agevole e veloce dell’aspira-cenere. A trattenere le particelle più sottili c’è il filtro HEPA, integrato da un tassello in tessuto per una maggiore efficacia.

Quanto all’utilizzo, anche questo dispositivo ha una doppia funzionalità (aspirazione e soffiaggio). L’azienda produttrice consiglia di attendere il raggiungimento di una temperatura inferiore ai 40°C per la rimozione delle ceneri. In caso contrario, rischiate di danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, annullando alla radice la possibilità di richiedere una sostituzione gratuita.

Lascia un commento