Bicicletta per bambini di 2 anni: Qual è la scelta migliore? Classifica TOP7

Le biciclette per bambini di due anni sono strumenti progettati per anticipare i tempi d’uso delle biciclette tradizionalmente intese, perché aiutano i bambini ad acquisire quelle competenze di equilibrio e coordinamento necessarie prima di passare a una bicicletta con i pedali.

Se hai in mente l’acquisto di una bicicletta senza pedali, indicata spesso anche con la dicitura bici a equilibrio, puoi consultare la nostra guida che ti aiuterà ad effettuare una scelta più consapevole del migliore prodotto rispetto alle tue esigenze specifiche.

La guida è strutturata per rispondere alle domande più frequenti suddivise in paragrafi di facile consultazione. Al fondo ti proponiamo la classifica TOP7 delle migliori biciclette senza pedali disponibili sul mercato.

Perché acquistare una bicicletta senza pedali per bambini

Offerta1
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni, Bici Senza Pedali Balance Bike per...
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La Balance Bike di Chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote, facilitando il successivo passaggio alla bici con pedali
2
besrey Tricicli 5 in 1 per Bambini da 1 a 4 Anni,Bicicletta Senza Pedali,Nero
  • ❤ Età consigliata: 1-4 anni. Questo tricicli bambini nuova generazione ha una dimensione del corpo maggiorata in modo che possa essere utilizzato per una fascia d'età più ampia. Una bici besrey...
Offerta3
XIAPIA Bici Senza Pedali Bicicletta per Bambini 1 2 3 Anni, Triciclo Bicicletta Equilibrio Bambino 1...
  • 👶 【100% DUREVOLE E SICURO】 La sicurezza è la nostra principale considerazione nel processo di progettazione e produzione dei nostri balance bike . La bicicletta per bambini è certificata da...
4
𝗕𝗮𝗹𝗮𝗻𝗰𝗲 𝗕𝗶𝗸𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗣𝗲𝗱𝗮𝗹𝗶 per...
  • BICI SENZA PEDALI: Balance bike senza pedali. Perfetto per l'uso sia all'interno che all'esterno. Inoltre, pesa solo 1,75 kg, quindi puoi trasportarlo facilmente.
Offerta5
Chicco Balance Bike Eco+, Bici Bambini da 18 mesi a 3 anni (Fino a 25 kg), Bicicletta Senza Pedali...
  • BALANCE BIKE ECO+: La bicicletta senza pedali di Chicco aiuta il bambino ad acquisire l'equilibrio necessario per andare su due ruote, facilitando il successivo passaggio alla bici con pedali
6
MHCYLION Bicicletta Senza Pedali Bambini per 1-2 Anni Baby Walkers regalo per ragazzi e ragazze...
  • Design sicuro: nessun design del pedale, ruote complete e allargate, chiuse garantiscono la sicurezza dei piedi del bambino; Sterzo a 135° limitato per evitare che il lato del bambino cada. Questa...
7
YGJT Bicicletta Senza Pedali, Bicicletta Equilibrio per Bambini 1-2 Anni, Triciclo Bambini, Prima...
  • 【DESIGN UNICO】Brevetto di design della nostra bicicletta di YGJT: - Gli occhi possono "battere le palpebre" con muovimento anche al manubrio; - senza pedali, ruota completamente chiusa, cosi’...

La bicicletta senza pedali non è un’invenzione recente ma è recente invece l’idea di utilizzare come strumento per insegnare l’equilibrio ai bambini. Studi specifici relativi allo sviluppo motorio infantile, hanno dimostrato che l’approccio graduale all’uso della bicicletta può portare notevoli vantaggi.

Far apprendere al bambino il mantenimento dell’equilibrio senza la complicazione aggiuntiva dei pedali, semplifica l’azione e la rende proponibile anche più precocemente.

In altre parole, un bambino anche di 1 o 2 anni, con una bicicletta senza pedali può iniziare ad apprendere l’equilibrio e quando saranno introdotti i pedali, in età più avanzata, potrà concentrarsi solo sull’elemento di novità, costituito dai pedali, perché avrà già interiorizzato come si fa a mantenere l’equilibrio.

In sostanza si tratta di proporre a bambini più piccoli sfide più piccole ed aumentare il livello di difficoltà solo quando cresce.

Quali caratteristiche deve avere

bicicletta per bambini di 2 anni senza pedali

Molti costruttori di biciclette ma anche produttori specifici del mondo dell’infanzia sono usciti sul mercato con biciclette per bambini di due anni, note come biciclette senza pedali o biciclette equilibrio.

Tra esperti veri a improvvisati è difficile valutare la bontà di un prodotto per cui abbiamo steso questa guida per aiutarti a capire quali caratteristiche deve avere una bicicletta per bambini di due anni, affinché possa svolgere efficacemente la funzione per cui è stata immaginata.

Prima fra tutta le caratteristiche ti consigliamo di valutare con attenzione dimensioni e peso della bicicletta e altezza del sedile. La bicicletta deve infatti avere le dimensioni giuste in funzione dell’altezza del tuo bambino e un peso adeguato alle sue forze.

Prediligi biciclette in alluminio o in acciaio che sono leggere e di conseguenza più facili da maneggiare. Esistono altri materiali adatti a garantire un peso leggero come, ad esempio, la lega di magnesio.

Anche poter controllare l’altezza del sedile è fondamentale in modo da assicurare al bambino la possibilità di toccare il suolo con i piedi quando è seduto sulla bicicletta.

Allo stesso modo deve poter essere regolabile anche l’altezza del manubrio, in modo che la posizione di guida del bambino sia comoda e gli consenta una buona presa. Sarebbe opportuno che il manubrio fosse dotato anche di manopole di sicurezza a copertura delle estremità per evitare che le mani inavvertitamente possano scivolare via.

L’entrata bassa, senza impedimenti, permetterà al bambino di salire senza problemi sulla bicicletta. Poni attenzione a questi aspetti ergonomici per agevolare l’uso del mezzo da parte del tuo bambino.

Può essere importante anche la presenza del freno a mano, come ulteriore stimolo al bambino, che impara anche a controllare in questo modo il movimento della bici indipendentemente dal movimento dei piedi. Non tutte le biciclette senza pedali ne sono tuttavia provviste.

Merita attenzione anche la tipologia di pneumatici montata sulla bicicletta, perché se ne possono trovare di vario tipo: pneumatici in gomma piena, pneumatici gonfiabili, pneumatici sintetici.

Gli pneumatici in gomma piena non sono dotati di camera d’aria, perciò, non possono sgonfiarsi e non richiedono manutenzione a differenza di quelli tradizionali gonfiabili che possono bucarsi ma offrono per contro una migliore ammortizzazione.

Esistono anche pneumatici sintetici, indicati con la sigla EVA, acronimo di Ethylene-Vinyl Acetate derivato dal materiale di cui sono composte.

Anche questi non richiedono manutenzione come quelli a gomma piena, ma hanno il vantaggio di una maggior leggerezza, caratteristica che li rende molto adatti a questa tipologia di biciclette pensata appositamente per bambini di due anni, che hanno bisogno di una guida il più facile possibile.

Per contro non sono molto adatti a terreni accidentati dove avere un’ammortizzazione migliore non guasta.

Il tema sicurezza, specie quando si parla di prodotti specifici per la tenera età, non è assolutamente da sottovalutare. La bicicletta deve avere una costruzione solida e un’ottima stabilità, dato che il bambino con questo strumento deve proprio affinare le sue capacità di equilibrio.

Presta attenzione, inoltre, ad ogni parte della bicicletta in modo da assicurarti che non ci siano parti appuntite o sporgenti che potrebbero causare ferite al bambino quando dovesse cadere.

Le biciclette sicure per i bambini di due anni sono dotate di certificazione secondo diversi marchi internazionali come EN 71 o ASTM F963. Questo significa che le biciclette sono state sottoposte a diversi test d’uso e sono risultate sicure.

Quanto costa una bicicletta per bambini di due anni

I prezzi delle biciclette senza pedali, specificatamente progettate per bambini di 2 anni hanno una variabilità che dipende dal produttore (il marchio), dalle caratteristiche di qualità e di stile, dalle possibilità di regolazioni, dal tipo di materiali impiegato nella costruzione.

In generale il prezzo può essere compreso tra i 30 e i 100 euro ma prima di acquistare valuta bene ciò che serve esattamente al tuo bambino e verifica eventualmente le recensioni del prodotto lasciate dagli utenti che hanno già effettuato l’acquisto prima di te.

Naturalmente ogni elemento studiato specificatamente per arricchire il prodotto, dal design accurato a tutte le funzionalità aggiunte, incide sul prezzo finale.

Se hai un budget limitato prediligi le caratteristiche essenziali per un facile uso del mezzo, come altezze regolabili, materiali leggeri e pneumatici adatti ai terreni sui quali la bicicletta verrà usata. Non lesinare sulla sicurezza del prodotto, che dovrebbe essere sempre implicita, ma sempre meglio verificare.

Con budget meno limitati puoi considerare modelli che abbiano elementi con un ruolo educativo ulteriore come la presenza del freno oppure scegliere design più accattivanti, ricchi di particolari che possono far piacere al tuo bambino.

Classifica top7 delle migliori biciclette per bambini di due anni

bicicletta per bambini di 2 anni migliore

Grazie alla nostra guida ora puoi scegliere con maggior consapevolezza la migliore bicicletta per bambini di due anni.

Se sei ancora indeciso, leggi la nostra classifica TOP7 per scoprire i migliori prodotti in commercio, ordinati da quelli maggiormente equipaggiati, che hanno prezzi naturalmente più elevati a quelli più basici che svolgono comunque bene la loro funzione pur restando economici.

  • Ybike 2 in 1 – Miglior bicicletta per bambini di 2 anni

Ybike 2 in 1 Bicicletta Senza Pedali,Funzione a Doppio Uso Bici Senza Pedali, Adatto Per Bambini da...
  • 🚲DUAL USE: Ci vogliono solo 45 secondi La Bici senza pedali per bambini passa alla modalità bambino bicicletta, e nel mezzo è possibile utilizzare entrambe le modalità secondo gli interessi del...

Questo modello di YBIKE è piuttosto costoso ma non fermarti a valutare solo il prezzo perché in effetti c’è molto di più. YBike propone infatti una soluzione 2 in 1 che cresce assieme al tuo bambino.

Infatti, questa bicicletta senza pedali nasconde una trasformazione che può farla diventare una bicicletta tradizionali a pedali in soli 45 secondi montando il kit catena e pedali. Quando il tuo bambino avrà acquisito l’equilibrio e sarà pronto a passare allo step successivo avrai già in casa il modello che fa per te.

La struttura è in acciaio ad alto tenore di carbonio, leggera ma robusta, con una più alta resistenza agli urti. L’intero telaio della bici per bambini è realizzato con saldatura ad arco di argon, in modo che non sia facile romperlo. Gli pneumatici, gonfiabili e antiscivolo, sono fissati con viti alla connessione con il telaio.

Il manubrio è in grado di sterzare di 360 gradi e le manopole sono lisce e dotate di pomello per evitare scivolamenti. Anche il sedile è morbido e con altezza regolabile. La bicicletta è dotata di freno a mano.

Sia i materiali sia il processo di lavorazione sono certificati CE in modo da garantire una guida sicura del mezzo. Un ottimo servizio post-vendita assicura la fornitura dei pezzi di ricambio gratuita per i primi due anni. Prodotto molto valido, curato nei dettagli e molto versatile. Vale assolutamente il prezzo.

  • Lionelo Bart

Offerta
Lionelo Bart, Bicicletta Pedali da 18 Mesi Fino a 30 kg, Telaio in magnesio, Senza Manutenzione,...
  • BART BICI DA CORSA: Impara l'equilibrio e il coordinamento. Guidare una bicicletta da fondo rafforza i muscoli, garantisce ore di grande divertimento all'aria aperta e prepara il tuo bambino per una...

Il modello Bart di Lionelo è supportato da un telaio in lega speciale di magnesio pressofuso, che lo rende tra i più leggeri veicoli di questo tipo (pesa solo 3 kg), oltre il 75% più leggero rispetto ai concorrenti.

Il materiale ha anche notevoli proprietà di smorzamento che rende la struttura come una specie di ammortizzatore naturale durante la guida. Il processo di fabbricazione senza saldature rende il telaio più robusto e resistente agli urti.

Il modello è dotato di ruote leggere in schiuma EVA che non hanno bisogno di essere gonfiate e sono dotate di battistrada profilato per una miglior presa su strada.

Le maniglie del manubrio sono fatte di materiale antiscivolo e sono protette contro lo scivolamento involontario della mano. La sella e il manubrio sono entrambi regolabili per un miglior adattamento alle misure del bambino.

L’angolo di sterzata è bloccato per limitare il rischio di ribaltamento. Il telaio della bicicletta è dotato di una sottile piega che può servire da poggiapiedi.
La bicicletta è disponibile in 9 colorazioni diverse, tinta unita e multicolore e anche con disegni fantasiosi.

La bicicletta è altamente certificata e sottoposta e verifica interna a più stadi. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale rendendo il modello un piccolo gioiello a detta di molti utenti che lo hanno già sperimentato.

  • Kinderkraft Space

Kinderkraft Bicicletta SPACE, Bici Senza Pedali In Metallo, Poggiapiedi Per Bambini, Arancione, 84 x...
  • La sella e il manubrio possono essere regolati in altezza in base alle esigenze del bambino

La bicicletta Space di Kinderkraft senza pedali è adatta a bambini a partire dagli 80 cm di altezza (3-5 anni). Ha un design minimale che riprende quello delle biciclette da adulti ed è disponibile in 4 colorazioni diverse.

La sella è morbida e confortevole e può essere regolata all’altezza giusta per il bambino. Anche il manubrio in gomma può essere regolato in altezza, è dotato di pomelli per prevenire lo scivolamento delle mani ed ha il freno a tamburo montato sul lato destro e il simpatico campanello montato sul lato sinistro.

Il telaio è dotato di un poggiapiedi per permettere al bambino di appoggiare i piedi durante la guida. L’elemento antiscivolo in superficie rende sicuro l’appoggio. Le ruote sono in schiuma resistenti alla foratura, ad elevata resistenza e grandi a sufficienza da poter affrontare qualsiasi tipo di terreno.

La bicicletta ha in dotazione una simpatica borsa di tessuto montata sul manubrio, che si rileva un ottimo nascondiglio per i giocattoli o i tesori trovati durante l’uscita.

  • Mhcylion

MHCYLION Bicicletta Bambini Senza Pedali per 1,5-4 Anni Fino a 25 Kg, volante e sellino Regolabili...
  • La migliore balance bike: la balance bike per bambini è il miglior regalo di compleanno per i bambini che stanno imparando a camminare e ad andare in bicicletta. Aiuta a sviluppare l'equilibrio, il...

Bobike di MHCYLION è una bicicletta senza pedali adatta per bambini fino a 25 Kg, che corrispondono a bambini di 4-5 anni. Il telaio è realizzato in acciaio al carbonio resistente e durevole. Il sedile è dotata di forma ergonomica ed è regolabile in posizioni fisse a diverse altezze: 320-335-350 mm, in modo che il bambino possa godersi la bici senza pedali il più a lungo possibile.

Le ruote sono ammortizzanti da 240 mm in materiale EVA, perciò non possono essere forate. Sono anche antiscivolo e garantiscono la massima tranquillità e comfort durante la guida. La Balance Bike ha un limitatore (135 gradi) di manubrio integrato, che aiuta il piccolo ciclista a controllare la rotazione del manubrio.

I manici sono realizzati in comoda gomma con pomelli terminali. La Balance Bike è disponibile in tre combinazioni di colori: rosa, grigia e azzurra. Buon prezzo rispetto al prodotto.

  • Sereed

SEREED Bicicletta per bambini a partire da 1 anno, giocattolo per bambini da 12 a 24 mesi, prima...
  • FACILE DA PORTARE: il peso di questa bicicletta senza pedali è di 1,6 kg (3,6 libbre), sia tu che i tuoi bambini potete portarla facilmente in giro per giocare. L'altezza della bici senza pedali da...

La baby Balance bike di Sereed è una bicicletta senza pedali adatta a bambini da 1 anno di età fino ai 2, grazie alle sue dimensioni molto ridotte. La bicicletta pesa solo 1,6 kg e l’altezza da terra al sedile è solo di 10 pollici, ossia poco superiore ai 25 cm.

La struttura della bicicletta è robusta e realizzata con materiali durevoli come l’acciaio al carbonio, dotata di 4 ruote completamente chiuse per evitare che il bambino accidentalmente infili le mani. La rotazione del manubrio è limitata a 135° per evitare che il bambino si ribalti.

Le ruote antiscivolo sono mediamente più larghe rispetto a prodotti simili per aumentano la stabilità del mezzo, data l’età dei piccolissimi ciclisti. Sono inoltre morbide e silenziose, adatte ad un uso interno perché non recano danni al pavimento.

L’impugnatura è realizzata in TPU antiscivolo e il sedile è dotato di cuscino imbottito ammortizzatore per un confort maggiore. Il design è particolare e il prodotto rispetta le promesse.

  • Teorema

La bicicletta cavalcabile Teorema è un prodotto in Legno con bassa impronta ecologica. È un prodotto unisex, colorato e divertente dalle forme essenziali. Sono di base anche le dotazioni di cui è equipaggiata la bicicletta senza pedali.

La seduta è in legno dotata di un cuscinetto più morbido per un comfort maggiore. È regolabile ad altezze fisse e secondo l’esperienza di alcuni consumatori la prima tacca risulta un pochino alta per un bambino di 2 anni.

Il costruttore, infatti, dichiara l’uso della bicicletta a partire dai 24 mesi e fino a bambini del peso massimo di 30 kg.. Il manubrio è in legno con pomelli in gomma antiscivolo.

Le gomme sono in materiale EVA che non richiede manutenzione e permette l’uso solo in esterno della bicicletta.
È un prodotto ben fatto, facile da montare.

  • Apollo Aviator

Apollo Aviator Bici senza Pedali 30 cm – Bicicletta senza Pedali Sicura – Graziosa Bicicletta...
  • STABILITÀ - Con una dimensione di 85 x 61 cm e un telaio molto robusto, questa bici bimbo senza pedali dalla forma ergonomica rende gli esercizi di apprendimento motorio un vero e proprio...

Il modello Aviator di Apollo è una bicicletta senza pedali disponibile in 6 colorazioni diverse, progettata per assicurare la massima sicurezza del bambino. Realizzata con materiali robusti e di alta qualità, la bicicletta offre in tutte le sue parti la massima comodità.

I materiali leggeri del suo telaio e delle altre parti consentono un facile trasporto da parte dei genitori, quando il bambino si è stancato di usarla. Pesa infatti solo 4 kg. Le gomme, da 30 cm di diametro, sono dotate di camera d’aria per una migliore ammortizzazione anche su terreni sconnessi e la gomma posteriore è equipaggiata con parafango.

Il design è molto simile a quello delle biciclette da adulto così che il bambino si sentirà come mamma e papà. Prezzo conveniente per la qualità offerta.

Lascia un commento